• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
cmq scusa, dove l'hai toccata la rubber queen 2,2 in mescola black chili? sembra che ancora non sia in commercio...

No, io ho toccato la 2.2 non BC e la 2.4 BC. Ma come morbidezza della mescola non dovrebbero essere diverse le normali e BC... fino a prova contraria!
 

newnoise

Biker velocissimus

Mmmm... Su questo non sono d'accordo, la mescola BC è per fare un paragone equivalente alla 42a di maxxis ed è più morbida della mescola std
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Mmmm... Su questo non sono d'accordo, la mescola BC è per fare un paragone equivalente alla 42a di maxxis ed è più morbida della mescola std

si infatti!

io ho una vecchia mountain king senza mescola BC ed è anni luce più dura della rb in mescola!!!

altrimenti cosa mi consigliereste al posteriore per avere buone prestazioni e discreta scorrevolezza in questa stagione? la nevegal 2,1 che ho ora mi fa cagareeeee
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Mmmm... Su questo non sono d'accordo, la mescola BC è per fare un paragone equivalente alla 42a di maxxis ed è più morbida della mescola std

Guerda, io ti riporto quello che avevo letto su qualche forum americano riportando docs continetal, cioè che BC nn è una durezza di mescola ma una tecnica di costruzione, mentre la durezza viene decisa a seconda del tipo di gomma indipendentemente dalla BC. Se lo trovo lo posto. In più continental come politica difficilmente dichiara le durezze.

Io ho le RQ 2.4 BC in box, che come dici sono morbide, ed avevo le RQ 2.2 non BC, che mi sembravano un 55-60 ( a spanne ). Non ho però riscontri diretti stessa gomma BC-nonBC...
 

newnoise

Biker velocissimus
Guarda qui:
http://www.conti-online.com/generat...bicycle/general/innovation/blackchili_en.html

La tecnologia black chili è quindi una nuova tipologia di mescola che utilizza gomma sintetica e gomma naturale miscelate a livello microscopico.. L'aumento di grip è uno dei vantaggi..
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Però effettivamente potrebbe essere, come dice defraz, che tale tecnologia venga impiegata per produrre mescole diverse.

Sinceramente una gomma da XC morbida come la mia rubber queen, dubito che scorra davvero così bene.. poi magari sbaglio è... noi siamo tutti fissati con l'idea che "più duro scorre meglio e più gonfio scorre meglio" ma, come ormai è chiaro, questo vale solo su asfalto, non certo in fuoristrada...

Siccome io quando posso l'asfalto lo evito, sono dell'idea che sia molto meglio stare attenti un pelo al peso per le gomme da all-mountain rispetto a farsi molte menate sulla scorrevolezza, ma forse dico una scemata eh..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

io la montavo la 2,4 anche al posteriore ma la pedalavo a fatica.
la mescola BC al tatto è molto morbida.
ora monto un ardent 60a ed è tutto un altro pedalare.
 

newnoise

Biker velocissimus

A me deve arrivare la RB UST non black chili.. Sinceramente son contento così.. Vedremo quando riuscirò a mettere le mani su un mountain king II UST che sembra introvabile..
Oggi ho testato invece un ardent 2ply 60a 2.4.. Ottimo feeling, buona trazione e miglior scorrevolezza rispetto all'HR 2.35 60a.. In discesa si comporta bene mantenendo un buon grip anche in frenata ma un pò meno rispetto all'HR...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

peso?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Sia su asfalto che su sterrato la mescola morbida scorre meno. Anzi, la differenza maggiore imho si sente su sterrato più che su asfalto.

Il peso ha un'importanza relativa, va valutato insieme anche a disegno, sezione e mescola, due fattori altrettanto importanti per la pedalabilità

Oggi ho testato invece un ardent 2ply 60a 2.4.. Ottimo feeling, buona trazione e miglior scorrevolezza rispetto all'HR 2.35 60a.. In discesa si comporta bene mantenendo un buon grip anche in frenata ma un pò meno rispetto all'HR...

Ho avuto modo di testare una coppia di Ardent: 2.4 exo davanti e 2.25 single ply dietro, entrambe 60a.

A parte i 500m lineari che è durato il posteriore prima di squarciarlo lateralmente su una roccia, posso dire che non sono malvage. Vanno, per il motivo qui sopra, usate con pressioni molto elevate e si prestano male a fondi impegnativi.
Pessime sul fango dove si impaccano che è un piacere, non così grippose sulla roccia e sul viscido (colpa probabilmente della mescola).
Discrete in discesa, buon grip in piega, anche se nulla di ecclatante. In frenata discrete, si allungano un po gli spazi. Ottime su terra battuta, non il massimo sullo smosso.

Ottime come scorrevolezza, molto leggere da pedalare. Non molta trazione: inferiori ad un High Roller. Perdono colpi sui tratti tecnici in salita, ma sullo scorrevole si pedalano che è una meraviglia.

In sintesi imho è un'ottima gomma da asciutto e da fondi compatti. Ottima per AM non esasperato, per giri lunghi e dislivelli importanti. Non la consiglierei a chi vuole una gomma super performante in discesa, ma più che altro a chi vuole un compromesso tra salita e discesa, sempre con un occhio di riguardo alla discesa.

Ottime sulla neve invece... Trazione e grip molto buoni su neve farinosa non molto alta e su ghiaccio vivo: sicuramente è merito dei tasselli piccoli e ravvicinati.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Dany, visto che è palese che hai un'esperienza mostruosa in fatto di gomme, mi consiglieresti tu una bella accoppiata per giri am?

Non faccio gare ma mi piacerebbe una set tuttofare e che mi permetta di fare anche bei chilometraggi e dislivelli...

Tendenzialmente il rubber queen black chili 2,2 all'anteriore è nei miei pensieri, ma mi affido a te!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Conoscendo i gusti di Dany ti sconsiglierà la BChili
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ho avuto modo di testare una coppia di Ardent: 2.4 exo davanti e 2.25 single ply dietro, entrambe 60a...

Occhio a non farti fregare dalle temperature rigide di questi giorni. Te lo dico perchè anche oggi, con le solite Muddy Mary, l'anteriore scappava in continuazione, sia in frenata che in piega. Stessa situazione i giorni scorsi, sempre con temperature attorno allo zero.
Io le Ardent le avevo provate sul Garda, in occasione del "mini test" della Slayer 2011, e mi erano parse OK (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3858654&postcount=2391). E' vero che una singola discesa su un fondo specifico (roccioso asciutto) non fa testo, ma in seguito ho visto un paio di test pubblicati da riviste di cui mi fido (una è Bike di ottobre 2010) che confermavano le impressioni che avevo avuto.
 
Reactions: Jolly Roger

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Dany non mi trovi molto d'accordo.
Io utilizzo una coppia di ardent 2.4 2ply sulla bici da fr e una coppia di ardent 2.25 1ply sulla bici da xc (tutte e 4 in mescola 60a). Le ritengo molto polivalenti, decisamente a loro agio su rocce e radici bagnate. Niente di che sul fango, ma comunque non sono malvagie neppure lì, vanno bene almeno quanto un hr.
Sono d'accordo con te sulla scorevolezza, ma le trovo grandiose come trazione, molto meglio dell'high roller che non riesco proprio a utilizzare come gomma posteriore.
Come dici tu il top lo danno su terreni compatti, ma sullo smosso non sono comunque male, in particolare il 2.4.

Sono sempre d'accordo con te che il 2.25 1ply ha la spalla di carta velina; ne ho tagliato uno anche io, da nuovo dopo 200 m di discesa.

Per come le uso io (2.4 2ply per freeride e 2.25 per "xc abbastanza pesante" ) le ritengo tra le migliori gomme di casa maxxis.

ciao!
 
Reactions: Jolly Roger

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Se leggete meglio il mio commento, non dico che non mi sono piaciute... Anzi mi sono sembrate ottime coperture, molto polivalenti sia per salire che per scendere.

Il succo del commento è che sono ottime gomme, ma non ci si deve aspettare la performance delle gomme discestitche di cui spesso si parla in questo topic (High Roller, Muddy Mary, Minion, ecc) e che sono quelle che normalmente utilizzo e il mio metro di paragone. E' chiaro che queste ultime sono decisamente più performanti in discesa, ma di contro meno scorrevoli in salita.

Sul discorso trazione, in non eccessivo grip è stato riscontrato anche oggi sulla salita dei ciappi, con un confronto diretto con l'High Roller (stessa salita affrontata prima con l'HR e poi con l'Ardent, entrambi nuovi). Alcune pedalate a vuoto dove l'HR saliva senza eccessivi problemi. Quindi non c'entra la temperatura, che anche giovedì non era così bassa (5-7°C).

Sul discorso smosso la performance è molto limitata dal dover usare pressioni elevate per non pizzicare.

Conoscendo i gusti di Dany ti sconsiglierà la BChili
Non avendola provata in mescola BC, non posso dire


Dipende molto dai tuoi gusti e quanto contano salita e discesa nei tuoi giri.

L'Ardent du cui si parla sopra se vuoi qualcosa di abbastanza scorrevole è ottimo, se no ci sono gomme più discesistiche tipo l'High Roller, il Minion, il Muddy Mary. Io mi trovo bene con le Maxxis, abbastanza male con le Schwalbe, Muddy Mary escluso. COntinental conosco poco: il Rubber Queen che avevo provato non mi era piaciuto, ma era un primo montaggio su una bici noleggio e probabilmente di mescola troppo dura per l'anteriore. Resta comunque una gomma, specie in versione 2.2 nolto leggera e votata alla pedalabilità più che alla performance in discesa.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Simo come al solito debbo quotarti...

Dopo due anni di Minion DHF davanti e HR Lust dietro, un anno di HR Lust davanti e HR/Ignitor Lust dietro ora uso HR Lust davanti e ARDENT Lust dietro...sono soddisfatto e traggo le stesse tue conclusioni...

Davanti l'HR 60a non la cambierei neanche morto con il Minion...e l'Ardent è un'ottima post

PS (sul Demo 7 ho HR 2,5 2ply e Ardent 2,4 2 ply )
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

L'HR LUST non é 60a.. ma 70 al centro e 62 ai lati per la precisione ... infatti si consuma un po più lentamente del classico HR mescola maxxpro....

Comunque sei uno dei pochi che sia sulla bici da AM che da DH preferisci al anteriore l'high roller al minion...

p.s. io ho una leggera preferenza per il minon, ma ora monto HR davanti... entrambe gomme ottime... nettamente meglio di kenda dtc IMHO.. quantomeno su baganto...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Probabilmente dipende dalla sospensione della bici su cui montavi l'ardent che non garantisce una gran trazione.... Ti assicuro che come trazione l'high roller è tra le gomme peggiori che conosco, è accettabile solo su bici che hanno una sospensione ottima in trazione. Invece l'ardent è un drago, sale dappertutto, molto adatto anche a bici front suspended.



ciao Dany
 
Reactions: Jolly Roger

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo