Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie Ataro

Il Neve non mi ha dato quanto speravo sopratutto in curva.
Ho coppia di cerchi che userò per giri di allenamento in xc e lascerò il barro

Comunque per quanto riguarda il dilemma, allora lascio l'albert dietro così risparmio e prendo qualcosa di buono per l'anteriore.
Questo Swalbe HD è così "buono"? Sono un po' spaesato per quanto riguarada dei pneumatici da am ( che poi utilizzerei solo in montagna, appunto )

Grazie ancora Ataro
Guarda, il Neve è famoso proprio per la sua tenuta in curva, trovo strano che non ti piace. La prima volta che l'ho montato non mi piaceva, perché non lo sentivo ed anzi mi dava la sensazione di lasciare. Non lo guidavo bene.
Fai questa semplice prova: abbassa tutta la sella (ti costringe a guidare in piedi e ti consente di piegare la bike senza avere la sella tra i mar.ni), guida come fai di solito, solo che in curva ora piega molto la bike (vai piano e piega solo la bike per iniziare). Scoprirai che il Neve ha molto ma molto grip.
Poi se cerchi il grip sommo, avanti metti il MM 2.35, non l'HD
 
Guarda, il Neve è famoso proprio per la sua tenuta in curva, trovo strano che non ti piace. La prima volta che l'ho montato non mi piaceva, perché non lo sentivo ed anzi mi dava la sensazione di lasciare. Non lo guidavo bene.
Fai questa semplice prova: abbassa tutta la sella (ti costringe a guidare in piedi e ti consente di piegare la bike senza avere la sella tra i mar.ni), guida come fai di solito, solo che in curva ora piega molto la bike (vai piano e piega solo la bike per iniziare). Scoprirai che il Neve ha molto ma molto grip.
Poi se cerchi il grip sommo, avanti metti il MM 2.35, non l'HD

Grazie ancora Ataro. Ci provo, anche se non mi ha dato quello che speravo, ma l'ho usato sulla front e forse non sfruttato a dovere ( niente da dire su pietrisco, radici, ecc )

Scusa ma sto rileggendo il topic e invece di chiarimi ho sempre più confuzione tra sigle e altro.
MM che pneumatico sarebbe???
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Dipende da cosa fai. Il DHF scorre di più e sul compatto forse è meglio. Ma se vai sullo smosso e scassato secondo me meglio del MM c'è solo una gomma da moto (o il Der Kaiser)


Fare due ruote diverse per l'anteriore e il posteriore è una bella trovata (vedremo se solo commerciale :spetteguless:).
il disegno non pare nulla di nuovissimo, però sulla carta mi piace!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Un minimo, ma proprio minimo tra un collegamento e l'altro è normale che ci sia.


Ho visto il prezzo del MM e su prob. lo mettono a 42 euri, pperò!!

su bike-discount è a 32 eur il 2,35 freeride vert

Commento: sono daccordo su quanto si dice sul MM e DHF

direi che più che "più scorrevole" il secondo è più direzionale ed in curva l'ho trovato più facile da buttare giù, sullo smosso però il MM è superiore come nella fanghetta, su roccie bagnate sono pari, scorrevolezza forse preferisco il MM, entrambe nella versione vert o 42a si incollano al suolo. Recentemente ho provato una liteville 601 con MM davanti e dietro e sono rimasto sorpreso perchè mi aspettavo dei chiodi da pedalare ed invece molto buono

Up to all: secondo me stiamo parlando di gomme freeride che possono essere pedalate ed usate nell'AM per chi vuole andare a canna in discesa, non sono scorrevoli, leggere e pedalabile come altre di cui si parla qui . . . . però la moglie ubriaca e la botte piena non l'hanno inventata ancora
 
su bike-discount è a 32 eur il 2,35 freeride vert

Commento: sono daccordo su quanto si dice sul MM e DHF

direi che più che "più scorrevole" il secondo è più direzionale ed in curva l'ho trovato più facile da buttare giù, sullo smosso però il MM è superiore come nella fanghetta, su roccie bagnate sono pari, scorrevolezza forse preferisco il MM, entrambe nella versione vert o 42a si incollano al suolo. Recentemente ho provato una liteville 601 con MM davanti e dietro e sono rimasto sorpreso perchè mi aspettavo dei chiodi da pedalare ed invece molto buono

Up to all: secondo me stiamo parlando di gomme freeride che possono essere pedalate ed usate nell'AM per chi vuole andare a canna in discesa, non sono scorrevoli, leggere e pedalabile come altre di cui si parla qui . . . . però la moglie ubriaca e la botte piena non l'hanno inventata ancora
Ecco, così riprendo il caos per i pneumarici, grazie :smile:

Chiaro che un minimo di scorrevolezza non sarebbe male, anche perchè il mio uso è prettamente Am, quando devo andare su asfalto o strade bianche non impegnative metto gli altri cerchi.
In ogni caso avendo un Nevegal, non è che sia proprio il top come scorrevolezza, cioè si sente da qualche mt quando rotola, eh.....e mi dite che il MM è praticamente una gomma pane, cioè duro e pesante quanto un gingolo??
Madò che casèn :-)

Vi chiedo quali sigle ci sono relative a questo pneumatico o al Dh, nel senso di gomma da usare tubless con lattice e da mettere davanti perchè mi sembra di leggere dei codici criptati :-(
Azie
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ecco, così riprendo il caos per i pneumarici, grazie :smile:

Chiaro che un minimo di scorrevolezza non sarebbe male, anche perchè il mio uso è prettamente Am, quando devo andare su asfalto o strade bianche non impegnative metto gli altri cerchi.
In ogni caso avendo un Nevegal, non è che sia proprio il top come scorrevolezza, cioè si sente da qualche mt quando rotola, eh.....e mi dite che il MM è praticamente una gomma pane, cioè duro e pesante quanto un gingolo??
Madò che casèn :-)

Vi chiedo quali sigle ci sono relative a questo pneumatico o al Dh, nel senso di gomma da usare tubless con lattice e da mettere davanti perchè mi sembra di leggere dei codici criptati :-(
Azie

la versione per noi da mettere davanti è la Freeride 2.35, nella mescola Vertstar (la più morbida) oppure la Trailstar (compromesso), la pacestar è da mettere dietro (più dura)
Guarda il sito schwalbe che è fatto bene, comunque è la versione più leggera, 900 g
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
su bike-discount è a 32 eur il 2,35 freeride vert

Commento: sono daccordo su quanto si dice sul MM e DHF

direi che più che "più scorrevole" il secondo è più direzionale ed in curva l'ho trovato più facile da buttare giù, sullo smosso però il MM è superiore come nella fanghetta, su roccie bagnate sono pari, scorrevolezza forse preferisco il MM, entrambe nella versione vert o 42a si incollano al suolo. Recentemente ho provato una liteville 601 con MM davanti e dietro e sono rimasto sorpreso perchè mi aspettavo dei chiodi da pedalare ed invece molto buono

Up to all: secondo me stiamo parlando di gomme freeride che possono essere pedalate ed usate nell'AM per chi vuole andare a canna in discesa, non sono scorrevoli, leggere e pedalabile come altre di cui si parla qui . . . . però la moglie ubriaca e la botte piena non l'hanno inventata ancora
infatti quello che sento io è una mancanza di tenuta laterale, da meno fiducia rispetto ad altri copertoni; poi confermo che su fanghetta non è male e su rocce bagnate con entrambe c'è poco da fare tendono quasi tutte a scivolare :specc:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
infatti quello che sento io è una mancanza di tenuta laterale, da meno fiducia rispetto ad altri copertoni; poi confermo che su fanghetta non è male e su rocce bagnate con entrambe c'è poco da fare tendono quasi tutte a scivolare :specc:

Attenzione, probabilmente mi sono spiegato male

Per me il MM ha una tenuta laterale da paura, come il DHF e su roccia bagnata entrambe nella versione Vert il MM e ST il Maxxis tengono altrettanto bene . . . . non penso si possa trovare di meglio sul mercato . . .
Il MM faccio più fatica a buttarlo giù, è più lento nei cambi di direzione, il DHF è più rapido e veloce, poi quando sono giù, ripeto tengono da paura entrambi!!

In conclusione il MM per percorsi trialistici, il DHF per il veloce . . .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ecco, così riprendo il caos per i pneumarici, grazie :smile:

Chiaro che un minimo di scorrevolezza non sarebbe male, anche perchè il mio uso è prettamente Am, quando devo andare su asfalto o strade bianche non impegnative metto gli altri cerchi.
In ogni caso avendo un Nevegal, non è che sia proprio il top come scorrevolezza, cioè si sente da qualche mt quando rotola, eh.....e mi dite che il MM è praticamente una gomma pane, cioè duro e pesante quanto un gingolo??
Madò che casèn :-)

Vi chiedo quali sigle ci sono relative a questo pneumatico o al Dh, nel senso di gomma da usare tubless con lattice e da mettere davanti perchè mi sembra di leggere dei codici criptati :-(
Azie
Tra quelle che ho provato il Neve è la gomma che scorre meno. La MM scorre meglio. Su asfalto la MM fa penare solo quando è finita.
Sia il MM 2.35 FR che il DHF 2.5 exo si latticizzano.

infatti quello che sento io è una mancanza di tenuta laterale, da meno fiducia rispetto ad altri copertoni; poi confermo che su fanghetta non è male e su rocce bagnate con entrambe c'è poco da fare tendono quasi tutte a scivolare :specc:
Come ti ho detto è difficile trovare qualcosa di meglio. Io la trovo molto progressiva quando entra in piega, più pieghi e più tiene.
Attenzione, probabilmente mi sono spiegato male

Per me il MM ha una tenuta laterale da paura, come il DHF e su roccia bagnata entrambe nella versione Vert il MM e ST il Maxxis tengono altrettanto bene . . . . non penso si possa trovare di meglio sul mercato . . .
Il MM faccio più fatica a buttarlo giù, è più lento nei cambi di direzione, il DHF è più rapido e veloce, poi quando sono giù, ripeto tengono da paura entrambi!!

In conclusione il MM per percorsi trialistici, il DHF per il veloce . . .
Concordo.
Trovo strano che qualcuno trova carente il MM in termini di grip.
Tra quelle che conosco, meglio di queste due c'è solo il Conti Der Kaiser, ma non è una gomma adatta da pedalarsi, è per una bike da DH.
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
bo sarà perché sono in mescola trailstar e non la più morbida vertstar, oppure non vanno d'accordo con i sentieri che faccio :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo