Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
infatti non dò indicazioni assolute, ma visto che la voleva prendere e la paga 20 euro, gli ho consigliato una camera d'aria sostenuta, tutto l', grazie per la rep!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
peso 70kg con casco e abbigliamento e fin ora ho sempre usato le camere d'aria.. pressione post intorno ai 2.3 bar ;-)

se vuoi pedalare vai di 1 ply, se fai freeride allora è meglio un 2 ply.

io uso solo le 1 ply, peso nahce io 70 kg faccio all mauntain anche su pietraie e non ho mai tagliato una gomma.
le 2 ply in salita sono mortificanti! un macigno
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
infatti non dò indicazioni assolute, ma visto che la voleva prendere e la paga 20 euro, gli ho consigliato una camera d'aria sostenuta, tutto l', grazie per la rep!

non siamo mica tutti uguali!

c'è chi pesa poco e si fa le salite pedalando ( siamo nella sezione enduro/allmountain) e le 2 ply come ben sai sono belle pesanti da pedalare in salita! :arrabbiat:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
mi sono riletto i miei post precedenti, mi sembra che le nostre opinioni, non siamo poi così lontane, non ho voglia di discutere, buone raidate!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se vuoi pedalare vai di 1 ply, se fai freeride allora è meglio un 2 ply.

io uso solo le 1 ply, peso nahce io 70 kg faccio all mauntain anche su pietraie e non ho mai tagliato una gomma.
le 2 ply in salita sono mortificanti! un macigno

Pur non avendole mai tagliate le Maxxis 1ply (l'hr) fin'ora sono le gomme più ''carta velina'' che ho avuto,praticamente tutto il peso è nei tasselli...le ho usate al posteriore con camera per finirle e dovevo gonfiare a 3 bar per non pizzicare,senza camera non le monterei mai.
Penso circa 75kg e faccio am (enduro wannabe :mrgreen:),ora che ricordo l'unico copertone che ho tagliato (senza bucarlo totalmente per fortuna) è stato lo Speci Pugatory montato originale sulla enduro.

Concordo che le 2ply potrebbero essere esagerate sopratutto per pedalarci!
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Marco155

Biker novus
25/12/12
31
0
0
31
Visita sito
intanto grazie per i commenti... terrò presente il parere di tutti ;-)

io alla fine vorrei una gomma che mi permetta di pedalare x raggiungere la discesa (con calma ovviamente visto anche la tipologia di bici) e di godermi poi le doti discesistiche della mia Evo in piena sicurezza..(tenendo conto che non incontrerò troppi sassi e pietre)... anche in quelle occasioni in cui le salite saranno col furgone/impianto di un park!

devo trovare il giusto compromesso tra peso/pedalabilità/resistenza... :nunsacci: :specc:

se queste caratteristiche le ottengo tutte sono disposto a spendere leggermente di più di quello che pagherei la 1ply chiaramente ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Salve, sto cercando di migliorare la pedalabilità (soprattutto in salita) della mia front da enduro e il reparto gomme è il principale punto di intervento, non voglio però sacrificare l'aspetto discesistico quindi l'idea di base è quella di sostituire le mie attuali gomme tubeless con gomme omologhe ma latticizzate... vi spiego cos'ho pensato:

ANTERIORE
attualmente monto Minion DHF 2.5 Super Tracy UST, ne sono molto contento infatti vorrei sostituirlo con la versione EXO solo per risparmiare circa 300g

POSTERIORE
attualmente monto HR 2.35 60a LUST, mi sono sempre trovato bene ma vorrei qualcosa di più scorrevole pur mantenendo un buon volume d'aria (su una front fa sempre bene :-) ). I candidati sono Minion DHR II 2.30 EXO e Ardent 2.25 EXO (che sono anche più larghi del HR 2.35...) gomme più leggere di circa 100/200g e, stando alle tabelle Maxxis, più scorrevoli ma con stesso grip su terreni compatti. Pagano pegno in caso di fango, ma questo mi interesa poco (a meno che quello che si perde sul fango non sia sproporzionato rispetto a quello che si guadagna in scorrevolezza).

I miei principali dubbi sono 2:
- Le gomme EXO sono robuste almeno quanto le UST/LUST nonostante la netta riduzione di peso?
- E' più scorrevole il DHR II o l'Ardent? Oppure sto prendendo un abbaglio ed è meglio che resto su HR/HR II?

PS peso 85kg nudo e giro prevalentemente su terreni compatti/rocciosi con pressioni basse (il minion 1,5 bar e l'HR 1,8), ruote Red Zone XLR UST
a me pare troppo bassa come pressione la posteriore, considerando il tuo peso.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
anteriore direi che la exo 2,5 super tacky è una ottima scelta
dietro l'hr lust non è male, per me è solo un pò troppo duro di mescola per questa stagione, ardent lust più scorrevole, ma sempre duro di shore, dei nuovi 2.3 tr posso parlarti dell'hr II dual che ho dietro e rispetto al lust sembra di spalla un pò più tosto, come scorrevolezza lo trovo migliore del vecchio high roller 2,35, te lo posso consigliare tranquillamente, il nuovo dhr II 2,3 lo ha messo un amico e dice di trovarsi bene, ma si pedalava un dhr vecchio tipo doppio spessore e quindi direi che non fa testo, a disegno sembra una gomma che io vorrei provare più davanti che dietro, infine in ottica bella stagione, valuta un larsen tt 2,35 2ply latticizzato è un evergreen super scorrevole e pesa appena sopra il kg

Grazie mille!
Sto appunto pensando all'estate, tra l'altro mi piace inchiodare un po' per aiutarmi a far girare la bici nello stretto quindi preferisco una gomma più dura anche per una questione di consumi.
Ma il larsen mi da l'idea che come tenuta sia molto scarso o sbaglio?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao Pitaro, il larsen è una ottima gomma, per il disegno del battistrada, è molto scorrevole, ma avendo tasselli così bassi, non hai la stessa tenuta in frenata di un hr, una volta che capisci come dosare i freni, agendo più sull'anteriore e lasciandolo un pò scivolare in curva è anche molto divertente da usare, altra gomma che ho usato con soddisfazione in estate è il crossmark lust 2,25 e in questa discussione si è anche parlato del nuovo schwalbe rock razor 2,35 e potrebbe essere una altra bella alternativa
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Devo ordinare una gomma posteriore e dopo aver visto tanta roba valida ma troppo grande e/o pesante, ho ristretto il campo a queste due Maxxis (26 x 2.35, ma sono 52mm):

[url]http://www.hibike.it/shop/product/pf869b31c4f9ba42c6aed7c4d18a67ecd/Maxxis-High-Roller-FR-gomma-ripiegabile-52-559-26x2-35-60aMP-Single-Ply-TPI-60.html[/URL]

[url]http://www.hibike.it/shop/product/pac1c1c9c1c81971b3717a482c47b899b/Maxxis-Minion-FR-Rear-gomma-ripiegabile-52-559-26x2-35-MaxxPro-60a-Kevlar-Karkasse-60-TPI.html[/URL]

So che entrambe non sono gomme robuste, ma ci devo pedale parecchio e non posso fare altrimenti. Tra le due quale vi sembra la migliore, specialmente considerando l'uso sul bagnato?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Devo ordinare una gomma posteriore e dopo aver visto tanta roba valida ma troppo grande e/o pesante, ho ristretto il campo a queste due Maxxis (26 x 2.35, ma sono 52mm):

[url]http://www.hibike.it/shop/product/pf869b31c4f9ba42c6aed7c4d18a67ecd/Maxxis-High-Roller-FR-gomma-ripiegabile-52-559-26x2-35-60aMP-Single-Ply-TPI-60.html[/URL]

[url]http://www.hibike.it/shop/product/pac1c1c9c1c81971b3717a482c47b899b/Maxxis-Minion-FR-Rear-gomma-ripiegabile-52-559-26x2-35-MaxxPro-60a-Kevlar-Karkasse-60-TPI.html[/URL]

So che entrambe non sono gomme robuste, ma ci devo pedale parecchio e non posso fare altrimenti. Tra le due quale vi sembra la migliore, specialmente considerando l'uso sul bagnato?
direi l'High Roller...ma entrambi hanno mescola dura e quindi non proprio idonei sull'"umido"....se vanno al posteriore basta adattarsi...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Devo ordinare una gomma posteriore e dopo aver visto tanta roba valida ma troppo grande e/o pesante, ho ristretto il campo a queste due Maxxis (26 x 2.35, ma sono 52mm):

[url]http://www.hibike.it/shop/product/pf869b31c4f9ba42c6aed7c4d18a67ecd/Maxxis-High-Roller-FR-gomma-ripiegabile-52-559-26x2-35-60aMP-Single-Ply-TPI-60.html[/URL]

[url]http://www.hibike.it/shop/product/pac1c1c9c1c81971b3717a482c47b899b/Maxxis-Minion-FR-Rear-gomma-ripiegabile-52-559-26x2-35-MaxxPro-60a-Kevlar-Karkasse-60-TPI.html[/URL]

So che entrambe non sono gomme robuste, ma ci devo pedale parecchio e non posso fare altrimenti. Tra le due quale vi sembra la migliore, specialmente considerando l'uso sul bagnato?

io uso l'HR maxxpro 60a 1 ply al posteriore e mi sono sempre trovato benissimo!

ultimamente sono passato al'erdent perchè ho cambiato tipologia di giri e l' HR era un po' troppo pesante. in ogni caso rimane sempre un'ottima gomma da asciutto e umido ( non fango però ) ha un'ottima trazione e secondo me una frenata eccellente!

pur usandolo con pressioni basse ( 1.7 - 1.8 bar, latticizzato ) non ho mai pizzicato ne scuarciato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo