Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dilemma gomme: domenica ho una gara di enduro che contavo di fare con la mia accoppiata vincente (cougar front e crossmark post) montate tubless sui scorrevolissimi e leggerissimi cerchi fulcrum red zone xlr. Peró se è bagnato come temo dovró montare altre gomme sui cerchi che tengo per dh. O 2 high roller 2,35 1ply oppure davanti direttamente una minion 2,50 2ply. tutto ovviamente con camera.

Boh che faccio? Spero asciughi un Po e tengo le tubeless oppure?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Buono il tt, meglio l'Ardent 2.25 lust e più scorrevole il CM 2.25. L'igni lascialo perdere. L'ibex al post alcuni lo usano 2.25, ma le prime scorrono di più

Ho dato una occhiata. Restringerei la scelta al larsen tt o al crossmark.
Quale giudicate migliore complessivamente (come somma totale delle capacità di tenuta e di scorrevolezza)?
 
T

tankerenemy

Ospite
Ho dato una occhiata. Restringerei la scelta al larsen tt o al crossmark.
Quale giudicate migliore complessivamente (come somma totale delle capacità di tenuta e di scorrevolezza)?

L'Ardent Lust 2.25 e come seconda scelta la Ignitor Lust 2.35 che è meno scorrevole ma comunque ottima come gomma post..Il Crossmark appena c'è un po' di umido non tiene una cippa e s'intasa subito subito di fangazza che poi si tiene ben stretta.
Il tutto...IMHO!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Aiuto ...

mi state dicendo che l'ignitor non scorre? Un mio amico me la consigliava proprio perché la pedalava benissimo! [MENTION=41438]ataro[/MENTION] me l'ha sconsigliata ma non mi ha detto perché.
Mi sembra poi che il larsen non abbia code di ammiratori e il crossmark in effetti, a guardarlo, pareva anche a me che fosse una gomma un po troppo piena e facile ad impaccarsi. Ora, si va verso l'estate prima o poi, non cerco una gomma da fango, ma neanche una che scivola via sul primo sasso umido che incrocio.
Mi aiutate a capire?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao Dragorex, ti dico le mie esperienze con maxxis: in inverno alla fine, per me e sottolineo per me, la gomma che preferisco dietro è un high roller 2,35 lust, in estate uso il crossmark 2,25 lust, alcuni amici da un paio di anni usano, sempre in estate, il larsen tt 2,35 doppio spessore latticizzato ( pesa poco più di un kg ) e a detta loro scorre un pelo di più e si vede anche dal disegno dei tasselli molto bassi, la ignitor 2,35 lust, l'ho comprata a scatola chiusa su un sito e-commerce e l'ho usata veramente poco, per me non scorre niente, poi tutto è relativo, ho amici che usano nevegal 2,35 al posteriore e dicono che scorre una meraviglia, io non lo userei nemmeno sotto minaccia di una pistola, un caro amico biker di cui condivido le "sensazioni", stà usando da poco un ardent 2,25 lust e lo trova un pò più scorrevole del classico high roller 2,35 lust che usa abitualmente, ma sul fango, mi dice che ha meno aderenza.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
cmq anche con un larsen tt se trovi un lago di fango non ti scappa, facendoti cadere, semplicemente non ha lo stesso grip di una gomma più artigliata, insomma alla fine o scorrevolezza o tenuta, via di mezzo, secondo me, crossmark lust o ardent lust
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ignitor al posteriore? complimenti x la gamba!!!!

Aiuto ...

mi state dicendo che l'ignitor non scorre? Un mio amico me la consigliava proprio perché la pedalava benissimo! @ataro me l'ha sconsigliata ma non mi ha detto perché.
Mi sembra poi che il larsen non abbia code di ammiratori e il crossmark in effetti, a guardarlo, pareva anche a me che fosse una gomma un po troppo piena e facile ad impaccarsi. Ora, si va verso l'estate prima o poi, non cerco una gomma da fango, ma neanche una che scivola via sul primo sasso umido che incrocio.
Mi aiutate a capire?
E' una buona gomma anteriore per trail xc. Usato dietro scorre poco e dura poco. I tasselli sono troppo sottili e si strappano pure
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
................ ma neanche una che scivola via sul primo sasso umido che incrocio.
Mi aiutate a capire?
Se vuoi una gomma estiva scorrevole fregatene dei sassi umidi.

cmq anche con un larsen tt se trovi un lago di fango non ti scappa, facendoti cadere, semplicemente non ha lo stesso grip di una gomma più artigliata, insomma alla fine o scorrevolezza o tenuta, via di mezzo, secondo me, crossmark lust o ardent lust
Ricordando, se non sbaglio, che le lust sono a doppia mescola 62 ai lati e 70 al centro. Quindi pronto a toglierle col bagnato, perché diventano pericolose (il mio ardent d'estate è ok, ma a ottobre ha dato di matto e l'ho messo in aspettativa. lo rimetto quando spolvera. ......... cioè di questo passo ad agosto:smile:)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
grazie ataro

cmq anche con un larsen tt se trovi un lago di fango non ti scappa, facendoti cadere, semplicemente non ha lo stesso grip di una gomma più artigliata, insomma alla fine o scorrevolezza o tenuta, via di mezzo, secondo me, crossmark lust o ardent lust

perché in particolare mi consigli le carcasse lust? Lo chiedo perché sono care assatanate e invece si trovano le exo poco sopra i 20 euri (stesse mescole).
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.136
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
ma il crossmark ti fa scivolare sul fango, sull'asciutto o sull'umido va più che bene, tiene molto bene e a pedalarlo sembra proprio di filare di più
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
grazie ataro



perché in particolare mi consigli le carcasse lust? Lo chiedo perché sono care assatanate e invece si trovano le exo poco sopra i 20 euri (stesse mescole).
sono un pò più sostenute di spalla rispetto agli exo, cosa che preferisco su una gomma posteriore, io li uso tubeless su cerchi ust nativi e li considero un buon compromesso tra peso e robustezza
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Senz'altro la Lust non ha la mescola più indicata per essere usata all'anteriore, rispetto a quella che uso io è di legno.
Praticamente è come se parlassimo di due gomme diverse...

In effetti hai ragione, usa 70 e 62.
Per la prox. uscita la rimonto ma al posteriore, dovrebbe essere la sua destinazione d'uso ideale.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Contatta la Schwalbe,e chiedi un contatto di un rivenditore ufficiale del tuo paese "Italia"

No no aspetto...li la gomma la pago 32 euro...qua in Italia in negozio minimo minimo te la danno a 50...io con 70 euro le prendo online...preferisco aspettare anche xche come detto,non è urgente...al massimo se tornano disponibili altrove,disdico su bike component e le prendo altrove...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
grazie ataro



perché in particolare mi consigli le carcasse lust? Lo chiedo perché sono care assatanate e invece si trovano le exo poco sopra i 20 euri (stesse mescole).
Cercavi una gomma scorrevole estiva. Al post in genere è meglio più robusta. Ma alcune volte è meglio sperimentare.
Confermo che Continental è sottovalutata in questa discussione.
Vedi un po' qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6292683&postcount=662
Per ora ci ho fatto una sola uscita di 4 ore su tutti i fondi, ed il risultato parziale ottenuto è stratosferico per il prezzo pagato (quasi 12 euro).
E qui per un discorso di confronto di pesi/consistenza/costo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6295376&postcount=1607
Vedremo nel seguito cosa ne uscirà.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi,se facessi la pazzia prendendo la mm all anteriore da 2,5 invece che 2,35 farei una pazzia?

Perche se non voglio aspettare,l alternativa sarebbe prenderla in mescola vertstar o pacestar
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi,se facessi la pazzia prendendo la mm all anteriore da 2,5 invece che 2,35 farei una pazzia?

Perche se non voglio aspettare,l alternativa sarebbe prenderla in mescola vertstar o pacestar
Aspetta.
Però cercando su BD ho visto che la Vert 2.35 presente è il modello 2012 a 28 euro. Prendi quella, risparmi 5/6 euro ed avrai in pratica una Trailstar, visto che in un anno la Vert sarà un po' indurita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo