Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ok diciamo che son simili con la charge che vince per peso e grip sull'umido...

La hr2 invece ? Vedo che alcuni la montano all'anteriore su bici tipo nomad e simili, quindi bici cui in discesa non si scherza...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho trovato qls ma sparso su molte pagine...

Inoltre del charge a confronto non se ne parla...se non è un problema puoi farmi un breve riepilogo ? o-o
Non ho mai provato Charge e HR2, ma di quest'ultimo ho sempre letto che:
- è meno direzionale del dhf;
- è più squadrato del dhf e dunque, forse, più "facile" in piega, dato che arriva prima ad appoggiarsi sui tasselli laterali;
- pur non comportandosi male il dhf, l'HR2 ha prestazioni migliori in frenata e sul lento-teNNico.

Circa il dhf ti è già stato parlato esaustivamente da altri, mi sembra.

Chiaramente è tutto soggettivo e dipende molto dal terreno che si gira solitamente e dallo stile di guida, però dovendo anche pedalare cerco di scegliere il miglior compromesso tra peso e affidabilità, e credo che una gomma sui 750/850 gr tipo le maxxis exo siano già ad un livello accettabile di affidabilità.
Quoto (ma io peso 75kg in assetto da battaglia).
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho trovato qls ma sparso su molte pagine...

Inoltre del charge a confronto non se ne parla...se non è un problema puoi farmi un breve riepilogo ? o-o
Dopo la DHF EXO ST da 26 sono passato alla Charge sia in 26 che 27.5.Ha lo stesso grip della Dhf ST (la 3 c ha meno grip) ma in piu' offre il vantaggio che e' bella sostenuta cosi' in condizioni sfigate puoi abbassare la pressione ed avere un grip da paura senza bozzare il cerchio.:celopiùg:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
(...) ma in piu' offre il vantaggio che e' bella sostenuta cosi' in condizioni sfigate puoi abbassare la pressione ed avere un grip da paura senza bozzare il cerchio.:celopiùg:
Ci credo: per pesare un chilozzo ce ne sarà eccome di materiale!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ci credo: per pesare un chilozzo ce ne sarà eccome di materiale!
Verissimo ma ci sono gomme che pesano come la Charge,vedi Palmo Conti Trail,che vero che son sostenute ma il grip e' insufficente.Come gia' detto piu' volte e' impossibile fare una mescola che va bene per tutto.E' semplicemente un compromesso.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non ho mai provato Charge e HR2, ma di quest'ultimo ho sempre letto che:
- è meno direzionale del dhf;
- è più squadrato del dhf e dunque, forse, più "facile" in piega, dato che arriva prima ad appoggiarsi sui tasselli laterali;
- pur non comportandosi male il dhf, l'HR2 ha prestazioni migliori in frenata e sul lento-teNNico.

Circa il dhf ti è già stato parlato esaustivamente da altri, mi sembra.


Quoto (ma io peso 75kg in assetto da battaglia).

Grazie o-o

Messa così sarebbe da preferire allora un hr2 per l'anteriore...

Più facile in piega, frena meglio e migliore sul lento tecnico e dovrebbe scaricare meglio il fango...:nunsacci:

Ma allora vince 4a0 sup dhf... O c'è qls su cui quest'ultimo eccelle ? Solo la direzionabilità
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie o-o

Messa così sarebbe da preferire allora un hr2 per l'anteriore...

Più facile in piega, frena meglio e migliore sul lento tecnico e dovrebbe scaricare meglio il fango...:nunsacci:

Ma allora vince 4a0 sup dhf... O c'è qls su cui quest'ultimo eccelle ? Solo la direzionabilità
Teoricamente il dhf sul veloce/aggressivo non teme rivali... Poi che gente come Peat e Ratboy usino rispettivamente (sia ant. che post.) HR2 e DHR2 è un altro discorso...
E comunque ripeto: il dhf l'ho usato (anzi, ce l'ho ancora in box ripiegato da finire durante la prossima bella stagione) e non mi ci sono mai trovato male su passaggi tecnici lenti e nonostante io sia un pippone che va lentamente.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Grazie o-o

Messa così sarebbe da preferire allora un hr2 per l'anteriore...

Più facile in piega, frena meglio e migliore sul lento tecnico e dovrebbe scaricare meglio il fango...:nunsacci:

Ma allora vince 4a0 sup dhf... O c'è qls su cui quest'ultimo eccelle ? Solo la direzionabilità
Più o meno puoi vedere il DHF come più adatto alla discesa veloce (direzionale, stabile...una lama, in pratica...vai su un binario) e l'HR2 più adatto al tecnico lento (inclini meno la mtb per curvare, tipico del lento. Hai più grip in frenata, tipio del lento. Non hai la direzionalità del DHF). Tutto qui.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Teoricamente il dhf sul veloce/aggressivo non teme rivali... Poi che gente come Peat e Ratboy usino rispettivamente (sia ant. che post.) HR2 e DHR2 è un altro discorso...
E comunque ripeto: il dhf l'ho usato (anzi, ce l'ho ancora in box ripiegato da finire durante la prossima bella stagione) e non mi ci sono mai trovato male su passaggi tecnici lenti e nonostante io sia un pippone che va lentamente.

Più o meno puoi vedere il DHF come più adatto alla discesa veloce (direzionale, stabile...una lama, in pratica...vai su un binario) e l'HR2 più adatto al tecnico lento (inclini meno la mtb per curvare, tipico del lento. Hai più grip in frenata, tipio del lento. Non hai la direzionalità del DHF). Tutto qui.

Garzie mille o-o

Queste vs considerazioni mi stanno facendo cambiare idea...
Faccio Am ed i percorsi dalle mie parti hanno diversi tratti tecnici; sul veloce non ho grossissimi problemi (anche perché non abbiamo lunghi tratti dove far velocità e comunque non scendo mai a fuoco come nel enduro) mentre sul tecnico son più impacciato...
In entrambe le situazioni comunque non sono un temerario nelle curve ne nelle staccate pertanto preferisco una gomma che mi dia sicurezza in questi frangenti, soprattutto quando c'è anche un po' di bagnato, rocce umide...

Tanti prima mi han consigliato il dhf ma sulla carta e sulle base delle vs considerazioni non è che sarebbe più indicato un hr2 ?

:nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Garzie mille o-o

Queste vs considerazioni mi stanno facendo cambiare idea...
Faccio Am ed i percorsi dalle mie parti hanno diversi tratti tecnici; sul veloce non ho grossissimi problemi (anche perché non abbiamo lunghi tratti dove far velocità e comunque non scendo mai a fuoco come nel enduro) mentre sul tecnico son più impacciato...
In entrambe le situazioni comunque non sono un temerario nelle curve ne nelle staccate pertanto preferisco una gomma che mi dia sicurezza in questi frangenti, soprattutto quando c'è anche un po' di bagnato, rocce umide...

Tanti prima mi han consigliato il dhf ma sulla carta e sulle base delle vs considerazioni non è che sarebbe più indicato un hr2 ?

:nunsacci:

Forse sì... quando volevo provare una gomma che fosse più adatta al mio stile di guida in effetti l'HR2 era fra le papabili...
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
@CLD, hai provato le nn 2015 dietro ?

Se si come vanno ?

Altri hanno esperienza ?
Il montaggio della NN e' legato al progetto Procore che e' in stramaledetto ritardo perche' Schwalbe ha seri problemi di produzione.Pensa che sarebbbe dovuto essere disponibile i primi giorni dell'anno.Ed io pirla che l'ho gia' pagato.:arrabbiat:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo