Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io non guido ne molto veloce ne piego molto!!!! Potrei avere problemi?
Semplicemente non apprezzerai la gomma per quello che è. E spendere 50 euro per sfruttarne 20 non credo che sia un affare. Avanti beccati la MM, risparmi la metà e anche se ne sfrutterai la metà andrà sempre meglio del DHF guidato male.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mmmhhh ok!
quindi dietro HD? o posso fare un mix e prendere HR?
Monto MM 2.35 Vert e DHF 2ply 2.35 60. Monterò a marzo/aprile il MM 2.35 Trail e l'Ardent 2.25 lust (che ho tolto a fine settembre mi pare). Non è la marca che conta, ma la gomma.
Su HD e HR non ti posso consigliare direttamente, poiché non le ho mai usate. Ho letto che sino all'anno scorso l'HR era osannato (con caratteristiche di guida simili al DHF), poi è uscito l'HR2, anche se per dietro è un po' largo. Chi ha messo a confronto l'HR2 con L'HD dice che sono simili, anche se forse è migliore l'ultimo. Più scorrevole e circa pari grip. Solo che se non ne esce uno da 54/56 mm, dietro un 60 mm lo vedo un po' largo. Però se uno sta sopra gli 85 kg ....
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Fino a 60 mm stai a posto. La scelta la devi fare tu.

Inanzitutto Grazie per i consigli..

Sono quasi arrivato a conclusione...

Non ho ancora le idee chiare per il posteriore Schwalbe... vorrei una gomma scorrevole cha abbia più o meno le caratteristiche della CM 2.25..:nunsacci:
Cosa mi consigli??

Schwalbe:
Ant. MM 2.35 Vert
Post. ???

Maxxis
Ant. Minion DHF 2.5 exo st
Post.Crossmark LUST 26 x 2.25

Vorrei avere la stessa marca sia ant che post, pertanto dopo aver avuto il consiglio per la ruota post. Schwalbe, vado alla ricerca dei prezzi e vince la coppia n° 01 a Buon Mercato (che costa meno)!!! :smile::smile::smile:
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Monto MM 2.35 Vert e DHF 2ply 2.35 60. Monterò a marzo/aprile il MM 2.35 Trail e l'Ardent 2.25 lust (che ho tolto a fine settembre mi pare). Non è la marca che conta, ma la gomma.
Su HD e HR non ti posso consigliare direttamente, poiché non le ho mai usate. Ho letto che sino all'anno scorso l'HR era osannato (con caratteristiche di guida simili al DHF), poi è uscito l'HR2, anche se per dietro è un po' largo. Chi ha messo a confronto l'HR2 con L'HD dice che sono simili, anche se forse è migliore l'ultimo. Più scorrevole e circa pari grip. Solo che se non ne esce uno da 54/56 mm, dietro un 60 mm lo vedo un po' largo. Però se uno sta sopra gli 85 kg ....

83kg
Su bike discount c'è la MM 2,35 Vert a 28 €. La Trail si trova solo sui 46 €. Visto che da novellino quale sono non riuscirei comunque ad apprezzare le differenze fra le varie mescole, per risparmiare un po' forse meglio buttarsi sulla Vert e tenerla finché crepa.
Visto il mio peso non so se quindi, per il posteriore, restare sull'HD oppure provare l'Ardent 2,25 Lust che usi tu.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Su hibike c'è il MM Trail 2012 a 35, ma se hai già un ordine e se gli scrivi dicendo che su BD la danno a 28, te la fanno pagare 29/30. Comunque in estate con la Vert, se vai in alta montagna, magari trovi umido, e la Trail non la rimpiangi. Durerà un po' meno ...
Se proprio vuoi stessa marca metterei HD 2.35 Pacestar Supergravity (11600488). Ha molte qualità buone. Ha l'inserto in gomma in prossimità del tallone per proteggere il cerchio dalle bozzature, ha la spalla rinforzata, carcassa a singola tela 67 fili (abbastanza spessa e più flessibile/scorrevole di un 2ply) ed è tubeless ready. Il tutto per 1kg e 40 euro.
Sicuramente scorre, ma non come una gomma di origine XC come può essere il CM.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Oppure anche questa
http://www.bike-discount.de/shop/k3...pacestar-235-tl-ready-pieghevole.html?mfid=78
ma non ha l'inserto in gomma sul tallone e dal peso di quasi 250 g in meno, sicuramente anche la carcassa è più leggera.
Poi tutto è soggettivo, quanto uno pulisce le traiettorie, come guida e che sentieri frequenta, ma una gomma da 60mm per il posteriore, da montare senza camera secondo me non può stare troppo sotto il kg.
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
@ataro

Pensavo per il posteriore a queste 2 gomme:

Schwalbe Rocket Ron Evo PaceStar 2,25" TL-Ready folding

Schwalbe Racing Ralph Evo 4x SnakeSkin GateStar 2,25" folding

Forse il secondo è più scorrevole, alla fine è quello che cerco..

Che ne pensi??
 

Fleaxy

Biker novus
10/6/10
9
0
0
Praha
Visita sito
Non ho ancora le idee chiare per il posteriore Schwalbe... vorrei una gomma scorrevole cha abbia più o meno le caratteristiche della CM 2.25..:nunsacci:
Cosa mi consigli??

Schwalbe:
Ant. MM 2.35 Vert
Post. ???

Maxxis
Ant. Minion DHF 2.5 exo st
Post.Crossmark LUST 26 x 2.25

mi unisco anche io alla discussione visto che sto' cercando anche io un set che sia Schwalbe o Maxxis.
Per quello Maxxis ho piu' o meno le tue stesse idee... da vedere il post con CM o Ardent...
Per Schwalbe invece non mi convince tanto la MM (ma non l'ho mai provata :P). pensavo ad un'accoppiata HD front/post.
Le devo montare su cerchi nukeproof generator con camere. peso biker 78kg. il tutto per la stagione estiva. per il momento tengo le navegal :omertà:
Consigli? :)
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Penso che un 2.25 da 500 g al posteriore per fare AM va bene se pesi quanto la bike ......

Hai perfettamente ragione senza ombra di dubbio.

Il problema è che ho iniziato a pedalare 7 mesi fà, peso 84 Kg. + la biga, uttilizzo gomme originali da 2.0 con camere slime e fasce geax e nelle salite riesco a stare al passo degli altri, che montano gomme ciccione e hanno più gambe di me..

Dalle 2.0 alle 2.25, credo che cia sia differenza per le gambe, ma da 2.0 a 2.35 suppongo che la differenza sia + grande.

Pensavo a delle gomme post. scorrevoli maggiori ma rimanedo sui 2.25.

Sono un principiante alle prime armi, amo questo bellissimo sport e ringrazio il forum per le informazione e le persone come te che danno preziosi consigli.

Naturalmente accetto consigli e critiche.;-)

Tra le 2 gomme post. RR da 2.25 che ti ho postato e la HD 2.35 che mi hai consigliato c'è molta differenza??

Grazie della pazienza..:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Hai perfettamente ragione senza ombra di dubbio.

Il problema è che ho iniziato a pedalare 7 mesi fà, peso 84 Kg. + la biga, uttilizzo gomme originali da 2.0 con camere slime e fasce geax e nelle salite riesco a stare al passo degli altri, che montano gomme ciccione e hanno più gambe di me..

Dalle 2.0 alle 2.25, credo che cia sia differenza per le gambe, ma da 2.0 a 2.35 suppongo che la differenza sia + grande.

Pensavo a delle gomme post. scorrevoli maggiori ma rimanedo sui 2.25.

Sono un principiante alle prime armi, amo questo bellissimo sport e ringrazio il forum per le informazione e le persone come te che danno preziosi consigli.

Naturalmente accetto consigli e critiche.;-)

Tra le 2 gomme post. RR da 2.25 che ti ho postato e la HD 2.35 che mi hai consigliato c'è molta differenza??

Grazie della pazienza..:celopiùg:
Temo che ce ne sia. Monta una configurazione mista col CM 2.25 lust (54 mm), oppure 2.1 (52 mm) e non ci pensi più.
http://www.lordgunbicycles.com/shop...rk-pieghevole-tubeless-lust-26x21-p-4586.html
In salita non ti staccano ed in discesa impari a guidare sull'anteriore e li stacchi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi unisco anche io alla discussione visto che sto' cercando anche io un set che sia Schwalbe o Maxxis.
Per quello Maxxis ho piu' o meno le tue stesse idee... da vedere il post con CM o Ardent...
Per Schwalbe invece non mi convince tanto la MM (ma non l'ho mai provata :P). pensavo ad un'accoppiata HD front/post.
Le devo montare su cerchi nukeproof generator con camere. peso biker 78kg. il tutto per la stagione estiva. per il momento tengo le navegal :omertà:
Consigli? :)
Se non sbaglio quei cerchi sono 29 mm di canale (esageriamo eh!). Se il nevegal che usi è il 2.35, sui tuoi cerchi dovrebbero misurare 61 mm di carcassa. Il MM 2.35 misurerà 64 mm, come un 2.5".
Io ho provato il Nevegal 2.35 ed il MM 2.35. Un mio amico, che ha più manico ed è più veloce, ha provato il Nevegal ed il DHF 2.5 exo st. Risultato singolo e confronto tra me e lui (ricordo che le percezioni della bontà di una gomma dipendono molto da quanto uno è bravo in discesa, io credo di essere nella media di chi fa AM o forse un po' sotto e ovviamente abbastanza al di sopra di chi frequenta solo percorsi XC e scende sempre a sella alta): per me tra il Nevegal ed il MM non c'è storia, in tutte le condizioni le prestazioni sono superiori e di molto. Il mio amico giudica il Nevegal poco sotto il DHF. Dal confronto tra me e lui noto che sul tecnico, sullo smosso, sul fango e un po' anche sul bagnato la MM si comporta meglio del DHF. Perde però sul compatto e scorre meno, specie quando inizia a consumarsi.
Per quanto mi riguarda per ora è il mio anteriore, cambiando solo mescola tra estate ed inverno. E consiglio di provarla, anche solo per sentire il godimento che si prova alla prima uscita.
Poi se uno pratica enduro e corre, forse è meglio l'HD. Prestazioni inferiori, ma velocità superiore. Ma se uno pratica AM, e la velocità non è il suo scopo, mi sa che è difficile trovare allo stesso prezzo qualcosa di meglio (a parte il prezzo, forse il Der Kaiser, ma non ne sono convinto).
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Bel po' di scelta e pneumatici differenti...
Se uno non ha ancora provato cosa significa una gomma o l'altra, e quindi sa di preciso cosa vuole acquistare, consiglierei di stare almeno sulla stessa marca se no sulla stessa gomma ant/post.

In generale le Schwalbe sono piu' sottili che Maxxis. Per esempio una MAxxis 2.1 sarebbe uguale come una Schwalbe 2.25. Poi i Crossmark sono dei pneumatici straordinari per XC/trail. Diciamo che se li puo' confronatre con Sch. RR. Le Minion entrano gia' in categoria AM/freeride. Ardent diciamo che e' una cosa in mezzo Comunque molto scorrevole con un buon grip-la consiglierei piu' per trail/Am. Le Hans Dampf della Schwalbe sono una novita' e sono assai differenti da MM o FA. A me piaciono molto sempre per uso trail/AM.
Comunque le mie preferite per guida AM un po' piu' agressiva e percorsi tecnici sono le MAxxis High Roller 2.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Bel po' di scelta e pneumatici differenti...
Se uno non ha ancora provato cosa significa una gomma o l'altra, e quindi sa di preciso cosa vuole acquistare, consiglierei di stare almeno sulla stessa marca se no sulla stessa gomma ant/post.

In generale le Schwalbe sono piu' sottili che Maxxis. Per esempio una MAxxis 2.1 sarebbe uguale come una Schwalbe 2.25. Poi i Crossmark sono dei pneumatici straordinari per XC/trail. Diciamo che se li puo' confronatre con Sch. RR. Le Minion entrano gia' in categoria AM/freeride. Ardent diciamo che e' una cosa in mezzo Comunque molto scorrevole con un buon grip-la consiglierei piu' per trail/Am. Le Hans Dampf della Schwalbe sono una novita' e sono assai differenti da MM o FA. A me piaciono molto sempre per uso trail/AM.
Comunque le mie preferite per guida AM un po' piu' agressiva e percorsi tecnici sono le MAxxis High Roller 2.
Considerazioni giuste, ma permettimi di correggerti, per non fuorviare con info errate.
Tra Schwalbe e Maxxis è in genere vero il contrario. Le Maxxis sono sempre più strette del dichiarato e le Schwalbe invece corrispondono. Ad esempio il CM 2.1 lust misura 52 mm su cerchio da 19, mentre il RonRon 2.25 misura 57 mm. Fanno eccezione, tra le Maxxis che conosco, solo l'Ardent e l'HR2, che più o meno corrispondono ai pollici dichiarati.
 

Fleaxy

Biker novus
10/6/10
9
0
0
Praha
Visita sito
Se non sbaglio quei cerchi sono 29 mm di canale (esageriamo eh!). Se il nevegal che usi è il 2.35, sui tuoi cerchi dovrebbero misurare 61 mm di carcassa. Il MM 2.35 misurerà 64 mm, come un 2.5".
Io ho provato il Nevegal 2.35 ed il MM 2.35. Un mio amico, che ha più manico ed è più veloce, ha provato il Nevegal ed il DHF 2.5 exo st. Risultato singolo e confronto tra me e lui (ricordo che le percezioni della bontà di una gomma dipendono molto da quanto uno è bravo in discesa, io credo di essere nella media di chi fa AM o forse un po' sotto e ovviamente abbastanza al di sopra di chi frequenta solo percorsi XC e scende sempre a sella alta): per me tra il Nevegal ed il MM non c'è storia, in tutte le condizioni le prestazioni sono superiori e di molto. Il mio amico giudica il Nevegal poco sotto il DHF. Dal confronto tra me e lui noto che sul tecnico, sullo smosso, sul fango e un po' anche sul bagnato la MM si comporta meglio del DHF. Perde però sul compatto e scorre meno, specie quando inizia a consumarsi.
Per quanto mi riguarda per ora è il mio anteriore, cambiando solo mescola tra estate ed inverno. E consiglio di provarla, anche solo per sentire il godimento che si prova alla prima uscita.
Poi se uno pratica enduro e corre, forse è meglio l'HD. Prestazioni inferiori, ma velocità superiore. Ma se uno pratica AM, e la velocità non è il suo scopo, mi sa che è difficile trovare allo stesso prezzo qualcosa di meglio (a parte il prezzo, forse il Der Kaiser, ma non ne sono convinto).

Grazie ataro.
Si la dimensione dei cerchi e' corretta... pero' se non sbaglio le MM da 2.35 sono 60... 64 sono 2.50.
Quindi MM consigliate sulle DHF? anche sull'estivo? conto (e spero!) di non trovare troppo fango.
Le Hans Dampf front nessuno le usa? :)
Diciamo che l'ideale sarebbe andare su una coppia della stessa marca.
Dopo qualche mese di Nevegal prediligo la scorrevolezza :P
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie ataro.
Si la dimensione dei cerchi e' corretta... pero' se non sbaglio le MM da 2.35 sono 60... 64 sono 2.50.
Quindi MM consigliate sulle DHF? anche sull'estivo? conto (e spero!) di non trovare troppo fango.
Le Hans Dampf front nessuno le usa? :)
Diciamo che l'ideale sarebbe andare su una coppia della stessa marca.
Dopo qualche mese di Nevegal prediligo la scorrevolezza :P
Se l'hai messo pure dietro ti capisco ......
Sul tuo cerchio la MM 2.35 misurerà quasi 64 mm ed il DHF 60 mm.
La MM 2.5 misurerà 67 mm.
Verifica il tuo Nevegal, vedrai che se è il 2.35 misura 60/61 mm sul tuo cerchio.
Riguardo all'HD ho letto nella discussione del Nomad che chi ha usato entrambi lo giudica paragonabile ed un po' superiore all'HR2.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo