Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
I consigli si danno sempre male, perché ovviamente sono troppo soggettive (molto dipende da come uno guida). Dietro si potrebbe mettere un HD 2.25. Qui lo hanno fatto con soddisfazione.
Riguardo al minion 2.35 non lo consiglio avanti, perché molto stretto (52 mm). E riguardo all'uso come posteriore altri lo hanno fatto ed io lo sto facendo con un 2ply 2.35 maxxpro (60a).
Esperienza di oggi: MM 2.35 Vert alla frutta (i tasselli centrali stanno perdendo la scanalatura grossa, significa che hanno almeno 2 mm di usura) e dietro il DHF, percorsi innevati con in parte neve fresca con 10/15 cm di neve, in parte battuta da altre ruote, in parte acquosa con fango sotto e ciottoli grossi smossi. L'ante a 1.9 bar e il post forse un po' gonfio per la neve. Il MM ha risposto in modo esagerato, ovviamente scendevo prudente (la pendenza non era proprio trascurabile), frenavo in pratica solo con l'anteriore e in curva la neve era come se non ci fosse. Anche il DHF se l'è cavata, anche se alcune volte ha mollato.
Il DHF dietro scorre, come può essere scorrevole una gomma adatta per uso AM.

Devo cercare di "raccapezzolarmi" :specc:
Ovvio che il feeling con le ruote è soggettivo ma io sono all'inizio e fin ora ho provato solo le NN. Da questa prova ho dedotto che sul retro potrebbe anche andare ma davanti fa pena.
Allora: niente Minion 2,35 anteriore, meglio il MM a sto punto a quanto pare. Dietro l'Hans Dampf pare sia ok ma da 2,25 come suggerito lo fanno solo per ruote 27,5. Bisognerebbe prendere un 2,35 ma, ricordo, che a me serve una ruota posteriore che non mi faccia morire nelle lunghe salite.
Il Fat Albert Rear da 2,25 come lo vedete al posteriore per le mie esigenze?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.......................(se hai un link dove acquistarle a prezzo buono postamelo anche in PVT se qui non si può).....................

Le gomme citate si montano tranquillamente tutte su cerchi tubeless e lattice?
Qui la Vert la vendono a 28 euro. Penso che sia in assoluto il prezzo più basso.
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a44881/muddy-mary-freeride-vertstar-235-pieghevole.html
Non è tubeless, ma è come se lo fosse. I talloni non sono lisci, ma sono spessi e stringono come un ust.
Qui pure è buono, e per i modelli del 2012 in genere si può contrattare il prezzo per email (basta citare il prezzo della concorrenza)
http://www.hibike.it/shop/product/p...reeride-gomma-ripiegabile-black-Mod-2013.html
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Qui la Vert la vendono a 28 euro. Penso che sia in assoluto il prezzo più basso.
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a44881/muddy-mary-freeride-vertstar-235-pieghevole.html
Non è tubeless, ma è come se lo fosse. I talloni non sono lisci, ma sono spessi e stringono come un ust.
Qui pure è buono, e per i modelli del 2012 in genere si può contrattare il prezzo per email (basta citare il prezzo della concorrenza)
http://www.hibike.it/shop/product/p...reeride-gomma-ripiegabile-black-Mod-2013.html

Grazie. Per uso all seasons meglio il Vert o il Trail?
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
I consigli si danno sempre male, perché ovviamente sono troppo soggettive (molto dipende da come uno guida). Dietro si potrebbe mettere un HD 2.25. Qui lo hanno fatto con soddisfazione.
Riguardo al minion 2.35 non lo consiglio avanti, perché molto stretto (52 mm). E riguardo all'uso come posteriore altri lo hanno fatto ed io lo sto facendo con un 2ply 2.35 maxxpro (60a).
Esperienza di oggi: MM 2.35 Vert alla frutta (i tasselli centrali stanno perdendo la scanalatura grossa, significa che hanno almeno 2 mm di usura) e dietro il DHF, percorsi innevati con in parte neve fresca con 10/15 cm di neve, in parte battuta da altre ruote, in parte acquosa con fango sotto e ciottoli grossi smossi. L'ante a 1.9 bar e il post forse un po' gonfio per la neve. Il MM ha risposto in modo esagerato, ovviamente scendevo prudente (la pendenza non era proprio trascurabile), frenavo in pratica solo con l'anteriore e in curva la neve era come se non ci fosse. Anche il DHF se l'è cavata, anche se alcune volte ha mollato.
Il DHF dietro scorre, come può essere scorrevole una gomma adatta per uso AM.

ti ringrazio,allora niente acqua benedetta e lo monterò tranquillo;in effetti lo usai all'anteriore ma preferisco una gomma più larga davanti .
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Qualcuno ha gia provato l' high roller 2 exo tubless ready?
in particolare quello da 2.3 (sarebbe il primo della lista)?
io monto il minion exo latticizzato, ma la sigla tr (tubless ready) sulle maxxis non l'avevo ancora vista...

http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/High-Roller-II.aspx

non credo che l'abbia provato ancora nessuno, perchè sino ad ora non è ancora disponibile in vendita, i primi ad averlo, saranno sicuramente quelli di CRC o hibike.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Vi chiedo un consiglio per il primo set di gomme della mia Front.
Le gomme originali sono delle Hutchinson Python da 2.0, troppo magre per il mio peso.
Non sono una piuma, peso 84 Kg. + la biga.
Esco prevalentemente 3 volte la settimana, no asfalto (uttilizzo macchina per arrivare), solo sterrato sconnesso uso misto, rocce , pietre, pietroni etc.., salti, naturalmente strappi, salitoni impegnativi e discese.. di rado bagnato e fango (preferisco non uscire quando piove).
Gli amici con cui esco hanno quasi tutti le full, e io seguo i loro percorsi..
Sono uno dei pochi con la Front.
Uttilizzo camere slime + fasce geax in kevlar sia ant. che post.
Più avanti penso che latticizzerò con metodo eot cerchi e queste future gomme..
Pensavo a delle gomme polivalenti, con scorrevolezza, pedalabili sopratutto nei salitoni.
Sono indeciso tra queste gomme.
Anteriore:
Schwalbe Muddy Mary Performance 26 x 2.35
Schwalbe Hans Dampf Performance 26 x 2.35
Maxxis Minion DHF 26 x 2.35
Maxxis Ardent 26 x 2.25

Posteriore:
Maxxis Crossmark 26 x 2.25.
Il MM lo monti se hai almeno i cerchi da 19 mm. Forse la tua li monta da 17 mm, allora non puoi salire oltre i 56/58 mm.
La versione Performance è a mescola durissima (è la versione economica) ed è scivolosa. Il Minion per il tuo peso è troppo stretto e l'Ardent avanti non te lo consiglio. Il CM dietro è ok, ma in versione lust, che è più resistente, la sua mescola è una 62a mi pare.
Davanti potresti montare anche un Nevegal DTC ust 2.35 (è un 58 mm e pesa 1kg).
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ci monti un 58/60 mm e il DHF 2.5 exo è più stretto del MM 2.35, direi che è un 58 mm a vista,
mentre sia il DHF chel'HR da 2.35 sono dei 52 mm (le misure di buona parte dei maxxis non corrispondono ai mm)

Confermo che il Minion 2.50 ci sta tranquillamente nei cerchi con canale da 19 (io lo ho montato su Mavic 819), ed anche che è più piccolo del MM2.35; infatti in realtà è non è un 2.50" ma all'incirca un 2.28" (58mm).

Ciao.
Marcello.
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
...cavolo,non sapevo della due diverse versioni 3c. Cmq forse sono in tempo per sostituire l'hr 3c con il 60,e mi danno le 10euro di differenza.

se sei in tempo io prenderei l'hr dietro da 2.35... se lo devi anche pedalare
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Il MM lo monti se hai almeno i cerchi da 19 mm. Forse la tua li monta da 17 mm, allora non puoi salire oltre i 56/58 mm.
La versione Performance è a mescola durissima (è la versione economica) ed è scivolosa. Il Minion per il tuo peso è troppo stretto e l'Ardent avanti non te lo consiglio. Il CM dietro è ok, ma in versione lust, che è più resistente, la sua mescola è una 62a mi pare.
Davanti potresti montare anche un Nevegal DTC ust 2.35 (è un 58 mm e pesa 1kg).

Davo per scontato che fossero da 19, cmq oggi mi informo per il canale della sezione dei cerchi, in modo tale da essere sicuri e poi ti faccio sapere se sono da 17 o 19... ;-)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ci monti un 58/60 mm e il DHF 2.5 exo è più stretto del MM 2.35, direi che è un 58 mm a vista,
mentre sia il DHF chel'HR da 2.35 sono dei 52 mm (le misure di buona parte dei maxxis non corrispondono ai mm)

Bene bene bene, ma quante cose si imparano qui dentro!!! :celopiùg:

Sono finalmente arrivato ad una conclusione:

CERCHI

GOMME
  • Maxxis: Anteriore Minion DHF 2,50 st exo / 3c maxterra exo - Posteriore High Roller 2,35 60a (carcassa a scelta)
  • Schwalbe: Anteriore Muddy Mary 2,35 Trailstar - Posteriore Hans Dampf 2,35 Pacestar
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo