Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ok ma va bene per Am questo ardent ? Anche se in versione exo è leggerino con 750 gr...

Rispetto all'attuale slaughter dove va meglio ?

Davanti allora vado sul 2.3 dhf...
Io sulla Capra lo monto dietro con piena soddisfazione.Rispetto allo slaughter,secondo me,e' un po' meno scorrevole ma se trovi il fondo non asciutto ti aiuta molto di piu'.Davanti vai di DHF 3C anche se io preferisco la Charge.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
si ho visto che son sempre prodotte da loro...

Avendo una 29 da "AM" (Stj EVO) è troppo un DHF da 2.5 ?

Sempre considerando che ho una 29 l'Ardent da 2.4 potrebbe essere valido, ma non è un pò tanto leggero ?
Pesa neanche 800 gr, meno delle attuali Slaughter che tanti reputano leggere e/o che han tagliato... :nunsacci:

Dov'è che "pecca" il DHF ?

Ok ma va bene per Am questo ardent ? Anche se in versione exo è leggerino con 750 gr...

Rispetto all'attuale slaughter dove va meglio ?

Davanti allora vado sul 2.3 dhf...
Io l'Ardent che ho avuto (26x2,25 EXO) l'ho tagliato sul battistrada (dove per l'appunto la protezione EXO non c'è), ma non mi sento di considerarlo una gomma leggera, avendo letto di gente che è riuscita a tagliare modelli 2ply e non avendo MAI tagliato in 2-3 anni vari Crossmark, ben più leggeri, sugli stessi percorsi che facevo con l'Ardent (pietraie in Liguria): se quel giorni sei sfortunato tagli.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Lo SL è concettualmente uguale al RockRazor Schwalbe, quindi scorre e tiene in piega. L'ardent ha laterali meno pronunciati e in piega andrà peggio. Altro non posso dire. L'ardent l'ho provato, le altre due no. L'ardent in estate è ottimo, in inverno meglio altro.

Io sulla Capra lo monto dietro con piena soddisfazione.Rispetto allo slaughter,secondo me,e' un po' meno scorrevole ma se trovi il fondo non asciutto ti aiuta molto di piu'.Davanti vai di DHF 3C anche se io preferisco la Charge.

Ok diciamo che per assurdo son simili Slaughter e ardent, nel senso che son entrambi "leggeri" e più indicati per fondi asciutti.
Quindi a naso lardent scorre meno ma ha più trazione mentre lo slaughter va meglio in piega per via dei tasselli alti ai lati e scorre di più/ha meno trazione...


Invece butcher e dhf ? Come disegni sono molto simili mi pare...riuscite a farmi un confronto tra queste ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io l'Ardent che ho avuto (26x2,25 EXO) l'ho tagliato sul battistrada (dove per l'appunto la protezione EXO non c'è), ma non mi sento di considerarlo una gomma leggera, avendo letto di gente che è riuscita a tagliare modelli 2ply e non avendo MAI tagliato in 2-3 anni vari Crossmark, ben più leggeri, sugli stessi percorsi che facevo con l'Ardent (pietraie in Liguria): se quel giorni sei sfortunato tagli.

Anchio non ho mai tagliato ne forato con crossmark e fast track...la fortuna gioca spesso un ruolo da protagonista
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ok diciamo che per assurdo son simili Slaughter e ardent, nel senso che son entrambi "leggeri" e più indicati per fondi asciutti.
Quindi a naso lardent scorre meno ma ha più trazione mentre lo slaughter va meglio in piega per via dei tasselli alti ai lati e scorre di più/ha meno trazione...


Invece butcher e dhf ? Come disegni sono molto simili mi pare...riuscite a farmi un confronto tra queste ?
Sì ma guarda che è comunque una fra le gomme più scorrevoli che abbia provato, molto simile al Crossmark a mio parere :il-saggi:

Mai provato il Butcher; il dhf come già ti è stato detto dà il meglio con una guida veloce/aggressiva: valuta bene se fa al caso tuo (io non mi ci sono MAI trovato male, ma andando piuttosto lentamente mi sono accorto di non sfruttarlo appieno, motivo per cui ho poi voluto provare altro).
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ok diciamo che per assurdo son simili Slaughter e ardent, nel senso che son entrambi "leggeri" e più indicati per fondi asciutti.
Quindi a naso lardent scorre meno ma ha più trazione mentre lo slaughter va meglio in piega per via dei tasselli alti ai lati e scorre di più/ha meno trazione...


Invece butcher e dhf ? Come disegni sono molto simili mi pare...riuscite a farmi un confronto tra queste ?
L'Ardent e' un miglior compromesso scorrevolezza/grip anche se per l'inverno e' un po' inadeguata.Purtroppo non ho mai provato la Butcher ma solo la DHF ST trovandomi decisamente da Dio.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sì ma guarda che è comunque una fra le gomme più scorrevoli che abbia provato, molto simile al Crossmark a mio parere :il-saggi:

Mai provato il Butcher; il dhf come già ti è stato detto dà il meglio con una guida veloce/aggressiva: valuta bene se fa al caso tuo (io non mi ci sono MAI trovato male, ma andando piuttosto lentamente mi sono accorto di non sfruttarlo appieno, motivo per cui ho poi voluto provare altro).

Ad essere sincero, nonostante non vado piano non posso dire di essere un manico in discesa come alcuni amici...
I ms percorsi inoltre hanno spesso brevi tratti molto flow dove la velocità è alta ma molti tecnici e scassati.

Che anteriore potrebbe far maggiormente al caso mio ? Il charge 2.4 di mavic ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
L'Ardent e' un miglior compromesso scorrevolezza/grip anche se per l'inverno e' un po' inadeguata.Purtroppo non ho mai provato la Butcher ma solo la DHF ST trovandomi decisamente da Dio.

Beh ma la st è "vincere facile" :-) certo che ti sarai trovato bene :-)

Il disegno mi pre molto molto simile, come simile è anche il MM o sbaglio ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Secondo me non sono simili,confronta bene.

Questo è il butcher

8828


Questo il dhf

tyre-image-MinionDHF_l.png


Non son poi molto diverse ma magari non colgo i particolari...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
sono un po' simili come disegno, e sono entrambi molto progressivi nel perdere grip.

Io sono sceso da un DHF 26" e salito su un butcher 27,5". La differenza di grip a favore delle 27,5" per l'impronta a terra maggiore rispetto alla 26" è sicuramente un fattore che avvantaggia la gommina di specy, ma nonostante questo...

Il butcher a confronto non solo è di carta velina, va tenuto più su di pressione, ma soprattutto ha i tasselli meno profondi, lo si avverte in situazioni dove sarebbe meglio un po' di penetrazione nel terreno.

Inoltre la mescola morbida di maxxis è una parecchio più grippante rispetto alla specy per quello che concerne radici e rocce bagnate.

Quindi il butcher è una buonissima gomma(difatti non la voglio ancora togliere), ma una spanna sotto al dhf secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
sono un po' simili come disegno, e sono entrambi molto progressivi nel perdere grip.

Io sono sceso da un DHF 26" e salito su un butcher 27,5". La differenza di grip a favore delle 27,5" per l'impronta a terra maggiore rispetto alla 26" è sicuramente un fattore che avvantaggia la gommina di specy, ma nonostante questo...

Il butcher a confronto non solo è di carta velina, va tenuto più su di pressione, ma soprattutto ha i tasselli meno profondi, lo si avverte in situazioni dove sarebbe meglio un po' di penetrazione nel terreno.

Inoltre la mescola morbida di maxxis è una parecchio più grippante rispetto alla specy per quello che concerne radici e rocce bagnate.

Quindi il butcher è una buonissima gomma(difatti non la voglio ancora togliere), ma una spanna sotto al dhf secondo me.

Io invece mi sono trovato meglio col butcher sx che con il dhf 3c...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
sono un po' simili come disegno, e sono entrambi molto progressivi nel perdere grip.

Io sono sceso da un DHF 26" e salito su un butcher 27,5". La differenza di grip a favore delle 27,5" per l'impronta a terra maggiore rispetto alla 26" è sicuramente un fattore che avvantaggia la gommina di specy, ma nonostante questo...

Il butcher a confronto non solo è di carta velina, va tenuto più su di pressione, ma soprattutto ha i tasselli meno profondi, lo si avverte in situazioni dove sarebbe meglio un po' di penetrazione nel terreno.

Inoltre la mescola morbida di maxxis è una parecchio più grippante rispetto alla specy per quello che concerne radici e rocce bagnate.

Quindi il butcher è una buonissima gomma(difatti non la voglio ancora togliere), ma una spanna sotto al dhf secondo me.

Io invece mi sono trovato meglio col butcher sx che con il dhf 3c...

anche io, butcher sx gran gomma, ma da 27,5 non credo sia disponibile in tale versione, tra minion e butcher la differenza la fanno più che altro i tasselli laterali, cmq tutte e due ottime

La versione Sx, se non erro, ha mescola ancor più morbida, peccato non la fanno ne da 29 e 27.5 :omertà:

Mi pare comunque di capire che il butcher non è poi malaccio, anzi...è solo un poco leggera ma comunque valida.
A questo punto spero che faccaino al più presto la versione sx anche per la 29...magari con un peso intorno ai 900 gr :-)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
altro punto a favore del butcher è che avendo i tasselli centrali più distanziati tra loro, rispetto al dhf, si impacca di meno su fango
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo