Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Probabilmente dipende dalla sospensione della bici su cui montavi l'ardent che non garantisce una gran trazione.... Ti assicuro che come trazione l'high roller è tra le gomme peggiori che conosco, è accettabile solo su bici che hanno una sospensione ottima in trazione. Invece l'ardent è un drago, sale dappertutto, molto adatto anche a bici front suspended.



ciao Dany :prost:

Ho fatto 2 uscite con un ardent da 2.4 EXO montato al posteriore.
Nella prima su neve fresca l'ho trovato ottimo sia in salita dove anche alzandomi in piedi aveva un eccellente grip e sia in discesa.
Ieri invece ho pedalato sul fango: appena sufficiente in salita mentre in discesa diventa ingestibile.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ho fatto 2 uscite con un ardent da 2.4 EXO montato al posteriore.
Nella prima su neve fresca l'ho trovato ottimo sia in salita dove anche alzandomi in piedi aveva un eccellente grip e sia in discesa.
Ieri invece ho pedalato sul fango: appena sufficiente in salita mentre in discesa diventa ingestibile.

Sono d'accordo con te che sulla neve va da paura! E va molto bene sui sentieri liguri di questo periodo, in cui ci sono rocce e radici bagnate ma ben poco fango.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sul discorso trazione, in non eccessivo grip è stato riscontrato anche oggi sulla salita dei ciappi, con un confronto diretto con l'High Roller (stessa salita affrontata prima con l'HR e poi con l'Ardent, entrambi nuovi). Alcune pedalate a vuoto dove l'HR saliva senza eccessivi problemi. Quindi non c'entra la temperatura, che anche giovedì non era così bassa (5-7°C).

Avendo provato la bici anche io ieri, su quella salita, posso dirti che il confronto diretto con l'high roller probabilmente non tiene anche per il fatto che il tuo HR era sicuramente ad una pressione decisamente più bassa dei 2.4 bar dell'Ardent.
Questo obbliga a cercare di non pedalare di potenza sugli ostacoli cosa che invece un HR bello mordbidoso per di più 2 ply permette maggiormente di fare.
Ti assicuro che un high roller a 2.4 si sarebbe comportato ne più ne meno dell'ardent...
A me l'ardent è piaciuto, in salita pedalando rotondi e superando gli ostacoli di slancio e a colpi di reni piuttosto che pedalando di potenza (cosa che in effetti sarebbe da fare sempre) si è dimostrata una gomma super scorrevole e leggera da portare (anche se la bici che pedalo abitualmente pur con gomme e ruote leggere pesa più di 1.5kg in più rispetto alla slayer che ho pedalato ieri con le ardent). Ho pedalato tutta la salita dei ciappi senza problemi e con rapporti più duri del solito, me la sono proprio goduta :-)
In discesa la gomma si è comportata bene ma sono sceso molto circospetto e con parecchia prudenza vuoi per la bici non mia, vuoi per la bici non conosciuta. Sono convinto che usandola un po' si possano raggiungere livelli di confidenza superiore. Peccato non facciano la versione 2.4 pieghevole Super tacky e che non facciano la versione 2.25 2ply :-)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Avendo provato la bici anche io ieri, su quella salita, posso dirti che il confronto diretto con l'high roller probabilmente non tiene anche per il fatto che il tuo HR era sicuramente ad una pressione decisamente più bassa dei 2.4 bar dell'Ardent.
Questo obbliga a cercare di non pedalare di potenza sugli ostacoli cosa che invece un HR bello mordbidoso per di più 2 ply permette maggiormente di fare.
Ti assicuro che un high roller a 2.4 si sarebbe comportato ne più ne meno dell'ardent...
A me l'ardent è piaciuto, in salita pedalando rotondi e superando gli ostacoli di slancio e a colpi di reni piuttosto che pedalando di potenza (cosa che in effetti sarebbe da fare sempre) si è dimostrata una gomma super scorrevole e leggera da portare (anche se la bici che pedalo abitualmente pur con gomme e ruote leggere pesa più di 1.5kg in più rispetto alla slayer che ho pedalato ieri con le ardent). Ho pedalato tutta la salita dei ciappi senza problemi e con rapporti più duri del solito, me la sono proprio goduta :-)
In discesa la gomma si è comportata bene ma sono sceso molto circospetto e con parecchia prudenza vuoi per la bici non mia, vuoi per la bici non conosciuta. Sono convinto che usandola un po' si possano raggiungere livelli di confidenza superiore. Peccato non facciano la versione 2.4 pieghevole Super tacky e che non facciano la versione 2.25 2ply :-)

Facessero questa! Magari!!!!!!!

La valutazione della trazione sicuramente va fatta a parita di pressione, ma soprattutto a parità di sospensione e settaggio dell'ammo (in pratica a stessa bici, e a voler essere pignoli una comparativa sulle trazione va fatta con la front ;-) )
 

newnoise

Biker velocissimus
Facessero questa! Magari!!!!!!!

La valutazione della trazione sicuramente va fatta a parita di pressione, ma soprattutto a parità di sospensione e settaggio dell'ammo (in pratica a stessa bici, e a voler essere pignoli una comparativa sulle trazione va fatta con la front ;-) )

davvero....sarebbe una gomma ottima.... :celopiùg:

Ma la versione LUST dell'ardent com'è? sempre carta velina come la 1ply?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
davvero....sarebbe una gomma ottima.... :celopiùg:

Ma la versione LUST dell'ardent com'è? sempre carta velina come la 1ply?

La stavo guardando su chain. Costo a parte che mi sembra altino, avrà la carcassa come l'high roller (lust) ma il volume decisamente maggiore. Secondo me una buona gomma ovviamente da tenere gonfia il giusto.
Ieri ho girato l'intera giornata con l'ardent 2.25 1ply con camera a finale bazzicando fondi non propriamente lisci :loll: e non ho avuto nessun problema.
Avendo questo volume devastante è molto difficile che si arrivi a toccare il cerchio, soprattutto se la si tiene a 2.3,2.4 bar magari si può anche scendere un po' perché è davvero, davvero alta di spalla :-)
 

newnoise

Biker velocissimus
La stavo guardando su chain. Costo a parte che mi sembra altino, avrà la carcassa come l'high roller (lust) ma il volume decisamente maggiore. Secondo me una buona gomma ovviamente da tenere gonfia il giusto.
Ieri ho girato l'intera giornata con l'ardent 2.25 1ply con camera a finale bazzicando fondi non propriamente lisci :loll: e non ho avuto nessun problema.
Avendo questo volume devastante è molto difficile che si arrivi a toccare il cerchio, soprattutto se la si tiene a 2.3,2.4 bar magari si può anche scendere un po' perché è davvero, davvero alta di spalla :-)

ho messo nel carrello la gomma proprio ieri sera... più che altro i miei dubbi sono se montarla poi con camera oppure latticizzata... :nunsacci: sempre considerando il mio peso piuma... :-D
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
L'HR LUST non é 60a.. ma 70 al centro e 62 ai lati per la precisione ;-)... infatti si consuma un po più lentamente del classico HR mescola maxxpro....

Comunque sei uno dei pochi che sia sulla bici da AM che da DH preferisci al anteriore l'high roller al minion...

p.s. io ho una leggera preferenza per il minon, ma ora monto HR davanti... entrambe gomme ottime... nettamente meglio di kenda dtc IMHO.. quantomeno su baganto...

La nevegal DTC 2,1 UST l'ho provata molto, soprattutto al posteriore e confermo che con freddo e umido ha un grip pari a zero... soprattutto in trazione, un po' meglio in frenata.

A questo punto mi è venuta in mente una bella accoppiata:

- Post: Ardent 2,25 lust

- Ant: Rubber Queen 2,2 Black Chili (non appena sarà disponibile)

Potrebbe essere davvero una bella accoppiata per un AM all-season...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ho messo nel carrello la gomma proprio ieri sera... più che altro i miei dubbi sono se montarla poi con camera oppure latticizzata... :nunsacci: sempre considerando il mio peso piuma... :-D

Se vuoi montarla con camera potresti tenere in considerazione l'idea di prendere la version 1ply e mettere una camera più sostenuta. Avresti una soluzione analoga con risparmio di soldi e un piccolo aggravio di peso :-)
 

newnoise

Biker velocissimus
La nevegal DTC 2,1 UST l'ho provata molto, soprattutto al posteriore e confermo che con freddo e umido ha un grip pari a zero... soprattutto in trazione, un po' meglio in frenata.

A questo punto mi è venuta in mente una bella accoppiata:

- Post: Ardent 2,25 lust

- Ant: Rubber Queen 2,2 Black Chili (non appena sarà disponibile)

Potrebbe essere davvero una bella accoppiata per un AM all-season...

Non male... io pensavo invece a due coppie di coperture:

ardent 2.25 1ply o LUST dietro + Minion DHF 42a 2.35 davanti per condizioni di asciutto, scarsamente umido

HR 2.35 2ply o mountain king 2.2 UST dietro + Rubber queen 2.2 BC davanti con condizioni più invernali.
:nunsacci:


Se vuoi montarla con camera potresti tenere in considerazione l'idea di prendere la version 1ply e mettere una camera più sostenuta. Avresti una soluzione analoga con risparmio di soldi e un piccolo aggravio di peso :-)

c'avevo pensato ma leggendo di come si squarcia facilmente mi è venuto da pensare... :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Avendo provato la bici anche io ieri, su quella salita, posso dirti che il confronto diretto con l'high roller probabilmente non tiene anche per il fatto che il tuo HR era sicuramente ad una pressione decisamente più bassa dei 2.4 bar dell'Ardent.
Questo obbliga a cercare di non pedalare di potenza sugli ostacoli cosa che invece un HR bello mordbidoso per di più 2 ply permette maggiormente di fare.
Ti assicuro che un high roller a 2.4 si sarebbe comportato ne più ne meno dell'ardent...
A me l'ardent è piaciuto, in salita pedalando rotondi e superando gli ostacoli di slancio e a colpi di reni piuttosto che pedalando di potenza (cosa che in effetti sarebbe da fare sempre) si è dimostrata una gomma super scorrevole e leggera da portare (anche se la bici che pedalo abitualmente pur con gomme e ruote leggere pesa più di 1.5kg in più rispetto alla slayer che ho pedalato ieri con le ardent). Ho pedalato tutta la salita dei ciappi senza problemi e con rapporti più duri del solito, me la sono proprio goduta :-)
In discesa la gomma si è comportata bene ma sono sceso molto circospetto e con parecchia prudenza vuoi per la bici non mia, vuoi per la bici non conosciuta. Sono convinto che usandola un po' si possano raggiungere livelli di confidenza superiore. Peccato non facciano la versione 2.4 pieghevole Super tacky e che non facciano la versione 2.25 2ply :-)

L'HR di ieri era a 2.2, quindi non molto più sgonfio dell'Ardent. Ripeto e confermo la mia sensazione: su roccia fissa l'HR mi è sembrato avere più trazione, sia giovedì che ieri. Che sia merito dei tasselli più distanziati o più marcati e larghi, della carcassa 2 ply, non lo so, fattostà che mi ha dato questa impressione.

Anche a me non dispiacerebbe il 2.25 2 ply: sarebbe un ottimo posteriore, soprattutto come scorrevolezza. Single ply, per me, è troppo leggera.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
A questo punto mi è venuta in mente una bella accoppiata:

- Post: Ardent 2,25 lust

- Ant: Rubber Queen 2,2 Black Chili (non appena sarà disponibile)

Potrebbe essere davvero una bella accoppiata per un AM all-season...

Ora giro con la stessa configurazione (anche se il mio ardent è per camera ma in versione EXO ma credo non si discosti molto dalla versione LUST) ma in sezione 2.4 e mi ci trovo bene.
Pago in pedalata nei confronti dei miei compagni che hanno bike più leggere con gomme decisamente più scorrevoli.
Forse riducendo le sezioni avrei il giusto compromesso.

ho messo nel carrello la gomma proprio ieri sera... più che altro i miei dubbi sono se montarla poi con camera oppure latticizzata... :nunsacci: sempre considerando il mio peso piuma... :-D

toglimi una curiosità: ma quante gomme hai comprato negli ultimi 6 mes??? :smile:
 

newnoise

Biker velocissimus
Ora giro con la stessa configurazione (anche se il mio ardent è per camera ma in versione EXO ma credo non si discosti molto dalla versione LUST) ma in sezione 2.4 e mi ci trovo bene.
Pago in pedalata nei confronti dei miei compagni che hanno bike più leggere con gomme decisamente più scorrevoli.
Forse riducendo le sezioni avrei il giusto compromesso.



toglimi una curiosità: ma quante gomme hai comprato negli ultimi 6 mes??? :smile:

ehm ehm...tante... ma alcune le ho rivendute :smile: negli ultimi mesi di gomme ne ho provate molte effettivamente (HR 2.35 2ply, ardent 2.4 2ply, conti rain king 2.5, swampa 2.5 ST, minion DHF 2.5 ST, FA 2.4 evolution (:rosik:)..) ora in arrivo ho una coppia di rubber queen 2.2 per la nuova biga... :smile:

con 2 coppie di ruote e la terza in arrivo fare combinazioni è gratificante..
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
INTENSE TYRE SYSTEMS

ieri pedalavo con questa gomma al posteriore, misura 2,35 shore 50,
presa il mese scorso da chain
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11005
attualmente non piu' in catalogo Intense - credo sostituita dalla "intruder" =
una trazione ECCEZIONALE, gomma a 2 bar (peso 75kg) ma per come ha reagito forse si potrebbe scendere ancora un po'...,
unica controindicazione = le Intense secondo Notubes non si possono montare senza camera

O.T. peccato da domani vat al 20% in UK
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ehm ehm...tante... ma alcune le ho rivendute :smile: negli ultimi mesi di gomme ne ho provate molte effettivamente (HR 2.35 2ply, ardent 2.4 2ply, conti rain king 2.5, swampa 2.5 ST, minion DHF 2.5 ST, FA 2.4 evolution (:rosik:)..) ora in arrivo ho una coppia di rubber queen 2.2 per la nuova biga... :smile:

con 2 coppie di ruote e la terza in arrivo fare combinazioni è gratificante..

io ho la seconda coppia parcheggiata in garage (Fulcrum Red Zone XLR '11) per cause di forza maggiore (mi hanno spedito il modello sbagliato della posteriore) e non so come gommarla visto che con le gommazze mi trovo molto bene.
 

newnoise

Biker velocissimus
io ho la seconda coppia parcheggiata in garage (Fulcrum Red Zone XLR '11) per cause di forza maggiore (mi hanno spedito il modello sbagliato della posteriore) e non so come gommarla visto che con le gommazze mi trovo molto bene.

:rosik: che incazzatura!

guarda, sulla froggy credo di aver trovato due ottime coppie, una più per la bella stagione (ardent 2.4 2ply al post, DHF ST 2.5 all'anteriore) e una per la stagione più brutta (rubber queen 2.4 BC all'anteriore, HR 2.35 2ply 60a al post).

più complicato il discorso per la nuova biga in arrivo... la vorrei mantenere leggerina ma devo fare i conti con il mio peso soprattutto nella scelta della gomma posteriore... intanto proverò una rubber queen 2.2 UST latticizzata con una rubber queen 2.2 BC all'anteriore. Poi mi piacerebbe provare la nuova mountain king II UST dietro con rubber queen davanti BC... o una ardent 2.25 LUST. :nunsacci:
 

newnoise

Biker velocissimus
Oggi sono andato dal mio pusher e mi son fatto dare un Hutchinson Toro 2.35 UST "Hard Skin" (ETRO 57)
[url]http://www.hutchinsontires.com/en/catalogue-vtt.php?fiche=toro-end.php&univers=5&pid=83[/URL]


Al tatto, la mescola è molto simile a quella del Ardent che monto, quindi una 60a.
Peso reale 988g.

Sembra interessante! l'hai presa per il post o ant? mi parrebbe più una gomma da anteriore magari accoppiata alla barracuda al post :nunsacci:

Ma rispetto ad un HR 2.35 com'è di sezione?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sembra interessante! l'hai presa per il post o ant? mi parrebbe più una gomma da anteriore magari accoppiata alla barracuda al post :nunsacci:

Ma rispetto ad un HR 2.35 com'è di sezione?

Io l'ho presa da montare come posteriore sulle Fulcrum.
Davanti preferirei montare qualcosa di più morbido:l'accoppierò ad un Rubber Queen da 2.4 Black Chili che già ho in casa.

HR non l'ho mai avuto quindi non saprei.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oggi ho avuto modo di vedere le nuove Cobra da DH, sempre Hutchinson: sezione da 2.6 con cerchietto rigido, peso 1200g. Gran bella gomma!!
Da quanto mi han detto, uscirà anche in sezioni più piccole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo