Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie mille:-), in effetti avevo pensato anche al mary trail ant. e a riciclare L'HD di adesso al post, però trovarla a un prezzo onesto è cosa ardua. Probabilmente anche perché d'estate non consegnano i fornitori.

ma vivi in zona disagiate ?
dalle mie parti ci sono 3/4 rivenditori nell'arco di 40 km che hanno tutto e pure non sono in Emilia o Dolomiti
 

Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
ma vivi in zona disagiate ?
dalle mie parti ci sono 3/4 rivenditori nell'arco di 40 km che hanno tutto e pure non sono in Emilia o Dolomiti

Abito a Roma e girando vari negozi già è stato difficile trovare chi vendesse shwalbe, per non parlare poi delle misure imbarazzanti (questo riguarda tutte le marche), in 27.5 trovare qualcosa che superi il 2.25 è quasi un miracolo (almeno a Roma)...poi sentiti pure libero di pagare un Magic Mary SG 59.90 in negozio, tanto di cappello, ma a me fa rodere.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Abito a Roma e girando vari negozi già è stato difficile trovare chi vendesse shwalbe, per non parlare poi delle misure imbarazzanti (questo riguarda tutte le marche), in 27.5 trovare qualcosa che superi il 2.25 è quasi un miracolo (almeno a Roma)...poi sentiti pure libero di pagare un Magic Mary SG 59.90 in negozio, tanto di cappello, ma a me fa rodere.

scusa ma perche' Roma? Ci sono una marea di shop online che hanno Schwalbe. I siti tedeschi per esempio
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io mi trovo benissimo con magic mary SG anteriore e ardent posteriore. La magic mary in versione SG permette di scendere a pressioni imbarazzanti anche se montate con camere robuste (spesso sgonfio a dito e quando attacco il manometro è anche sotto ad 1 bar) e mai bucato o stallonato in giri prettamente enduro
non temi di pizzicare la camera con pressioni così basse?

Come prezzo onesto intendevo 40/50 euro...avendo visto il MM a 38 su bikediscount (mannaggia a me che non lo presi allora) dove ormai nonostante sia in riordino è esaurito da almeno qualche mese:cry:

Per quanto riguarda il mio HD di asfalto ne ha visto veramente poco, anzi torno da una settimana a Ovindoli in cui ha macinato diverse brecciare e una giornata al park.

Diciamo però che da una gomma che ha all'attivo meno di 500 km mi aspettavo un po più di resistenza.
Ma magari il mio faceva parte di uno stock fallato.

Hai già avuto modo di provarlo il MM?
Edit:scorrendo un attimo indietro ho trovato il tuo commento sulla gomma
il mio magic mary trailstar sg da 26 l' ho pagato 40€ + 5€ di spese postali. per il discorso hd, forse come dici tu faceva parte di uno stock difettoso. non ho cpaito che misura tu stia cercando, ma il mio per ruote da 26 l 'ho ordinato su www.bike-discount.de il 30 luglio e ricevuto dopo meno di una settimana.

scusa ma perche' Roma? Ci sono una marea di shop online che hanno Schwalbe. I siti tedeschi per esempio
concordo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

Valde

Biker novus
21/5/15
29
0
0
Visita sito
il mio magic mary trailstar sg da 26 l' ho pagato 40€ + 5€ di spese postali. per il discorso hd, forse come dici tu faceva parte di uno stock difettoso. non ho cpaito che misura tu stia cercando, ma il mio per ruote da 26 l 'ho ordinato su www.bike-discount.de il 30 luglio e ricevuto dopo meno di una settimana.
.

Purtroppo io giro in 27.5, aspetterò il 31 Agosto che dovrebbero tornare disponibili su bikediscount

Sul discorso pressioni devo dire che già il semplice snakeskin rende la carcassa piuttosto rigida anche a pressioni 1.4ant e 1.6post.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
spesso sgonfio a dito e quando attacco il manometro è anche sotto ad 1 bar e mai bucato o stallonato in giri prettamente enduro

partendo dal fatto che con la denominazione enduro si parla di giri all mountain ma con tempi e velocità da gara (l'enduro è un pò una esasperazione dell'origine della mtb)... premesso questo... scendere con gomme a meno di 1bar in enduro è una bella roulette russa... se invece le velocità sono da giro all mountain dove il cronometro non c'entra allora ok è rischioso ma è meno facile stallonare. (poi dipende anche dal peso e dallo stile del pilota).

tutta sta rottura di palle solo per evitare di dare consigli sbagliati a chi si avvicina alla mtb, stallonare l'anteriore a certe velocità equivale a farsi tanto male

ciau :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Parola sante, quanto leggo "enduro" nei post mi viene il vomito. Parlate low profile, qua mica sono tutti Jared Graves
enduro? a me basta avere una bici robusta con buone sospensioni che mi porti dovunque. non mi riconosco in definizioni ben definite.

cmq concordo con il discorso pressioni gomme: scendere troppo può essere davvero pericoloso.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
enduro? a me basta avere una bici robusta con buone sospensioni che mi porti dovunque. non mi riconosco in definizioni ben definite.

cmq concordo con il discorso pressioni gomme: scendere troppo può essere davvero pericoloso.

Certamente, io sto facendo il confronto con una front. Quando giro con l'hardtail 29" posso tenere le pressioni molto basse e guadagnare in comfort. Chiaramente le velocita' con questa bici sono molto modeste.

Quando giro con la Reign invece che ormai uso solo per le uscite AM, quindi salita, e poi discese con velocita' ben diverse rispetto a quelle del frontino, le pressioni devono essere molto piu' alte, altrimenti sento fisicamente le rocce battere sui cerchioni. Per l'idea che mi sono fatto io, chi dice di girare con 1 bar a gomma, o pesa 40 kg oppure ha il manometro sballato.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Parola sante, quanto leggo "enduro" nei post mi viene il vomito. Parlate low profile, qua mica sono tutti Jared Graves

Volenti o nolenti è diventato un termine identificativo di una categoria di bici AM ben precisa. Non vedo il problema, se definire una bici con questo termine è errato correggi pure. Poi io potrei essere anche scarso (lo sono!), ma se posso girare con una Bike quasi da pro tanto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Volenti o nolenti è diventato un termine identificativo di una categoria di bici AM ben precisa. Non vedo il problema, se definire una bici con questo termine è errato correggi pure. Poi io potrei essere anche scarso (lo sono!), ma se posso girare con una Bike quasi da pro tanto meglio.

alt... il mio commento partiva dall'affermazione "giro enduro" e non "bici enduro". definire slash, reign, nomad, sanction ecc... bici da enduro è giusto, definire un giro con gli amici per montagne un giro enduro non è giusto (niente di drammatico sia chiaro :medita:), l'enduro è diciamo un ramo un pò spinto, un pò da invasati del cronometro (invasati non con accezione negativa).
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Volenti o nolenti è diventato un termine identificativo di una categoria di bici AM ben precisa. Non vedo il problema, se definire una bici con questo termine è errato correggi pure. Poi io potrei essere anche scarso (lo sono!), ma se posso girare con una Bike quasi da pro tanto meglio.

Io mi riferivo proprio a quello che scrive l'amico mia patate. Non contesto il termine "enduro", che identifica una precisa categoria di competizione, quanto piuttosto l'uso del termine stesso. Uno che dice "facciamo un'uscita enduro" per me sta usando il termine in modo sbagliato, tranne che non sia Jared Graves come ho scritto prima.

alt... il mio commento partiva dall'affermazione "giro enduro" e non "bici enduro". definire slash, reign, nomad, sanction ecc... bici da enduro è giusto, definire un giro con gli amici per montagne un giro enduro non è giusto (niente di drammatico sia chiaro :medita:), l'enduro è diciamo un ramo un pò spinto, un pò da invasati del cronometro (invasati non con accezione negativa).
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Io mi riferivo proprio a quello che scrive l'amico mia patate. Non contesto il termine "enduro", che identifica una precisa categoria di competizione, quanto piuttosto l'uso del termine stesso. Uno che dice "facciamo un'uscita enduro" per me sta usando il termine in modo sbagliato, tranne che non sia Jared Graves come ho scritto prima.

occhio che io faccio giri enduro con i miei amici e non sono Jared... ah si ok nei nostri giri non ci parliamo neanche e se uno fora viene lasciato alla mercè degli orsi se no si perde il ritmo :hahaha:

ma siamo OT quindi chiudiamola qui :smile:
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Infatti io non consiglio a nessuno di farlo, ho solo detto che io lo faccio :sborone: è ripetendomi mi è capitato sgonfiando a dito, non volutamente, e questo solo x dare l'idea della robustezza della gomma....chi veramente la conosce in versione rigida SG sa di che gomma si tratta, senza camera è completamente sgonfio è come una nobby Nic a 0,6:smile:.....x quanto riguarda il giro enduro, è un giro dove si cerca la minor salita possibile, possibilmente asfaltata x poi scendere ad un buon ritmo, cercando il droop migliore , il salto perfetto o la curva più pulita possibile,opportunamente bardato ed in sella al mio mulo da 17 kg con 170 avanti e dietro....poi se non vado come Graves, amen. Lui le gare le vince, io mi accontento di ripercorrerne le tracce cercando di superarmi ogni volta:il-saggi: poi se preferite giri AM con discese abbastanza spinte, va bene uguale
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Certamente, io sto facendo il confronto con una front. Quando giro con l'hardtail 29" posso tenere le pressioni molto basse e guadagnare in comfort. Chiaramente le velocita' con questa bici sono molto modeste.

Quando giro con la Reign invece che ormai uso solo per le uscite AM, quindi salita, e poi discese con velocita' ben diverse rispetto a quelle del frontino, le pressioni devono essere molto piu' alte, altrimenti sento fisicamente le rocce battere sui cerchioni. Per l'idea che mi sono fatto io, chi dice di girare con 1 bar a gomma, o pesa 40 kg oppure ha il manometro sballato.
a mio avviso, sono da evitare pressioni così basse anche perchè sconsigliate dagli stessi costruttori
:spetteguless: ed i valori minimi e massimi sono ben visibili stampigliati sulla gomma: se li mettono, un perchè ci sarà :medita:
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Comunque proprio non arrivo a capire questa diatriba lessicale:nunsacci:, sia che si dica enduro o AM o scampagnata in montagna con bici da montagna, etc.....in ogni caso penso che tutti abbiano colto il senso dell'intervento, quindi anche senza vacui interventi semantici ci si potrebbe sforzare a dare ognuno la propria esperienza...poi enduro=competizione, AM=termine ammericano x dire giro in montagna.....ma qui si parla di gomme, il forum treccani è altrove:celopiùg:
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Tornando in tema ho già pronta a casa una nuova magic mary sempre super gravity ma con cerchietto pieghevole stavolta, ed in mescola trail invece che vert, che monterò non appena rientro da Finale Ligure, e spero di trovarmi bene come con l'attuale. Vi saprò dire....
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
664
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
a mio avviso, sono da evitare pressioni così basse anche perchè sconsigliate dagli stessi costruttori
:spetteguless: ed i valori minimi e massimi sono ben visibili stampigliati sulla gomma: se li mettono, un perchè ci sarà :medita:

Beh cacchio per lo meno in casa maxxis che indicano sempre 2.5 bar come indicazione minima stampigliata, ma chi gira a 2.5?

Credo che sia un parametro di "sicurezza", come a dire: se stai sotto e stalloni o pizzichi son fatti tuoi... Probabilmente chi fa DH le gonfia a quelle pressioni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo