Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
anche io trovo che l'hr al posteriore sia più scorrevole dell'ardent ...

e che il minion dhf all'anteriore tenga meglio dell'ardent ...


comunque dopo due anni di prove verso gomme sempre più "tranquillizzanti" ....

adesso scopro che anche con gomme di poca tenuta riesco a scendere dove prima picchiavo il mento .... (ho rimontato per prova una purgatory ed una larsen TT ...)
dipende molto dall'esperienza che si ha ... io poca, ma sicuramente di più di quella di 2 anni fa ...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Secondo me il lust basta come tenuta, perlomeno all'anteriore. Poi bisogna vedere l'uso che ognuno ne fa, cmq la gomma ha un buona spalla e sta in piedi da sola nonostante sia foldable.
L'ardent e' una gomma tipo "italiano medio" nel senso che va bene un po' per tutto senza eccellere in nulla, pero' ti dico: a me piace sperimentare e ogni tanto monto una gomma diversa, poi la tolgo e rimetto l'ardent. Ma capisco che sia molto soggettivo... Abbiamo appena avuto l'esperienza di chi ritiene ottimo l'high roller all'anteriore!
Detto tutto questo se devo essere sincero, su roccia pura preferisco il fat albert.

Sicuramente la cosa migliore è sperimentare, ma siccome volevo farle subito latticizzate volevo andare sul sicuro, o almeno non ritrovarmi con una ciofecca.
Insomma una scelta Ardent lust front e Hr rear per un uso polivalente enduro non sarebbe male :nunsacci:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
anche io trovo che l'hr al posteriore sia più scorrevole dell'ardent ...

e che il minion dhf all'anteriore tenga meglio dell'ardent ...


comunque dopo due anni di prove verso gomme sempre più "tranquillizzanti" ....

adesso scopro che anche con gomme di poca tenuta riesco a scendere dove prima picchiavo il mento .... (ho rimontato per prova una purgatory ed una larsen TT ...)
dipende molto dall'esperienza che si ha ... io poca, ma sicuramente di più di quella di 2 anni fa ...

Per quanto riguarda la tenuta credo che il minion davanti sia la scelta migliore. Visto che l'hai provato promuovi all'anteriore un Ardent piuttosto che l'hr?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Grazie,
ora ho capito e posso riformulare meglio la domanda:
meglio la mescola std (69) o la 3c ?

se parliamo di dhf exo .. la scelta delle mescole è tra 60a .. e 3C (a trovarlo) .... io uso la 60a sia front che rear .. ed abituato alle 42a su entrambe le ruote sulla bici da dh .. o sulla ruota anteriore sulla precedente bici da enduro ... non rimpiango affatto la mescola più morbida in discesa .... quindi direi di essere contento di aver risparmiato soldi e sbattimenti per trovare un 3C ... che inoltre avrei consumato anche più in fretta
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Sicuramente la cosa migliore è sperimentare, ma siccome volevo farle subito latticizzate volevo andare sul sicuro, o almeno non ritrovarmi con una ciofecca.
Insomma una scelta Ardent lust front e Hr rear per un uso polivalente enduro non sarebbe male :nunsacci:
Allora... Ciofeca non sono ne l'AR, ne l'HR ne il DHF.
Sul latticizzato non so aiutarti, io mi sono espresso sul Lust.
Per un uso enduro andrei di HR + minion 2.50.
Per un uso polivalente sceglierei l'ardent, eventualmente se vuoi con l'HR al posteriore.

Esistesse il minion 2.35 lust oppure il 2.50 con pesi umani l'avrei preso.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Per quanto riguarda la tenuta credo che il minion davanti sia la scelta migliore. Visto che l'hai provato promuovi all'anteriore un Ardent piuttosto che l'hr?

piuttosto .... non direi

se vuoi scorrevolezza io metterei un hr anche davanti .... ma con tutte le cautele del caso ...

piuttosto un minion 2,35 single davanti (con camera), più leggero, miglior rotolamento rispetto all'ardent e direzionalità

l'ardent (ne ho uno) non mi riesce mai montarlo e tutte le volte che ci provo lo tolgo dopo un giro ...
un pò come le nevegal .... non son capace di farmele piacere.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
piuttosto .... non direi

se vuoi scorrevolezza io metterei un hr anche davanti .... ma con tutte le cautele del caso ...

piuttosto un minion 2,35 single davanti (con camera), più leggero, miglior rotolamento rispetto all'ardent e direzionalità

l'ardent (ne ho uno) non mi riesce mai montarlo e tutte le volte che ci provo lo tolgo dopo un giro ...
un pò come le nevegal .... non son capace di farmele piacere.

Decisamente troppo leggero per l'uso che ci farei...
Così a vederle avrei detto che l'Ardent fosse più scorrevole dell'Hr.
Oltre a ciò consideravo l'Ardent perchè mi sembrava più gripposo in curva, cosa che sul veloce compatto/polveroso l'hr non è di certo (oltre che da quel brutto feeling di on-of e ciò quando l'usavo al front sulla dh mi faceva andare indiscutibilmente più piano, proprio perchè non riuscivo a sentire quando la gomma perdeva aderenza e o stava o scappava, nessuna via di mezzo).
Il montaggio che vorrei fare nella mia testa sarebbe quello di avere gomme decenti in pedalata e decenti in discesa. Insomma polivalenza,senza stare a spendere e smanettare per avere 2 set di gomme. Se proprio non mi riesco a togliere il dubbio sceglierò un minion f e un hr, entrambi massimo 2.35 (anche perchè di meno non credo li facciano), così almeno ho delle gomme sicuramente buone in discesa anche se qualcosa in più si deve dare in salita
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Così a vederle avrei detto che l'Ardent fosse più scorrevole dell'Hr.
Provale poi ci dici. Io non mi capacito di come si possa dire che l'high roller è piu scorrevole di un ardent... però sono già in due a sostenerlo, a questo punto alzo bandiera bianca, ma resto arciconvinto della mia idea (come del resto dichiara la stessa maxxis, ma questo non conta).
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è un pò difficile da sostenere che un ardent sia meno "scorrevole" di un HR...è evidente come la tassellatura centrale maggiormente pronunciata del secondo favorisce tutto meno che la scorrevolezza...a meno che non si voglia introdurre l'elemento "terreno fetente" dove magari avendo una migliore trazione possono dare l'impressione di scorrere meglio semplicemente perchè ti fanno avanzare con una migliore aderenza, ma a mio avviso se le mettiamo a confronto su due trails nella norma e da pedalare, risulterà più veloce l'ardent.
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
non ho provato l'ardent ma l'high roller per me non è molto scorrevole, meglio il minion ad esempio..non è però nemmeno una gomma on/off l'HR la vera gomma on/off è il fat albert fra quelle che conosco
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Provale poi ci dici. Io non mi capacito di come si possa dire che l'high roller è piu scorrevole di un ardent... però sono già in due a sostenerlo, a questo punto alzo bandiera bianca, ma resto arciconvinto della mia idea (come del resto dichiara la stessa maxxis, ma questo non conta).

è un pò difficile da sostenere che un ardent sia meno "scorrevole" di un HR...è evidente come la tassellatura centrale maggiormente pronunciata del secondo favorisce tutto meno che la scorrevolezza...a meno che non si voglia introdurre l'elemento "terreno fetente" dove magari avendo una migliore trazione possono dare l'impressione di scorrere meglio semplicemente perchè ti fanno avanzare con una migliore aderenza, ma a mio avviso se le mettiamo a confronto su due trails nella norma e da pedalare, risulterà più veloce l'ardent.

A sto punto provarle mi sembra l'unica via per capire come vanno :nunsacci:
Unico neo non esistono da 2,4 lust
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
se parliamo di dhf exo .. la scelta delle mescole è tra 60a .. e 3C (a trovarlo) .... io uso la 60a sia front che rear .. ed abituato alle 42a su entrambe le ruote sulla bici da dh .. o sulla ruota anteriore sulla precedente bici da enduro ... non rimpiango affatto la mescola più morbida in discesa .... quindi direi di essere contento di aver risparmiato soldi e sbattimenti per trovare un 3C ... che inoltre avrei consumato anche più in fretta
Forse non tutti sanno che... la versione 3C della Dhf exo ha le seguenti mescole:
-base 70a
-centro 60a
-lati 50a
Non vedo questa eclatante differenza rispetto alla mescola singola 60a :spetteguless:

L'equivoco nasce dal fatto che la versione 3c del Dhf 2ply da dh ha queste mescole:
- base 70a
- centro 42a
- lati 40a
ben piu' mordibe e grippanti della versione exo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Parlando sempre di Maxxis, qualcuno sa dove si trovano online, a buon prezzo, i Minion DHF single ply Exo da 2,50 ? Penso anche a negozi esteri escluso gli americani sui bisognerebbe pagare l'iva e le tasse. ;)
Io utilizzo con soddisfazione Kenda (nevegal e telonix) ma vorrei provare anche Maxxis (Minion DHF ant. + Highroller post) ma, effettivamente costano quasi il doppio...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ormai ho ben chiaro cosa montare la prossima estate. Il problema è che ardent e minion dicono tutti che con fango e umido non siano il massimo... allora cosa montare per l'inverno?

A settembre preferisco montare il treno per l'inverno!

Pensavo ai rubber queen in mescola Black chili che, fin'ora, è la migliore gomma che abbia mai provato su fango e umido... credo che la monterò davanti... ma dietro?

Si accettano cmq anche consigli per il davanti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo