Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ti quoto. Ormai questo post sta andando in loop a mio avviso. Si parla sempre delle stesse gomme, magari indicate con sigle ed in maniera diversa. C'e' qualche anima buona che vuole fare un po' di chiarezza sui quello che ci siamo detti negli ultimi anni?
Per me - fatto cosi' - questo post non serve a nessuno.
La materia è quanto mai la più soggettiva in assoluto.....e a volte le stesse domande sono malposte........Se non si ha tempo di leggersi tutto il topic non posso biasimare neanche coloro che non hanno il tempo per fare una tabella riassuntiva....(tra l'altro molto difficile da creare viste le numerose variabili in gioco).
IMHO: se ho intenzione di chiedere il parere su una gomma cerco di farlo avendo bene in mente i fondamentali e dove lo utilizzerò (concetti di mescola, carcassa, battistrada, fondo)......e lo faccio cercando di fare delle domande direttamente a coloro che in base ai loro interventi, ritengo esperti.
Da un garage pieno di gomme sono passato a 4 pneumatici (2 stagione secca, 2 stagione umida) grazie anche a tanti post letti ma soprattutto dopo tante prove....
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La materia è quanto mai la più soggettiva in assoluto.....e a volte le stesse domande sono malposte........Se non si ha tempo di leggersi tutto il topic non posso biasimare neanche coloro che non hanno il tempo per fare una tabella riassuntiva....(tra l'altro molto difficile da creare viste le numerose variabili in gioco).
IMHO: se ho intenzione di chiedere il parere su una gomma cerco di farlo avendo bene in mente i fondamentali e dove lo utilizzerò (concetti di mescola, carcassa, battistrada, fondo)......e lo faccio cercando di fare delle domande direttamente a coloro che in base ai loro interventi, ritengo esperti.
Da un garage pieno di gomme sono passato a 4 pneumatici (2 stagione secca, 2 stagione umida) grazie anche a tanti post letti ma soprattutto dopo tante prove....


Giusto. Pero' tu sei un bikes gia' evoluto.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
....non posso biasimare neanche coloro che non hanno il tempo per fare una tabella riassuntiva....(tra l'altro molto difficile da creare viste le numerose variabili in gioco)....

almeno le informazioni base però io le pretenderei, è troppo complicato indicare almeno il tipo di terreno, peso del biker e pressioni? :i-want-t:
 
Io non ho detto che non serve a nulla. Ho detto che fatto cosi' non serve a nulla. Converrai con me che, specie per chi si affaccia per la prima volta all'Enduro/AM o vuole capire bene quali sono le coperture piu' usate e consigliate dagli esperti, trovera' un po' di difficolta' a destreggiarsi tra le varie sigle, modelli in/out produzione, mescole e quant'altro.ù
Almeno questa e' la mia personalissima opinione che nulla vuole togliere alla professionalita', alla passione ed alla perizia di coloro che sono intervenuti e vorranno intervenire in seguito.

Ecco quel biker sono io...hahah:pirletto:
Devo dire che sicuramente la gomma e tutte le varianti di mescola o altro sono sicuramente soggettive ma secondo me ci sono determinati fattori che rendono una gomma più adatta di un altra su determinati terreni,stagioni,etc.Detto ciò parlando per me che sono nuovo a questo tipo di problemi, i post dove ognuno esprime il proprio parere e le preferenze possono essere sia caotici ma a mio avviso anche costruttivi; leggendo i vari post e cercando con pazienza in giro adesso ne so di più.:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scusate, domanda troppo banale per non meritare neanche una risposta?:nunsacci:
Maxxis era fantastica con le misure, comperavi un 2.5 che non era nemmeno 2.3.
Poi capì che doveva correre ai ripari ed allora cominciò a produrre gomme con larghezza variabile, in modo che ciascuno potesse avere la sua. :smile: Ora si è ricreduta e produce gomme con carcassa da 55/56 mm e 58 di tasselli e le sigla 58 (sbagliando ancora) :smile::smile:.
PS. la 55/59 su cerchio da 19 è circa 1 o 2 mm più larga delle nuove 2.3 tr.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Porva a metterti nei panni del pedalatore medio che, comprata la sua prima bike Enduro/AM si trova di fronte a due copertoni consumati e li deve cambiare... un po' di confusione secondo me ce l'ha sicuramente...
certo che ha confusione, ma ce l'ha pure il biker più esperto quando annualmente escono nuove versioni/modelli/mescole ecc ecc. finchè non le prova personalmente.
Comunque in ogni sito ci sono le caratteristiche delle gomme divise per destinazione d'uso. Ci sono le dimensioni, il peso, il disegno, mescola, rinforzi, le performance su umido, secco, roccia, sabbia, fango, indici di scorrevolezza oltre a una breve descrizione. Quindi uno un'idea se la fa, se vuole... poi si potrà avere indecisione su 2 o 3 modelli e allora interviene il forum. Imho.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io non ho detto che non serve a nulla. Ho detto che fatto cosi' non serve a nulla. Converrai con me che, specie per chi si affaccia per la prima volta all'Enduro/AM o vuole capire bene quali sono le coperture piu' usate e consigliate dagli esperti, trovera' un po' di difficolta' a destreggiarsi tra le varie sigle, modelli in/out produzione, mescole e quant'altro.ù
Almeno questa e' la mia personalissima opinione che nulla vuole togliere alla professionalita', alla passione ed alla perizia di coloro che sono intervenuti e vorranno intervenire in seguito.
C'è una discussione apposita da qualche parte che spiega tutto e di più. Ecco
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5932277&postcount=3678
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195466
Fatti una cultura
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
certo che ha confusione, ma ce l'ha pure il biker più esperto quando annualmente escono nuove versioni/modelli/mescole ecc ecc. finchè non le prova personalmente.
Comunque in ogni sito ci sono le caratteristiche delle gomme divise per destinazione d'uso. Ci sono le dimensioni, il peso, il disegno, mescola, rinforzi, le performance su umido, secco, roccia, sabbia, fango, indici di scorrevolezza oltre a una breve descrizione. Quindi uno un'idea se la fa, se vuole... poi si potrà avere indecisione su 2 o 3 modelli e allora interviene il forum. Imho.

Vero. Salvo poi scoprire che su piazza o online quelle versioni non ci sono oppure si chiamano in altro modo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
almeno le informazioni base però io le pretenderei, è troppo complicato indicare almeno il tipo di terreno, peso del biker e pressioni? :i-want-t:[/QUOTE

Quoto pero' gia' stiamo parlando di un biker gia' un pelo piu' evoluto del biker base. Vai a dare un'occhiata a quello che chiedono gli iscritti nella sezione "principianti" ...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Vorrei un consiglio dagli esperti di gomme��
Una gomma anteriore tuttofare (escluso fango) tipo dhf 2.5 non 2 ply da montare con camera Sulla Mia bici da freeride (8/9 etti andrebbe bene) ...al momento ho Una big betty 2 ply ma mi sembra eccessiva x pedalarci
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
almeno le informazioni base però io le pretenderei, è troppo complicato indicare almeno il tipo di terreno, peso del biker e pressioni? :i-want-t:

Se trovi quelle informazioni in una recensione sicuramente hai i di fronte un forumendolo che conosce le variabili in gioco nel giudicare un copertone.......come non è sprovveduto quello che le pretende perchè vuole capire meglio come è stato condotto un test.....

Chi domanda se "un 2,5 dual ply in mescola ST va bene al posteriore per fare AM senza aggiungere altri dettagli .....non conosce le implicazioni in termini di peso, di scorrevolezza, stile di riding, peso del biker ecc.....quindi credo che faccia bene a leggere tonnellate di posts indietro......a leggere nella sezione principianti...e ad utilizzare la funzione CERCA.......MALE non gli farà.....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
i post dove ognuno esprime il proprio parere e le preferenze possono essere sia caotici ma a mio avviso anche costruttivi; leggendo i vari post e cercando con pazienza in giro adesso ne so di più.:celopiùg:

come ha fatto ognuno di noi qualche anno fa..........documentarsi, leggere ma poi sperimentare sul campo......e mettiamo a disposizione della comunità le nostre impressioni basate su test a volte scrupolosi oppure "casarecci"....
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
... oppure "casarecci"....

questi sono quelli che mi spaventano:

vi faccio un esempio di come le caratteristiche del biker e della biga influenzino il comportamento di una gomma.
prendiamo il maxxis DHF, sia esso il vecchio 2.5 o il nuovo 2.3, comunque una gomma con un etrto da 58mm circa.
biker sui 90 kg, bici da enduro ma con cerchi leggeri, tipo i mavic ST che hanno il canale da 19mm
bene, la gomma spancia un po' troppo e risulta anche più a pera di come dovrebbe stare da progetto
questo perchè il canale da 19 mm per una gomma larga 58 ci sta ma non in modo ottimale, in più il biker è pesante
e ha bisogno di più sostegno per evitare anche la deriva della gomma in curva e di conseguenza gonfia la gomma a 2.5 bar o anche 2.7.
risultato = la gomma è troppo gonfia, ha poca superficie di contatto con il terreno, non è nelle condizioni ottimali.

il commento del biker potrebbe essere:

DHF, buona gomma in frenata ma con poco corenring, mi è scappata un paio di volte senza avvertire...

da un commento cosi io potrei pensare che la gomma è scadente, invece bastava un cerchio con canale più largo ( 23 o 25 mm )
per dare al copertone la sua forma corretta, scendere un po con la pressione dando così tutto il grip e feeling di guida ch'è ha.

ma io tutto questo non lo so perchè il commento è solo una impressione prsonale senza nessun riferimento confrontabile.

altro esempio, monto un bel crossmark al posteriore, lo gonfio a 3 bar e poi ci vado sui prati delle piste da sci dopo una acquazzone di 3 giorni.
commento tipico del biker:

il crossamark è una gomma di merda! pesa poco ma non frena un cazzo, ho rischiato di ammazzarmi.

AAAA bello, e ci credo,
ma anche qui figurati se uno si spreca a indicare com'era il terreno dove ha provato la gomma

:il-saggi:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Vorrei un consiglio dagli esperti di gomme��
Una gomma anteriore tuttofare (escluso fango) tipo dhf 2.5 non 2 ply da montare con camera Sulla Mia bici da freeride (8/9 etti andrebbe bene) ...al momento ho Una big betty 2 ply ma mi sembra eccessiva x pedalarci
Io non sono esperto di gomme, ma se hai una bike da freeride e parli di pedalare allora ti serve una gomma da AM/enduro, quindi quello che trovi qui va bene. DHF exo 2.3 tr / 2.5 vecchia serie, HR2 2.3 tr o 2.4 vecchia serie (61mm), Muddy Mary o meglio Magic Mary 2.35 (a quanto pare), Dirty Dan (dicono quasi tuttofare), Onza Ibex, Nevegal, Baron, etc, etc.
Basta che nei siti cerchi Mountain al posto di Downhill e trovi carcasse adatte per montaggio anteriore ed uso anche pesante. Con un po' di attenzione se sei pesante anche al posteriore.
E il peso che cerchi è quello giusto (basta che non prendi le ust, che pesano così ma tranne alcuni casi hanno la carcassa troppo leggera ai fianchi).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo