Riporto quello che avevi scritto papale,papale così forse la mia risposta non ti potrà sembrare più equivoca ma attinente al discorso che facevi.
Riporto: " per quanto mi riguarda, la gomma anteriore da me si consuma così lentamente che la sostituistco per vecchiaia ( decadimento delle proprietà del battistrada ) e non per usura eccessiva.
la gomma si usura ma mai a tal punto da essere
finita, ed invecchia."
Ti ripeto, a me fa sorridere questo discorso.
Sappiamo tutti che una gomma ha una vita, la sua stessa mescola come detto decade.
Questo succede anche se la gomma non viene utilizzata..
il classico "è diventata legno" per capirci.
Questo discorso lo tengo presente nella moto che ho in garage per esempio.
Ma parlare di cambiare una gomma da mtb perchè "è vecchia" dopo una o due stagioni(ammesso che ci arrivi) mi fa sorridere.
A quanto dici sei parecchio allenato e ne deduco che uscirai spesso in bici.
Quando compri una gomma su "crc" o su "bike.de" ecc te l'hanno appena sfornata da casa
maxxis o
schwalbe?
la realtà è che o si compra sempre un modello appena uscito, o non possiamo garantire con certezza cosa ci capiti in mano.
Sicuramente ci sono delle sigle che riportano all'anno di fabricazione, ma all'acquisto chi le guarda?
..ad esempio se comprassi un crossmark (adesso è in produzione la versione 2 ma per tanti anni è rimasta la stessa") ,
potrei tranquillamente comprare una gomma del 2011 che è stata in magazzino 4 anni, non credi?
Una mescola dura più di una stagione, e sulla mtb prendi quello che capita, non sono treni di gomme da moto per esempio..
Le gomme su una mtb le cambi quando il battistrada è logoro e non fa più la sua funzione.. come si dice in termine "finito" ma non "vecchio".
Parlare di "vecchio" dopo una stagione fa ridere (senza offesa).
Tanto più se è un anteriore, la maggior parte lo sbatte dietro per tirargli definitivamente il collo.. se è "vecchio" chissenefrega..
Ecco il nostro scambio verte solo su questo discorso.. "L'INVECCHIAMENTO", non sul consumo e di conseguenza l'ovvio decadimento prestazionale.
Se rileggi ciò che in precedenza hai scritto capirai meglio la mia risposta.
Può darsi che la vediamo differente, ci sta.
Lasciando perdere il tuo cambio"euro-dollaro" di qualche post fa,
c'è una frase attribuita erroneamente a Voltaire che dice:
«Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di esprimerlo».
NB: In 2 stagioni (marzo-novembre) anch'io di posteriori ne finisco 3 e 1 anteriore, delle volte ho provato a finire una stagione senza cambiare il posteriore ma sono arrivato al cerchio.. Ciao e buone pedalate!