Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Quante volte su questo thread (e non solo) ho letto frasi tipo:

"su questo forum se non hai gomme da DH da più di un chilo sembra che non puoi fare enduro..." e giù fiumi di parole...

Oggi dopo 2 mesi di onorato servizio il mio HR2 EXO 2.30 posteriore mentre ho preso una pietraia a "fuoco" (metto le virgolette perché il mio "a fuoco" é molto relativo..) si é tagliato (3 mm non di più) sul battistrada... pioveva.. subito non me ne sono accorto dal fracasso della pioggia e delle pietre che schizzavano(e poi prob non era a terra subito) fino che arrivo su due pietre che solitamente prendo come trampolino per fare un saltino e atterrare su altre pietre... un rumore fortissimo dalla ruota... mi fermo subito.. gomma a terra, ma soprattutto crossmax SX (400 euro di ruota posteriore) fino ad allora quasi immacolato graffi a parte con 3 dico 3 borle di cui una grossissima....

La pietraia era una come tante (simil Sestri Levante), la gomma gonfiata a 2 bar e io peso 60 kg scarsi... ora mi ritrovo con un cerchio carissimo quasi da buttare... alla faccia delle exo. Inutile dire che con i precedenti crossmax che erano montati con HR 2ply 2.35 mai accaduto nulla di simile...mmmmm che nervi.
Credo che almeno al posteriore tornerò al 2ply.
2 bar al posteriore - anche se pesi 60kg - imho sono pochi....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
2 bar al posteriore - anche se pesi 60kg - imho sono pochi....

ma sai.. un tempo (quando ero ancora più scarso) giravo anche con meno... ora con 2 bar persino in salita non spacia quasi per niente... e la sento molto dura... considera che molti miei amici sui 70/75kg usano non più di 2.3/2.4 bar...e in rapporto al peso direi che é uguale... più di 2 bar per me é di pietra.. a quel punto mi conviene davvero una gomma più carrozzata e godermi di più la discesa... ma mentre per l'anteriore alternative valide ce ne sono (minion exo, nuova mavic, ecc) per il posteriore gomme sul kilo scarso doppia tela non sono molte... le onza che come detto durano pochissimo (e sono care..) la nuova mavic (ma il posteriore per i miei gusti é troppo poco tassellata) e direi basta... il nevegal ust é anti scorrevole e non più robusto di un UST... e non mi viene in mente molto altro.. le schwalbe.. ma non ho modo di vederle dal vivo.. e cmq per me sono troppo grosse... boh
 

grrizli

Biker superis
ma sai.. un tempo (quando ero ancora più scarso) giravo anche con meno... ora con 2 bar persino in salita non spacia quasi per niente... e la sento molto dura... considera che molti miei amici sui 70/75kg usano non più di 2.3/2.4 bar...e in rapporto al peso direi che é uguale... più di 2 bar per me é di pietra.. a quel punto mi conviene davvero una gomma più carrozzata e godermi di più la discesa... ma mentre per l'anteriore alternative valide ce ne sono (minion exo, nuova mavic, ecc) per il posteriore gomme sul kilo scarso doppia tela non sono molte... le onza che come detto durano pochissimo (e sono care..) la nuova mavic (ma il posteriore per i miei gusti é troppo poco tassellata) e direi basta... il nevegal ust é anti scorrevole e non più robusto di un UST... e non mi viene in mente molto altro.. le schwalbe.. ma non ho modo di vederle dal vivo.. e cmq per me sono troppo grosse... boh


Il Nevegal c'è 2.5 62 ETRTO a 1060g rigido, dovrebbe essere doppia tela.

http://www.kendatire.com/it/biciclette/mountain/nevegal/

Ciao.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
dietro un minimo di scorrevolezza serve, almeno un compromesso tra grip e scorrevolezza, con un nevegal 2,5 avrai grip sicuramente, ma da pedalare è un supplizio, poi de gustibus
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
È in linea con quello che si pedala in questa discussione, inoltre era più che altro per far presente che esiste.
Per di più è 2.5 ma più stretto di altre marche.
Il dubbio è che sia davvero doppia tela, non specificano bene.

Ciao.

ciao grazie per l'info... ma quella gomma sec me non é doppia tela, ma ha una sorta di protezione simil exo...
cmq ho montato il nevegal ust al posteriore e ti garantisco che si pedala molto meglio l'HR 2.35 2ply... che pesa solo 60 grammi in più (1060) ma essendo più stretto e più scorrevole compensa... il nevegal 2.5 l'ho visto in negozio e mi sembra enorme.. molto più grande dei maxxis 2.5...
 

grrizli

Biker superis
ciao grazie per l'info... ma quella gomma sec me non é doppia tela, ma ha una sorta di protezione simil exo...

cmq ho montato il nevegal ust al posteriore e ti garantisco che si pedala molto meglio l'HR 2.35 2ply... che pesa solo 60 grammi in più (1060) ma essendo più stretto e più scorrevole compensa... il nevegal 2.5 l'ho visto in negozio e mi sembra enorme.. molto più grande dei maxxis 2.5...


Concordo sui molti dubbi che sia doppia tela, per me lo sono solo i copertoni con cerchietto rigido di Kenda.
La larghezza è 60-61 reali, meno dell'hans dampf con cui è uscita di serie la mia granite, inoltre non è squadrato come le maxxis quindi l'impronta a terra sarà circa la stessa, certo ha i tasselli molto alti quindi penalizza, anche se ho notato che il Nevegal è molto più rumoroso di altre gomme, ma poi scorre meglio.
In ogni caso se è una tela non ti serve a nulla, anzi serve proprio a poco, meglio il normale allora, che pesa molto meno.
Per la cronaca io uso smallblock8 al posteriore, che scorre da dio.
Ciao.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
È in linea con quello che si pedala in questa discussione, inoltre era più che altro per far presente che esiste.
Per di più è 2.5 ma più stretto di altre marche.
Il dubbio è che sia davvero doppia tela, non specificano bene.

Ciao.

dietro un minimo di scorrevolezza serve, almeno un compromesso tra grip e scorrevolezza,

Per la cronaca io uso smallblock8 al posteriore, che scorre da dio.
Ciao.

beh, infatti...
c'è anche chi pedala, e con soddisfazione, crossmark, magari il LUST, se non si è cinghialoni, può bastare...
Non con il fango di questi giorni!!:specc:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
ma sai.. un tempo (quando ero ancora più scarso) giravo anche con meno... ora con 2 bar persino in salita non spacia quasi per niente... e la sento molto dura... considera che molti miei amici sui 70/75kg usano non più di 2.3/2.4 bar...e in rapporto al peso direi che é uguale... più di 2 bar per me é di pietra.. a quel punto mi conviene davvero una gomma più carrozzata e godermi di più la discesa... ma mentre per l'anteriore alternative valide ce ne sono (minion exo, nuova mavic, ecc) per il posteriore gomme sul kilo scarso doppia tela non sono molte... le onza che come detto durano pochissimo (e sono care..) la nuova mavic (ma il posteriore per i miei gusti é troppo poco tassellata) e direi basta... il nevegal ust é anti scorrevole e non più robusto di un UST... e non mi viene in mente molto altro.. le schwalbe.. ma non ho modo di vederle dal vivo.. e cmq per me sono troppo grosse... boh
Prova a salire a 2.2bar...per curiosità, erano i nuovi Maxxis Exo TR?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
a leggere qua mi sento un alieno.. io giravo con la mia GT Sanction da 160-150, con il Michelin Wildgrip advanced 2.25 ertro 57 da 570gr davanti a 1.8 bar (fantastico), e dietro con il larsen TT ertro 50 da 580 gr a pressione di 2.2 (23€).. e sono 70kg vestito.. ma questo in estate.. in inverno cambiavo il posteriore e mi piaceva il nevergal 1.95 oppure l'ignitor.. anche l'advantage non è male.. però c'è da dire che nella mia zona le rocce ci sono ma non sono taglienti come quelle carsiche o laviche..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma sai.. un tempo (quando ero ancora più scarso) giravo anche con meno... ora con 2 bar persino in salita non spacia quasi per niente... e la sento molto dura... considera che molti miei amici sui 70/75kg usano non più di 2.3/2.4 bar...e in rapporto al peso direi che é uguale... più di 2 bar per me é di pietra.. a quel punto mi conviene davvero una gomma più carrozzata e godermi di più la discesa... ma mentre per l'anteriore alternative valide ce ne sono (minion exo, nuova mavic, ecc) per il posteriore gomme sul kilo scarso doppia tela non sono molte... le onza che come detto durano pochissimo (e sono care..) la nuova mavic (ma il posteriore per i miei gusti é troppo poco tassellata) e direi basta... il nevegal ust é anti scorrevole e non più robusto di un UST... e non mi viene in mente molto altro.. le schwalbe.. ma non ho modo di vederle dal vivo.. e cmq per me sono troppo grosse... boh
Metti un DHF 2.35 2ply 60a, 52 mm e 1100g. Però non su cerchio ust, che i talloni non salgono.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Prova a salire a 2.2bar...per curiosità, erano i nuovi Maxxis Exo TR?

Si esatto Maxxis Exo TR 2.30.

Sai ci ho messo 2 mesi a tagliarlo, e giàà cosi é duretto per me... non ho controprova che ieri a 2.2 la carcassa (si é tagliato sul battistrada) avrebbe retto.. ma ho la certezza che a 2.2 (la tengo cosi in salita e qlc pezzo di discesa lo faccio) é abbastanza di legno... insomma sono riluttante ad alzare ulteriormente la pressione per questo ero alla ricerca di una carcassa più "robusta" ma che non superasse il chilo...

tra l'altro avevo cestinato la HR 2ply 2.35 oltre che per il peso perché strettina.. e per "proteggere" più il cerchio mettevo una gomma più "ciccia"... ma poi se la squarto e non me ne accorgo subito lo devasto il triplo... ufff

cmq ti direi che a sensazione la exo non é più robusta della HR LUST... ne meno.. circa uguale. In compenso la LUST pur essendo più piccola ha una carcassa più "gnucca" che forse sostiene meglio....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo