Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
a me le ha consigliate il mio sivende come potere rampicante, e a livello di prestazioni, ma mi ha anche detto che sono delicatuccie, si possono giusto usare in ambito xc secondo lui, Oltre si rischia e basta di appiedarsi, ed è uno che fa le gare e le ha fatte, una vera autorità in campo. perciò mi sono fidato ed ho soprasseduto, avendo avuto le mk 2.2 e mi hanno sempre dato l'idea di distruggersi anche se in realtà ci ho fatto di tutto e non hanno mai dato un segno di cedimento..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me le ha consigliate il mio sivende come potere rampicante, e a livello di prestazioni, ma mi ha anche detto che sono delicatuccie, si possono giusto usare in ambito xc secondo lui, Oltre si rischia e basta di appiedarsi, ed è uno che fa le gare e le ha fatte, una vera autorità in campo. perciò mi sono fidato ed ho soprasseduto, avendo avuto le mk 2.2 e mi hanno sempre dato l'idea di distruggersi anche se in realtà ci ho fatto di tutto e non hanno mai dato un segno di cedimento..
mk 2.2 ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

ma nessuno qui, oltre a me, si trova bene con le the captain della specialized?


il ghepardo...re del forum...chiamalo come ti pare :omertà: le ha usate con soddisfazione...ma sul "fullino"...non sulla "giallona" dove ha un setup + "tostarello"...:smile::smile::smile:

esatto, le ho adesso sulla stumpjumper, the captain 2.2 anteriore e 2.0 posteriore, mi piacciono molto come gomme, scorrevoli ma con buona tenuta, anche su fondi smossi/umidi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Camera...tosty non sa neppure cos' è il "lattice"...:omertà:...mo me banna...:smile::smile::smile:

Gli ho detto di cambiare setup...ma non lo riesco a convincere...:specc:

o-o
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Primo Test degno di nota effettuato. Formazione, Maxxis Ardent 2.25 LUST UST TUBLESS EXC, 845 grammi, al posteriore e Nokian Gazzaloddi Core 2.3 850 grammi anteriore.

Luogo di test, Montepepe dove la conformazione del terreno prevede, ciotoli, sottofondo polveroso e sabbioso, con notevole quantità di aghi di pino, in molti punti la sabbia e il sottofondo incoerente rendono difficoltoso trovare una gomma che ne esca vincente.

La ardent al posteriore, montata nel verso della scorrevolezza, mi ha enormemente soddisfatto su questo terreno. Di tanto in tanto da piccoli accenni di perdita di aderenza ma la gomma rimane sempre precisa e al di la di questa sensazione non se ne va mai. Tiene sempre la bici dritta e si arrampica con agilità nonostante la mole. Pressione di esercizio 2.5 bar. Se tanto mi da tanto a pressioni decisamente più basse riuscirò a spingerla con più difficoltà, ma magari otterrò più grip.
Sul salitone della verità che è un ripidone al 27 per cento non ha mollato mai il colpo. Su un altro salitone che è ben oltre il 30 sempre con lo stesso fondo di cui sopra non ha mollato mai un colpo dandomi enorme sensazione di artigliarsi al sottofondo. Stavolta ero a pressioni più basse perchè avevo sgonfiato la gomma, non so a quale pressione precisa ero, ma sicuramente la gomma sotto il pollice cedeva appena appena.
ARDENT supera brillantemente questo test, avvicinandosi e forse superando le buone impressioni che mi fece Panaracer fire xc pro la prima volta che la usai. OTTIMO.

Gazzaloddi davanti invece a un primo occhio trasmette imponenza e cattiveria, cosa purtroppo non troppo rispettata dalle sensazioni che mi ha trasmesso sul terreno. Spesso da l'impressione di pattinare su fondo ghiaioso sabbioso, il profilo squadrato probabilmente non aiuta, capisco ben presto che l'unico modo per assecondare la gomma è travolgere gli ostacoli passandoci sopra a schiacciasassi e in quel caso la gomma da l'idea di poter macinare tutto. Provando a fare un piccolo Noise press, la gomma ha chiuso lo sterzo, per fortuna ero preparato alla cosa e non è successo nulla.

Tirando le somme questa accoppiata mi è risultata buona ottima, su questo tipo di fondo secco e polveroso, che non è il massimo in generale quasi per nessuna gomma. Meglio la ardent, un po peggio la gazzaloddi se si tende a fare traiettorie ben precise. Se si tende a travolgere gli ostacoli non stando attenti alla guida pulita, la gazzaloddi acquista punti.

Consiglio a chi ha voglia di sentirsi sicuro, senza pensare troppo a dove mettere la ruota.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Primo Test degno di nota effettuato. Formazione, Maxxis Ardent 2.25 LUST UST TUBLESS EXC, 845 grammi, al posteriore e Nokian Gazzaloddi Core 2.3 850 grammi anteriore.

Luogo di test, Montepepe dove la conformazione del terreno prevede, ciotoli, sottofondo polveroso e sabbioso, con notevole quantità di aghi di pino, in molti punti la sabbia e il sottofondo incoerente rendono difficoltoso trovare una gomma che ne esca vincente.

La ardent al posteriore, montata nel verso della scorrevolezza, mi ha enormemente soddisfatto su questo terreno. Di tanto in tanto da piccoli accenni di perdita di aderenza ma la gomma rimane sempre precisa e al di la di questa sensazione non se ne va mai. Tiene sempre la bici dritta e si arrampica con agilità nonostante la mole. Pressione di esercizio 2.5 bar. Se tanto mi da tanto a pressioni decisamente più basse riuscirò a spingerla con più difficoltà, ma magari otterrò più grip.
Sul salitone della verità che è un ripidone al 27 per cento non ha mollato mai il colpo. Su un altro salitone che è ben oltre il 30 sempre con lo stesso fondo di cui sopra non ha mollato mai un colpo dandomi enorme sensazione di artigliarsi al sottofondo. Stavolta ero a pressioni più basse perchè avevo sgonfiato la gomma, non so a quale pressione precisa ero, ma sicuramente la gomma sotto il pollice cedeva appena appena.
ARDENT supera brillantemente questo test, avvicinandosi e forse superando le buone impressioni che mi fece Panaracer fire xc pro la prima volta che la usai. OTTIMO.

Gazzaloddi davanti invece a un primo occhio trasmette imponenza e cattiveria, cosa purtroppo non troppo rispettata dalle sensazioni che mi ha trasmesso sul terreno. Spesso da l'impressione di pattinare su fondo ghiaioso sabbioso, il profilo squadrato probabilmente non aiuta, capisco ben presto che l'unico modo per assecondare la gomma è travolgere gli ostacoli passandoci sopra a schiacciasassi e in quel caso la gomma da l'idea di poter macinare tutto. Provando a fare un piccolo Noise press, la gomma ha chiuso lo sterzo, per fortuna ero preparato alla cosa e non è successo nulla.

Tirando le somme questa accoppiata mi è risultata buona ottima, su questo tipo di fondo secco e polveroso, che non è il massimo in generale quasi per nessuna gomma. Meglio la ardent, un po peggio la gazzaloddi se si tende a fare traiettorie ben precise. Se si tende a travolgere gli ostacoli non stando attenti alla guida pulita, la gazzaloddi acquista punti.

Consiglio a chi ha voglia di sentirsi sicuro, senza pensare troppo a dove mettere la ruota.

Due osservazioni sull' Ardent:
-sulla spalla è riportato un solo senso di rotazione; poi ognuno è libero di fare come gli pare.
-non so quanto pesi ma forse 2.5 per un 2.25 mi sembra tantino.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
si ovviamente l'ho montata nell'unico senso consigliato dalla Maxxis. Purtroppo la prima volta l'avevo montata sbagliata. Infatti ora che è montata giusta scorre bene e grippa bene.
Purtroppo peso 71 kili e di solito quando testo le gomme le testo prima a pressioni elevatissime, per capire il tipo di grip a pressione elevata. Valuto e poi inizio a scendere per vedere il tipo di miglioramento. Lo faccio sempre con ogni gomma che compro. Infatti dedico proprio i primi giorni di pedalata a questi test di pressione per capire reazioni e cambiamenti di grip , tenuta , scorrevolezza e frenata, in relazione alle pressioni di lavoro.
infatti dopo essermi fatto il ripidone a 2.5 bar e aver riscontrato nonostante ciò un ottimo grip, ho abbassato la pressione riscontrando un ulteriore aumento di grip e una maggiore stabilità. Lo so che abbassando la pressione ottengo senz'altro un aumento di grip e stabilità della gomma su sconnesso, però è il mio modo di testare le gomme. Prima Alta pressione e poi abbasso e vedo le reazioni.
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulle coperture da montare sulla mia biga, per uso all mountain leggero, su fondi principalmente con pietrisco smosso, o classico sentiero in mezzo al bosco.

avrei pensato alle minion, da 2.35, che mi dite??
pressione da consogliare? (circa 85 kg vestito e pronto per la partenza).

grazie in anticipo.
 

newnoise

Biker velocissimus
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulle coperture da montare sulla mia biga, per uso all mountain leggero, su fondi principalmente con pietrisco smosso, o classico sentiero in mezzo al bosco.

avrei pensato alle minion, da 2.35, che mi dite??
pressione da consogliare? (circa 85 kg vestito e pronto per la partenza).

grazie in anticipo.

ciao... primo consiglio: seppure dispendioso in termini di tempo leggiti i post precedenti di questo thread oppure utilizza la funzione cerca utilizzando "minion" come parola chiave... di questa gomma se n'è parlato all'infinito.

Sulla pressione è difficile dare consigli che non siano in parte soggettivi. Io adesso sono 87 kg e con un DHR 2.35 2ply dietro giro a 2.4/2.5 a salire e sgonfio a 2.1 a scendere. Prendili con le molle però.... ci sono persone che amano, compatibilmente con il loro peso, girare a pressioni basse e altri a pressioni alte...io con quanto sopra ho trovato un compromesso che mi da soddisfazione.
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
ciao... primo consiglio: seppure dispendioso in termini di tempo leggiti i post precedenti di questo thread oppure utilizza la funzione cerca utilizzando "minion" come parola chiave... di questa gomma se n'è parlato all'infinito.

Sulla pressione è difficile dare consigli che non siano in parte soggettivi. Io adesso sono 87 kg e con un DHR 2.35 2ply dietro giro a 2.4/2.5 a salire e sgonfio a 2.1 a scendere. Prendili con le molle però.... ci sono persone che amano, compatibilmente con il loro peso, girare a pressioni basse e altri a pressioni alte...io con quanto sopra ho trovato un compromesso che mi da soddisfazione.

sto leggendo i post, ma non mi è venuto in mente di mettere minion come parola chiave....:medita:

cmq grazie delle dritte!!!!
ciao:celopiùg:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Primo Test degno di nota effettuato. Formazione, Maxxis Ardent 2.25 LUST UST TUBLESS EXC, 845 grammi, al posteriore e Nokian Gazzaloddi Core 2.3 850 grammi anteriore.

Provando a fare un piccolo Noise press, la gomma ha chiuso lo sterzo, per fortuna ero preparato alla cosa e non è successo nulla.

1) Le gazzaloddi core non esistono piu' (e non esiste piu' neanche la produzione Nokian per MTB, rimpiazzata da SUOMI TYRES )

2) Senti, maaa, "noise press" e' sinonimo di "panic button" ? :-)

ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulle coperture da montare sulla mia biga, per uso all mountain leggero, su fondi principalmente con pietrisco smosso, o classico sentiero in mezzo al bosco.

avrei pensato alle minion, da 2.35, che mi dite??
pressione da consogliare? (circa 85 kg vestito e pronto per la partenza).

grazie in anticipo.

1) All mountain leggero: va bene quasi tutto.

2) IMHO una copertura come la Minion e' un filino troppo gnucca per fare AM leggero. (read: faresti troppa fatica)

2a)Pressione: qualsiasi copertura single ply decentemente robusta (es: Ardent) funziona bene da 1.8 a 2.4 bar.

3) Omissis

4) La pressione dipende da un milione di parametri personali e tennici (senza la "c") . Un po' come consigliare una sella ad un amico: io non lo faro' mai :-)


Ciass
(o )Beta
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
1)
2) IMHO una copertura come la Minion e' un filino troppo gnucca per fare AM leggero. (read: faresti troppa fatica)


se prendi un singolo spessore 2.35 la minion non è più pesante o meno scorrevole di una nevegal o una fat albert ad esempio, non mi sembra più faticosa di altre gomme usate abbondantemente per l'AM leggero..


o.t. tutto questo per poterti dire che ho firmato :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo