• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Allora se big betty va per terreni compatti non dovrebbe essere indicata per pietre smosse e sabbia che sono i fondi che temo.
A questo punto, considerando che non cambio gomme secondo la stagione e anzi mi dureranno parecchio, potrei fare:
anteriore Ibex o Muddy Mary
posteriore High Roller o Ardent
devo scegliere le misure perchè le vorrei di volume equilibrato e spesso le misure indicate non dicono molto sulla effettiva ciccia delle gomme

Bicidamontagna ........
speravo di trovare prezzi migliori per la Ibex giacchè per Muddy si trovano più economiche
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Come detto non le ho provate, parlavo solo di disegni e quanto ho letto su di loro fino ad oggi, anche il big betty non dovrebbe cavarsela male sullo smosso, ma di sicuro in frenata il muddy mary ha più presa. Per freeride leggero (se è quello che intendo io) la ardent da 2.25 e high roller prima serie da 2.35'' sono piccoline e facili da pizzicare (come larghezza ai tasselli circa 56/57mm entrambe e altezza circa 50mm). La ardent da 2.4 è larga ai tasselli circa 59/60mm e alta altrettanto; la muddy mary dovrebbe essere simile alla hans dampf che possiedo, solo un pelo più ingombrante, dunque larga circa 61mm e alta circa 56mm; la ibex da 2.4 circa 62mm larghezza e 58mm altezza)........ comunque a parte le maxxis vecchia serie (high roller I, Dhf, dhrI) le altre gomme, anche delle altre marche, rispecchiano abbastanza i valori di etrto dichiarati.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Direi che hai fatto una ottima considerazione. Ho usato ed uso la MM Vert e Trail e confermo le tue impressioni. Solo sul fango colloso va in crisi, ed è perfetta all'anteriore. La BB non l'ho usata. L'Ardent 2.25 lust è buona al posteriore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le gomme buone per la sabbia sono quelle da fango, tipo il Dirty Dan. Però non lo sono per la roccia. La MM 2.35 misura 60 mm di carcassa su cerchio da 19 mm, e conviene prenderla su BikeDiscount o Hibike
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
domanda
qualcuno ha provato l HR 2.4 davanti
immagino ti riferisca all'HR II io ho provato un 2ply latticizzato in mescola 3c, ottima gomma, non sò se sia più merito del disegno o della mescola super soft, l'ho tolta solo perchè ho deciso di segare peso e ho passato questa gomma su altri cerchi più pesanti che uso per furgonate, ho un amico che ha latticizzato una exo e ne è contento, sempre mescola 3c, non è della stessa morbidezza delle 3c 2ply dh, ma comunque in prospettiva più pedalatoria è una gomma valida.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

si scusa, intendevo il 2...
ho in garage un EXO ma è in mescola 60a, pensavo che per l'estate potesse andare anche se non in mescola morbida...
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
io continuo ad usare minion DHF 2,35 42a e high roller 2,35 60a. tutti e due 2 ply :)))
Faccio un pò piu fatica in salita ma godo in discesa
 

robifast

Biker serius
e io continuo a pensare che fare AM con gomme 2 ply (davanti poi..)è assurdo....

Psstl'allmountain non esiste più, c'è l'enduro e c'è il trail, dopo rimane solo l'xc. Se fai trail ti posso seguire, su una 140 non ci vedo le doppio spessore. Su una enduro da 160 invece avrei paura a girare con spessore singolo; avrebbe anche poco senso tra steli da 34/36mm e PP20...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

scusate ma non sono per niente d'accordo.
secondo me, che ha poco senso, è fare enduro con gomme da DH.....
io faccio enduro, gare di SE comprese, ma non mi sognerei mai di montare 2 gomme 2ply per una gara....tantomeno all'anteriore ....
singolo spessore per camera potrei essere d'accordo, io uso Exo(o equivalenti) o lust....gomme comunque resistenti ma decisamente più leggere delle 2 ply...

se con la stessa gomma, ma in carcasse diverse(vedi per esempio DHF2.5 2ply/ DHF 2.5 EXO), riesco a risparmiare peso ma ad avere la stessa affidabilità e prestazioni, perchè pedalare 2 gomme più pesanti?

poi cos'è sta storia che l'am non esiste più?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo