Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono spaesato proprio.

Sono arrivato su una 27.5 per caso; uso AM, una Bansehee e mi mi piace molto salire.
All'anteriore rimango in casa SW con il MM da 2.35 e quì non ci piove ( visto che il Muddy M che usavo sulla vecia bike era una meraviglia ), ma adesso per il post non saprei dove guardare, mi vedo un po' così :nunsacci:
Ho letto un po' di post, ma non ho trovato un "filo" che mi indirizzi
Più che altro perchè vorrei una gomma scorrevole non di pietra lunare.
Su Sw sono indeciso, sto guardando Maxxis Ardent 2.25 ( mi piace questa mis al post ), oppure HR......se avete qualche esperienza così da indirizzarmi ve ne sarei grato.
Ah, nastro e lattice, ruota tube ZTR
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sono spaesato proprio.

Sono arrivato su una 27.5 per caso; uso AM, una Bansehee e mi mi piace molto salire.
All'anteriore rimango in casa SW con il MM da 2.35 e quì non ci piove ( visto che il Muddy M che usavo sulla vecia bike era una meraviglia ), ma adesso per il post non saprei dove guardare, mi vedo un po' così :nunsacci:
Ho letto un po' di post, ma non ho trovato un "filo" che mi indirizzi
Più che altro perchè vorrei una gomma scorrevole non di pietra lunare.
Su Sw sono indeciso, sto guardando Maxxis Ardent 2.25 ( mi piace questa mis al post ), oppure HR......se avete qualche esperienza così da indirizzarmi ve ne sarei grato.
Ah, nastro e lattice, ruota tube ZTR
un bel rock razor super gravity?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
In inverno uso HR 2pl 2.5 st e dhf 2pl 2.5 st
In estate uso HR 2pl 2.5 dura e dhf 2pl 2.5 st
C'è differenza in termini di fatica ma c'è n'è tanta anche in termini di trazione e tenuta .....
Poi dipende ad uno cosa piace fare, a me piace tutto però tanto lo scassato,( per [MENTION=52219]maramau[/MENTION]se ) visto che 6 di GE ad esempio le discese dai vari forti, E1 dai piani di praglia a pegli salendo dalla militare da Masone oppure la T rovesciata dal monte fasce, sono tutte discese che la mescola st quando fa freddo mi aiuta molto. Ad es la strada militare che da Masone vai a praglia se bagnata con la mescola dura non riesco a pedalarla .......
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
allora vorrei passare in casa Schwalbe...
ma ho un dubbio atroce ..la mescola!!!!!
all'anteriore la trailstar o la vertstar????? io sono abituato a girare con la super tacky
di Maxxis...non ho proprio idea della mescole usate da Schwalbe
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
In inverno uso HR 2pl 2.5 st e dhf 2pl 2.5 st
In estate uso HR 2pl 2.5 dura e dhf 2pl 2.5 st
C'è differenza in termini di fatica ma c'è n'è tanta anche in termini di trazione e tenuta .....
Poi dipende ad uno cosa piace fare, a me piace tutto però tanto lo scassato,( per [MENTION=52219]maramau[/MENTION]se ) visto che 6 di GE ad esempio le discese dai vari forti, E1 dai piani di praglia a pegli salendo dalla militare da Masone oppure la T rovesciata dal monte fasce, sono tutte discese che la mescola st quando fa freddo mi aiuta molto. Ad es la strada militare che da Masone vai a praglia se bagnata con la mescola dura non riesco a pedalarla .......

Complimenti per la gambetta: st dietro è dura da pedalare.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dopo un mese di Rock Razor, posso dire di avere un pò sovravvalutato inizialmente questa gomma. Il problema è soprattutto la sua scarsa polivalenza (del resto prevedibile), nel senso che su certi terreni (asciutti e duri) va molto bene, ma a parte in condizioni di fango (per le quali era logico aspettarsi scarse prestazioni), è sul terreni sciolti che va troppo facilmente in crisi. In salita tocca continuamente cercare traiettorie pulite, salvo fermarsi spesso, in discesa anche frenando con attenzione la tenuta è davvero scarsa. Credo proprio che appena sarà finita (il che avverrà molto presto, i tasselli così piccoli durano poco per forza di cose) passerò ad altro. Ardent, suppongo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dopo un mese di Rock Razor, posso dire di avere un pò sovravvalutato inizialmente questa gomma. Il problema è soprattutto la sua scarsa polivalenza (del resto prevedibile), nel senso che su certi terreni (asciutti e duri) va molto bene, ma a parte in condizioni di fango (per le quali era logico aspettarsi scarse prestazioni), è sul terreni sciolti che va troppo facilmente in crisi. In salita tocca continuamente cercare traiettorie pulite, salvo fermarsi spesso, in discesa anche frenando con attenzione la tenuta è davvero scarsa. Credo proprio che appena sarà finita (il che avverrà molto presto, i tasselli così piccoli durano poco per forza di cose) passerò ad altro. Ardent, suppongo...

Gomme come le rock Razor come le CrossMark vanno bene sul compatto sulle rocce se si è veloci e si frena bene. Non vanno bene sullo smosso sul brecciolino e se si frena molto perché facile bloccare. Anche in pedalata se ci sono strappi improvvisi la trazione non è eccellente. ..
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Ciao a tutti,

sto passando da 26 a 27.5 quindi dovrö cambiare gomme:
ora ho davandi Minion DHF Supertacky 2.5 col quale mi trovo ottimamente tranne chiaramente sul bagnato (per quello ho la gomma da fango)
dietro ho una ardent 2.25 singolo spessore con la quale mi trovo bene riguardo alla scorrevolezza e trazione, si potrebbe fare di meglio in frenata - male sul fango ovviamente

Sulla nuova 27.5 che ritiro sabato ho l'occasione di montare davanti o una HRII 2.4 3C (che pesa un'esagerazione) oppure mantenere le schwalbe HD 2.35 supergravity trailstar. Diciamo che se tengo le Schwalbe poi pensavo di affiancarci le Kenda Honey Badger per le mezze stagioni.
Le HD come vanno, specialmente sull'asciutto? Vale la pena risparmiare 250g di gomma anteriore per non mettere le HRII?

Dietro invece pensavo le Schwalbe Nobby Nic da 2.25 snake skin pace star - penso non differiscano molto dalle ardent, ma qualcuno mi conferma se hanno piü grip? Cercavo qualcosa di leggermente piü gripposo senza perdere troppo in scorrevolezza.

Grazie
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi... Domanda stupida e veloce...
Visto che sono passato alla crossmark 2.25 e hrII 2.30, che di sezione sono nettamente più strette alle schwalbe (62mm) che avevo, da quali pressioni è meglio partire per poi regolarmi meglio?
Io peso 60/65 con le vecchie gomme scendeva anche a meno di 1.5...
Vista la sezione più stretta devo stare attento, giusto?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ciao a tutti,

sto passando da 26 a 27.5 quindi dovrö cambiare gomme:
ora ho davandi Minion DHF Supertacky 2.5 col quale mi trovo ottimamente tranne chiaramente sul bagnato (per quello ho la gomma da fango)
dietro ho una ardent 2.25 singolo spessore con la quale mi trovo bene riguardo alla scorrevolezza e trazione, si potrebbe fare di meglio in frenata - male sul fango ovviamente

Sulla nuova 27.5 che ritiro sabato ho l'occasione di montare davanti o una HRII 2.4 3C (che pesa un'esagerazione) oppure mantenere le schwalbe HD 2.35 supergravity trailstar. Diciamo che se tengo le Schwalbe poi pensavo di affiancarci le Kenda Honey Badger per le mezze stagioni.
Le HD come vanno, specialmente sull'asciutto? Vale la pena risparmiare 250g di gomma anteriore per non mettere le HRII?

Dietro invece pensavo le Schwalbe Nobby Nic da 2.25 snake skin pace star - penso non differiscano molto dalle ardent, ma qualcuno mi conferma se hanno piü grip? Cercavo qualcosa di leggermente piü gripposo senza perdere troppo in scorrevolezza.

Grazie

L'HRII 3C 2,4 pesa intorno agli 850gr, non ci vedo niente di esagerato sinceramente... inoltre è una gomma veramente all-season e scarica piuttosto bene anche il fango
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ragazzi... Domanda stupida e veloce...
Visto che sono passato alla crossmark 2.25 e hrII 2.30, che di sezione sono nettamente più strette alle schwalbe (62mm) che avevo, da quali pressioni è meglio partire per poi regolarmi meglio?
Io peso 60/65 con le vecchie gomme scendeva anche a meno di 1.5...
Vista la sezione più stretta devo stare attento, giusto?

mah.. pesi poco e le maxxis sono robuste.. metti 0,1 bar in più di quanto eri abituato e sei posto secondo me
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Altra cosa.. La. Sezione davanti e dietro ora cambia... Quindi la differenza tra posteriore e anteriore deve essere più marcata rispetto a prima che usavo la stessa sezione... O no?
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
L'HRII 3C 2,4 pesa intorno agli 850gr, non ci vedo niente di esagerato sinceramente... inoltre è una gomma veramente all-season e scarica piuttosto bene anche il fango

Ah aspetta, non ricordo se sono MAXXTERRA O MAXXGRIP, le seconde pesano 1,3 kg O_O
Invece qualcuno sa dirmi le differenze tra NN e Ardent?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ah aspetta, non ricordo se sono MAXXTERRA O MAXXGRIP, le seconde pesano 1,3 kg O_O
Invece qualcuno sa dirmi le differenze tra NN e Ardent?
Un 2ply all'ante lo usano in pochi.
A pari sezione effettiva scorrono circa uguale. L'Ardent 60a scivola meno del NN Pace (umido). Il NN non arriva a fine vita se lo tratti duramente (cioè uso normale), perde rapidamente i tasselli (si staccano alla base, la solita malattia di Schwalbe)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Gomme come le rock Razor come le CrossMark vanno bene sul compatto sulle rocce se si è veloci e si frena bene. Non vanno bene sullo smosso sul brecciolino e se si frena molto perché facile bloccare. Anche in pedalata se ci sono strappi improvvisi la trazione non è eccellente. ..
Io non sono un gran manico ma il Crossmark lo uso anche d'inverno sul molle e problemi di trazione non ne ho praticamente mai avuti...

Ah aspetta, non ricordo se sono MAXXTERRA O MAXXGRIP, le seconde pesano 1,3 kg O_O
Temo che tu abbia visto il peso della versione 2ply dell'hr2 (che sul sito Maxxis è nella sezione downhill); controlla la versione exo e valuta eventualmente di prenderlo in sezione 2,3 :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo