Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
il nevegal all'anteriore mi ha fatto bestemmiare in tutte le lingue pe quanto riguarda la scorrevolezza appena mi sono arrivate le onza ho fatto un notevole passo avanti anteriore 2,40 e post 2.35 latticizzate senza nessun problema
naturalmente sono gomme d'asciutto
un altra accoppiata buona potrebbe essere ardent ant larsen tt post entrambe versione lust di casa maxiss

Ma sul bagnato secondo te le Onza,fermo restando che non è il loro terreno,possono essere almeno accettabili ?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Quoto l'anteriore "Super", sul posteriore suggerisco volume maggiore (se fai sentieri tecnici, rocce, non veloci) es: HR 2 in casa maxxis.
Oppure FAT Albert 2,4 front e rear, per il lento tecnico, il meglio.
:spetteguless:

sorry.. ma non sono d'accordo...

1) l'ardent da 2,25 ha tutto il volume che serve per un gomma che si deve anche pedalare...

2) vero che il nuovo HR, a dispetto delle dimensioni, scorre anche decisamente bene.. ma molto meno dell'ardent..

3) fat albert... non so quelle nuove.. io l'avevo provata nel 2009 e non voglio più vederle.. almeno davanti: oneste, avvertono molto bene quando stanno mollando, ma niente di più... se piove auguri..

4) io adesso sostituirò l'ardent 2,25 lust post (finito.. ancora un'ottima trazione in pedalata.. ma appena tocchi il freno ciao ciao..) con un crossmark lust sempre 2,25.. giusto per porvare... spero di non andare dritto alla prima staccata (anche se x le frenate faccio più affidamento sull'anteriore con San Minion DHF o Santa Muddy Mary.. ) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
4) io adesso sostituirò l'ardent 2,25 lust post (finito.. ancora un'ottima trazione in pedalata.. ma appena tocchi il freno ciao ciao..) con un crossmark lust sempre 2,25.. giusto per porvare... spero di non andare dritto alla prima staccata (anche se x le frenate faccio più affidamento sull'anteriore con San Minion DHF o Santa Muddy Mary.. ) ;-)

vai tranquillo, buona gomma IMHO!!!
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
sorry.. ma non sono d'accordo...

1) l'ardent da 2,25 ha tutto il volume che serve per un gomma che si deve anche pedalare...

2) vero che il nuovo HR, a dispetto delle dimensioni, scorre anche decisamente bene.. ma molto meno dell'ardent..

3) fat albert... non so quelle nuove.. io l'avevo provata nel 2009 e non voglio più vederle.. almeno davanti: oneste, avvertono molto bene quando stanno mollando, ma niente di più... se piove auguri..

4) io adesso sostituirò l'ardent 2,25 lust post (finito.. ancora un'ottima trazione in pedalata.. ma appena tocchi il freno ciao ciao..) con un crossmark lust sempre 2,25.. giusto per porvare... spero di non andare dritto alla prima staccata (anche se x le frenate faccio più affidamento sull'anteriore con San Minion DHF o Santa Muddy Mary.. ) ;-)
Quoto sulle FAT ALBERT davanti.....niente di peggio....:omertà:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
sorry.. ma non sono d'accordo...

1) l'ardent da 2,25 ha tutto il volume che serve per un gomma che si deve anche pedalare...

2) vero che il nuovo HR, a dispetto delle dimensioni, scorre anche decisamente bene.. ma molto meno dell'ardent..

3) fat albert... non so quelle nuove.. io l'avevo provata nel 2009 e non voglio più vederle.. almeno davanti: oneste, avvertono molto bene quando stanno mollando, ma niente di più... se piove auguri..

4) io adesso sostituirò l'ardent 2,25 lust post (finito.. ancora un'ottima trazione in pedalata.. ma appena tocchi il freno ciao ciao..) con un crossmark lust sempre 2,25.. giusto per porvare... spero di non andare dritto alla prima staccata (anche se x le frenate faccio più affidamento sull'anteriore con San Minion DHF o Santa Muddy Mary.. ) ;-)


Se fossimo tutti daccordo non ci sarebbe nemmeno gusto :-).

Ho usato i FAT nuovi davanti e dietro, credo che per l'uso richiesto (tecnico, lento, pietre) siano comunque un'accoppiata validissima principalmente per il grande volume. Sul bagnato la mescola morbida non è come la super traky di maxxis, ma non è così male, piuttosto si strappano i tasselli facilmente.
Ora dietro ho un HR lust e la sensazione è che la bici sia molto più nervosa (devo stare a 2,4 bar se no bozzo i cerchi, il FAT lo tenevo a 1.9 tranquillamente). Non vedo l'ora di disfarmente :omertà:.
Se come volume l'ardent è simile all'HR, sul tecnico lento sconnesso c'è molto di meglio, la pedalabilità effettivamente è buona.

Aggiungo che ultimamente sulla bici da enduro prediligo il tuning discesista a discapito della salita (ruote grosse, tassellatura accentuata anche dietro etc . .) salgo più lento (su 3 ore di salita 15 min in più non mi cambiano nulla) e godo in discesa. Credo che questa mia condizione influenzi molto le mie scelte in fatto di gomme.

ciao
 

sbardj

Biker marathonensis
Come la vedete MM 2.4 all'anteriore e l'ardent 2.25 al posteiore?
Ho delle "rimanenze" nel box :omertà: e visto che per il momento voglio prima finire tutte quelle che ho dovendo sostituire una fat albert al posteriore perchè l'ho squartata volevo metterci l'ardent......
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho sulla mia reign x da 170-160, anteriore un nevegal 2,35, tube tipe latticizzato, e sono contento, mentre dietro ho un kenda moco (ereditato dalle ruote usate), anch'esso latticizzato, 2,35 (che uso da due mesi e fino ad oggi non ho mai nemmeno bucato). Volevo sostituirlo con qualcosa di più stretto. Sono molto interessato a sapere la robustezza del crossmark 2.25 (quelli da 640 gr), e perché no, del medusa da 2,10, in questo caso sia lust che non lust.

Preciso che faccio un utilizzo AM della bici, niente gare enduro, e i salti (saltini dirrei) che faccio, li faccio anche con la frontina da 8,5 kg e con le ralph da 430 gr, senza problemi.
Sul rotto, sulle pietre e sulle radici, non sono proprio fermo, le mie escursioni sono medio lunghe (3/5 ore, 1000/2000 mt di dislivello), e l'enduro la uso almeno 3 volte alla settimana, quindi la stresso per bene.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ho usato i FAT nuovi davanti e dietro, credo che per l'uso richiesto (tecnico, lento, pietre) siano comunque un'accoppiata validissima principalmente per il grande volume. Sul bagnato la mescola morbida non è come la super traky di maxxis, ma non è così male, piuttosto si strappano i tasselli facilmente.
Ora dietro ho un HR lust e la sensazione è che la bici sia molto più nervosa (devo stare a 2,4 bar se no bozzo i cerchi, il FAT lo tenevo a 1.9 tranquillamente). Non vedo l'ora di disfarmente :omertà:.
Se come volume l'ardent è simile all'HR, sul tecnico lento sconnesso c'è molto di meglio, la pedalabilità effettivamente è buona.

D'accordo pressochè su tutto. Sul tecnico lento, anche per me il FA è molto meglio dell'HR. Ma veramente molto.

Ciao.
Marcello.
 

Olivetta

Biker novus
24/2/12
42
1
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti,

vorrei entrare in punta di piedi senza cercare in pagine e pagine e senza creare problemi, vorrei una gomma da A\M che mi aiutasse in salita, ma rimanesse sicura in discesa.

Non faccio gare e non esco se piove.

In pratica vorrei qualche cosa di Leggero, ma sicuro.

Il prezzo non è un problema.

Avete qualche dritta.......considerando che non ne capisco un H?

Come sempre grazie mille

Ciao

Andrea
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
Quoto l'anteriore "Super", sul posteriore suggerisco volume maggiore (se fai sentieri tecnici, rocce, non veloci) es: HR 2 in casa maxxis.
Oppure FAT Albert 2,4 front e rear, per il lento tecnico, il meglio.
:spetteguless:
ciao, buon consiglio lo terrò presente appena acquisto i nuovi però mi son capitati per le mani due copertoni "maxxis high roller dh tyre single ply 26x2.35 super traky 42a anteriore e maxxis high roller dh tyre single ply 26x2.35 maxx pro 60a posteriore......premetto che non so cosa vogliano dire tutte quelle sigle so solo che 42a dovrebbe essere la mescola piu morbida ant e 60a mescola dura post......secondo voi vanno bene per avvicinamenti su asfalto/sentieri mulattiere e discese tecniche, latticizzati e con pressioni 1'9 ant e 2,4 post.....peso68kg bardato.....
:i-want-t:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Se fossimo tutti daccordo non ci sarebbe nemmeno gusto :-).

più che altro risparmieremmo un sacco di byte sul server del forum..
escluso il cicliclo 3d "cambio gabbia media/lunga/corta" penso uno dei 3d più pesanti.. :smile:


Se come volume l'ardent è simile all'HR, sul tecnico lento sconnesso c'è molto di meglio, la pedalabilità effettivamente è buona.

l'ardent 2,25 ha più volume del'hr 2,35.. ma tanto.. ;-)

Aggiungo che ultimamente sulla bici da enduro prediligo il tuning discesista a discapito della salita (ruote grosse, tassellatura accentuata anche dietro etc . .) salgo più lento (su 3 ore di salita 15 min in più non mi cambiano nulla) e godo in discesa. Credo che questa mia condizione influenzi molto le mie scelte in fatto di gomme. ciao

anche io di regola.. (giro di sabato scorso con 10 km e 1700mt di discesa.. ) ma devo anche arrivarci in cima.. (sempre sabato.. ci ho messo 5 ore per guadagnarmi tanto ben di dio in discesa..)..

e se arrivo su demolito nenache me la godo (parlo sempre per me..)
motivo per cui adesso dietro proverò un xmark... anche se sulla front c'è un hr2 da 2,4.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Vruno

Biker popularis
8/1/12
62
1
0
Marche
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM
Ciao. Ho una Felt Compulsion 4 del 2009. Monta copertoni Felt XAM, 60TPI, 26x2,3, molto tassellati. Uscendo con compagniche hanno front faccio un po'più fatica in salita ed in pianura con i rapporti più lunghi. Vorrei rendere la bici più pedalabile, partendo dagli pneumatici, montandone dei più leggeri e scorrevoli. Quali secondo voi le marche e i modelli che potrebbero fare al caso mio, almeno a livello di larghezza del battistrada? E' il caso di montare due diverse misure di larghezza, tipo 2,0-2,1 al post. e 2,1-2,3 all'ant.? Grazie
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Ciao. Ho una Felt Compulsion 4 del 2009. Monta copertoni Felt XAM, 60TPI, 26x2,3, molto tassellati. Uscendo con compagniche hanno front faccio un po'più fatica in salita ed in pianura con i rapporti più lunghi. Vorrei rendere la bici più pedalabile, partendo dagli pneumatici, montandone dei più leggeri e scorrevoli. Quali secondo voi le marche e i modelli che potrebbero fare al caso mio, almeno a livello di larghezza del battistrada? E' il caso di montare due diverse misure di larghezza, tipo 2,0-2,1 al post. e 2,1-2,3 all'ant.? Grazie


io monto onza e mi trovo molto bene di quelle dimensione potresti provare la ONZA CANIS FR per CAMERA al post e onza ibex fr all'ant
oppure larsen tt al post e ardent all'ant
oppure kenda small block post ardent ant
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Come la vedete MM 2.4 all'anteriore e l'ardent 2.25 al posteiore?
Ho delle "rimanenze" nel box :omertà: e visto che per il momento voglio prima finire tutte quelle che ho dovendo sostituire una fat albert al posteriore perchè l'ho squartata volevo metterci l'ardent......
Vai tranquillo con l'ardent al posteriore !!
Prendila in versione 2,25 LUST...se vuoi te la faccio provare
 

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
ciao, buon consiglio lo terrò presente appena acquisto i nuovi però mi son capitati per le mani due copertoni "maxxis high roller dh tyre single ply 26x2.35 super traky 42a anteriore e maxxis high roller dh tyre single ply 26x2.35 maxx pro 60a posteriore......premetto che non so cosa vogliano dire tutte quelle sigle so solo che 42a dovrebbe essere la mescola piu morbida ant e 60a mescola dura post......secondo voi vanno bene per avvicinamenti su asfalto/sentieri mulattiere e discese tecniche, latticizzati e con pressioni 1'9 ant e 2,4 post.....peso68kg bardato.....
:i-want-t:

ciao, io ho una gomma simile all'anteriore (2 ply al posto che 1ply) e nel lecchese mi trovo molto bene. In salita fai un po' fatica; in discesa sullo scassato è un po' nervosa ma ha una tenuta ottima; una gomma che consiglio.
Per il posteriore tra un po' devo cambiarla e avevo proprio intenzione di usare la stessa gomma che hai tu.
Come accoppiata, se sono un'occasione, per me è ok o per lo meno sicuramente da provare; poi chiaramente tutto è relativo e soggettivo!!! :celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
Vai tranquillo con l'ardent al posteriore !!
Prendila in versione 2,25 LUST...se vuoi te la faccio provare
Grande Guapo, come al solito sei sempre disponibile e ti ringrazio;-)
L'ardent ce l'ho (però non è lust :spetteguless:) e proprio perchè ce l'ho già volevo accoppiarlo con il muddymary...... il mio dubbio è che sono gomme, sia per utilizzo che per volume molto differenti, che ne pensi?
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
ciao, io ho una gomma simile all'anteriore (2 ply al posto che 1ply) e nel lecchese mi trovo molto bene. In salita fai un po' fatica; in discesa sullo scassato è un po' nervosa ma ha una tenuta ottima; una gomma che consiglio.
Per il posteriore tra un po' devo cambiarla e avevo proprio intenzione di usare la stessa gomma che hai tu.
Come accoppiata, se sono un'occasione, per me è ok o per lo meno sicuramente da provare; poi chiaramente tutto è relativo e soggettivo!!! :celopiùg:
una domanda ,non sapevo neanche cosa fosse 1ply e ora lo so ma secondo voi una gomma con 1 ply puo andar bene per un'uso mall mountain e latticizzato o si rischia di squarciare i fianchi???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo