Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Una domanda: ma le versioni tubeless, quindi più massicce e con fianchi più resistenti, si possono montare su cerchi normali al posto di copertoni non tubeless? Per es. mi riferisco alle Nevegal 2.10 o 2.35 in versione UST. Oppure avevo visto questo Maxxis Highroller: 26X2.35 ( 52-559 ) Black 120 FOLDABLE 900 DUAL 60 eXC/LUST/UST
Il concetto sarebbe avere una gomma più resistente senza andare sulle 2ply con conseguente aggravio di peso.
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Una domanda: ma le versioni tubeless, quindi più massicce e con fianchi più resistenti, si possono montare su cerchi normali al posto di copertoni non tubeless? Per es. mi riferisco alle Nevegal 2.10 o 2.35 in versione UST. Oppure avevo visto questo Maxxis Highroller: 26X2.35 ( 52-559 ) Black 120 FOLDABLE 900 DUAL 60 eXC/LUST/UST
Il concetto sarebbe avere una gomma più resistente senza andare sulle 2ply con conseguente aggravio di peso.
Certo non è una soluzione da scartare...anche se ci sono gomme non tubeless con spalla singola ma rinforzata vedi Maxxis Exo...ciò che è ovvio è che a parita di misure la differenza di peso corrisponde ad una differenza di sostanza :))
Ciao Simone.
 

henryone

Biker tremendus
ma è possibile che le onza o il caffelax incidano sulla pressione delle gomme durante la discesa :nunsacci:

arrivo in cima mi riposo, sgonfio le gomme a "freddo" e le porto belle molle (molto meno di 2, anche 1,5 l'anteriore)... parto faccio qualche centinaio di metri di discesa... anche mezzo KM mi fermo e ho le gomme dure, ma dure come la pietra se dovessi azzardare una pressione anche più di 2,5....
ieri allora rimollo le gomme da calde... arrivo in fondo di nuovo delle pietre.... mi levo le protezioni etc... etc.. riparto per un'altra salita e le gomme sono molle....

ma come si spiega una differenza così abnorme... prima con le kenda e lo slime non mi succedeva ... solo a me succede ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sgonfio le gomme a "freddo" e le porto belle molle (molto meno di 2, anche 1,5 l'anteriore)... parto faccio qualche centinaio di metri di discesa... anche mezzo KM mi fermo e ho le gomme dure, ma dure come la pietra se dovessi azzardare una pressione anche più di 2,5....

:maremmac:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ma è possibile che le onza o il caffelax incidano sulla pressione delle gomme durante la discesa :nunsacci:

arrivo in cima mi riposo, sgonfio le gomme a "freddo" e le porto belle molle (molto meno di 2, anche 1,5 l'anteriore)... parto faccio qualche centinaio di metri di discesa... anche mezzo KM mi fermo e ho le gomme dure, ma dure come la pietra se dovessi azzardare una pressione anche più di 2,5....
ieri allora rimollo le gomme da calde... arrivo in fondo di nuovo delle pietre.... mi levo le protezioni etc... etc.. riparto per un'altra salita e le gomme sono molle....

ma come si spiega una differenza così abnorme... prima con le kenda e lo slime non mi succedeva ... solo a me succede ?

Con la rotazione il Caffelax schiuma ma mi pare assurdo che possa aumentare tanto di volume da incidere sulla pressione.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non e' possibile che il Caffelatex schiumandosi rilasci dei gas e faccia quindi un effetto tipo bibita gassata? Magari fa reazione con qualche componente della onza... Sai mai dopo ever visto cosa combina la mentos con la cocalight...
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Secondo me ha mischiato il caffelatex con il red bull, perchè "red bull ti mette le aaaaliiii!!" :smile:

se non lo ha fatto, allora consiglio una visitina da questo signore:

padre_Amorth.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: leonat

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
:OOO: Per quella che è la mia (brutta) esperienza con l'High Roller 2.35lust, posso dire di essermi trovato molto meglio con l'Ardent 2.25lust sotto quasi ogni punto di vista. L'hr ha solo piu grip al posteriore e basta. All'anteriore proprio non lo sopporto.

Stavo proprio valutando le Ardent almeno per l'anteriore(anch'io vengo da un HR che sinceramente mi fa bestemmiare all'anteriore ), come si comportano su fondi rocciosi? Le LUST sono abbastanza rigide o meglio un 2 ply(visto anche il prezzo che è quasi la metà della versione tubless su crc) per usi gravosi?
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Ieri prima giornata di riding sulle mie nuove High Roller UST 2,5 Ant ST pos 60a....che dire finalmente una gomma sostanziosa, infatti pesano!Però grazie ad un paio di cerchi leggeri come gli SX si portano su senza troppe paturnie!Ieri 500 metri di dislivello senza imprecare!In discesa sono fantastiche all'anteriore il grip è superbo!Nelle contropendenze la gomma si attacca al terreno e lo morde senza farti percepire esitazioni!Il posteriore in mescola dura è una sicurezza sui tratti più scassati, grande solidità!Le ruote scorrono alla grande!Che dire?Sono molto soddisfatto, spero di provarle presto su dislivelli più importanti, con un pò di allenamento scompaiono tutte le paranoie sul peso...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Vi chiedo aiuto perchè sono un po confuso:
nei vari post ho letto che la 2.5 sp exo e/o 3c è esagerata per un uso all mountine pedalato. Se guardo il valore in etrto è data per 55 quindi più stretta di una nevegal da 2.35(59), una onza ibex 2.25(57) od una fat albert da 2.4 (62).

Tenuto conto che ho avuto la nevegal all'anteriore, ora utilizzo una ibex, senza problemi di pedabilità vi chiedo se per un set di ruote più orientato al gravity, ma pur sempre pedalabile, una minion dhf 2.5 exo può andare bene.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dalla mia esperienza e da quello che ho visto da gente che fa gare al 90% le high roller le montavano tutti dietro. davanti quasi solo minion...
mi dicono che le HR davanti hanno un comportamento molto on/off dato forse dallospazio tra la fila centrale e i tacchetti esterni... la Minion più continuativa come forma...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
dalla mia esperienza e da quello che ho visto da gente che fa gare al 90% le high roller le montavano tutti dietro. davanti quasi solo minion...
mi dicono che le HR davanti hanno un comportamento molto on/off dato forse dallospazio tra la fila centrale e i tacchetti esterni... la Minion più continuativa come forma...

Confermo....
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Vi chiedo aiuto perchè sono un po confuso:
nei vari post ho letto che la 2.5 sp exo e/o 3c è esagerata per un uso all mountine pedalato. Se guardo il valore in etrto è data per 55 quindi più stretta di una nevegal da 2.35(59), una onza ibex 2.25(57) od una fat albert da 2.4 (62).

Tenuto conto che ho avuto la nevegal all'anteriore, ora utilizzo una ibex, senza problemi di pedabilità vi chiedo se per un set di ruote più orientato al gravity, ma pur sempre pedalabile, una minion dhf 2.5 exo può andare bene.
Se leggi il mio post io mi pedalo delle HR tubeless da 1,2 kg e non mi lamento...la EXO pesa anche meno stai sereno :))
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Stavo proprio valutando le Ardent almeno per l'anteriore(anch'io vengo da un HR che sinceramente mi fa bestemmiare all'anteriore ), come si comportano su fondi rocciosi? Le LUST sono abbastanza rigide o meglio un 2 ply(visto anche il prezzo che è quasi la metà della versione tubless su crc) per usi gravosi?
Secondo me il lust basta come tenuta, perlomeno all'anteriore. Poi bisogna vedere l'uso che ognuno ne fa, cmq la gomma ha un buona spalla e sta in piedi da sola nonostante sia foldable.
L'ardent e' una gomma tipo "italiano medio" nel senso che va bene un po' per tutto senza eccellere in nulla, pero' ti dico: a me piace sperimentare e ogni tanto monto una gomma diversa, poi la tolgo e rimetto l'ardent. Ma capisco che sia molto soggettivo... Abbiamo appena avuto l'esperienza di chi ritiene ottimo l'high roller all'anteriore!
Detto tutto questo se devo essere sincero, su roccia pura preferisco il fat albert.
 
  • Mi piace
Reactions: Varne
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo