Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
lo stesso ma in versione superstancy 42a ;-)

non per essere tedioso ma è superTACKY :)


più indicato all'anteriore, sopratutto perchè è un ETRTO 55, ma non si disdegna neanche dietro.

ragionamento giusto....lo tengo in considerazione grazie ;-)

;-) tieni però presente che non è una gomma da inverno e non va molto d'accordo con il fango.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
visto che oramai l' HR lust è alla frutta, mi accingo a mettere al posteriore il mio dhf 2,35 60a che non mi dava feeling all' anteriore ( sostituito col MM trailstar da 2,5 ).

sono curioso di sentire come si comporta su fondi umidi-smossi-fangosi.

già immagino che su asfalto sia un cingolo, ma non importa.
 

newnoise

Biker velocissimus
visto che oramai l' HR lust è alla frutta, mi accingo a mettere al posteriore il mio dhf 2,35 60a che non mi dava feeling all' anteriore ( sostituito col MM trailstar da 2,5 ).

sono curioso di sentire come si comporta su fondi umidi-smossi-fangosi.

già immagino che su asfalto sia un cingolo, ma non importa.

Strana questa cosa... personalmente trovo il dhf una delle migliori gomme da anteriore.. in ogni caso montata dietro non credere sia cosí tragica.. sicuramente non di piú dell'HR

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Strana questa cosa... personalmente trovo il dhf una delle migliori gomme da anteriore.. in ogni caso montata dietro non credere sia cosí tragica.. sicuramente non di piú dell'HR

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
a quanto dicono la dhf è valida mel veloce e io veloce non lo sono affatto. pativo molto l' effetto on-off dovuto al vuoto di tasselli sul fianco, non avevo mai sicurezza nella guida.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Oggi pomeriggio stavo pensando a un nuovo treno di gomme e mi sono messo a leggere qualche vecchio post di questa discussione. tra una pagina e l'altra mi sono tornate anche in mente le varie discussioni sulla mancanza di una "classifica" o comunque di una possibilità di rating delle varie gomme. Se non ricordo male proprio tettabeta aveva proposto una soluzione online che poi non è andata in porto. Effettivamente credo anche io che possa essere utile, almeno per avere un quadro generale e per poter meglio indirizzare le proprie ricerche. Ho pensato allora che si potrebbe creare un database (l'idea non è del tutto mio, è piuttosto vecchia) da aggiornare man mano. Il lavoro potrebbe essere lungo e noioso ma questo non mi preoccupa. Vi spiego la mia idea e magari mi dite se è meglio lasciar perdere.

Ho pensato di creare un foglio excel in cui sono presenti diverse voci di valutazione (scorrevolezza, grip, trazione, ecc..). Io metto il link per scaricare il file nella mia firma in modo che chi vuole può scaricarselo, mettere i voti e poi mandarlo a una mia mail apposita.
Quello che dovrebbe succedere è: l'utente scarica il file, aggiunge il nome della/e gomma/e che vuole votare. Mette i voti e dice da quanto la usa (per esempio si potrebbero creare categorie tipo "da meno di 50 km" "da 50 a 100" "oltre i 100"). salva e mi invia il file. Io, su un'altra cartella excel, creo un foglio per ogni gomma e riporto il nome del utente con i suoi voti ponderati in basi a un coefficiente numerico assegnato in funzione del chilometraggio di utilizzo della gomma. Calcolo la media dei voti di ogni voce e ottengo così i voti medi di quella gomma confrontabili con quelli delle altre gomme.

Per gomme molto diffuse, per esempio il minion DHF, si potrebbe pensare di applicare qualche filtro statistico (anche se non ne vedo l'utilità).

Il file excel riassuntivo potrebbe essere poi riportato nel primo messaggio di questa discussione o potrei tenerlo io in firma in modo che chiunque possa scaricarlo e consultarlo.


Vi sembra una boiata pazzesca o ci potrebbe essere del senso in tutto ciò?

Ovviamente questa è solo una bozza di idea, chiunque abbia miglioramenti mi dica

PS: scusate per l'OT ma non mi è venuto in mente 3d migliore di questo per ottenere i feedback
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per me l'idea di una classifica è sbagliata: troppi fattori soggettivi influiscono sul giudizio sulla stessa gomma. pensa che con la stessa misura-marca-modello c' è chi si trova bene e chi invece si trova malissimo.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
per me l'idea di una classifica è sbagliata: troppi fattori soggettivi influiscono sul giudizio sulla stessa gomma. pensa che con la stessa misura-marca-modello c' è chi si trova bene e chi invece si trova malissimo.

è verissimo e ci ho pensato anche io. sicuramente la mia idea è migliorabile e non voglio di certo scrivere la bibbia delle gomme, però se ci pensi bene tutte le volte che compri qualcosa e chiedi un consiglio fondamentalmente ottieni un "parere soggettivo", non un test di laboratorio. I fattori soggettivi ci sono e si può pensare di limitarne il peso (per esempio con intervalli di confidenza o scartando i voti troppo alti o troppo bassi o con altri metodi, in statistica ne esistono di cose).
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
è verissimo e ci ho pensato anche io. sicuramente la mia idea è migliorabile e non voglio di certo scrivere la bibbia delle gomme, però se ci pensi bene tutte le volte che compri qualcosa e chiedi un consiglio fondamentalmente ottieni un "parere soggettivo", non un test di laboratorio. I fattori soggettivi ci sono e si può pensare di limitarne il peso (per esempio con intervalli di confidenza o scartando i voti troppo alti o troppo bassi o con altri metodi, in statistica ne esistono di cose).
vero. ma ti dico anche quello che è successo a me: ho letto e chiesto info sul dhf maxxis anteriore e pareva che fosse la miglior gomma al mondo: l' ho montata e non ho mai guidato peggio causa mio modo di guidare molto particolare.

l' ideale sarebbe poter provare la gomma prima di acquistarla, cosa impossibile.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
vero. ma ti dico anche quello che è successo a me: ho letto e chiesto info sul dhf maxxis anteriore e pareva che fosse la miglior gomma al mondo: l' ho montata e non ho mai guidato peggio causa mio modo di guidare molto particolare.

l' ideale sarebbe poter provare la gomma prima di acquistarla, cosa impossibile.

questo capiterà sempre,a sto punto tutta questa discussione perde di significato allora.

Si potrebbe aggiungere due righe a fianco del voto in modo che chi vuole può leggersi i vari pareri. La mia idea era di condensare in un file questo 3d che ormai volge ai 15000 post e che nessuno trova mai il tempo di rileggere quando vuole un'informazione
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
L' idea è ottima, il lavoro immenso. Almeno così credo, di informatica non ci capisco nulla. per quello che mi riguarda contribuirei volentieri con i giudizi sulle gomme che ho utilizzato fino ad ora.
Proporrei poche categorie:
nome
tipo gomma (ust, da camera)
ant/post
dimensioni reali
peso reale

comportamento:
fango/asciutto (...molto attuale!)
trazione
frenata
scorrevolezza
cornering
durata
Il tutto con un semplice punteggio da 1 a 5, con possibilità di scrivere una piccola nota.
Naturalmente non penso sia utile una bibbia della gomma ma un piccolo strumento orientativo sulle attitudini dei pneumatici che utilizziamo.
 
ottima idea... anche perchè facendo una stima di tutte le votazioni (quindi pareri e modalità di utilizzo differenti) si ottengono risultati abbastanza attendibili!
ci sono anche altri forum che fanno una cosa del genere e secondo me è MOLTO utile...
Si potrebbe mettere tra le voci prezzo, peso, quotazione su vari fondi (fango, smosso, battuto, asfalto, ecc (come sul sito Geax x intenderci) ), resistenza a tagli, a forature, ecc
 
L' idea è ottima, il lavoro immenso. Almeno così credo, di informatica non ci capisco nulla. per quello che mi riguarda contribuirei volentieri con i giudizi sulle gomme che ho utilizzato fino ad ora.
Proporrei poche categorie:
nome
tipo gomma (ust, da camera)
ant/post
dimensioni reali
peso reale

comportamento:
fango/asciutto (...molto attuale!)
trazione
frenata
scorrevolezza
cornering
durata
Il tutto con un semplice punteggio da 1 a 5, con possibilità di scrivere una piccola nota.
Naturalmente non penso sia utile una bibbia della gomma ma un piccolo strumento orientativo sulle attitudini dei pneumatici che utilizziamo.

m'hai fregato sul tempo :rosik:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
L' idea è ottima, il lavoro immenso. Almeno così credo, di informatica non ci capisco nulla. per quello che mi riguarda contribuirei volentieri con i giudizi sulle gomme che ho utilizzato fino ad ora.
Proporrei poche categorie:
nome
tipo gomma (ust, da camera)
ant/post
dimensioni reali
peso reale

comportamento:
fango/asciutto (...molto attuale!)
trazione
frenata
scorrevolezza
cornering
durata
Il tutto con un semplice punteggio da 1 a 5, con possibilità di scrivere una piccola nota.
Naturalmente non penso sia utile una bibbia della gomma ma un piccolo strumento orientativo sulle attitudini dei pneumatici che utilizziamo.

una roba analoga esiste già da tempo

http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/tire/pls_151crx.aspx
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La prima cosa da mettere, la più importante, è la tipologia di utilizzatore.
Tipo prevalente di percorsi frequentati (DH/FR,AM,TR,XC) ed andatura (Gara,Escursione,Turistica,Passeggio)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
esattamente, la mia idea di base era proprio mtbr.com solo più schematico e flessibile. Inoltre credo sia utile poter poi collegare il giudizio al nome dell'utente, magari permette di capire meglio il perchè di un determinato voto

:-)

IMHO sapere chi ha espresso la valutazione serve abbastanza a poco.
Penso sia molto piu' utile la media dei giudizi: piu' ce ne sono, piu' e' attendibile.
Ad esempio: se Danny Hart dicesse che ha fatto la (mitica) discesa finale di champery con gli hookworm ? :-)

Cmq, qui non se ne esce se non con un sito tipo quello di Mtbr, ma con piu' informazioni tenniche. :-)


Gnap
(o )beta
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ieri ho testato il medusa 2.1 al posteriore su terreno umido e fangoso

Ottima gomma direi........l'anteriore FA sempre pieno di fango..........il medusa sempre pulitissimo :celopiùg::celopiùg: trazione incredibile .

peso 78 kg, pressione 2.0 , latticizzato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo