Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Guarda, io ho quasi sempre usato Maxxis e la coppia di On-One (peraltro prodotta dalla stessa Maxxis, come avrai sicuramente letto nel topic linkato) non ha nulla da invidiare, anzi! Comunque liberissimo di scegliere ciò che più ti aggrada, ovviamente ;-)

Circa quelle gomme di cui chiedevi, DHF + Ardent è un'accoppiata ottima a mio parere (e infatti la usano tantissime persone), ma essendo l'Ardent molto scorrevole non può chiaramente avere grandi prestazioni in frenata o in quanto a grip su terreni scivolosi (per carità, ci son sempre salito ovunque, ma non dubito che per esempio un HR2 con quei tasselli molto più pronunciati possa far meglio!).


Domanda lecita!

si ho visto che son sempre prodotte da loro...

Avendo una 29 da "AM" (Stj EVO) è troppo un DHF da 2.5 ?

Sempre considerando che ho una 29 l'Ardent da 2.4 potrebbe essere valido, ma non è un pò tanto leggero ?
Pesa neanche 800 gr, meno delle attuali Slaughter che tanti reputano leggere e/o che han tagliato... :nunsacci:

Dov'è che "pecca" il DHF ?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
si ho visto che son sempre prodotte da loro...

Avendo una 29 da "AM" (Stj EVO) è troppo un DHF da 2.5 ?

Sempre considerando che ho una 29 l'Ardent da 2.4 potrebbe essere valido, ma non è un pò tanto leggero ?
Pesa neanche 800 gr, meno delle attuali Slaughter che tanti reputano leggere e/o che han tagliato... :nunsacci:

Dov'è che "pecca" il DHF ?
Il dhf da il suo meglio sul veloce, secco e compatto.
Pecca nel fango (per quella che è la mia esperienza, scarica più o meno come un lavandino intasato...).
Sulla roccia bagnata fa più la mescola (ST è ottima quanto a morbidezza) che il disegno, penso proprio...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Il dhf da il suo meglio sul veloce, secco e compatto.
Pecca nel fango (per quella che è la mia esperienza, scarica più o meno come un lavandino intasato...).
Sulla roccia bagnata fa più la mescola (ST è ottima quanto a morbidezza) che il disegno, penso proprio...


Grazie Simo o-o

Non riesco ancora a capire una cosa, perchè dicono che il butcher causa mescola non va bene su bagnato ? ha mescola 50a che mi pare abbastanza morbida... :nunsacci:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Grazie Simo o-o

Non riesco ancora a capire una cosa, perchè dicono che il butcher causa mescola non va bene su bagnato ? ha mescola 50a che mi pare abbastanza morbida... :nunsacci:
Il macellaio non so manco che faccia abbia [emoji4] so che la ST di maxxis è 42a....50 è già più duretta..posso solo ipotizzare che ciò lo svantaggi in condizioni nelle quali una mescola più morbida fa la differenza...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Il macellaio non so manco che faccia abbia [emoji4] so che la ST di maxxis è 42a....50 è già più duretta..posso solo ipotizzare che ciò lo svantaggi su terreni dove la mescola fa la differenza...

Ok ma la ST, ovvero 42a è tra le più morbide che troviamo in circolazione... :nunsacci:

La DHF 3c maxxterra invece quant'è ?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ok ma la ST, ovvero 42a è tra le più morbide che troviamo in circolazione... :nunsacci:

La DHF 3c maxxterra invece quant'è ?
Non ricordo come sia la nuova nomenclatura delle loro mescole, cerca sul sito mi ricordo che c'era scritto...io, finché producono ST non mi preoccupo delle 3c :-) :-)
Anche sulla scimmia, che monto ora, ho 50 centrale e 42 ai lati e mi aiuta spesso a sopperire alla mia capronaggine...
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ok ma la ST, ovvero 42a è tra le più morbide che troviamo in circolazione... :nunsacci:

La DHF 3c maxxterra invece quant'è ?

La MaxxTerra e' piu' morbida sui tasselli laterali, leggermente meno morbida sui tasselli centrali e lo strato di base e' piu' duro.

Maxx_Terra_Desc.jpg


Io la Butcher l'ho avuta all'anteriore su una 26" e mi trovavo da favola.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Già... sulla 29 fanno solo la dual o la 3c

sempe considerando che si tratta di una 29, considerate "troppo" il setup sotto ? :nunsacci:

- DHF 2.5 3c Maxxterra EXO/TR + Ardent 2.4 EXO/TR

Secondo me il 2.30 all'anteriore e' piu' che sufficiente, la 2.50 ha un ETRO 63. Per fare una confronto, la HD 2.35 ha un ETRO di 60 ed e' un bel gommone largo, anche se le HD "vestono" piu' grandi delle Maxxis, comunque un 63 mi pare eccessivo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.531
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Già... sulla 29 fanno solo la dual o la 3c

sempe considerando che si tratta di una 29, considerate "troppo" il setup sotto ? :nunsacci:

- DHF 2.5 3c Maxxterra EXO/TR + Ardent 2.4 EXO/TR

Secondo me invece va benissimo...

è quello che ho adesso sulla front. Anzi no, io ho la dhf maxxgrip 2ply (ma la Maxxterra penso sia già più che sufficiente, infatti avevo ordinato quella ma...)

la dhf 2.5 è un pelo più larga ai tasselli dell'Ardent 2.4 ma anche un po' più stretta di carcassa, quindi ha un po' meno volume.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ok ma va bene per Am questo ardent ? Anche se in versione exo è leggerino con 750 gr...

Rispetto all'attuale slaughter dove va meglio ?

Davanti allora vado sul 2.3 dhf...
Lo SL è concettualmente uguale al RockRazor Schwalbe, quindi scorre e tiene in piega. L'ardent ha laterali meno pronunciati e in piega andrà peggio. Altro non posso dire. L'ardent l'ho provato, le altre due no. L'ardent in estate è ottimo, in inverno meglio altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo