Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
io oggi ho fatto la prima conoscenza con dei cerchi tubeless ready (ztr flow)..

non ero abituato a un bordino così basso... ho montato il dhf exo.. botta di compressore per tallonare eeeee bummmm...:cucù:
la gomma è uscita dal cerchio..
una tuonata clamorosa (la mia vecchia è scesa in garage e mi stava già dando per morto)
lattice in ogni dove.. roba da esorcista...

Ti riporto allora la mia esperienza, cosi puoi ridere senza farti male e/o sporcare di lattice in giro. :-)

1) Non ricordo piu' perche', ma dovevo montare un Minion 2ply mediamente usato su un cerchio Mavic xm321 (ma potrei sbagliarmi sul numero)

2) Monto la camera da 24" tagliata, monto il copertone, metto il lattice. Il tutto con la ruota appoggiata sopra a un fusto di plastica, e contemporaneamente appoggiata a un portone da officina (vetrato) in ferro.

3) gonfio a 2 bar. Il solito tloc di assestamento.

4) Arrivo a 3 bar. Stacco la pistola dell'aria compressa, ma mentre faccio il gesto, avviene.

5) BAAAAM + rumore di vetri rotti :-)

6) Lattice sugli avambracci, vetri proiettati fuori dell'officina, copertone sventrato.

7) Cos'era successo: una crepa sul bordo del tallone aveva fatto arrugginire il cerchietto in treccia d'acciaio che probabilmente era gia' stato stressato abbastanza, e stava cercando una scusa per smetterla di patire. QUindi al raggiungimento dei fatidici 3 bar, ha ceduto di botto, provocando uno spacchetto di un paio di centimetri nel fianco del copertone. Puo' sembrare una nullita', ma posso garantire che la tuonata e' stata rimarchevole :-)

8) Morale: sorriso ebete, sibilo nelle orecchie e lattice che si sta coagulando sugli avambracci (estate).

9) Morale(2): meno male che ha ceduto in officina, e non in qualche posto di montagna , in discesa :-)

Ciass & 'nait
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
tu chiedi se utilizzare gomme UST/LUST se vai di tubeless... la risposta è assolutamente negativa! negli ultimi due anni ho utilizzato tubeless un gran numero di gomme che tubeless ready non erano, DHF EXO compreso (che ho su tutt'ora sugli EX1750 (che non sono manco UST nativi)... Avevo letto che gli ZTR sono più bassini di altri cerchi di tallone ma non avendoli mai avuti faccio fatica a dirti che è colpa dei cerchi...

e infatti questo è quello che pensavo anche io..
ora però non ne sono mica così tanto sicuro..

Le stallonature succedono, a me è successo più di una volta in piega a pressioni troppo basse. Non stare a preoccuparti troppo, riprova tenendo la pressione un pò più alta...

quando stallonano in modo repentino prendono un pò gioco se mi passate il termine ma su una gomma nuova questo dovrebbe essere limitato...

con la camera tagliata non mi è mai successo una volta in 2 anni di stallonare.. anche a pressioni ridicole..

ieri secondo me la pressione non era troppo bassa..
non so perchè.. ma ho come l'impresisone che se gonfio troppo potrebbe essere finamai dannoso.. mi spiego:
se ieri mi è esplosa con la pressione X.... se vado a mettere X + 50% mi sa che il rischio sia ancora maggiore..

però proverò.. standoci attento..

Ti riporto allora la mia esperienza, cosi puoi ridere senza farti male e/o sporcare di lattice in giro. :-)

[cut]

7) Cos'era successo: una crepa sul bordo del tallone aveva fatto arrugginire il cerchietto in treccia d'acciaio che probabilmente era gia' stato stressato abbastanza, e stava cercando una scusa per smetterla di patire. QUindi al raggiungimento dei fatidici 3 bar, ha ceduto di botto, provocando uno spacchetto di un paio di centimetri nel fianco del copertone. Puo' sembrare una nullita', ma posso garantire che la tuonata e' stata rimarchevole :-)

il dhf non ha il cerchietto in acciaio.. è un foldable..

la tuonata è stata notevole.. confermo.. ho ancora l'orecchio che fischia dopo 2 gg..

con la camera tagliata non ho mai avuto un problema... :nunsacci:

cmq proverò a mandare anche due righe a spada.. vedo che mi dice..
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
io oggi ho fatto la prima conoscenza con dei cerchi tubeless ready (ztr flow)..

non ero abituato a un bordino così basso... ho montato il dhf exo.. botta di compressore per tallonare eeeee bummmm...:cucù:
la gomma è uscita dal cerchio..
una tuonata clamorosa (la mia vecchia è scesa in garage e mi stava già dando per morto)
lattice in ogni dove.. roba da esorcista...

sticaxxi che botta ragass.. sono qui 1/2 sordo.. :smile::smile::smile:



:smile::smile::smile:

Successo pure a me... Due volte, con HR 2ply e con wtb Dissent ust. Pure a me con cerchio ZTR Flow. Accidenti, lo ho già scritto in qualche altro thread: il tallone ribassato degli ztr non è che mi sia particolarmente simpatico. Ho pure stallonato in discesa (non con le gomme che erano esplose) un paio di volte; non ovviamente con lo pneumatico che esce dal cerchio, ma il tallone che si sposta verso l'interno e lascia venir fuori un po' di aria: risultato una strizza la prima volta ed un 360 la seconda, entrambe senza conseguenze.
Con gli 819 mavic non m'era mai successo, ma volevo passare ad un cerchio con canale più largo, ed il peso del Flow rispetto all'823 mi ha attirato.. probabilmente non mi farò ingolosire la prossima volta :nunsacci:

Ciao.
Marcello.
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Oggi ho battezzato entrambe le coperture in oggetto, la prima al post, la seconda all'ant.

La bronson mi ha stupito. Positivamente. Buon volume d'aria, scorrevolezza decisamente buona unita ad un grip sia in trazione che in frenata di tutto rispetto (meglio dell'ardent 2.25). Il feeling è stato quello di una nevegal più pedalabile...Ottimo cornering, ancora una volta meglio dell'ardent. Oggi c'era un mega secco nel bosco, si scivolava ma tutto sommato non ho mai avuto brutti scherzi dalla gomma.

La DHF 42a...beh, sappiamo tutti come va... quando il terreno è molto polveroso trovo che non dia il meglio di se, ci vorrebbero quasi gomme da fango ma non si può avere tutto :)

vi aggiornerò, questo era solo l'assaggio.. :)


lo sai che sto ancora usando il telonix dct 2.2 dietro e il dirty dan fr 2.35 vert davanti, e sul plveroso sono veramente incrdibili, tanto che riesco a frenare e quasi fermarmi sui ripidoni, senza la minima perdita di aderenza.
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Con gli ztr flow si deve prestare molta attenzione a come si posiziona il nastro all interno del cerchio. Avendo un tallone cosi in basso non bisogna assolutamente uscire dalla "pista" centrale con il nastro altrimenti il pneumatico non riesciurebbe a posizionarsi diritto sul cerchio. Probabilmente il nastro interno era mal posizionato e questo ha causato il problema. Io le prime volte vedevo il pneumatico che anche se sembrava montato correttamente girava storto. Pensavo fosse il cerchio ma ad un primo controllo mi hanno fatto notare che avevo un nastro troppo grande. Ridotto quest'ultimo la ruota girava perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: crips and all3rz

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
io oggi ho fatto la prima conoscenza con dei cerchi tubeless ready (ztr flow)..

non ero abituato a un bordino così basso... ho montato il dhf exo.. botta di compressore per tallonare eeeee bummmm...:cucù:
la gomma è uscita dal cerchio..
una tuonata clamorosa (la mia vecchia è scesa in garage e mi stava già dando per morto)
lattice in ogni dove.. roba da esorcista...

sticaxxi che botta ragass.. sono qui 1/2 sordo.. :smile::smile::smile:

poi l'ho rimontata e con più attenzione tutto ok..
con l'ardent lust dietro invece tutto liscissimo.. speriamo che domani mattina siano ancora gonfie.. :-)


:smile::smile::smile::smile::smile::smile: mai fatto morì da ride!
 

newnoise

Biker velocissimus
lo sai che sto ancora usando il telonix dct 2.2 dietro e il dirty dan fr 2.35 vert davanti, e sul plveroso sono veramente incrdibili, tanto che riesco a frenare e quasi fermarmi sui ripidoni, senza la minima perdita di aderenza.

Guarda...ci pensavo ieri... ho girato l'ultimo mese con due coppie di ruote su cui ho montato ibex 2.4 DH mescola morbida e le DHF EXO 42a.. caxxo.. mi tocca sempre stare super attento in appoggio perchè l'anteriore tende sempre a scapparmi! con l'attuale situazione di polvere/asciutto sto davvero pensando di finire la dirty dan...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Con gli ztr flow si deve prestare molta attenzione a come si posiziona il nastro all interno del cerchio. Avendo un tallone cosi in basso non bisogna assolutamente uscire dalla "pista" centrale con il nastro altrimenti il pneumatico non riesciurebbe a posizionarsi diritto sul cerchio. Probabilmente il nastro interno era mal posizionato e questo ha causato il problema. Io le prime volte vedevo il pneumatico che anche se sembrava montato correttamente girava storto. Pensavo fosse il cerchio ma ad un primo controllo mi hanno fatto notare che avevo un nastro troppo grande. Ridotto quest'ultimo la ruota girava perfetta.


mmhh... ottimo intervento..

il nastro è quello giallo "classico".. e in effetti deborda un po' dalla gola interna..
le ruote le ho prese già nastrate da spada.. (che devo ancora sentire)

in effetti ieri la ruota davanti aveva un punto "storto" rispetto al resto.. nonostante mi sembrasse correttamente tallonato..

proverò a rincontrollare il nastro.. speriamo..

:smile::smile::smile::smile::smile::smile: mai fatto morì da ride!
io quasi moro e basta invece.. :smile:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Con gli ztr flow si deve prestare molta attenzione a come si posiziona il nastro all interno del cerchio. Avendo un tallone cosi in basso non bisogna assolutamente uscire dalla "pista" centrale con il nastro altrimenti il pneumatico non riesciurebbe a posizionarsi diritto sul cerchio. Probabilmente il nastro interno era mal posizionato e questo ha causato il problema.

Ci avevo pensato anch'io.. La prima volta m'è anche venuto il dubbio, ma ricontrollando al momento della sostituzione dello pneumatico, ho verificato che il nastro era ok. Probabilmente le tolleranze di produzione delle gomme non sono strettissime e questo fatto, assieme ai talloni ribassati del cerchio, fa' si che con la pressione più alta che si raggiunge facilmente con il compressore, a volte la gomma "se ne va'"...

Ciao.
Marcello.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
riporto la risposta di Spada a cui ho chiesto direttamente un parere, essendo lui che mi ha costruito e venduto le ruote..

con maxxis e’ da prima di latticizzazioni che ho problemi di eccessiva tolleranza come del resto con geax troppo stretta .
Si montano troppo facile e dunque scendono , poi non capita a tutti i tipi o lotti , forse dovrei specificarlo ma non essendo una regola diventa difficile .
Il flap e’ di 0.4 mm , difficile che possa influenzare !
Il cerchio sicuramente non ha subito deformazioni nello stallonamento , maxxis copertone da latticizzare li eviterei .
Se vuoi leggerezza prendi qualche altra marca , kenda nevegal ottimi.

mah... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
Scusate se mi intrometto nella discussione, ho acquistato sabato 1 HR 2ply 42a da 2,35 per il posteriore e una minion Dh 2ply 42a sempre 2,35 per l'anteriore della mia BeefCake. Di serie era equipaggiata con delle muddy mary da 2,5. Appena messe le maxxis mi sembrano piccolissime. Secondo voi era preferibile un 2,5 davanti?
Come si pedalano queste maxxis, spero meglio delle vecchie.
Grazie
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Scusate se mi intrometto nella discussione, ho acquistato sabato 1 HR 2ply 42a da 2,35 per il posteriore e una minion Dh 2ply 42a sempre 2,35 per l'anteriore della mia BeefCake. Di serie era equipaggiata con delle muddy mary da 2,5. Appena messe le maxxis mi sembrano piccolissime. Secondo voi era preferibile un 2,5 davanti?
Come si pedalano queste maxxis, spero meglio delle vecchie.
Grazie

beh, non sono certo 2 gomma da pedalare....sia per la mescola che per il peso...dietro il 2ply ancora ancora,ma non in 42a, ma davanti mi sembra eccessivo ok per la mescola.
avrei fatto piuttosto hr2.35 2 ply 60a + dhf 2.5 42a ma EXO:duello:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
io viaggio con hr 2.35 lust al posteriore e kenda nevegal dtc anteriore il kenda non e il massimo della scorrevolezza ma per adesso nessun problema naturalmente tubeless su crossmax sx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo