Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...accoppiata "gomma+camera"....o "gomma+lattice"....sulla soglia dei 1100gr totali....

1100g non è così distante dal valore che si ottiene con una copertura singolo spessore un po' sostenuta (quelle che uso io davanti in genere sono sugli 850g) + camera. In casi come questo, però, cerco di alleggerire (e di aumentare la scorrevolezza!) con soluzioni come questa. Se dovessi tornare indietro rifarei esattamente la stessa scelta, perchè sono convinto che con la Muddy Mary sarei arrivato in cima un tot più stanco e, vista anche la lunghezza della discesa, sarei probabilmente sceso peggio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.469
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
1100g non è così distante dal valore che si ottiene con una copertura singolo spessore un po' sostenuta (quelle che uso io davanti in genere sono sugli 850g) + camera. In casi come questo, però, cerco di alleggerire (e di aumentare la scorrevolezza!) con soluzioni come questa. Se dovessi tornare indietro rifarei esattamente la stessa scelta, perchè sono convinto che con la Muddy Mary sarei arrivato in cima un tot più stanco e, vista anche la lunghezza della discesa, sarei probabilmente sceso peggio.

Perfetto....peccato non ci siano ancora in versione UST (sperando che cmq possano mantenere un peso totale sui valori che dicevo..1100gr totali latticizzati)...:-(

quindi diciamo eri sui 900-950gr (gomma+camera normale) x2 --> 1800-1900gr....io sono 1025(2,35)+815(2,1)+150/160gr(lattice) -->2000kg....quindi...siamo su una differenza di circa 100gr.....quindi....siamo sulla stessa linea....ma allora..:nunsacci:..di cosa ci lamentiamo??
:smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Perfetto....peccato non ci siano ancora in versione UST (sperando che cmq possano mantenere un peso totale sui valori che dicevo..1100gr totali latticizzati)...:-(...

Parli delle FA front? La versione UST esiste, ed è dichiarata 960g nella misura da 2.4 ed 840g nella misura da 2.25

...quindi diciamo eri sui 900-950gr (gomma+camera normale) x2 --> 1800-1900gr....

Probabilmente un po' di più davanti (775g di copertura + 200g di camera) ed un po' meno dietro (avevo il FA "vecchio", che dovrebbe stare un pelo sotto i 700g).

Cmq sia chiaro che non mi interessa fare gli spot per Schwalbe, ho riportato questo esempio solamente perchè essendo le coperture che uso non avrei potuto fare altrimenti.

Per completare il discorso: qualche giorno prima avevo fatto un giro nella stessa zona ma con soli 1000m di dislivello e salita meno faticosa. In quel caso avevo un HR dietro (singolo spessore da circa 850g, ma scorrevolezza che tutti conosciamo) e la solita Muddy Mary davanti. A fine salita, ma soprattutto a fine giro, ero meno stanco di domenica. Questo però non dimostra che le coperture più pesanti e meno scorrevoli non sono faticose da portare su, ma che in teoria ogni giro (esagerando, chiaramente) ha la sua copertura ideale.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Per il momento l'unica cosa che mi frena nell'uso delle 1ply su giri AM sassosi è la possibilità di tagli della carcassa. Si può anche pizzicare il copertone (mi è successo) ma il lattice mi ha parato il deretano. A questo punto, decisione salomonica: metto i copertoni 2ply da 2.35" sui cerchi "leggeri" (gli SX) e mi trovo come differenza di peso "solo" 400 gr ca. in più rispetto alla soluzione SX+1ply da 2". Il 2.35" sarà pure più arrotondato e scorrerà ancora di più.
Ehi, ho scoperto l'acqua calda! :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.469
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo però non dimostra che le coperture più pesanti e meno scorrevoli non sono faticose da portare su, ma che in teoria ogni giro (esagerando, chiaramente) ha la sua copertura ideale.

Questo è vero...:il-saggi:..purtroppo...:specc:..ma il mio "setup" sulle gomme verte proprio a cercarne 2 coppie diciamo "totali" x la tipologia di AM che faccio.....ovvero....differenziate per stagione...ma che nel 95% dei percorsi non "fanno strani scherzi"....anche xchè...a parte il discorso puramente economico...(ogni gomma va dai 20€ ai 40€ + i costi delle camere e/o lattice)...stare a giocare ogni volta con camere e/o lattice cmq ti porta via del tempo...che alcuni di noi non hanno (vedi ragazzi x esempio che escono all'alba...fanno 4 ore..e poi entro la mezza a casa con la famiglia).
Quindi...il compromesso verte a trovare il miglior rapporto gomma(peso/grip/scorrevolezza/prezzo) rispetto ai giri (XC/AM/FR che siano)...e credo di essere a buon punto...:-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Questo è fondamentalmente il motivo per cui continuo ad utilizzare le camere, sicuramente meno "macchinose" dei lattici vari quando devi cambiare le gomme.


bisogna solo avere un compressore a portata di mano e un tappo per il recupero e travaso del lattice.. Fatta la mano, sono meno di 10 minuti in più. Ovvio che l'esperienza e la manualità vengono con il tempo, quindi viene facile gettare la spugna alle primissime volte.
(esperienza personale, visto che questa mattina ho fatto pulizia dentro i TT con pulizia del lattice vecchio e inserimento di quello nuovo)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Questo è vero...:il-saggi:..purtroppo...:specc:..ma il mio "setup" sulle gomme verte proprio a cercarne 2 coppie diciamo "totali" x la tipologia di AM che faccio.....ovvero....differenziate per stagione...ma che nel 95% dei percorsi non "fanno strani scherzi"....anche xchè...a parte il discorso puramente economico...(ogni gomma va dai 20€ ai 40€ + i costi delle camere e/o lattice)...stare a giocare ogni volta con camere e/o lattice cmq ti porta via del tempo...che alcuni di noi non hanno (vedi ragazzi x esempio che escono all'alba...fanno 4 ore..e poi entro la mezza a casa con la famiglia).
Quindi...il compromesso verte a trovare il miglior rapporto gomma(peso/grip/scorrevolezza/prezzo) rispetto ai giri (XC/AM/FR che siano)...e credo di essere a buon punto...:-)

Fatto l'acquisto della "gomma perfetta" con due set (AM/FR) non hai più grandi spese.. perchè o usi un set o l'altro.. E' come pr le scarpe: ti sembra che durino di più ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.469
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fatto l'acquisto della "gomma perfetta" con due set (AM/FR) non hai più grandi spese.. perchè o usi un set o l'altro.. E' come pr le scarpe: ti sembra che durino di più ;-)


Aspè.....la spesa c'è eccome...ovvero....quante gomme devi coprare e provare sulla tua pelle prima di trovare quella ideale....come le scarpe....quante ne devi comprare fino a quando trovi quella comoda....:smile:

Il trucco (o la bravura) è cercare di comprarne il meno possibile e arrivare subito alla soluzione del problema....:il-saggi:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Aspè.....la spesa c'è eccome...ovvero....quante gomme devi coprare e provare sulla tua pelle prima di trovare quella ideale....come le scarpe....quante ne devi comprare fino a quando trovi quella comoda....:smile:

Il trucco (o la bravura) è cercare di comprarne il meno possibile e arrivare subito alla soluzione del problema....:il-saggi:

io allora sono stato moooolto fortunato, dopo anni di fanatismo da High Roller... ho poi avuto solo un DHF e due Nevegal prima di approdare ai TT
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
beh speriamo ti corrompa ;-)

La vedo dura, anche se quello della poltiglia è veramente l'unico freno che mi trattiene (dal provare, perlomeno). Ovvio che sull'altro piatto della bilancia c'è il fatto che mi dimenticherei (quasi) di forature e pizzicate, il che non è poco, ma al momento preferisco la comodità di cambiare velocemente copertura ogni volta che mi viene lo schiribizzo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.469
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La vedo dura, anche se quello della poltiglia è veramente l'unico freno che mi trattiene (dal provare, perlomeno). Ovvio che sull'altro piatto della bilancia c'è il fatto che mi dimenticherei (quasi) di forature e pizzicate, il che non è poco, ma al momento preferisco la comodità di cambiare velocemente copertura ogni volta che mi viene lo schiribizzo.


però...vedi.....nel momento in cui hai trovato il "setup" della gomma....non è che devi stare a giocare + di tanto con il lattice....nel senso che io ho comprato e montato le Nevegal ad inizio Luglio...latticizzandole....e da allora non le ho + toccate....avrò sicuramente 1/10 delle tue uscite...ma siamo a Novembre...e fino adesso le ho solo gonfiate e/o sgonfiate a piacimento...niente +.....(MAI pizzicato e/o forato e/o squarciato)...e non mi è passato MAI x la testa di fare il "controllo e/o rabbocco...in quanto cmq nel momento del montaggio latticizzo in maniera "abbondante"....metto 1 tappo in + del necessario...non si sa mai...e farò la stessa cosa ora che mi accingo a mettere i Datura....li latticizzo al montaggio...e se ne riparla a Pasqua....:il-saggi:

Mi dirai....che è + scocciante invece togliere il lattice secco dal copertone tolto.....ma credo che tu NON avrai MAI questo problema...xchè nel giro di 1 stagione...la gomme l'hai finita...o sbaglio?????
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... io che sono pigro, ho poco tempo e pochissima voglia di montare/smontare, spero di trovarmi con le nevegal sul bagnato/fango come mi ci sono trovato sull'asciutto, così il prossimo treno me lo faccio latticizzare e stop.

Dopo i diluvi di questi giorni, oggi mi vado a fare un giretto a villa pamphili e vediamo come vanno in situazioni di bagnato/fango soft.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.469
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il punto è che per vari motivi cambio spesso le coperture, ed il lattice l'avrei fra i piedi ogni volta. Ovvio che se montassi una gomma e la tenessi lì fino alla fine dei suoi giorni un pensiero ce lo farei.


beh...sì...probabilmente pure x il fatto che spesso testi bici e/o componenti..:nunsacci:..o sbaglio??
Non ho ben chiara la tua "posizione" nel mondo delle MTB....sei solo un' appasionato o oltre ai servizi fotografici c'è dell'altro??

Io avendo 2 bici...e usandone 1 sola tutt l'anno....il "setup gomma" lo devo trovare x forza.....:hahaha:

Ps...non voglio farmi i fatti tuoi ci mancherebbe....se mi sono "allargato" bannami pure....:-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.469
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non so se sia la sezione adatta...ma posso partecipare se ti fa piacere...;-)
Ho le mie "teorie".....:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo