Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Come già detto in altra sede con l'ardent al posteriore mi trovo bene, ha pochi km ancora per capire come si consuma.
Una cosa mi ha stupito tantissimo, ho beccato del fango argilloso di quello che impasta qualsiasi cosa, l'ardent si è pulito più veloce dell' HR2 appena cominciata la discesa... pensavo che la tassellatura più bassa avrebbe fatto più blocco, invece il nostro fango "cementizio" ha sfruttato i tasselloni alti dell' HR per aggrapparsi, spessorare e fare blocco, mentre sull'ardent avendo meno spazio tra i tasselli per impastarsi è venuto via prima. Misteri della gomma
Comunque col fango argilloso si impaccano tutte le gomme. Alcune da impaccate sono degli slick, altre vanno ancora .....
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Comunque col fango argilloso si impaccano tutte le gomme. Alcune da impaccate sono degli slick, altre vanno ancora .....
qua in emilia appena piove o fa umido è un disastro, domenica l'anteriore si è riempita così tanto che si è bloccata contro l'archetto della forcella. Ho 2 centimetri di luce tra copertone e archetto, in pratica giravo con una 29 da tanto fango che avevo... pure sui lati del copertone aveva fatto presa e arrivava quasi a toccare i foderi della forca.
In queste condizioni non credo ci sia gomma che tenga, per quanto da fango sia (vedi wetscream o simili)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
qua in emilia appena piove o fa umido è un disastro, domenica l'anteriore si è riempita così tanto che si è bloccata contro l'archetto della forcella. Ho 2 centimetri di luce tra copertone e archetto, in pratica giravo con una 29 da tanto fango che avevo... pure sui lati del copertone aveva fatto presa e arrivava quasi a toccare i foderi della forca.
In queste condizioni non credo ci sia gomma che tenga, per quanto da fango sia (vedi wetscream o simili)
Si, nemmeno le gomme da fango sono adatte per quel fango, sono per quello un po' più liquido.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Si ho letto di lotti buoni e di cattivi. A me sono capitati sempre i cattivi....

A me, tranne una volta, sempre i buoni! Si vede che merito di più.. :smile::smile::smile:


Comunque ho tolto ora l'HD vert SG, che è ottimo sul compatto (bagnato e asciutto) ma è allergico ai terreni allentati.. È arrivato questa mattina il mio primo Continental "lusso": TrailKing 2.40 protection BlackChili. Avevo già provato le versioni economiche al posteriore (sia RubberQueen che Baron) con risultati discreti; certo non c'è da pretendere da quelle mescole l'aderenza di quelle costose, specialmente sull'umido; però per un uso estivo al posteriore sia le Continental sport che le Schwalbe performance, hanno prestazioni accettabili (e pressochè equivalenti, come i prezzi).
Spero che questa, visto il costo, sia un buon anteriore per la stagione che comincia. Per ora posso dire che si è montata bene, e tiene abbastanza l'aria anche senza lattice, pur non essendo ust. La misura è un po' piccola: fa' 59max, montata su cerchio da 21 e gonfiata a 2.2bar.. (dovrebbe essere 61 secondo i pollici standard e 60 secondo l'ertro). La spalla ha una bella consistenza, nonostante il peso rilevato di 930g; credo siamo più o meno al livello dell'HD e del MM in versione supergravity, forse qualcosina in meno.
Tra un po' di tempo, qualche impessione di guida.

Ciao.
Marcello.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
A me, tranne una volta, sempre i buoni! Si vede che merito di più.. :smile::smile::smile:


Comunque ho tolto ora l'HD vert SG, che è ottimo sul compatto (bagnato e asciutto) ma è allergico ai terreni allentati.. È arrivato questa mattina il mio primo Continental "lusso": TrailKing 2.40 protection BlackChili. Avevo già provato le versioni economiche al posteriore (sia RubberQueen che Baron) con risultati discreti; certo non c'è da pretendere da quelle mescole l'aderenza di quelle costose, specialmente sull'umido; però per un uso estivo al posteriore sia le Continental sport che le Schwalbe performance, hanno prestazioni accettabili (e pressochè equivalenti, come i prezzi).
Spero che questa, visto il costo, sia un buon anteriore per la stagione che comincia. Per ora posso dire che si è montata bene, e tiene abbastanza l'aria anche senza lattice, pur non essendo ust. La misura è un po' piccola: fa' 59max, montata su cerchio da 21 e gonfiata a 2.2bar.. (dovrebbe essere 61 secondo i pollici standard e 60 secondo l'ertro). La spalla ha una bella consistenza, nonostante il peso rilevato di 930g; credo siamo più o meno al livello dell'HD e del MM in versione supergravity, forse qualcosina in meno.
Tra un po' di tempo, qualche impessione di guida.

Ciao.
Marcello.

anche io sarei curioso di provare un HD vertstar SG all'anteriore, dici che sia meglio rispetto a un HD trailstar evolution normale?
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Io col dhf mi son trovato divinamente (2.5, ST ed UST), tuttavia richiede di essere "buttato" con un po' di sana violenza in curva per passare sui laterali (che, poi, son dei binari). L'HRII non lo conosco ma da quanto ho capito dovrebbe avere meno vuoto in transizione, frenare meglio ed essere un po' meno direzionale.


Grazie a @sim880 e a @impa65 per le risposte chiarificatrici!
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Concordo. @LucaPanzer preferisci l'uno o l'altro in funzione di cosa fai. Di spigolo (sui laterali) l'HR2 è come il DHF, ma in piega leggera e veloce (molto ancora sui centrali) il DHF è molto più preciso. Esamina anche di mettere il 2.3 dietro, poiché misura 58 contro 61 mm del 2.4.


Grazie per le risposte e la cosa della misura l'avevo già considerata, l'unica cosa sapresti indicarmi quale delle due è più scorrevole? presumo l'hr2, ma si sente tanto sta differenza parlando di gomme anteriori?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
anche io sarei curioso di provare un HD vertstar SG all'anteriore, dici che sia meglio rispetto a un HD trailstar evolution normale?

Non ho provato la versione "normale" dell'HD, quindi non posso fare un confronto diretto. Però quando provi gomme con una carcassa sostenuta, poi fai fatica a tornare indietro: puoi usare pressioni basse in discesa, senza troppe flessioni e torsioni, con una aderenza elevata.. Io adesso non uso praticamente più gomme da meno di 9 etti (meglio un kg), nonostante faccia solo giri pedalati/spallati con dislivelli a volte consistenti.
Per quanto riguarda la mescola, secondo me la trail può andare bene nella maggior parte delle situazioni, però la differenza c'è. Certo se uno deve fare trasferimenti asfaltati, la vert è dura da pedalare persino quando sta all'anteriore. Avevo notato questa cosa riguardo alla pedalabilità: all'anteriore mi sembra siano più evidenti le differenze di mescola rispetto a quelle di tassellatura; nessuno ha avuto questa impressione?

Ciao.
Marcello.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie per le risposte e la cosa della misura l'avevo già considerata, l'unica cosa sapresti indicarmi quale delle due è più scorrevole? presumo l'hr2, ma si sente tanto sta differenza parlando di gomme anteriori?
Di solito si legge che il DHF è più scorrevole (almeno al posteriore), [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] dice il contrario: come al solito dipende da tanti fattori e si possono quindi avere sensazioni diverse...

Avevo notato questa cosa riguardo alla pedalabilità: all'anteriore mi sembra siano più evidenti le differenze di mescola rispetto a quelle di tassellatura; nessuno ha avuto questa impressione?
Boh, io l'unica volta in cui ho sentito una reale differenza di scorrevolezza circa la gomma anteriore è stata quando sono passato da una gomma "XC oriented" al DHF, ma soltanto su asfalto in piano, già in salita non sento praticamente differenza, dato che il peso grava molto di più sulla ruota posteriore.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
ragazzi/e ciao un aiutino.giusto senza un cerca se no ne esco pazzo con tutti sti modelli sigle e copertoni .sto cercando un copertone per il posteriore per uso am scorrevole il giusto e che non mi molli su radici e sassi viscidi visto che si va verso l'inverno. io pensavo a un ardent da 2.40 650b o una hd 2.25 .stavo valutando anche onza??e continetal visto che ha prezzi decenti-che mi dite grazie.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie per le risposte e la cosa della misura l'avevo già considerata, l'unica cosa sapresti indicarmi quale delle due è più scorrevole? presumo l'hr2, ma si sente tanto sta differenza parlando di gomme anteriori?
Confermo quanto hanno detto sopra
ragazzi/e ciao un aiutino.giusto senza un cerca se no ne esco pazzo con tutti sti modelli sigle e copertoni .sto cercando un copertone per il posteriore per uso am scorrevole il giusto e che non mi molli su radici e sassi viscidi visto che si va verso l'inverno. io pensavo a un ardent da 2.40 650b o una hd 2.25 .stavo valutando anche onza??e continetal visto che ha prezzi decenti-che mi dite grazie.
Il 2.4 non l'ho mai usato. Ho usato un 2.25 lust (che era 70a) e non era assolutamente idoneo allo scivoloso. Ma ora lo fanno anche 60a, anche se non credo che faccia i miracoli. Metterei altro
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le Conti economiche non sono buone per lo scivoloso. Le Onza non le conosco. @Impa65 che vive sullo scivoloso si trova bene con HD non ricordo quale versione.
Comunque io metterei un ultramorbido avanti e un medio dietro. Poi se scivola in salita scendo.



Sullo scivoloso e discretamente scorrevoli consiglio HansDampf Traistar davanti e Pacestar dietro. Costano un botto ma a me hanno soddisfatto molto. Unico terreno da evitare: fango anche minimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo