Gomme per All Mountain - parte settima

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti.
So che se ne pala parecchio di pressione delle gomme, so che esistono tanti software/siti che aiutano a calcolare la pressione ottimale per le gomme, ma a me resta un dubbio che non sono riuscito ancora a eliminare: per uno come me che, a pieno carico, pesa circa 68 Kg, che utilizza gomme da 2.4 montate tubeless, per utilizzo AM/Enduro, a che valore minimo di pressione posso scendere senza incappare in problemi di stallonamento o distruzione del cerchio ?
Vi chiedo il valore minimo, perché mi capita a volte di fare percorsi in cui il grip è fondamentale e, pur essendo ben conscio del fatto, che il grip è dato soprattutto dalla mescola del copertone, è indubbio che una pressione più bassa in condizioni "viscide" aiuta parecchio.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se me lo chiedi così .... :smile: ..... no, non sono più sicuro !!! Dai spara ....

ma no dai scherzavo....io non credo nella "pressione minima possibile" anche perchè in condizioni fluide anche se fangose o sdrucciolevoli secondo me non è premiante e comunque implica sempre una minor precisione sul veloce....io sono per una via di mezzo che aiuta sempre e favorisce una guida omogenea e flow in ogni condizione variegata così come sono i giri in generale....se poi devi fare solo rocce o solo radici è ovvio che il discorso cambia. :celopiùg:

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Proprio stamattina per caso sono incappato in questo:

"Tire pressure algorithm: weight/7, -1 front, +2 rear."

Io sono 90kg a pieno carico e sto su 27 psi ant, 28 psi post (non tubeless), piu' o meno coincide cuoriosamente con quella formuletta. Poi c'e' anche questo tool http://mtb.ubiqyou.com/

Comunque la pressione ideale la scopri solo sperimentando perche' e' una cosa soggetta a troppe variabili e non e' detto che possa essere la stessa su tutti i tipi di sterrato

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ma no dai scherzavo....io non credo nella "pressione minima possibile" anche perchè in condizioni fluide anche se fangose o sdrucciolevoli secondo me non è premiante e comunque implica sempre una minor precisione sul veloce....io sono per una via di mezzo che aiuta sempre e favorisce una guida omogenea e flow in ogni condizione variegata così come sono i giri in generale....se poi devi fare solo rocce o solo radici è ovvio che il discorso cambia. :celopiùg:

Sì ok. In effetti parlavo proprio di quelle situazioni solo rocce e radici bagnate. Nei giri "tranquilli" non mi creo grossi problemi, la pressione che utilizzo è una via di mezzo fra grip e scorrevolezza (diciamo 1.8 davanti, 2 dietro). Il problema me lo ponevo proprio in quelle situazioni in cui ci sono tanti ..... troppi tratti ...... in stile "dove è finita la gomma ?????"

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti.
So che se ne pala parecchio di pressione delle gomme, so che esistono tanti software/siti che aiutano a calcolare la pressione ottimale per le gomme, ma a me resta un dubbio che non sono riuscito ancora a eliminare: per uno come me che, a pieno carico, pesa circa 68 Kg, che utilizza gomme da 2.4 montate tubeless, per utilizzo AM/Enduro, a che valore minimo di pressione posso scendere senza incappare in problemi di stallonamento o distruzione del cerchio ?
Vi chiedo il valore minimo, perché mi capita a volte di fare percorsi in cui il grip è fondamentale e, pur essendo ben conscio del fatto, che il grip è dato soprattutto dalla mescola del copertone, è indubbio che una pressione più bassa in condizioni "viscide" aiuta parecchio.

Alcune considerazioni, tralasciando il fatto logico che il grip e' fondamentale per tutti, non solo per te.
A parte formulette, grafici, software predisposti ed altre alchimie simili, tutte utili, ma nessuna indispensabile, la prima MIA regola fondamentale e' quella della sensazione personale dopo un adeguato feeling con l'insieme gomma-cerchio a disposizione.
Per farla breve, una volta adeguatamente capito quello che si pedala, si sente subito se si e' partiti troppo gonfi o troppo sgonfi, in base alla risposta del mezzo.
Per cio' che concerne la "pressione minima salva cerchio" e' un po' difficile dare dei consigli, non conoscendo i terreni in cui raidi, gli pneumatici di cui stiamo parlando, le velocita' che ti piace tenere.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Alcune considerazioni, tralasciando il fatto logico che il grip e' fondamentale per tutti, non solo per te.
A parte formulette, grafici, software predisposti ed altre alchimie simili, tutte utili, ma nessuna indispensabile, la prima MIA regola fondamentale e' quella della sensazione personale dopo un adeguato feeling con l'insieme gomma-cerchio a disposizione.
Per farla breve, una volta adeguatamente capito quello che si pedala, si sente subito se si e' partiti troppo gonfi o troppo sgonfi, in base alla risposta del mezzo.
Per cio' che concerne la "pressione minima salva cerchio" e' un po' difficile dare dei consigli, non conoscendo i terreni in cui raidi, gli pneumatici di cui stiamo parlando, le velocita' che ti piace tenere.

Eh lo so, mi rendo conto. Cmq attualmente sulla Force monto i copertoni di serie (Continental Mountain King), non viaggio a velocità elevatissime, anzi diciamo proprio che vado piano (troppe ossa rotte negli anni passati), ma i passaggi cerco di farli tutti sulla bici e non a piedi. I copertoni, non si comportano malissimo sul viscido, anzi devo dire che mi hanno sorpreso in quanto a grip, soffrono tanto soltanto in condizioni di molto fango perché i tasselli sono piccolini rispetto ai più aggressivi Minion, Hans Dampt, ecc...
Ti spiego come faccio attualmente quando devo affrontare terreni molto viscidi. Monto in bici e pompo sull'anteriore osservando il comportamento di gomma e forcella (con il SAG regolato come piace a me - 25%), sgonfio lo pneumatico anteriore finchè vedo che nella pompata la gomma comincia a "cedere" quasi contemporaneamente alla forcella. In questo modo dovrei (ma il condizionale è d'obbligo) avere la certezza che prima di arrivare a toccare il cerchio la forcella dovrebbe ammortizzare il colpo. Con il posteriore non mi creo troppi problemi.
Che ne pensate ? Troppo "animalesco" come metodo ?

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eh lo so, mi rendo conto. Cmq attualmente sulla Force monto i copertoni di serie (Continental Mountain King), non viaggio a velocità elevatissime, anzi diciamo proprio che vado piano (troppe ossa rotte negli anni passati), ma i passaggi cerco di farli tutti sulla bici e non a piedi. I copertoni, non si comportano malissimo sul viscido, anzi devo dire che mi hanno sorpreso in quanto a grip, soffrono tanto soltanto in condizioni di molto fango perché i tasselli sono piccolini rispetto ai più aggressivi Minion, Hans Dampt, ecc...
Ti spiego come faccio attualmente quando devo affrontare terreni molto viscidi. Monto in bici e pompo sull'anteriore osservando il comportamento di gomma e forcella (con il SAG regolato come piace a me - 25%), sgonfio lo pneumatico anteriore finchè vedo che nella pompata la gomma comincia a "cedere" quasi contemporaneamente alla forcella. In questo modo dovrei (ma il condizionale è d'obbligo) avere la certezza che prima di arrivare a toccare il cerchio la forcella dovrebbe ammortizzare il colpo. Con il posteriore non mi creo troppi problemi.
Che ne pensate ? Troppo "animalesco" come metodo ?

Se pompi sul piano, non hai alcuna certezza di non stallonare, perche' lo stallonamento avviene quasi sempre per una botta laterale su un ostacolo.
Secondo me ti fai troppi problemi: trova una pressione che sia un giusto compromesso e vai ....

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho montato il nuovo butcher.
premetto che il peso indicato dal sito specy di 1250gr è ben lontano da quello che ho rilevato io con bilancia digitale: 900gr. mah :nunsacci:

abbastanza laborioso tallonarlo, ma forse la colpa è mia che l' ho montato subito senza tenerlo gonfio per almeno una notte con camera d'aria per dargli la giusta forma. comunque siamo ben lontani dai 10 minuti che mi ha richiesto il vecchio hd per esser tallonato al volo subito dopo averlo ricevuto.

appena tallonato ho portato la pressione a 3,5 bar ed è stallonato esplodendo: un gran botto e lattice dappertutto. strano che succeda a 3,5 bar, non l'avrei mai pensato. mai capitato prima: con gomme schwalbe portavo la pressione anche a 4 bar per tenerle ben aderenti al tallone del cerchio.

ri-tallonato ma continua a perdere da microscopiche fessure tallone-cerchio. una volta che il lattice si sarà seccato tutto si sistemerà, ma non pensavo davvero di impiegare così tanto tempo.

il discegno mi ricorda molto il dhf, ma il venditore mi ha garantito che è ok anche per uso posteriore: vedremo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo