Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, anch'io son indeciso fra Advantage e Ardent, da mettere dietro (in realtà c'è anche una terza opzione: HR 2.35)... tutte single ply.
Mi puoi dire qualcosa di più sulle advantage? E' sprecata se la metto dietro?

Sprecata? Scherzi? Io l'ho usata dietro a lumgo e con soddisfazione (Advantage 2,1 LUST, che è larga in effetti come una HR 2,35). Diciamo che è un buon compromesso tra peso/scorrevolezza/grip. Non posso farti un confronto con la Ardent 2,25 LUST che non ho ancora avuto e che vorrei sapere proprio come si rapporta, ma posso fartelo con la HR 2,35 LUST che pure ho usato al posteriore. La Advantage è larga come la HR ma nettamente più leggera (770 g vs 900 g), scorre sicuramennte di più della HR ma tiene in piega e in frenata sicuramente meno. Diciamo che con la HR fatico sicuramente di più a salire, ma mi diverto di più a scendere. Ora mi piacerebbe proprio sapere da chi le ha usate entrambe se la Ardent è più o meno scorrevole della Advantage (io penso più) e se tiene più o meno (??).
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Taipei: maxxis finalmente ci regalerà i tubeless ready? pare di si, ecco il primo:

http://yfrog.com/ocydzydj

nuovo minion dhr (dhr2), con i tasselli laterali del DHF,3 mescole, solo 2ply:

http://yfrog.com/nwcnaukj
http://yfrog.com/odiy0agj

menomale che il minion F non cambia: sarebbe regicidio!!! ;)

Questo il thread: http://forums.mtbr.com/wheels-tires/new-tires-maxxis-773368-post9076282.html#poststop


Straordinariamente interessante! Curiosissimo di vedere quanto peserà e come andrà l'HR2 TR 2,25! Ma i Minion in versione LUST o TR ancora niente, purtroppo!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Taipei: maxxis finalmente ci regalerà i tubeless ready? pare di si, ecco il primo:

http://yfrog.com/ocydzydj

nuovo minion dhr (dhr2), con i tasselli laterali del DHF,3 mescole, solo 2ply:

http://yfrog.com/nwcnaukj
http://yfrog.com/odiy0agj

menomale che il minion F non cambia: sarebbe regicidio!!! ;)

Questo il thread: http://forums.mtbr.com/wheels-tires/new-tires-maxxis-773368-post9076282.html#poststop

Il minion é ugualemal der kaiser di comtinental.:spetteguless:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@morfic82: io compro spesso su hibike e se il prodotto è disponibile a magazzino, in due/tre giorni lavorativi, hai la merce consegnata.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Sono in procinto di montare al posteriore un HR Lust 2,35.
All'anteriore ho ancora grossi dubbi, tempo fa mi avevate suggerito un Minion 2,5 sigle ply rigido.
Ma non c'è proprio niente UST o LUST sui 900 g?
La camera d'aria non la voglio proprio vedere, però non vorrei trovarmi con una gomma da 850 g dietro ed un macigno da 1,2 kg davanti.
Quasi quasi metto anche davanti un HR Lust . . . o un Nevegal 2,35 ust (1 kg)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sono in procinto di montare al posteriore un HR Lust 2,35.
All'anteriore ho ancora grossi dubbi, tempo fa mi avevate suggerito un Minion 2,5 sigle ply rigido.
Ma non c'è proprio niente UST o LUST sui 900 g?
La camera d'aria non la voglio proprio vedere, però non vorrei trovarmi con una gomma da 850 g dietro ed un macigno da 1,2 kg davanti.
Quasi quasi metto anche davanti un HR Lust . . . o un Nevegal 2,35 ust (1 kg)

Parlando di Minion se vuoi il 2.5 andrei di EXO... Lo latticizzi senza problemi nonostante sia un single ply. Altrimenti puoi mettere il single ply 2.35 per rimanere leggero.
Inutile montare un 2 ply davanti con il Lust dietro imho.

L'HR davanti è una buona gomma, ma piuttosto difficile da usare. Imho per trovarsi bene bisogna avere una guida molto racing e soprattutto scordarsi il freno anteriore se non sui tratti rettilinei...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
scusate l'ignoranza, ma come mai si tende ad usare la 2.35 dietro e la 2.50 davanti? davanti presumo per un maggior controllo ma dietro?
 

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
Altrimenti puoi mettere il single ply 2.35 per rimanere leggero.

OTTIMO, la cosa mi fa ben sperare...per la mia spicy516 avrei appena scelto la seguente configurazione

Anteriore: Minion Dhf single ply 2.35
Posteriore attuale: Continental Rubber Queen 2.2 (di serie e da finire)
posteriore prossimo, alla fine delle RQ: HR single ply 2.35

...faccio salite su asfalto e discese scassatissime, direi che meglio di così non potrei avere, che dici?!?
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Sono in procinto di montare al posteriore un HR Lust 2,35.
All'anteriore ho ancora grossi dubbi, tempo fa mi avevate suggerito un Minion 2,5 sigle ply rigido.
Ma non c'è proprio niente UST o LUST sui 900 g?
La camera d'aria non la voglio proprio vedere, però non vorrei trovarmi con una gomma da 850 g dietro ed un macigno da 1,2 kg davanti.
Quasi quasi metto anche davanti un HR Lust . . . o un Nevegal 2,35 ust (1 kg)

Anche io avevo lo stesso problema: volevo davanti a tutti i costi la Minion e non voglio saperne di camere d'aria, tanto è vero che ho usato davanti un macigno come la Minion 2,5 UST Supertacky (una gomma che definirei senza mezzi termni straordinaria per grip, consistenza, comfort, ma un vero mattone da portare su in salita). Volendo trovare una soluzione più leggera e pedalabile, sono passato alla Minion 2,5 EXO (meno di 900g) e posso dirti senza dubbio che, in attesa che Maxxis si decida a fare le Minion in versione LUST e/o Tubeless Ready, quella è la soluzione che cerchi anche tu. Per consistenza, mantenimento della pressione e sicurezza, l'ho trovata praticamente equivalente ad una LUST. Sono disponibili in 60a, 42a e 3C (70a-60a-50a). Ho usato anche l'HR 2,35 LUST 60a davanti, sicuramente un'ottima gomma (un po' più scorrevole ma un po' più difficile da usare in piega), ma secondo me, se te la puoi permettere in pedalata, vai di Minion EXO 42a che è sicuramente più performante!
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
scusate l'ignoranza, ma come mai si tende ad usare la 2.35 dietro e la 2.50 davanti? davanti presumo per un maggior controllo ma dietro?

Diciamo in generale che se in discesa in piega ti scappa il posteriore puoi controllarlo, ma se ti scappa l'anteriore sei per terra! Quindi la tenuta avanti è prioritaria in frenata e in curva, mentre dietro devi scendere a compromessi con la scorrevolezza e la pedalabilità (se non sali con gli impianti ovviamente). Aggiungi anche che pesi e scorrevolezza incidono sulla pedalabilità molto di più al posteriore e quindi anche per questo davanti si può abbondare un po' di più con la sezione, mentre dietro ci devi stare attento. Sempre per gli stessi motivi davanti si può anche montare una mescola più morbida (che fa tutta la differenza del mondo in quanto a grip), mentre se lo fai dietro non pedali più. Poi alla fine della fiera conta moltissimo la gamba e la forma fisica che hai, se uno può permettersi di pedalare una gomma posteriore più larga e gripposa, avrà in discesa sicuri benedici quando frena e quando piega in curva. Il compromesso è sempre del tutto personale.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte, li ho trovati su chainreaction:

Maxxis Minion DH Front Tyre - Exo Protection
Su questo però non specificano quale mescola si possa scegliere 42a, 60a . . .

Maxxis Minion DH Front Tyre - 3C - Exo Protect
mentre questo è ho capito essere 70a-60a-50a

Su Hibike (dove ho già comprato altro con soddisfazione) non trovo nulla.


Su Chainreaction hanno le Minion 2,5 EXO Protection solo nelle mescole 60a (quella dove non è specificato nulla) e 3C (che sarebbe 70a-60a-50a, dove però c'è una descrizione relativa ad una Minion 2ply da discesa da 1300g e quindi non si capisce che cosa vai effettivamente a comprare, bisognerebbe scrivergli e chiederlo).

Su Hibike e Mountainbikes.net hanno le Minion 2,5 EXO Protextion in tutte e 3 le mescole (60a, 42a e 3C), ma devi cercare bene perchè spece su Hibike non sono in evidenza.

Ti straconsiglio la 42a, se hai un minimo di gamba, difficile tornare indietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo