Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Confermo quanto detto da @AlfreDoss
L'HR2 3c è superiore come anteriore per tenuta e frenata

Come va l' HR2 2.3 dual dietro ? scorre abbastanza ? ha i tasselli alti uguale al 2.4 ? quanto è più piccola ?

Ps : l' HR2 da 2.4, specie se morbida 3c, dietro è bella tosta da pedalare...non so quanto di più rispetto alla 2.3 dual che non ho mai provato...
http://www.reifenbreiten-datenbank.de/reifen-Maxxis-Highroller II-27.5x2.30.html
Più stretto e tasselli più bassi ...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Qualcuno mi spiega perché il DHF ST lo fanno solo da DH?
La mia è pura curiosità.
Perché Maxxis le fa spesso queste cazzate. Tipo sostituire la st con la 3c. I tasselli st sono già belli sostenuti e non c'era bisogno di irrigidirli e perdere le caratteristiche top solo per correre dietro alle triple mescole, che a me peraltro non piacciono. Sono convinto che sono nate per sopperire a problemi di mescola morbida e per far durare poco le gomme ...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ottima gomma....è nelle condizioni estreme (vedi, fango, smosso, umido, bagnato, ecc...) che vince sul DHF :spetteguless:

o-o
Ho avuto il coraggio di mettere un HR2 Dual all'ante in inverno. Sullo scivoloso è pericolosa, perché non avvisa. Ma su tutto il resto è ok. Perde in direzionalità rispetto al DHF solo se la piega è in transizione ... basta essere solo un po' più bruschi nel passarla in piega ...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Quoto, l'unione di mescola super morbida e tasselli grossi potrebbe avere la meglio rispetto ad esempio la charge, che è sì super morbida ma con tasselli piuttosto piccoli quindi oggettivamente con poca superficie di contatto con eventuali rocce bagnate o radici.
Ricordo che sulla 26 col Minion 2.5 st avevo una sicurezza sul viscido e rocce bagnate che non trovo con la charge sulla 27.5.
Poi la terrò semplicemente troppo dura, 1,5bar, non sembra poi troppo.
Tengo a precisare che non ho mai provato la MM.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Penso che il Dhf St sia superiore alla Charge come disegno del battistrada avendo quei bei tasselloni che si incollano sul viscido . La Charge però essendo 2 ply ti permette di più di scendere con la pressione e sopperire probabilmente solo in parte a questa minore superficie di appoggio. Io ormai ho trovato un ottimo feeling e la ritengo comunque superiore alla Dhf 3c maxxterra che a parte il discorso delle mescole multiple che possono piacere o meno ,ha i compound più duri della Charge. Se facessero la Dhf DD ST sarebbe il massimo.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Penso che il Dhf St sia superiore alla Charge come disegno del battistrada avendo quei bei tasselloni che si incollano sul viscido . La Charge però essendo 2 ply ti permette di più di scendere con la pressione e sopperire probabilmente solo in parte a questa minore superficie di appoggio. Io ormai ho trovato un ottimo feeling e la ritengo comunque superiore alla Dhf 3c maxxterra che a parte il discorso delle mescole multiple che possono piacere o meno ,ha i compound più duri della Charge. Se facessero la Dhf DD ST sarebbe il massimo.

mi associo o-o

credo sarebbe sold out in 2 h dalla messa in commercio:smile:

possibile che son così "stupidi" da non accorgersi di questa domanda del mercato ?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
mi associo o-o

credo sarebbe sold out in 2 h dalla messa in commercio:smile:

possibile che son così "stupidi" da non accorgersi di questa domanda del mercato ?

Secondo me non possono perché hanno investito chissà che cifre per le 3c e dual. Sarebbe come ammettere di aver buttato soldi.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
mi associo o-o

credo sarebbe sold out in 2 h dalla messa in commercio:smile:

possibile che son così "stupidi" da non accorgersi di questa domanda del mercato ?

Sarebbe come ammettere che il 3C è una caxxata, dopo che ti fanno pagare le gomme il doppio per questa alta tecnologia...:spetteguless:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io ho girato 7 mesi con hr2 3c all'anteriore per me è ottima ma anche sì vero che non ho mai trovato le condizioni estreme dell'autunno/inverno.

Di sicuro che la mescola 3c maxxterra non è il massimo per la brutta stagione,sicuramente adeguata per la bella. Rimane il fatto del discorso molto interessante che fece [MENTION=41438]ataro[/MENTION] e cioè che il primo strato di gomma dura che riveste la carcassa fa rimbalzare di più la gomma e che con l'usura dei tasselli si scopre questo strato più duro.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
tanto per rimescolare un po' le carte al momento sto montando una magic mary trailstar davanti e una minion dhf 3c dietro... per quest'ultima un po' mi scoccia perchè dietro è un po' sprecata (soprattutto per quello che costa), ma per ovvie ragioni di consumo mi trovo sempre con un avanzo di gomme anteriori... a parte ciò la scelta non mi dispiace: la buona scorrevolezza del disegno compensa il fatto che abbia una mescola morbida...
per tornare al confronto tra le due all'anteriore la mescola maxxis a mio avviso è superiore, ma in condizioni di fango la minion davanti scarica poco e tende ad impaccarsi parecchio, e se la gomma è ridotta ad una slick di fango difficilmente la mescola potrà servire a qualcosa; in tali condizioni la magic mary ovviamente regge meglio proprio perché scarica di più.
Il discorso si potrebbe invertire, altrettanto ovviamente, se si dovessero percorrere solo percorsi rocciosi, ma considerando che in inverno in genere si rimane più bassi di quota (boschi e non creste montane, per esempio) il caso è abbastanza raro.
(Poi chiaramente la minion si impacca anche dietro, ma la cosa in genere mi preoccupa di meno...)
salut
p.s. andando avanti con la cattiva stagione probabilmente monterò davanti una highroller 3c da 2.4, che mi sembra un buon compromesso tra tenuta, scarico del fango e peso (se non ce l'avessi già mi sarei orientato sulla shorty...)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Penso che il Dhf St sia superiore alla Charge come disegno del battistrada avendo quei bei tasselloni che si incollano sul viscido . La Charge però essendo 2 ply ti permette di più di scendere con la pressione e sopperire probabilmente solo in parte a questa minore superficie di appoggio. Io ormai ho trovato un ottimo feeling e la ritengo comunque superiore alla Dhf 3c maxxterra che a parte il discorso delle mescole multiple che possono piacere o meno ,ha i compound più duri della Charge. Se facessero la Dhf DD ST sarebbe il massimo.

non c'è l'ST ma il nuovo WT-DD-EXO-TR-3C Maxgripp

MINION DHF
The Standard in a trail-ready spec

Directional, ramped knob design - front or rear
Lightweight, single-ply casing
3C MaxxGrip and MaxxTerra available
DoubleDown (DD) 120 TPI dual-ply construction available
Wide trail (WT) casing is optimized for 35mm inner width rims


- 27.5X2.50WT 63-584 120 FOLDABLE 1,170 3C MAXX GRIP 50 3C/EXO/TR Black
- 27.5X2.50WT 63-584 60 FOLDABLE 980 3C MAXX GRIP 50 3C/EXO/TR Black

fonte: http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf
 
  • Mi piace
Reactions: darrenio

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
non c'è l'ST ma il nuovo WT-DD-EXO-TR-3C Maxgripp

MINION DHF
The Standard in a trail-ready spec

Directional, ramped knob design - front or rear
Lightweight, single-ply casing
3C MaxxGrip and MaxxTerra available
DoubleDown (DD) 120 TPI dual-ply construction available
Wide trail (WT) casing is optimized for 35mm inner width rims


- 27.5X2.50WT 63-584 120 FOLDABLE 1,170 3C MAXX GRIP 50 3C/EXO/TR Black
- 27.5X2.50WT 63-584 60 FOLDABLE 980 3C MAXX GRIP 50 3C/EXO/TR Black

fonte: http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf

secondo voi ci sono problemi a montarlo su un cerchio normale?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Di sicuro che la mescola 3c maxxterra non è il massimo per la brutta stagione,sicuramente adeguata per la bella. Rimane il fatto del discorso molto interessante che fece @ataro e cioè che il primo strato di gomma dura che riveste la carcassa fa rimbalzare di più la gomma e che con l'usura dei tasselli si scopre questo strato più duro.

tanto per rimescolare un po' le carte al momento sto montando una magic mary trailstar davanti e una minion dhf 3c dietro... per quest'ultima un po' mi scoccia perchè dietro è un po' sprecata (soprattutto per quello che costa), ma per ovvie ragioni di consumo mi trovo sempre con un avanzo di gomme anteriori... a parte ciò la scelta non mi dispiace: la buona scorrevolezza del disegno compensa il fatto che abbia una mescola morbida...
per tornare al confronto tra le due all'anteriore la mescola maxxis a mio avviso è superiore, ma in condizioni di fango la minion davanti scarica poco e tende ad impaccarsi parecchio, e se la gomma è ridotta ad una slick di fango difficilmente la mescola potrà servire a qualcosa; in tali condizioni la magic mary ovviamente regge meglio proprio perché scarica di più.
Il discorso si potrebbe invertire, altrettanto ovviamente, se si dovessero percorrere solo percorsi rocciosi, ma considerando che in inverno in genere si rimane più bassi di quota (boschi e non creste montane, per esempio) il caso è abbastanza raro.
(Poi chiaramente la minion si impacca anche dietro, ma la cosa in genere mi preoccupa di meno...)
salut
p.s. andando avanti con la cattiva stagione probabilmente monterò davanti una highroller 3c da 2.4, che mi sembra un buon compromesso tra tenuta, scarico del fango e peso (se non ce l'avessi già mi sarei orientato sulla shorty...)

concordo o-o

HR2 3c è credo un ottimo compromesso per una enduro a 360°; è molto, a mio avviso, più polivalente che il DHF in quanto digerisce molto meglio fango, smosso ed umido, sul duro si comporta molto bene ed ha una frenata eccezionale.

Attendo con ansia il HR2 DD, se poi facesero il DD ST sarebbe la ruota perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Secondo me si.... sarebbe come montare, se non peggio, un 2.5 su un cerchio da 17 interno...altro che forma a pera... :nunsacci:

a mio avviso vanno montati su cerchi wide da 29-30 in su almeno
forse esageri. io ho montato un 2,5 su cerchio da 19 e per 2 anni mi ha soddisfatto assai: parlo di un muddy mary su ruota anteriore.

tanto per rimescolare un po' le carte al momento sto montando una magic mary trailstar davanti e una minion dhf 3c dietro... per quest'ultima un po' mi scoccia perchè dietro è un po' sprecata (soprattutto per quello che costa), ma per ovvie ragioni di consumo mi trovo sempre con un avanzo di gomme anteriori... a parte ciò la scelta non mi dispiace: la buona scorrevolezza del disegno compensa il fatto che abbia una mescola morbida...
per tornare al confronto tra le due all'anteriore la mescola maxxis a mio avviso è superiore, ma in condizioni di fango la minion davanti scarica poco e tende ad impaccarsi parecchio, e se la gomma è ridotta ad una slick di fango difficilmente la mescola potrà servire a qualcosa; in tali condizioni la magic mary ovviamente regge meglio proprio perché scarica di più.
Il discorso si potrebbe invertire, altrettanto ovviamente, se si dovessero percorrere solo percorsi rocciosi, ma considerando che in inverno in genere si rimane più bassi di quota (boschi e non creste montane, per esempio) il caso è abbastanza raro.
(Poi chiaramente la minion si impacca anche dietro, ma la cosa in genere mi preoccupa di meno...)
salut
p.s. andando avanti con la cattiva stagione probabilmente monterò davanti una highroller 3c da 2.4, che mi sembra un buon compromesso tra tenuta, scarico del fango e peso (se non ce l'avessi già mi sarei orientato sulla shorty...)
l' ho usato un hr2 da 2,4 e in quanto a scarico fango, meglio lasciar perdere. s' impaccava dopo pochi metri e non scaricava nulla. impedalabile.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Secondo me si.... sarebbe come montare, se non peggio, un 2.5 su un cerchio da 17 interno...altro che forma a pera... :nunsacci:

a mio avviso vanno montati su cerchi wide da 29-30 in su almeno

bisogna vedere cosa sono veramente questi copertoni ''WT'' se sono dei veri 2.5 cambia niente...se invece sono studiati con una forma diversa per i cerchi larghi probabilmente su un cerchio stretto non andranno molto bene.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
bisogna vedere cosa sono veramente questi copertoni ''WT'' se sono dei veri 2.5 cambia niente...se invece sono studiati con una forma diversa per i cerchi larghi probabilmente su un cerchio stretto non andranno molto bene.
Sul sito maxxis li danno per essere montati su cerchi di circa 35 mm di larghezza. Credo che su un cerchio più stretto assuma una forma troppo a pera, ma come sempre è tutto da verificare...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
forse esageri. io ho montato un 2,5 su cerchio da 19 e per 2 anni mi ha soddisfatto assai: parlo di un muddy mary su ruota anteriore.

l' ho usato un hr2 da 2,4 e in quanto a scarico fango, meglio lasciar perdere. s' impaccava dopo pochi metri e non scaricava nulla. impedalabile.

Guarda il sito e vedrai che lo danno per cerchi da 35mm pertanto un 29-30 è già "piccolo"... Su un 23-25 sarà parecchio a pera poi se qualcuno vuole provare con i suoi soldi no problem ;-)

HR2 da2.4 scarica abbastanza bene il fango pur non essendo una gomma da fango...
Certo che seil confronto me lo fai con una gomma specifica da fango sicuramente perde ma anche le stesse gomme da fango un po' si impaccano.

Una HD, un Dhf o r, una mm ecc... Si impaccano molto più che una HR2 quindi mi permetto di dire che la HR2 si comporta diacretamente bene pur non essendo una specifica da fango...


Ps: da noi in piemonte verresti chiamato "bastian cuntrari" perché sei veramente incredibile 😂 Una gomma poco scorrevole per il mondo e la stessa casa per te è scorrevole, una gomma che si difende meglio di altre nel fango per te invece si impacca, ecc... 😂😂

No allora andiamo in giro tutti con muddy mary sg vert davanti e dietro sempre e via 😂😂😂

Naturalmente si scherza un po' o-o
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
io con cerchi da 26mm mi hanno sconsigliato i "WT", per appunto la specifica Maxxis "ottimizzati per cerchi da 35mm". Diventerebbe un perone..
Le "nuove" misure da 2.3-2.4 e i "WT" da 2.5, sono quasi corrispondenti alla realtà..
non come i "vecchi" maxxis che un 2.5 era come un 2.25 schwalbe..
Anch'io sono in procinto di gommare la bestia, e credo che con canale da 26mm ci calzino a pennello le 2.4 (hr2+ardent per esempio).
Mi pare che le 2.3 maxxis siano ottimizzate per un canale da 23mm.
Diciamo che se facessero un 2.5 "normale" e non "WT" la cosa cambierebbe,ma cmq servirebbe un cerchio da 26-28 minimo.
Mio consiglio per cerchi da 19 a 23mm ci butterei su delle 2.3.
Per canali da 23 a 30mm ci butterei su delle 2.4.
Dal 30 (minimo) in su mi arrischierei le "WT".
Io con degli Y9 "enduro" da 26mm, gioco dal 2,25 al 2.3 al 2.4.. poi game over.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo