• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Non mi trovo ... se si predilige la scorrevolezza non si penalizza la frenata?

Quando pedali lavora la parte del tassello con la rampa, in frenata la parte spigolosa dello stesso. Puoi fare una prova con la mano: la fai correre in un senso e nell'altro della copertura. Noti subito la differenza: da un lato con la mano Passi facilmente, nell'altro senso morde. Un pó come accarezzare i cani nel verso giusto o in contropelo, col rischio peró che lì i morsi possono essere più dolorosi di quelli dei tasselli.
 
Reactions: tettabeta

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Non mi hai convinto o-o, la parte a contatto con il terreno è sempre quella del tassello dalla parte della rampa e non quella spigolosa. Del resto se invece ragioni pensando all'attrito, una maggiore scorrevolezza (basso attrito) necessariamente peggiorerà la frenata o sbaglio?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Non voglio convincerti, anche perchè questa non è una "impressione", basta che provi e ti rendi conto. Se la gomma è montata nel verso giusto quando freni, inibendo la rotazione della ruota, usi la parte del tassello spigolosa, quando pedali, invece, usi la rampa.
Se la monti al contrario la rampa in frenata rende meno aggressiva la copertura e pedalando lo spigolo vivo la rende meno scorrevole.
Poi ognuno la puó montare come vuole. A domanda del perchè la ardent, che ha i tasselli con rampe ed è nota per essere piuttosto scorrevole, non scorre la spiegazione più ragionevole è che sia stata montata inavvertitamente al contrario. Per lo stesso motivo immagino che la ruota tenda a sciovolare piuttosto che aggrappare il terreno e rallentare: la rampa fa meno attrito dello spigolo.
 
Reactions: claudio sarti

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito

sei stato piuttosto chiaro! infatti ecco svelato perchè mi ammazzava in salita e non capivo perchè tutti dicevano che la ardent è abbastanza scorrevole. ehehehhehe... Grazie... spero solo di non perdere in grip...
 

viper-lupi

Biker serius
1/10/07
123
0
0
Rovereto
Visita sito
Ciao.. per sottobosco roccia/radici bagnato a tratti leggermente fangoso qualcuno ha mai provato davanti swampting dietro high roller? per darmi un parere?
Mi spiego arrivo dall'accoppiata dhf exo 60c 2.h /high roller lust 60
Nelle situazioni sopra la dhf va in crisi .. però con il posteriore mi trovo bene e non vorrei cambiare.
Grazie!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Non sto a farti la descrizione in slo-mo di quel che succede durante il rotolamento.
Dico solo che il funzionamento dei tasselli e' una cosa evidente.
Immagina di scendere a freni bloccati: se hai montato correttamente la gomma, la parte di tassello smussato guardera' a monte, mentre la parte a 90° guardera' a valle (e si stara' scaldando ).

Comunque quoto Lumaca @ppalla sul "pelo & contropelo experience".

Ciass
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Dhf supertacky (42a shore) ?

Comunque, qualsiasi gomma dura (60 shore) su sassi e radici bagnati non e' esattamente il massimo.
Almeno all'anteriore, io tengo sempre una 42 (DHF).

Ciass
(o )Beta
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Sbagli!

Se aumenti la scorrevolezza al massimo perdi in trazione, ma non certo in frenata!!! I tasselli hanno la rampa da un lato solo... dove c'è la rampa c'è migliore scorrevolezza e un po' meno trazione, dall'altro lato invece, dove non c'è la rampa, avviene la frenata che, quindi, non perde assolutamente nulla.

Se le monti al contrario (a parte che le ardent mi pare abbiano un solo senso) potresti al massimo migliorare la trazione ma peggioreresti sia la frenata che la scorrevolezza.
 
Reactions: salukkio

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
sei stato piuttosto chiaro! infatti ecco svelato perchè mi ammazzava in salita e non capivo perchè tutti dicevano che la ardent è abbastanza scorrevole. ehehehhehe... Grazie... spero solo di non perdere in grip...

se montate al contrario ti ammazzavano, nel verso giusto vedrai che non diventerai improvvisamente pantani... Va bene che le rampe possono aiutare la scorrevolezza ma i miracoli ancora non sono stati brevettati
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito

Sempre più crisi nella mia mente. Allora io mi sono impersonificato, io scendo a valle a freni bloccati, diciamo che la rampa deve guardare a monte e lo spigolo a valle ??? mi sembra come l'ho montata io.. e questo non è il senso sbagliato di montaggio, e quindi il verso diciamo dell'ipotetico grip ammazza scorrevolezza ?? quindi contrario alla freccina di rotazione della ardent ? cazzarola mi conviene postare una foto, si fa prima.. sono completamente un sasso a capire.... Perchè sono duro ??
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? Certo che perdi grip in salita

ehehehh... hai ragionissima. Ma io in una gomma prediligo quasi sempre il grip.. pensavo che la ardent fosse la gomma definitiva con il grip nel verso della scorrevolezza.. sogni da bambino.. sigh !!!
ad ogni modo spero che sia tipo la panaracer fire xc , che nonostante invertissi il senso manteneva pressochè lo stesso grip devastante in ogni circostanza, con nettamente più scorrevolezza.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Guarda la gomma da sopra. Il tassello centrale da una parte è a spigolo retto e dall'altra è smussato (la rampa). La rampa deve essere rivolta nel verso di marcia (in questo modo tocca terra prima la rampa che lo spigolo)
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Guarda la gomma da sopra. Il tassello centrale da una parte è a spigolo retto e dall'altra è smussato (la rampa). La rampa deve essere rivolta nel verso di marcia (in questo modo tocca terra prima la rampa che lo spigolo)

ora così è chiaro!! la rampa guarda il verso di marcia.. però da come era stata descritta prima era il contrario.. per quello non capivo.. Era il contrario, che poi è il modo in cui l'ho montata io ora, che mi ammazza le gambe e non scorre.. Grazie ora ci siamo. Le invertirò appena posso!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Gomme che hanno una disposizione dei tasselli a V, usate al posteriore, devono girare con il vertice che tocca per primo, in modo da scaricare all'esterno l'eventuale fango durante la trazione (invece di impaccarlo all'interno).
Ovviamente in questo modo il problema si pone quando si frena.
Montate all'anteriore, visto che li si puo' solo frenare, meglio girarle con il vertice che tocca per ultimo.

Questa cosa della maggiore o minore scorrevolezza su fondi duri la capisco solo per gomme scalinate.
Intendo che per me, generalmente, si dovrebbe parlare di maggiore o minore trazione.

Trattore docet:

 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Il dhf come disegno però mi si impacca anche con poco fango .. per questo guardavo a un anteriore che scaricasse meglio..

Non ti dico che esiste solo il Dhf.
Ti dico solo che per tenere su radici e sassi bagnati ci vuole una mescola morbida.
Scaricare fango: Swampthing, Muddymary, Highroller, sono varie soluzioni a vari gradi di fangosita'/scorrevolezza/velocita'/tenuta in curva.
La vita e' fatta di compromessi: sta a te trovare quello che meglio ti aggrada.
Per me si e' risolto con due treni di gomme: uno da 2.5 (Minion Dhf 42+Dhr 60) per tutto quello dove serve massima resistenza e tenuta, senza guardare al rotolamento.
L'altro (Ardent 2.25 single ply 60 shore) per tutto il resto.


cazzarola mi conviene postare una foto, si fa prima.. sono completamente un sasso a capire.... Perchè sono duro ??

Nello specifico, gli Ardent non hanno granche' di smusso, MA hanno tasselli trapezoidali. Compito per le vacanze:

1) Dato un pneumatico con tassellatura trapezoidale, montarlo in modo che durante il rotolamento la base del trapezio (ovvero dei due lati paralleli, quello con la lunghezza maggiore) tocchi il suolo per ultimo.

2) omissis

3) Data una mucca semisferica di raggio r, capire quanto lattice sia necessario per assicurare un rotolamento esente da forature per un copertone di diametro 26 pollici

Questa cosa della maggiore o minore scorrevolezza su fondi duri la capisco solo per gomme scalinate.
Inntedo che per me, generalmente, si dovrebbe parlare di maggiore o minore trazione.

Trattore docet:


Il buonsenso vince sempre. Reputa in arrivo

Ciass
(o )Beta
 
Reactions: Gingig

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
in controtendenza coi gusti del topic ho deciso di alleggerire un po' la blur lt con due specialized: eskar 2.3 davanti e captain 2.2 dietro, entrambe in verione control e 2bliss, cioè da latticizzare: son gomme da 700 gr o poco più e non mi aspetto troppa solidità, ma io peso meno di 60 kg e l'idea è di utilizzarle per giri con tanti km e tanto dislivello, e con discese non troppo impestate (in quel caso potrei sempre buttare su le ruote dell'altra bici, che sono gommate più pesanti...). Appena le uso posto qualche impressione.
ah, attualmente uso nevegal tubeless, 2.35 front e 2.1 rear
salut
p.p.s. speriamo che ci siano le freccette del senso di marcia, eh eh eh...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Anche io le monto...ma faccio 50kg + di te......quindi prima di mettere delle gommette + leggerine...avoglia a dimagrire...

A parte le penose mie battute...toglierai un 1/2 kilo...cosa non ti ha soddisfatto della tua attuale configurazione??
Troppo "grossa" ??

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo