Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Purtroppo si, io ho provato un minion 1ply un annetto fa, e ora monto il 2 ply (entrambi 2.35), e devo dire che c'è un abisso veramente. Puoi girare con pressioni basse senza che si deformi la spalla, e in piega non senti mai quella sensazione di flessione del copertone. Questa è la prima volta che monto un 2ply 2.35 sulla bici da am, ce l'avevo lì in garage nuova, perchè tempo fà mi aveva messo una pulce nell'orecchio Dynamite....
Io ho sempre sostenuto l'1ply in ambito am, e se vai indietro con i messaggi, puoi verderlo. Ho montato varie hr, larsen tt di varie misure, minion, michelin vattelappescaAT, muddymary, nevegal, speed king e pensa che quest'estate l'ho fatta con 2 Kenda smallblock8 2.1 (sia davanti che dietro), quindi pensa che trauma "scorrevolistico" ho avuto con il montaggio del minion 2.35 2 ply e del larsen tt 2.35 (1ply però questo). Ma devo dire che pensavo mooolto peggio, e li pedalo tranquillamente. Con le SM8 facevo sicuramente meno fatica (allo stesso passo), ma si sà, quando una bici corre di più, si pedala più forte, e alla fine la fatica è la stessa. E in discesa posso anche atterrare di sbiego sui sassi, cosa che con le SM8 non potevo fare, a meno che non le tenessi a 4bar.
Quindi un 2ply alla fine forse ci potrebbe anche stare.....

Correva il mese di maggio di quest'anno e sui crossmax SX avevo l'hr UST 2.35" davanti e dietro il nevegal 2.35" da 750gr; sui deemax avevo già la coppia TT 2.35" 2ply.
Volendo uscire al volo un paio d'ore e non avendo voglia di cambiare le ruote, ho solo messo la sella in bolla e sono partito.
Il giro è prettamente XC su strade bianche scorrevoli, strappi sulle colline del vino, fondo da brecciolino a sassi tondi di fiume grossi come arance.
Bhe, la sensazione è stata quella di volare... e nonostante quasi 1 kg in più sulle ruote, ho vissuto un senso di scorrevolezza e leggerezza che non avevo avuto da tempo.
Tant'è che per i due mesi successivi (finchè non ho trovato le TT 2" da 60tpi), quando pedalavo XC non mettevo le ruote leggere ma lasciavo su i deemax, piuttosto che avere ruote 1 kg più leggere ma con un attrito al terreno esagerato! La scorrevolezza annullava completamente e andava addirittura in vantaggio sul peso delle ruote.
Quindi il tuo pensiero di mettere le 2ply SCORREVOLI per AM lo approvo in pieno per quanto riguarda giri di una certa rilevanza in discesa, ma non svaluto affatto le 1ply a patto che siamo montate tubeless.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io ste gran sensazioni di flessione non le sento. Chiaro che non ho la pretesa di tenere le gomme con mezzo bar di pressione, come invece vedo fare a molta gente.

Io la flessione sento e la vedo :-)

Nella foto ho le "celebri" TT 2.35" 2ply montate tubeless.
Se noti il copertone anterione non spancia, segnale che la pressione non è bassa (giro tra 1.9 e 2).
Fai caso al copertone "a ore 6": quei segni gialli che vedi sono le tele, ed è il lavoro del copertone a farle comparire perchè si segna nel momento in cui flette. Il copertone posteriore è segnato molto di più (fa quasi senso)perchè subisce il carico del mio culone in curva come sui salti. E parliamo di un copertone con carcassa 2ply, mica baubau.. ;-)


 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Correva il mese di maggio di quest'anno e....

Però stai paragonando due coperture diverse per battistrada, sezione (credo che un 2.35 Kenda sia ben più voluminoso di un 2.35 Maxxis) e forse anche mescola. A questo punto è ovvio che la grande differenza di scorrevolezza possa tranquillamente compensare l'handicap costituito dal peso maggiore.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Però stai paragonando due coperture diverse per battistrada, sezione (credo che un 2.35 Kenda sia ben più voluminoso di un 2.35 Maxxis) e forse anche mescola. A questo punto è ovvio che la grande differenza di scorrevolezza possa tranquillamente compensare l'handicap costituito dal peso maggiore.

Siamo lì come dimensioni. Il 2.35" di kenda è montato su un cerchio dal canale stretto, quindi lo arrotonda; il TT 2.35" è montato sul deemax che lo fa a pera.
E' vero che il disegno è differente, ma è la bellezza di avere un copertone che scorre in salita e in discesa puoi darci dentro come un orco.. :free:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ste gran sensazioni di flessione non le sento. Chiaro che non ho la pretesa di tenere le gomme con mezzo bar di pressione, come invece vedo fare a molta gente.
Io non le tengo a 0.5 bar, ma ad una pressione non inferiore ad 1.8 bar sulle 2ply, 2/2.2 per le 1 ply, e sono 82kg. La flessione la avverto eccome. Non ci sarà una gran differenza di pressioni, ma sotto i 2 bar, una gomma 1 ply (con il mio peso) perde un sacco di prestazioni di spalla, e se la gonfi un pò di più rimbalza. Cosa che la carcassa 2 ply permette la giusta flessione, ma comunque rimane sostenuta, grazie proprio alle spalle più robuste, e non rimbalza sugli ostacoli perchè la puoi tenere ad una pressione leggermente più bassa, proprio in quel range che la 1ply va in crisi. Fai conto che mi si era consumata la scritta supertacky sulla spalla della HR 1ply, proprio per le flessioni, ed era tutta un baffo. Appena riesco magari faccio una foto, dovrei averla ancora lì in giro.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Purtroppo si, io ho provato un minion 1ply un annetto fa, e ora monto il 2 ply (entrambi 2.35), e devo dire che c'è un abisso veramente. Puoi girare con pressioni basse senza che si deformi la spalla, e in piega non senti mai quella sensazione di flessione del copertone. Questa è la prima volta che monto un 2ply 2.35 sulla bici da am, ce l'avevo lì in garage nuova, perchè tempo fà mi aveva messo una pulce nell'orecchio Dynamite....
Io ho sempre sostenuto l'1ply in ambito am, e se vai indietro con i messaggi, puoi verderlo. Ho montato varie hr, larsen tt di varie misure, minion, michelin vattelappescaAT, muddymary, nevegal, speed king e pensa che quest'estate l'ho fatta con 2 Kenda smallblock8 2.1 (sia davanti che dietro), quindi pensa che trauma "scorrevolistico" ho avuto con il montaggio del minion 2.35 2 ply e del larsen tt 2.35 (1ply però questo). Ma devo dire che pensavo mooolto peggio, e li pedalo tranquillamente. Con le SM8 facevo sicuramente meno fatica (allo stesso passo), ma si sà, quando una bici corre di più, si pedala più forte, e alla fine la fatica è la stessa. E in discesa posso anche atterrare di sbiego sui sassi, cosa che con le SM8 non potevo fare, a meno che non le tenessi a 4bar.
Quindi un 2ply alla fine forse ci potrebbe anche stare.....
le hr 1ply sono una vera cacca, si tagliano con niente, le 2 ply per contro sono da paura ma pesano un botto di più.
ora ho il geax dhea davanti ma lo sento un pò strano del tipo che devo guidarlo soft perchè se vado nervoso lo sento che tende ad andare via specie su mulattiera a ciotoli.
a breve lo proverò al posteriore perchè la carcassa è davvero ok pari se non superiore ad un 2ply: qualcuno sà dirmi come rotola al posteriore?
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
vorrei provare a latticizzare la mia Nevegal da 2,35 stick e usata anteriormente ma non mi fido ciecamente della spalla molto sottile (avevo provato a farlo con le eskar da2,3 ma ne ho distrutte un paio)
Questa copertura davanti è quella che preferisco ma la pura di stallonare o pizzicare su rocce mi ha finora impedito di provare al latticizzarla (potrei montarla su un 819 ust o su di un 729 con sistema camera tagliata)
Sono un fun del lattice per cui aspetto consigli
Accoppiata perfetta per me come uso polivalente per giri am tosti sia come dislivello che come difficoltà tecniche
front - nevegal 2,35 stick -E
rear - Larsen TT 2,35 dual ply 60 A
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
vorrei provare a latticizzare la mia Nevegal da 2,35 stick e usata anteriormente ma non mi fido ciecamente della spalla molto sottile (avevo provato a farlo con le eskar da2,3 ma ne ho distrutte un paio)


Ernesto, io l'avevo latticizzata sul Crossmax SX ma non mi sono trovato affatto... secondo me mancava il supporto della camera per lavorare bene.. La sentivo scivolosa (sono abituato alla mescola 42a di maxxis) e troppo cedevole in piega. A gonfiare di più rimbalzava via... ma sai che sono sensazioni personalissime e su questo argomento bisogna solo provare di persona le varie possibilità.
Stai tranquillo per quanto riguarda lo stallonamento: nonostante il grande volume d'aria (e quindi la superficie "mobile"), il copertone è stato sempre bello saldo al suo posto... anche se ovviamente il cerchietto rigido offre molte più garanzie in situazioni limite.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Ernesto, io l'avevo latticizzata sul Crossmax SX ma non mi sono trovato affatto... secondo me mancava il supporto della camera per lavorare bene.. La sentivo scivolosa (sono abituato alla mescola 42a di maxxis) e troppo cedevole in piega. A gonfiare di più rimbalzava via... ma sai che sono sensazioni personalissime e su questo argomento bisogna solo provare di persona le varie possibilità.
Stai tranquillo per quanto riguarda lo stallonamento: nonostante il grande volume d'aria (e quindi la superficie "mobile"), il copertone è stato sempre bello saldo al suo posto... anche se ovviamente il cerchietto rigido offre molte più garanzie in situazioni limite.

effettivamente adesso che la uso con una camera in lattice la cosa che apprezzo di più è la capacità di assorbimento (tutto il contrario di rimbalzare) data dal grosso volume e dalla forma molto tondeggiante con i tasselli al lato che lavorano benissimo nelle curve (la HR da 2,35 da 42 non mi da le stesse sensazioni e la 2.5 pesa un botto e scorre pochissimo)
comunque voglio provare lo stesso penso sul 729 con camera (uso pressioni basse 1.8 / 2 al max davanti)
con il lattice ho dimenticato cosa sia bucare o pizzicare da tempo unico inconveniente il macello quando cambi copertura, il fondello che ti fai a togliere i residui , e la sensazione nelle orecchie quando ti esplode una gomma gonfiata a 4 atm per farla tallonare bene e che ti spara il lattice in tutto l'ambiente (ho dimenticato quando ti si blocca la valvola e non riesci più a gonfiare o a sgonfiare)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
effettivamente adesso che la uso con una camera in lattice la cosa che apprezzo di più è la capacità di assorbimento (tutto il contrario di rimbalzare) data dal grosso volume e dalla forma molto tondeggiante con i tasselli al lato che lavorano benissimo nelle curve (la HR da 2,35 da 42 non mi da le stesse sensazioni e la 2.5 pesa un botto e scorre pochissimo)
comunque voglio provare lo stesso penso sul 729 con camera (uso pressioni basse 1.8 / 2 al max davanti)
con il lattice ho dimenticato cosa sia bucare o pizzicare da tempo unico inconveniente il macello quando cambi copertura, il fondello che ti fai a togliere i residui , e la sensazione nelle orecchie quando ti esplode una gomma gonfiata a 4 atm per farla tallonare bene e che ti spara il lattice in tutto l'ambiente (ho dimenticato quando ti si blocca la valvola e non riesci più a gonfiare o a sgonfiare)


Io l'avevo su sul sentiero 760 ed è proprio lì che non teneva... :spetteguless:
Per il "botto" della tallonatura, metti acqua e sapone sia sul cerchietto che all'interno del copertone.
Per la valvola, smontala e bagnala bene di WD40
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...eccomi qui...:-)
Caro muldox....ritornando a "bomba" su questi 1ply...2ply...ecc....mi pare di aver capito che i ragazzi che li hanno provati hanno detto delle loro esperienze e "sembra" che cmq su alcuni disegni di gomma preferiscano i 2ply...su altri i 1ply....e mi pare di aver capito che praticamente tutte le gomme "latticizzate" siano la maggior parte le 2ply..:il-saggi:..giusto??
Quindi...se ho capito bene..:omertà:..x miglior resa e sicurezza anche in ambito "AM spinto" siano da preferire..:nunsacci:..o sbaglio??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
troppe pagine!! fate un riassunto: due gomme, un anteriore e un posteriore, misura e tipo, risposta secca!!:nunsacci::nunsacci:


X la tua bici...immagino AM spinto e/o FR...quindi...risposta secca....:il-saggi:
Se hai cerchi con un buon canale...e magari Tubless....da Pasqua fino all'ora solare direi :
Nevegal 2,35 UST doppia mescola..su entrambe le ruote
MM 2,35(o anche quello + grosso) all'ant e FA 2,35 al post (mi sembra l'accoppiata che preferisce muldox)
HR 2,35 ant e TT 2,35 post (mi pare una delle preferite da fabio...anche se poi ti dice TT 2,35 anche davanti)


X il periodo che va dall'entrata dell'ora solare fino a Pasqua...dipende molto da dove abiti..:il-saggi:..io personalmente metterei un :
Datura TnT 2,2 ant sicuramente...x il post dipende...+ scorrevole un Barro TnT 2,3....+ cattivo un DHEA TnT 2,3 doppia mescola....o se ce la fai il Datura anche al post...:specc:
Oppure....NN da 2,4 ant e 2,25 al post.....:duello:

Poi...tutto è relativo.....:smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Quindi...se ho capito bene..:omertà:..x miglior resa e sicurezza anche in ambito "AM spinto" siano da preferire..:nunsacci:..o sbaglio??

Fai le tue prove e vedi tu, io continuerò a lasciare le coperture da oltre 1kg dove stanno quando ci sono in ballo lunghe salite. Premesso che uso le camere d'aria, al momento non posso dire di aver mai avuto grossi problemi con coperture a singolo spessore e peso fra gli 800 ed i 900g, neppure su terreni particolarmente ostici.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Fai le tue prove e vedi tu, io continuerò a lasciare le coperture da oltre 1kg dove stanno quando ci sono in ballo lunghe salite. Premesso che uso le camere d'aria, al momento non posso dire di aver mai avuto grossi problemi con coperture a singolo spessore e peso fra gli 800 ed i 900g, neppure su terreni particolarmente ostici.

Aggiungo che io gomme di questo tipo, single ply, 7-900 gr, le latticizzo pure...e non mi faccio mancare niente...soprattutto la roccia da noi non manca, chi c'è stato potrà confermare :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.468
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fai le tue prove e vedi tu, io continuerò a lasciare le coperture da oltre 1kg dove stanno quando ci sono in ballo lunghe salite. Premesso che uso le camere d'aria, al momento non posso dire di aver mai avuto grossi problemi con coperture a singolo spessore e peso fra gli 800 ed i 900g, neppure su terreni particolarmente ostici.


no...no...x il momento sono a posto...poi se mia moglie vede altre gomme in giro x casa(ne ho in mente un paio in questi giorni...ma devo attendere)...si incaxxa...:arrabbiat:

Poi...magari avrete dato un occhiatina alle poche uscite che faccio....e personalmente accoppiata "gomma+camera"....o "gomma+lattice"....sulla soglia dei 1100gr totali....io le pedalo...e se le pedalo io....ve lo potete permettere tutti....:il-saggi:

Cmq...x la cronaca..secondo me è anche molto importante sottolineare il fatto che magari "latticizzare" gomme diciamo da 1ply potrebbe essere NON consigliato x dei "cinghiali" da oltre 100kg come me....:specc:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo