Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mah, vedremo. Le Dampf non hanno per nulla un profilo direzionale e viste così non mi ispiravano per un utilizzo all'anteriore.
neanche le muddy mary hanno un disegno direzionale, eppure all' anteriore tengono bene in qualunque frangente, escluso fango davvero pesante.

Per uso AM come le vedete le racing ralph? Un insulto?:rosik:
imho ... si :hahaha:
 

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per le dritte! È che per il desiderio di provare una gomma nuova al posteriore sto cercando un'alternativa all'attuale nobby nic senza andare troppo su con il peso. Qualche consiglio?:nunsacci:
 

newnoise

Biker velocissimus
neanche le muddy mary hanno un disegno direzionale, eppure all' anteriore tengono bene in qualunque frangente, escluso fango davvero pesante.

imho ... si :hahaha:

A me la muddy mary non piace..l'ho testata molto questo inverno e non mi ha mai dato quel feeling che cerco in una gomma anteriore.. però si entra nel campo soggettivo.

Ma hai letto i miei post??? Quanto scorrono le Muddy Mary? Se volevo la massima tenuta e direzionalità tenevo gli High Roller, no? Utilizzo Enduro, non DH.

dovresti leggere gli n-mila post precedenti e capiresti che gli High Roller sono probabilmente le gomme tutt'ora più utilizzate in ambito superenduro.. ;)

La muddy mary è una gomma molto diversa dall'HR, molto più voluminosa, ok all'anteriore, da evitare al posteriore perchè perdi troppo in pedalata. Rispetto ad un HR o Minion DHF trovo che sia più adatta ad un'interpretazione più trialistica, ovvero laddove conta di più la tenuta rispetto alla scorrevolezza e direzionalità. Quindi più adatta, per me, a sentieri più lenti e tecnici dove il grosso volume aiuta.

io dalla gara di puntala sto usando onza ibex EDC 2.25 40tpi 45/55 all'ant e vi dico che è veramente ottima..
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Chiedo aiuto, sono ignorante in materia e volevo sostituire gli xr4 exp da 2.35 di serie della mia remedy con degli onza FR di cui sento parlare bene..

premetto che li userei con camere d'aria, non so qual'è la differenza pratica tra la versione 40 TPI (che danno per 900gr) e la versione 60 TPI (755gr) che costano lo stesso prezzo..

Mi illuminate please? :il-saggi:

EDIT: so cosa indicano i TPI, la domanda è se in pratica sta differenza è così da marcata da preferire quelli più pesanti
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Chiedo aiuto, sono ignorante in materia e volevo sostituire gli xr4 exp da 2.35 di serie della mia remedy con degli onza FR di cui sento parlare bene..

premetto che li userei con camere d'aria, non so qual'è la differenza pratica tra la versione 40 TPI (che danno per 900gr) e la versione 60 TPI (755gr) che costano lo stesso prezzo..

Mi illuminate please? :il-saggi:

EDIT: so cosa indicano i TPI, la domanda è se in pratica sta differenza è così da marcata da preferire quelli più pesanti
Io che giro in trails scassati, preferirei le 40 tpi più robuste e anche adatte ad essere latticizzate, ma, da quel che mi hanno detto, meglio su cerchi nativi ust, con camera d'aria abbastanza robusta, puoi usare senza patemi le 60 tpi.
 
Configurazione scorrevole e un po' grippante. Il Fat da nuovo è mediocre, poi dopo 200/300 Km inizia a staccare i tasselli laterali e in piega diventa una ciofeca. Sul bagnato è osceno.

Bene, consolante.

Sulla bike che ho portato a casa c'è un Albert al posteriore 2.25, all'anteriore meglio lasciare perdere.....

Volevo un pneumatico da mettere all'anteriore e stavo pensando ad un Geax Barro Mountain 2.3, voi cosa dite??
Altra questione, se l'Albert fa così cacxx a casa ho sempre un Kenda Nevegal 2.10 e un Barro mountain sempre da 2.10 per il posteriore
Purtroppo non sono molto ferrato sulle gomme da am, questa è la prima full che ho
 

newnoise

Biker velocissimus
Io sto usando una Onza Canis 2,25 60tpi latticizzata e devo dire che va molto bene,scorre e grippa ed e' pure leggera!

quoto. é la mia gomma posteriore per l'attuale stagione. va tenuta un pò più gonfia del mio standard per evitare stallonamenti ma per il resto è una gomma davvero ottima!

Chiedo aiuto, sono ignorante in materia e volevo sostituire gli xr4 exp da 2.35 di serie della mia remedy con degli onza FR di cui sento parlare bene..

premetto che li userei con camere d'aria, non so qual'è la differenza pratica tra la versione 40 TPI (che danno per 900gr) e la versione 60 TPI (755gr) che costano lo stesso prezzo..

Mi illuminate please? :il-saggi:

EDIT: so cosa indicano i TPI, la domanda è se in pratica sta differenza è così da marcata da preferire quelli più pesanti

la differenza la percepisci soprattutto in piega quando carichi la spalla della gomma. I 40TPI si traducono in una spalla sostanzialmente più robusta e questo significa avere una gomma che ti sostiene di più. Se mi chiedi se vale la pena accettare un peso superiore per avere questo tipo di caratteristica..beh dipende da che tipo di uscite fai! Per me la risposta è SI..ma dipende molto da quello che fai.
 

009soundsystem

Biker serius
5/6/12
208
1
0
la spezia
Visita sito
ciao ragazzi! Devo cambiare la gomma dietro della mia jekyll perchè ormai è cotta. Ho ancora le gomme di fabbrica, 2 hans dampf 2.35 performance line con camera. Non ho mai cambiato gomme su una am/enduro e mi servono i vostri consigli!.

Da novellino, posso dirvi che le hd mi hanno soddisfatto sullo smosso e sullo scassato, buone sul fango. Non mi piacciono molto sul viscido tipo radici bagnate. Ma i due veri punti dolenti a mio parere sono : su asfalto sono estremamente faticose da pedalare e in curva non mi danno sensazione di stabilita' (sara' che ancora non so guidare bene, ma mi sembra sempre di perdere aderenza).

Vorrei montare innanzitutto una gomma piu' stretta (2.25 o 2.20). E vorrei mantenere la camera d'aria.

Mi serve una gomma che sia facilmente pedalabile anche in asfalto, poiche' i miei percorsi sono all'incirca 50% asfalto (quasi tutto in salita) e 50% offroad.

I sentieri dalle mie parti (5 terre, sestri levante), sono stretti, molto scassati (moltissimi passaggi fra rocce) e smossi. Il flow è inesistente.

Che mi consigliate?
 

newnoise

Biker velocissimus
ti consiglio la mia attuale accoppiata..

onza canis 2.25 60tpi al post
onza ibex 2.25 60tpi FR (o la versione EDC 40 tpi se vuoi qlk in più per la discesa)

ciao ragazzi! Devo cambiare la gomma dietro della mia jekyll perchè ormai è cotta. Ho ancora le gomme di fabbrica, 2 hans dampf 2.35 performance line con camera. Non ho mai cambiato gomme su una am/enduro e mi servono i vostri consigli!.

Da novellino, posso dirvi che le hd mi hanno soddisfatto sullo smosso e sullo scassato, buone sul fango. Non mi piacciono molto sul viscido tipo radici bagnate. Ma i due veri punti dolenti a mio parere sono : su asfalto sono estremamente faticose da pedalare e in curva non mi danno sensazione di stabilita' (sara' che ancora non so guidare bene, ma mi sembra sempre di perdere aderenza).

Vorrei montare innanzitutto una gomma piu' stretta (2.25 o 2.20). E vorrei mantenere la camera d'aria.

Mi serve una gomma che sia facilmente pedalabile anche in asfalto, poiche' i miei percorsi sono all'incirca 50% asfalto (quasi tutto in salita) e 50% offroad.

I sentieri dalle mie parti (5 terre, sestri levante), sono stretti, molto scassati (moltissimi passaggi fra rocce) e smossi. Il flow è inesistente.

Che mi consigliate?
 

newnoise

Biker velocissimus
Sicuramente la Canis è scorrevole ma ho dubbi sulla sua robustezza e resistenza alle forature. In ogni caso ho l'impressione che tu ne sia abbastanza soddisfatto :spetteguless:

Tutto dipende da qual'è il tuo termine di paragone.. sostanzialmente la canis è paragonabile ad un HR lust. Io sono 88 kg e ci ho fatto gare di super enduro... chiaramente non puoi usarla a 2 bar.. devi mettere in conto di alzare la pressione di marcia. Considerando poi che è una gomma di buon volume, il fatto che non sia una gomma super robusta, viene in parte compensato. Detto questo unisce un'ottima scorrevolezza ad un feeling in discesa che non ti aspetteresti da una gomma simile. Per me veramente ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: el_barto
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo