Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Una AM sull'asfalto è come un pesce fuori dall'acqua. Comunque la MM finché è nuova si pedala abbastanza sull'asfalto
anche quando non è più nuova: la mia la pedalo si asfalto ed ha 2 anni oramai.

Attenzione, probabilmente mi sono spiegato male

Per me il MM ha una tenuta laterale da paura, come il DHF e su roccia bagnata entrambe nella versione Vert il MM e ST il Maxxis tengono altrettanto bene . . . . non penso si possa trovare di meglio sul mercato . . .
Il MM faccio più fatica a buttarlo giù, è più lento nei cambi di direzione, il DHF è più rapido e veloce, poi quando sono giù, ripeto tengono da paura entrambi!!

In conclusione il MM per percorsi trialistici, il DHF per il veloce . . .
quoto.
 

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
[MENTION=10416]mia patate[/MENTION]

Un OT: non puoi mettere in firma il video con una gnocca così...poi non si riescono più a leggere i post! :smile::smile::smile:

Fine OT
 

Fratello

Biker tremendus
Ma lo Smart Sam versione doppia difesa come lo vedete per giri all mountain anche piuttosto cattivi per il posteriore.Ho letto molti pareri discordanti ma datati e non so se alcuni magari si riferivano a un modello vecchio.Vorrei un copertone scorrevole ma che non sia troppo debole e con un minimo di volume d'aria.Alternative in casa schalbe?Gli altri mi sembrano tutti poco scorrevoli senza scendere ulteriormente con il peso(660 grammi) che è già basso per i miei standard.
 

Fratello

Biker tremendus
Per quanto mi riguarda, sono due cose che non vanno d'accordo... proprio per niente... :smile:


Ciao.
Marcello.
Si ho sempre girato con gomme più pesanti,un paio d'anni con roba da 1.2kg(e ne ho tagliata più d'una) e nell'ultimo anno con gomme da 850/950 grammi.Come ho scritto 660 è già fuori dai miei standard però volevo provare roba leggermente più leggera e scorrevole per vedere se fatico un pò meno.Se ci sono alternative in casa schalbe da 100 grammi in più sono ben accette...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ei salve gente.

Se vi ricordate qualche tempo fa vi scrissi per un cosiglio sulle nuove coperture da montare per la mia 9.2

Bene alla fine ho trovato una buona offerta dal tedesco ed ho preso due Hans Dampf 2.35 Evolution con mescola TrailStar per l'anteriore e PaceStar per il posteriore :-?

Oggi tento la latticizzazione e vi farò sapere il riscontro, ma secondo me sono due ottime bestiole... dovrò solo imparare a pedalarle rispetto alle sottilette Toro che ho avuto fin oggi!
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ecco, poi fai sapere le impressioni a confronto, anche sulla scorrevolezza che prima o poi toccherà anche a me sostituire sti Toro.
Grazie o-o

Contaci Mauro.

Così a pelle posso dirti che tra gli HD ed i Toro, imho ci sono alcune somiglianze, sul disegno del battistrada specialmente.

Poi sono entrambi Snake Skin.

Ma per tutto il resto credo che ci sarà solo da guadagnare, al diavolo la maggiore fatica in più che ci vorrà inizialmente per pedalarli.

___

Comunque, ieri ho "nastratio" i cerchi e li ho lasciati a riposo con gomme e camere montati.

Questo pomeriggio rismonto il tutto, controllo il nastro e tento di latticizzare.

Piccolo appunto riguardo al nastro: Mi han rubato 12€ per un Mariposa, purtroppo mi son fatto fregare da un sivende della zona.

Beh lo sconsiglio vivamente: Il secondo cerchio l'ho fatto con un normalissimo nastro telato della Tesa (3 euro a rotolino) che a confronto è paradiso, in tenuta, facilità di applicazione, elasticità e tutto il resto.

Infatti spero solo che il Mariposa tenga, perchè il problema non è tanto rifare l'operazione, quanto aspettare ancora per farlo aderire bene.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma lo Smart Sam versione doppia difesa come lo vedete per giri all mountain anche piuttosto cattivi per il posteriore.Ho letto molti pareri discordanti ma datati e non so se alcuni magari si riferivano a un modello vecchio.Vorrei un copertone scorrevole ma che non sia troppo debole e con un minimo di volume d'aria.Alternative in casa schalbe?Gli altri mi sembrano tutti poco scorrevoli senza scendere ulteriormente con il peso(660 grammi) che è già basso per i miei standard.

Lo smart sam lascialo perdere.
Lo avevo preso per provarlo sulla full da XC : se il terreno era asciutto si arrampicava molto bene ma appena trovavo un po' di umido non teneva più.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ei salve gente.

Se vi ricordate qualche tempo fa vi scrissi per un cosiglio sulle nuove coperture da montare per la mia 9.2

Bene alla fine ho trovato una buona offerta dal tedesco ed ho preso due Hans Dampf 2.35 Evolution con mescola TrailStar per l'anteriore e PaceStar per il posteriore :-?

Oggi tento la latticizzazione e vi farò sapere il riscontro, ma secondo me sono due ottime bestiole... dovrò solo imparare a pedalarle rispetto alle sottilette Toro che ho avuto fin oggi!

Io provai al posteriore una Toro Hardskin da 2.35.
E' stata la gomma migliore che ho mai provato al posteriore: scorrevole, ottimo grip , peso contenuto e gran tenuta di spigolo.
Peccato che dopo 4 uscite aveva perso una decina di tasselli laterali!
Ogni tanto avrei la tentazione di ricomprarla ma ho paura di buttare via altri soldi.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Io provai al posteriore una Toro Hardskin da 2.35.
E' stata la gomma migliore che ho mai provato al posteriore: scorrevole, ottimo grip , peso contenuto e gran tenuta di spigolo.
Peccato che dopo 4 uscite aveva perso una decina di tasselli laterali!
Ogni tanto avrei la tentazione di ricomprarla ma ho paura di buttare via altri soldi.

E' innegabile la bontà delle Toro quanto a scorrevolezza, peso e resistenza laterale.

Confermo il consumo strano, io ci ho fatto caso solo smontandole e guardandole meglio che qualche tassello sembra essere stato mangiato dai topi.

La tenuta in condizioni di usura ottimali non è male, ma una 2.15 (che poi pare una 1.9 in realtà) non è adatta ad un uso Trail nè tantomeno AM.

Con la 2.35 sicuramente le cose cambiano, però preferisco imparare a pedalarmi la HD o andrei su una CrossMark piuttosto che ricomprare una Toro...

Però certo che tutti sti tasselli in 4 uscite, che ci hai fatto DH per caso? :mrgreen:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Niente di diverso da quello che faccio con l'high roller o con l'ardent: enduro/fr.

Non saprei paragonarla alle altre 2 ma in base alla mia esperienza direi che a mio avviso la Toro non è la gomma ideale per praticare enduro e freeride...

Magari una 2.35 offre possibilià maggiori, ma se comunque ti saltano i tasselli da quel che hai detto... :nunsacci:

Ci sono gomme dedicate (ed in teoria più durevoli) e più performanti, tra l'altro se non erro una Toro tubeless ready di quella sezione ha il suo costo, ed a quel punto diventano più appetibili anche altri marchi.

Io non posso negare che quanto a scorrevolezza e grip (su determinati fondi) sono sicuramente valide, ma con le 2.15 ho avuto difficoltà in ambito Trail/AM.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
una domanda per chi ha hans dampf: a me dopo un mese dall'utilizzo si sono formate come delle bolle sotto alcuni dei tasselli centrali (tipo come quando la gomme è quasi finita e si forma la bolla), ora non ho la possibilità di fare foto, ma a me non sembra normale

è già successo a qualcuno?
 

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
una domanda per chi ha hans dampf: a me dopo un mese dall'utilizzo si sono formate come delle bolle sotto alcuni dei tasselli centrali (tipo come quando la gomme è quasi finita e si forma la bolla), ora non ho la possibilità di fare foto, ma a me non sembra normale

è già successo a qualcuno?

mai successo...o non ci ho mai fatto caso.:pirletto:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
una domanda per chi ha hans dampf: a me dopo un mese dall'utilizzo si sono formate come delle bolle sotto alcuni dei tasselli centrali (tipo come quando la gomme è quasi finita e si forma la bolla), ora non ho la possibilità di fare foto, ma a me non sembra normale

è già successo a qualcuno?

:spetteguless: hai usato lattice "hand made", miscugli artigianali??
 

Fratello

Biker tremendus
Lo smart sam lascialo perdere.
Lo avevo preso per provarlo sulla full da XC : se il terreno era asciutto si arrampicava molto bene ma appena trovavo un po' di umido non teneva più.
Vabbè niente Smart Sam,resta da capire se in casa schwalbe ci sono alternative ma guardando sul sito non trovo niente che mi aggrada.Al momento ho montato da poco le hans dampf che erano in buona offerta ma come sospettavo non sono troppo contento della scorrevolezza,spero almeno non saltino i tasselli laterali ma qualcuno mi ha detto che è solo questione di tempo e di mettermi il cuore in pace.Vedremo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo