Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ciao Pitaro, il larsen è una ottima gomma, per il disegno del battistrada, è molto scorrevole, ma avendo tasselli così bassi, non hai la stessa tenuta in frenata di un hr, una volta che capisci come dosare i freni, agendo più sull'anteriore e lasciandolo un pò scivolare in curva è anche molto divertente da usare, altra gomma che ho usato con soddisfazione in estate è il crossmark lust 2,25 e in questa discussione si è anche parlato del nuovo schwalbe rock razor 2,35 e potrebbe essere una altra bella alternativa

Grazie, ma il LUST è più o meno sostenuto come spalla rispetto all'EXO?
Io pensavo di stare sull'EXO per risparmiare anche quei 200gr ma non vorrei trovarmi a sbattere continuamente il cerchio su qualsiasi sasso/radice!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grazie, ma il LUST è più o meno sostenuto come spalla rispetto all'EXO?
Io pensavo di stare sull'EXO per risparmiare anche quei 200gr ma non vorrei trovarmi a sbattere continuamente il cerchio su qualsiasi sasso/radice!

Exo è 60 tpi quindi resistente.
Inoltre il rinforzo exo lo rende più sostenuto.
Infine si latticizza senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
quindi anche con l'asciutto? :nunsacci: mi hai messo una gran curiosità... questa settimana la monto sto Dirty Dan, tanto mi sa che di trail asciutti ce ne saranno ben pochi!

sull'asciutto è una bomba molto meglio di altre gomme da me e dagli altri componenti del mio gruppo, provate.
il tassello leggermente lamellare tiene benissimo dappertutto anche e soprattutto sul secco polveroso..
la gomma non la perdi mai nemeno nei tratti in contropendenza.

Montata e provata ieri a Talamello... beh, secondo me il Dirty Dan resta utilizzabile solo su fango. Al di fuori mi sembrava di guidare sulle uova, una sensazione di instabilità e non aderenza piuttosto fastidiosa, non parliamo poi su roccia dove la gomma perde aderenza in modo vistoso.
Quindi, per come guido io, con l'umido o il misto terra/roccia/radici il Muddy Mary resta il top. Il Dirty Dan (un po' come il wetscream) è molto buona nel suo campo me è da tenere solo come riserva in condizioni di fango estremo. IMHO.
PS: anche il DD 2.35 come molti schwalbe è troppo grossa per i miei gusti, avrei preferito una gomma da 55/56mm e non da 60mm.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
a mo avviso è una valida accoppiata ma solo su asciutto e poco smosso, specie valutando la tassellatura del ro-ra.

sicuramente, la sto valutando per il periodo caldo infatti! ;-)
Bisognerà vedere..cmq c'è tempo ancora per qualche recensione per quanto riguarda i Rock Ra! Delle Hans Dampf è stato già detto tutto
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
nessuno ancora può parlarci dei Rock Razor?
Per AM pedalato senza eccessive pretese come la vedreste la coppia Schwalbe Rock Razor post e HD anteriore?

...Allora il ROCK RAZOR l'ho montato da un paio di mesi fà', versione pacestar, non gravity e lo uso in coppia con il magic mary....come ho già detto pagine addietro è stata una grandissima scoperta... è particolarmente scorrevole ma mi ha impressionato anche la tenuta laterale che ha grazie alla tassellatura laterale generosa e ottimamente predisposta, mi trovo così bene che l'ho usato anche oggi sui sentieri di Varazze dopo una notte di pioggia e un torrente d'acqua che scendeva sull'Hard rock....La trovo fantastica non la cambio più!!!!
Anche in frenata va bene
...:celopiùg: OTTIMA!!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Non capisco quelli che girano con gomme singolo spessore e magari anche pressioni basse e non bucano /pizzicano mai...i casi sono 2 anzi 3 : andate piano piano , fate sentieri belli lisciati e pesate 50 kg vestiti xke' altrimenti non trovo altre spiegazioni...senza polemica ovviamente
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
E EXO sia allora!

Dite che i 500g che risparmio sulle gomme compensino i 5kg che ho messo su di panza?:nunsacci:
No :hahaha:

(Senza offesa, eh! ;-))

Non capisco quelli che girano con gomme singolo spessore e magari anche pressioni basse e non bucano /pizzicano mai...i casi sono 2 anzi 3 : andate piano piano , fate sentieri belli lisciati e pesate 50 kg vestiti xke' altrimenti non trovo altre spiegazioni...senza polemica ovviamente
Dimentichi il fattore sfiga/fortuna, oltre che lo stile di guida variabile da persona a persona.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Non capisco quelli che girano con gomme singolo spessore e magari anche pressioni basse e non bucano /pizzicano mai...i casi sono 2 anzi 3 : andate piano piano , fate sentieri belli lisciati e pesate 50 kg vestiti xke' altrimenti non trovo altre spiegazioni...senza polemica ovviamente

Sono io! :cucù:
peso 70 kg, uso solo gomme 1 ply a pressioni soto i 2 bar, di solito sto a 1.6 davanti e 1.8 dietro ( ma a volte scendo ancora di 0.1 bar )
ovviamente latticizzato :spetteguless:
io faccio all mountain, non enduro.
i miei percorsi prevedono anche tratti scassati con sassi smossi, certo vado piano ma neanche sono un fermone.

non capisco invece chi usa i 2ply e scrive qui. In salita ti fanno morire! e in più sono rigide e non ammortizzano. se invece siete dei cinghiali e spingete la bici in salita forse avete sbagliato sezione, voi fate il cosi detto " freeride" non l'all mountain :duello:

capisco chi usa le varie gomme tubeless tipo le maxxis lust che sono un buon compromesso tra peso e robustezza ma le 2 ply per me sono per chi fa DH
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao Fra78, non tutti girano sui nostri trails, chi ci gira abitualmente, in linea di massima, ha necessità di maggiore robustezza, anche a scapito del peso e pedalabilità ( che poi è un concetto non sempre definito ), il ns mondo è pieno di gente che, giustamente, vive la mtb, a suo modo e c'è gente che scassa dei 2ply e altra che gira con gomme super leggere e passa indenne ovunque e nella ns compagnia, senza andare tanto lontano ce ne sono...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non capisco invece chi usa i 2ply e scrive qui.
E fin qui nulla da eccepire, è legittimo che tu possa non capire e quindi non condividere...

In salita ti fanno morire!
Questo invece è molto soggettivo, dipende dall'allenamento ma anche dal copertone che usi...

e in più sono rigide e non ammortizzano
Qui invece proprio mi sbilancio, questa proprio no, non è questione di soggettivo o no, questa è una boiata! :omertà: ecco l'ho detto, :loll::
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
non capisco invece chi usa i 2ply e scrive qui. In salita ti fanno morire! e in più sono rigide e non ammortizzano. se invece siete dei cinghiali e spingete la bici in salita forse avete sbagliato sezione, voi fate il cosi detto " freeride" non l'all mountain

Non capisco perchè non si dovrebbe scrivere qui.. :nunsacci:

Io salgo pedalando, spingendo, spallando, senza furgoni e funivie.. Non faccio all-mountain? O lo faccio solo se uso gomme leggere? Non capisco perchè estendere necessariamente agli altri il proprio modo di andare in montagna: credo ci sia spazio per tutti, o mi sbaglio?

Comunque PER ME la gomma ideale per IL MIO am, è quella che mi permette di andare con pressioni piuttosto basse, non stallona, si latticizza, mi ripara dalla maggior parte delle forature..
Il meglio lo ottengo con gomme attorno al kg, sia tubeless (MM 2.35 ust) che 2 ply "leggere" (Onza IBEX 2.40 DHC). Adesso sto anche riprovando Maxxis (DHR 2.50) che è strettino però pesante (1230) e non sembra male, anche se forse quei due etti si potrebbero anche risparmiare senza ripercussioni sulle prestazioni.. Però se uno si trova bene anche con una gomma da 7 etti, non è che gli dico di andare a scivere nella sezione xc...:smile::smile:

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Admarc2 quoto e condivido
Forse x l'am leggero bastano gomme da 6-7 etti ma se vai oltre una gomma piú robusta ci vuole, parlo del posteriore soprattutto (senza andare con gomme da dh da 1,2 - 1,3 kg)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Admarc2 quoto e condivido
Forse x l'am leggero bastano gomme da 6-7 etti ma se vai oltre una gomma piú robusta ci vuole, parlo del posteriore soprattutto (senza andare con gomme da dh da 1,2 - 1,3 kg)

Visto che il mondo è bello perché vario ti dirò una roba strana...
Sulla mia bici ho un Kenda Excavator 2.35 RSR 2ply (1300gr) all'anteriore e un high roller LUST al posteriore :smile::smile::smile::smile:

Su una bici da AM, 160/150 (Mde Carve 6) che uso per fare gare di enduro...

Scelta strana forse ma mi trovo bene così e non penso che cambierò... :prost:

Poi se tizio gira a 0.5 bar con la comma da xc 1ply, caio gira coi gazzaloddi 3.0 da 1.5kg ciascuno e ci fa AM a me poco frega...

Basta argomentare e descrivere le proprie scelte su base soggettiva in modo che chi le legge possa prendere delle info utili e sperimentare sulla propria pelle...

Ci sono tendenze che vanno per la maggiore e che la maggiorparte trovano essere il miglior compromesso ma regole scritte e dogmi assoluti proprio non ce ne sono...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sono io! :cucù:
peso 70 kg, uso solo gomme 1 ply a pressioni soto i 2 bar, di solito sto a 1.6 davanti e 1.8 dietro ( ma a volte scendo ancora di 0.1 bar )
ovviamente latticizzato :spetteguless:
io faccio all mountain, non enduro.
i miei percorsi prevedono anche tratti scassati con sassi smossi, certo vado piano ma neanche sono un fermone.

non capisco invece chi usa i 2ply e scrive qui. In salita ti fanno morire! e in più sono rigide e non ammortizzano. se invece siete dei cinghiali e spingete la bici in salita forse avete sbagliato sezione, voi fate il cosi detto " freeride" non l'all mountain :duello:

capisco chi usa le varie gomme tubeless tipo le maxxis lust che sono un buon compromesso tra peso e robustezza ma le 2 ply per me sono per chi fa DH
se hai fiato e gamba in salita spingi di tutto e non ti fermi mai: è questione di allenamento.

piuttosto mi pare una pressione davvero assurda 1,8 al posteriore. sarà che io sono pesante, ma al post tengo 2,8 - 3 bar.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo