Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io mi sono solo permesso di dire che, andando avanti di questo passo questo topic (ma e' un difetto comune di molti altri) e' ad esclusivo appannaggio di pochi eletti, che peraltro sono gia' esperti e intervengono solamente per dare suggerimenti a chi fa domande (i meno o per nulla esperti) i quali fanno fatica a seguire le risposte, perche' spesso si tende a dare per scontato alcune cose che scontate non sono.
Mi e' uscito un periodo molto intrecciato, ma spero renda l'idea.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Io mi sono solo permesso di dire che, andando avanti di questo passo questo topic (ma e' un difetto comune di molti altri) e' ad esclusivo appannaggio di pochi eletti, che peraltro sono gia' esperti e intervengono solamente per dare suggerimenti a chi fa domande (i meno o per nulla esperti) i quali fanno fatica a seguire le risposte, perche' spesso si tende a dare per scontato alcune cose che scontate non sono.
Mi e' uscito un periodo molto intrecciato, ma spero renda l'idea.

Per me hai ragione..riassumere qualche opinione nel primo post non sarebbe male, anzi, serve solo qualcuno si prenda la briga di aggiornare..
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Io non sono esperto di gomme, ma se hai una bike da freeride e parli di pedalare allora ti serve una gomma da AM/enduro, quindi quello che trovi qui va bene. DHF exo 2.3 tr / 2.5 vecchia serie, HR2 2.3 tr o 2.4 vecchia serie (61mm), Muddy Mary o meglio Magic Mary 2.35 (a quanto pare), Dirty Dan (dicono quasi tuttofare), Onza Ibex, Nevegal, Baron, etc, etc.
Basta che nei siti cerchi Mountain al posto di Downhill e trovi carcasse adatte per montaggio anteriore ed uso anche pesante. Con un po' di attenzione se sei pesante anche al posteriore.
E il peso che cerchi è quello giusto (basta che non prendi le ust, che pesano così ma tranne alcuni casi hanno la carcassa troppo leggera ai fianchi).

ok grazie provero' la muddy mary (la magic mary costa poco ma pesa 1,2 kg)
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Vorrei un consiglio dagli esperti di gomme��
Una gomma anteriore tuttofare (escluso fango) tipo dhf 2.5 non 2 ply da montare con camera Sulla Mia bici da freeride (8/9 etti andrebbe bene) ...al momento ho Una big betty 2 ply ma mi sembra eccessiva x pedalarci

specialized butcher 2.3 (in questi ultimi post mi sembra non sia sta nominata): è larga come la vecchia minion da 2.5 e va benissimo (non è male anche con il fango).
Se la facessero da 27.5 sarebbe la mia gomma front preferita.
Quella 2bliss (cioè tubeless ready) pesa meno di 800 gr, la sx è un po' più ignorante e dovrebbe stare sui 900 gr/1kg.
Ce l'avevo in accoppiata con un purgatory al posteriore sulla nomad, ed è stata una delle migliori combinazioni provate (usavo le 2bliss - che qualcuno ritiene un po' leggerine per fare enduro - ma sono leggerino anch'io...
salut
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Non è altrettanto robusta ma soprattutto non è da 2.5 e la mescola non è St .
Però di meglio mi sembra non ci sia altro ..... :omertà:

la nuova 2.3 è come la vecchia 2.5, se non più larga; la mescola dovrebbe avere caratteristiche anche migliori in piega (dove serve) e scorrere di più sul dritto...
dico dovrebbe, perché - per onestà - non l'ho provata...
salut
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
specialized butcher 2.3 (in questi ultimi post mi sembra non sia sta nominata): è larga come la vecchia minion da 2.5 e va benissimo (non è male anche con il fango).
Se la facessero da 27.5 sarebbe la mia gomma front preferita.
Quella 2bliss (cioè tubeless ready) pesa meno di 800 gr, la sx è un po' più ignorante e dovrebbe stare sui 900 gr/1kg.
Ce l'avevo in accoppiata con un purgatory al posteriore sulla nomad, ed è stata una delle migliori combinazioni provate (usavo le 2bliss - che qualcuno ritiene un po' leggerine per fare enduro - ma sono leggerino anch'io...
salut

approvo butcher sx, la 2bliss non và bene x dove giriamo noi fra78, spalla troppo esile
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
trovo il forum interessante ma questo topic una accozzaglia di informazioni difficili da gestire...proprio per la frequentazione altalenante di biker di vario livello, e se non si avesse in mente una gomma precisa sarebbe ancora più un delirio...sarebbe invece più simpatico che ne so fare delle schede sulle varie gomme dove ogni utente può dare un feedback personale....e poi ovviamente come del resto tutte le informazioni del forum che sono sempre soggettive sarà l'utente a valutare bene..... che ne sò giusto un idea...
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
trovo il forum interessante ma questo topic una accozzaglia di informazioni difficili da gestire...proprio per la frequentazione altalenante di biker di vario livello, e se non si avesse in mente una gomma precisa sarebbe ancora più un delirio...sarebbe invece più simpatico che ne so fare delle schede sulle varie gomme dove ogni utente può dare un feedback personale....e poi ovviamente come del resto tutte le informazioni del forum che sono sempre soggettive sarà l'utente a valutare bene..... che ne sò giusto un idea...

una volta c'era:

http://review.mtb-forum.it/showcat.php/cat/20

andrebbe riesumato!
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Secondo voi, cosa può avere causato questo a una Specialized Purgatory? ...questa specie di smagliature (si vede la tela sotto...) sono presenti su entrambi i lati della gomma su quasi tutta la circonferenza. Non riesco a capire, mai visto nulla del genere. Sulla Butcher davanti invece ci sono appena degli accenni ma simili a questi. Boh... :nunsacci:

DSC_4836_zpsa79a528e.jpg
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Secondo voi, cosa può avere causato questo a una Specialized Purgatory? ...questa specie di smagliature (si vede la tela sotto...) sono presenti su entrambi i lati della gomma su quasi tutta la circonferenza. Non riesco a capire, mai visto nulla del genere. Sulla Butcher davanti invece ci sono appena degli accenni ma simili a questi. Boh... :nunsacci:

DSC_4836_zpsa79a528e.jpg
Tocca da qualche parte? strano... :nunsacci:
 

Fratello

Biker tremendus
Secondo voi, cosa può avere causato questo a una Specialized Purgatory? ...questa specie di smagliature (si vede la tela sotto...) sono presenti su entrambi i lati della gomma su quasi tutta la circonferenza. Non riesco a capire, mai visto nulla del genere. Sulla Butcher davanti invece ci sono appena degli accenni ma simili a questi. Boh... :nunsacci:
Anche a me era successo su una Maxxis 2 ply e non toccava da nessuna parte.Alla fine si è squarciata lateralmente su un tratto in falsopiano a velocità quasi pari alllo zero.A suo tempo avevo postato anch'io le foto...:ueh:
 

mikyspa

Biker superioris
Secondo voi, cosa può avere causato questo a una Specialized Purgatory? ...questa specie di smagliature (si vede la tela sotto...) sono presenti su entrambi i lati della gomma su quasi tutta la circonferenza. Non riesco a capire, mai visto nulla del genere. Sulla Butcher davanti invece ci sono appena degli accenni ma simili a questi. Boh... :nunsacci:
usi un cavalletto che stringe un po' la ruota dietro?
 

grrizli

Biker superis
Secondo voi, cosa può avere causato questo a una Specialized Purgatory? ...questa specie di smagliature (si vede la tela sotto...) sono presenti su entrambi i lati della gomma su quasi tutta la circonferenza. Non riesco a capire, mai visto nulla del genere. Sulla Butcher davanti invece ci sono appena degli accenni ma simili a questi. Boh... :nunsacci:

DSC_4836_zpsa79a528e.jpg


Ho visto quell'effetto molte volte sulle gomme vecchie, probabilmente è perché la usi a pressione bassa, quindi si deforma molto, con acqua e fango la gomma si secca un po' e poi si screpola sulle linee delle fasce della carcassa e col tempo si stacca.

Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo