Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ancora io e ancora problemi con le gomme, a sto giro cerco di esser più chiaro così poi non mi insultate :D
Ho comprato per la ruota dietro la High Roller II sezione 2.35 e volevo latticizzarla, ci provo e con l'aiuto di un amico più esperto ci riesco, tutto apposto quindi;
Smonto la ruota davanti, tiro fuori la camera d'aria e prendo in mano la Minion montata, sento la spalla meno dura rispetto all'High Roller (è una 2.35 come sezione) e mi sorge un dubbio: posso latticizzare anche questa? Ci provo e ci riesco, tallona abbastanza facilmente, ma ho paura che su urti importanti possa "stallonare" (cosa che mi è capitato con la camera già una volta), è un rischio concreto o no?

Detto questo: a che pressioni tengo posteriore e anteriore considerando che ho una Nomad, che faccio enduro e leggero freeride e che peso 75 kg in assetto?

High Roller 2 da 2.3? (2.35 c'è solo l'Hr 1) se la Minion è versione ''normale'' single ply io lascerei la camera,ha la spalla di carta velina e penso che per essere sicuri di non aver problemi bisogna tenerla ben gonfia.
Stallonato con la camera??! cosa intendi?

Per la pressione è personale e dipende da troppi fattori,penso che puoi partire da 2.5 bar e sentire quanto dure sono per poi scendere (o anche salire) a seconda di come le senti,occhio non sgonfiare troppo...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
[MENTION=113954]tom123[/MENTION] si anche HR2 ant post è pensabile. In questo caso, però, metterei 2,4" ant e 2.3" post e differenzierei le mescole, ma devi anche vedere se gli ci passa, come dicevi, nella forca nel carro. Non ho idea di quanto sia pedalabile, passo la mano a chi l'ha provato.

Per la cronaca, il canale del cerchio è da 21 come il mio, e nel mio un 2.35 schwalbe ci sta perfettamente.

Quindi, se ho capito bene, un HR Maxxis è grossomodo equivalente ad un HD Schwalbe.

Bel dilemma questa scelta delle gomme.
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
High Roller 2 da 2.3? (2.35 c'è solo l'Hr 1) se la Minion è versione ''normale'' single ply io lascerei la camera,ha la spalla di carta velina e penso che per essere sicuri di non aver problemi bisogna tenerla ben gonfia.
Stallonato con la camera??! cosa intendi?

Per la pressione è personale e dipende da troppi fattori,penso che puoi partire da 2.5 bar e sentire quanto dure sono per poi scendere (o anche salire) a seconda di come le senti,occhio non sgonfiare troppo...

Hai ragione: è una Hig Roller e non una High Roller II.
Con stallotato intendo che una volta son arrivato a casa e un pezzo del tallone era fuori sede, uscito all'esterno del cerchio (non so se mi sono spiegato).
Oramai anche la Minion è latticizzata, al massimo torno alla camera dopo le prime uscite di prova. Le nuove Minion DHF come si comportano con il lattice invece?

Seguirò il tuo consiglio sulle pressioni, ora come ora giro a 2 bar e non mi trovo male.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.445
420
0
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per due pneumatici da montare sulla mia giant tallon 0, avrei intenzione di montarli senza camera e quindi di latticizzare, faccio percorsi misti prevalentemente in zone collinari ma al week end a volte mi sposto in montagna, asfalto ne faccio il meno possibile anche se a volte capita che al ritorno 15/20 km li faccia.
Adesso monto dei crossmark nella misura di 26 x 2.10 sia anteriore che posteriore.
Non faccio gare.
Grazie.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per due pneumatici da montare sulla mia giant tallon 0, avrei intenzione di montarli senza camera e quindi di latticizzare, faccio percorsi misti prevalentemente in zone collinari ma al week end a volte mi sposto in montagna, asfalto ne faccio il meno possibile anche se a volte capita che al ritorno 15/20 km li faccia.
Adesso monto dei crossmark nella misura di 26 x 2.10 sia anteriore che posteriore.
Non faccio gare.
Grazie.

Sono un grande estimatore dei Crossmark ma davanti non li voglio vedere nemmeno nel cestino del pane, lasciali per il posteriore e davanti metti un nobby nic per esempio.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per due pneumatici da montare sulla mia giant tallon 0, avrei intenzione di montarli senza camera e quindi di latticizzare, faccio percorsi misti prevalentemente in zone collinari ma al week end a volte mi sposto in montagna, asfalto ne faccio il meno possibile anche se a volte capita che al ritorno 15/20 km li faccia.
Adesso monto dei crossmark nella misura di 26 x 2.10 sia anteriore che posteriore.
Non faccio gare.
Grazie.

Dietro Crossmark 2,25 e davanti Advantage 2,25; valuta eventualmente le versioni tubeless (lust).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh dipende sempre su che bici si montano e che giri si fanno...
la giant talon è una front +/- entry level. mica gli possiamo montare delle HR2...
forse forse all'anteriore provare una noby nic. credo sia un minimo più aggressiva di una advantage
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
forse forse all'anteriore provare una noby nic. credo sia un minimo più aggressiva di una advantage

Non ho mai provato il NN quindi non posso esprimermi, ma l'Advantage ha una buona tenuta di spigolo e frena bene (ovviamente sempre in relazione alla destinazione d'uso più tranquilla rispetto ai soliti pneumatici di cui parliamo qui).
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ragazzi, questa accoppiata l'ho usata io e la usa attualmente mio padre sulla stessa bici dell'utente a cui l'ho consigliata per un uso a 360º e vi assicuro che è molto buona. Non siate così sospettosi, su! ;-)

non è l'accoppiata che neppure conosco, ma il LUST. Ne ho avuto solo uno e mai più lo riprendo. In casa maxxis per me esiste solo UST al anteriore e 2ply latticizzato al posteriore. :medita:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
non è l'accoppiata che neppure conosco, ma il LUST. Ne ho avuto solo uno e mai più lo riprendo. In casa maxxis per me esiste solo UST al anteriore e 2ply latticizzato al posteriore. :medita:

Hai letto che bici ha e che giri fa l'utente a cui rispondevo? :spetteguless:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
si ...e nel we va in montagna. E a casa mia vuol dire solo una cosa....roccieroccieroccie! :loll: :loll:

...cmq non puoi dirmi che il LUST sia la resistenza fatta gomma

Si ma con un frontino da XC le velocità non saranno fotoniche, non credi?
Non ho voce in capitolo sulla resistenza: non ho mai tagliato nemmeno le gomme in versione per camera (non so se per fortuna o per il fatto che in discesa non sono un gran manico, ma tant'è...).
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.445
420
0
Visita sito
Ok, grazie a tutti per le risposte anche se mi sembra di capire che non è la sezione più idonea per la mia richiesta.

si ...e nel we va in montagna. E a casa mia vuol dire solo una cosa....roccieroccieroccie! :loll:
In effetti mi sono deciso a cambiare copertoni e latticizzare perché domenica ho pizzicato due camere e guarda caso ero l'unico non tubeless

Si ma con un frontino da XC le velocità non saranno fotoniche, non credi?
Ovviamente le velocita sono condizionate dalla biga e da chi la pedala :smile:
Comunque mi bastano due buone gomme per giri anche impegnativi ma a velocita che probabilmente sono molto lontane dalle vostre e mi sembra di capire che dietro Crossmark 2,25 e davanti Advantage 2,25 siano adatte al mio uso, ho un unico dubbio sulla misura: si sente molto la differenza con una gomma piu larga, diventa molto più faticosa oppure è comunque abbastanza scorrevole?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo