Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Secondo voi, cosa può avere causato questo a una Specialized Purgatory? ...questa specie di smagliature (si vede la tela sotto...) sono presenti su entrambi i lati della gomma su quasi tutta la circonferenza. Non riesco a capire, mai visto nulla del genere. Sulla Butcher davanti invece ci sono appena degli accenni ma simili a questi. Boh... :nunsacci:

Pressione bassa. :medita:
Giusto, pressione bassa.
La pressione troppo bassa stressa la carcassa (ci fa pure rima :smile:).
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Rispondo a tutti...non tocca da nessuna parte (è la prima cosa che avevo pensato anch'io), non uso cavalletti, giro sempre semmai un pò più gonfio del dovuto piuttosto che il contrario. Mi sa che l'ipotesi più probabile è proprio che siano due gomme vecchie, ma la Specy l'ho presa meno di un anno fa, è una 2013, e la cosa è comunque strana...credo comunque che non fosse propriamente una buona gomma... :medita:
 

grrizli

Biker superis
Rispondo a tutti...non tocca da nessuna parte (è la prima cosa che avevo pensato anch'io), non uso cavalletti, giro sempre semmai un pò più gonfio del dovuto piuttosto che il contrario. Mi sa che l'ipotesi più probabile è proprio che siano due gomme vecchie, ma la Specy l'ho presa meno di un anno fa, è una 2013, e la cosa è comunque strana...credo comunque che non fosse propriamente una buona gomma... :medita:


Lasci la bici al sole?
Succede quando la gomma si secca, di solito per il tempo, o troppo stress meccanico (pressione bassa), o sole troppo intenso quando è ferma, o altro, tipo sostanze chimiche di lavaggio troppo aggressive.

Ciao.
 

Robycross

Biker serius
5/10/11
168
1
0
Floridia (SR)
Visita sito
Secondo voi, cosa può avere causato questo a una Specialized Purgatory? ...questa specie di smagliature (si vede la tela sotto...) sono presenti su entrambi i lati della gomma su quasi tutta la circonferenza. Non riesco a capire, mai visto nulla del genere. Sulla Butcher davanti invece ci sono appena degli accenni ma simili a questi. Boh... :nunsacci:

DSC_4836_zpsa79a528e.jpg

Scusate, aggiungerei....spalla tendente al debole( assomiglia ad una previsione meteo). :smile: E' capitato a me, sulla Sintesi front con Maxxis TT single ply al post :spetteguless:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
pressione bassa... succedeva anche a me... poi ho scoperto che non si tengono le gomme a 1bar :smile: (neanche se pesi 70kg!)
No, ripeto, io non viaggio mai sgonfio nonostante i miei 62kg (1 bar semmai per la birra...:smile:), è più facile il contrario. Mi sa che sia colpa della gomma in sé; forse vecchia, ancor più probabilmente debole di spalla. Per il resto l'ho tenuta bene come tutta la bici e non gli ho fatto cose strane (a parte ovviamente farla girare sullo scassato, come dev'essere). Passerò ad altro, visto che oltretutto è a fine...
 

Marco155

Biker novus
25/12/12
31
0
0
31
Visita sito
ciao a tutti, vorrei fare anche io una domanda:

sono possessore di una Specialized Enduro Evo '14 che monta le gomme originali Butchers SX sia ant che post... mi sembra davvero un'ottima gomma ant e vorrei cambiare la post per mettere qualcosa di più scorrevole e tenermi la gomma che tolgo "di scorta" in modo da rimetterla all'ant quando finirà! :-)

avevo pensato alle Maxxis HighRoller 2.35 60a...

i percorsi che affronto sono di solito quasi senza sassi, molto compatti e pieni di radici... con vari salti medio/piccoli... e mi capita spesso di salire pedalando... le salite furgonate/bike park non mi capitano sempre.

secondo voi montare una singleply da meno di 800g può essere "troppo poco"?
mi devo orientare verso una doubleply sa quasi 1100g "per forza"? (tenendo conto che mi costerebbe anche un bel po' in più)

:celopiùg:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, vorrei fare anche io una domanda:

sono possessore di una Specialized Enduro Evo '14 che monta le gomme originali Butchers SX sia ant che post... mi sembra davvero un'ottima gomma ant e vorrei cambiare la post per mettere qualcosa di più scorrevole e tenermi la gomma che tolgo "di scorta" in modo da rimetterla all'ant quando finirà! :-)

avevo pensato alle Maxxis HighRoller 2.35 60a...

i percorsi che affronto sono di solito quasi senza sassi, molto compatti e pieni di radici... con vari salti medio/piccoli... e mi capita spesso di salire pedalando... le salite furgonate/bike park non mi capitano sempre.

secondo voi montare una singleply da meno di 800g può essere "troppo poco"?
mi devo orientare verso una doubleply sa quasi 1100g "per forza"? (tenendo conto che mi costerebbe anche un bel po' in più)

:celopiùg:

col classico high roller 2,35 doppio spessore non ti sbagli, in giro online lo trovi sui 35/37 euro, se lo latticizzi è ottimo, per il peso, io stò usando il nuovo 2.3 high roller 2 tubeless ready shore 60 e mi trovo molto bene, siamo sui 850 grammi e 42/45 euro, anche l'onza ibex 2,25 edc mescola 55 è un bel compromesso, tra robustezza e peso, sei sui 950 grammi e in negozio costa un botto, in rete su siti anche italiani, tipo bicidamontagna, mi sembra sui 45 euro
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=123036]Marco155[/MENTION] gran gomma anteriore la butcher sx, anche latticizzata, ne ho usate un paio e mi sono sempre trovato benissimo
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
col classico high roller 2,35 doppio spessore non ti sbagli, in giro online lo trovi sui 35/37 euro, se lo latticizzi è ottimo, per il peso, io stò usando il nuovo 2.3 high roller 2 tubeless ready shore 60 e mi trovo molto bene, siamo sui 850 grammi e 42/45 euro, anche l'onza ibex 2,25 edc mescola 55 è un bel compromesso, tra robustezza e peso, sei sui 950 grammi e in negozio costa un botto, in rete su siti anche italiani, tipo bicidamontagna, mi sembra sui 45 euro
cominciano ad essere esagerati questi prezzi.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
hai perfettamente ragione Andrea, ad esempio, le gomme di marca, non cinesate, dello scooter le pago di meno e durano molto di più...
 

Marco155

Biker novus
25/12/12
31
0
0
31
Visita sito
eh ma io la HighRoller 2.35 single ply la porterei a casa a a meno di 20 euro... e il peso dichiarato è 760g... volevo capire se è una gomma troppo debole e rischierei di tagliarla o no secondo la vostra esperienza :celopiùg:

insomma: mi consigliate fortemente la double ply?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
se vuoi latticizzare meglio 2 ply, se tu non pesi tanto e la usi con una camera d'aria non esile, magari la maxxis freeride o similari, e non scendi troppo di pressione, puoi anche usare la 1 ply
 

Marco155

Biker novus
25/12/12
31
0
0
31
Visita sito
peso 70kg con casco e abbigliamento e fin ora ho sempre usato le camere d'aria.. pressione post intorno ai 2.3 bar ;-)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve, sto cercando di migliorare la pedalabilità (soprattutto in salita) della mia front da enduro e il reparto gomme è il principale punto di intervento, non voglio però sacrificare l'aspetto discesistico quindi l'idea di base è quella di sostituire le mie attuali gomme tubeless con gomme omologhe ma latticizzate... vi spiego cos'ho pensato:

ANTERIORE
attualmente monto Minion DHF 2.5 Super Tracy UST, ne sono molto contento infatti vorrei sostituirlo con la versione EXO solo per risparmiare circa 300g

POSTERIORE
attualmente monto HR 2.35 60a LUST, mi sono sempre trovato bene ma vorrei qualcosa di più scorrevole pur mantenendo un buon volume d'aria (su una front fa sempre bene :-) ). I candidati sono Minion DHR II 2.30 EXO e Ardent 2.25 EXO (che sono anche più larghi del HR 2.35...) gomme più leggere di circa 100/200g e, stando alle tabelle Maxxis, più scorrevoli ma con stesso grip su terreni compatti. Pagano pegno in caso di fango, ma questo mi interesa poco (a meno che quello che si perde sul fango non sia sproporzionato rispetto a quello che si guadagna in scorrevolezza).

I miei principali dubbi sono 2:
- Le gomme EXO sono robuste almeno quanto le UST/LUST nonostante la netta riduzione di peso?
- E' più scorrevole il DHR II o l'Ardent? Oppure sto prendendo un abbaglio ed è meglio che resto su HR/HR II?

PS peso 85kg nudo e giro prevalentemente su terreni compatti/rocciosi con pressioni basse (il minion 1,5 bar e l'HR 1,8), ruote Red Zone XLR UST
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve, sto cercando di migliorare la pedalabilità (soprattutto in salita) della mia front da enduro e il reparto gomme è il principale punto di intervento, non voglio però sacrificare l'aspetto discesistico quindi l'idea di base è quella di sostituire le mie attuali gomme tubeless con gomme omologhe ma latticizzate... vi spiego cos'ho pensato:

ANTERIORE
attualmente monto Minion DHF 2.5 Super Tracy UST, ne sono molto contento infatti vorrei sostituirlo con la versione EXO solo per risparmiare circa 300g

POSTERIORE
attualmente monto HR 2.35 60a LUST, mi sono sempre trovato bene ma vorrei qualcosa di più scorrevole pur mantenendo un buon volume d'aria (su una front fa sempre bene :-) ). I candidati sono Minion DHR II 2.30 EXO e Ardent 2.25 EXO (che sono anche più larghi del HR 2.35...) gomme più leggere di circa 100/200g e, stando alle tabelle Maxxis, più scorrevoli ma con stesso grip su terreni compatti. Pagano pegno in caso di fango, ma questo mi interesa poco (a meno che quello che si perde sul fango non sia sproporzionato rispetto a quello che si guadagna in scorrevolezza).

I miei principali dubbi sono 2:
- Le gomme EXO sono robuste almeno quanto le UST/LUST nonostante la netta riduzione di peso?
- E' più scorrevole il DHR II o l'Ardent? Oppure sto prendendo un abbaglio ed è meglio che resto su HR/HR II?

PS peso 85kg nudo e giro prevalentemente su terreni compatti/rocciosi con pressioni basse (il minion 1,5 bar e l'HR 1,8), ruote Red Zone XLR UST
anteriore direi che la exo 2,5 super tacky è una ottima scelta
dietro l'hr lust non è male, per me è solo un pò troppo duro di mescola per questa stagione, ardent lust più scorrevole, ma sempre duro di shore, dei nuovi 2.3 tr posso parlarti dell'hr II dual che ho dietro e rispetto al lust sembra di spalla un pò più tosto, come scorrevolezza lo trovo migliore del vecchio high roller 2,35, te lo posso consigliare tranquillamente, il nuovo dhr II 2,3 lo ha messo un amico e dice di trovarsi bene, ma si pedalava un dhr vecchio tipo doppio spessore e quindi direi che non fa testo, a disegno sembra una gomma che io vorrei provare più davanti che dietro, infine in ottica bella stagione, valuta un larsen tt 2,35 2ply latticizzato è un evergreen super scorrevole e pesa appena sopra il kg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo