• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
mi trastullano per la testa le seguenti gomme da montare sulla mia genius 20...

maxxis ardent 2,4 exo e maxxis advantage 2,4 exo...

cosa mi dite a riguardo? quale davanti e quale dietro?

o meglio ardent 2,4 exo davanti e ardent 2,25 exo dietro???

Sicuramente, rimanendo su queste gomme, ardent 2.4 davanti. È un bel gommone. Per il post preferirei sempre ardent 2.25.. in versione lust.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi che pressione usate solitamente su gomme 2.35 tubeless?

Dipende... dipende da quanto pesi, dal tipo di spalla (UST o LUST per esempio), dalla sezione delle gomme, da quanto vai forte, dai percorsi che fai, dalla larghezza del cerchio... etc. Diciamo che se sono tubleless native su cerchi UST nativi, a parità di tutte le altre condizioni, puoi scendere maggiormente con la pressione rispetto alle gomme con camera o latticizzate. Io, che in assetto sto sui 110 kg, non mi fido a scendere eccessivamente e in genere mi tengo intorno a 2 atm davanti e 2,4 dietro. Una persona dal peso "normale" sicuramente può scendere ancora un po', soprattutto davanti, e qui ci sono alcuni che affermano di girare con pressioni bassissime, prossime o addirittura inferiori a 1,5 atm, con soddisfazione (anche se io non ci girerei mai). In generale, anche girando con tubeless nativi su cerchi tubeless, non sono un fan della pressione più bassa possibile, perchè anche se è vero che non corri il rischio di pizzicare o di stallonare (fino ad un certo punto), corri il serio rischio di tagliare il pneumatico sulle rocce, ma soprattutto perchè al di sotto di certi valori di pressione, secondo me ovviamente, gli svantaggi prestazionali (peggioramento nella scorrevolezza e soprattutto deformazione del pneumatico in curva) sono maggiori degli ipotetici vantaggi di grip.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5

Ciao

Io ho messo le ardent 2,4 exo davanti e mi ci trovo benissimo... rispetto alla kenda excavator che avevo prima ho fatto un bel passo in avanti su scorrevolezza e tenuta di strada. Se posso fare una osservazione le ardent sul fango non sono il massimo.

Ciao
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito

Oltre al suggerimento di Newnoise (tutto Ardent davanti 2,4 e dietro 2,25), per rimanere nell'ambito delle gomme che hai menzionato, ti posso suggerire di provare la Advantage 2,4 davanti e Ardent 2,25 dietro. La Advantage è una gomma molto valida, in frenata ha un mordente maggiore rispetto all'Ardent, che però è più scorrevole. (Parere personale da parte di chi conosce molto bene la Advantage e poco la Ardent, che ho provato solo per brevi tratti sulla biga di mio fratello)
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
ho appena comprato una lapierre spicy che utilizzerò per fare Am con dislivelli medi di 1700m d'estate. però ovviamente la fatica fatta in salita è sempre atta a cercare delle belle discese nelle quali divertirsi...
le ruote non le ho ancora scelte ma sicuramente tubeless e dedicate al tipo di utilizzo (iodine,crossmax,ec..)
che copertoni gli monto? vorrei montargli dei tubeless non troppo pesanti e abbastanza scorrevoli senza sacrificare troppo tenuta e resistenza. Mi piacciono le discese tecniche ed incazzate, abbastanza lente e trialistiche e non faccio partire il cronometro a inizio discesa quindi non ho bisogno delle ventose! .l'importante è che abbiano una tenuta decente e non si squarcino alla prima pietra presa bella decisa..

mi son letto un po il topic e mi son fatto un'idea di questo tipo: maxxis ardent 2.25 LUST al post (anche se vedendo la foto non mi convincono, sembrano da xc, però voi ne parlate bene... ) e minion 2.3 all'anteriore

che ne dite?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Direi che hai scelto una ottima accoppiata. L'ardent è una gomma scorrevole, che però mantiene una buona trazione. La ardent nasce come gomma da utilizzi dal trail in su, difatti la sezione minima è il 2.25, per finire al 2,60, con varie tipologie di mescole e carcasse. Altro che xc!
Io se fossi in te valuterei anche il minion 2,5 exo, che pesa un centinaio di grammi in più (quindi sui gli 850/900g) del minion 2,35single ply, ma offre un volume d'aria maggiore, quindi più confort e assorbimento.
Se le tue esigenze sono volte molto anche alla pedalata, il 2,35 single ply va benissimo.
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito

secondo te in salita sentirei molto la differenza tra la 2.35 e la 2.5?
le salite da 1000m non mi spaventano, con la gamba si fanno con tutto. Ma siccome sporadicamente mi capita di passare anche i 2000m di dislivello non vorrei non riuscire più a farli... magari poi è solo una fisima mia e con un po di allenamento farei comunque quello che facevo con la mia trance.. anche perchè montavo delle michelin wild rock'r che non scorrono neanche a morire!..
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
io ho in garage il 2.25 single ply. A parte la delicatezza del single ply, sembra anche a me una gomma da xc e difatti non la monterò piu.
Ma la versione 2.25 lust rimane invariata o cambia tassellatura come il 2.4??
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
io ho in garage il 2.25 single ply. A parte la delicatezza del single ply, sembra anche a me una gomma da xc e difatti non la monterò piu.
Ma la versione 2.25 lust rimane invariata o cambia tassellatura come il 2.4??
Perchè cambia la tassellatura? Non lo sapevo. Io ho il 2.4 2ply e mi sembra una buona gomma (ormai è da buttare però), l'ho usata per fare dh.

Ma dietro pedalate con i cingoli anche d'estate? A me l'ardent sembra una gomma ben tassellata per un posteriore.


Sulla ruota davanti l'attrito si sente meno. Andresti ad aggiungere circa 1 etto di peso. Per me come gomma a 360° il 2,35 è la scelta più appropriata, da alla bici quel tocco di agilità in più sul davanti. Mentre se vuoi quel qualcosa in più in discesa il 2,5 offre più assorbimento dato il suo volume d'aria, è meno nervoso sullo sconnesso. Considera che un 2,5 maxxis corrisponde ad un 2,35 di kenda o di schwalbe. Il grip comunque sempre da minion dhf è, il top in tutti e 2 i casi.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, mi è arrivata or ora una minion dhf 2,5 exo super tacky, presa su hibike e stasera la latticizzo sulla ruota anteriore, pesata su bilancia elettronica, molto precisa, risulta 924 grammi
 

newnoise

Biker velocissimus
ciao a tutti, mi è arrivata or ora una minion dhf 2,5 exo super tacky, presa su hibike e stasera la latticizzo sulla ruota anteriore, pesata su bilancia elettronica, molto precisa, risulta 924 grammi

latticizzata ieri su dt swiss EX1750..tutto ok! ora va provata ma mi mancano i dischi

domanda fatta mille volte ma non ricordo... 2,5 maxxis o effettivi? ossia... etrto? azzie!

55 ma in diversi post fa c'è stata una grossa discussione sul fatto che è un 55 "fittizio" dato che la differenza misurata con l'HR2 (che è un 61 dichiarato) è molto molto modesta.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Premessa: la bici su cui sono stati montati i "gommoni" di questo post è una meta 55 2010, ruote maciv crossride con cerchi da 19c ( almeno credo ). Gomme precedenti su questa biga: all'ant sempre e solo Maxxis HR 2,35 single ply wire 60a, ottimo in piega e in frenata sull'asciutto, maluccio su neve e in contropendenza, una gomma per guidare aggressivi; al post: Maxxis Crossmark 2,1 70a fold, una gommina da xc, troppo leggera per la meta, per non pizzicare dovevo girare a pressioni stellari, ottima scorrevolezza e tenuta in piega accettabile su asciutto, un po meno su umido; nel periodo nevoso al post ho montato una gomma non marchiata, dato che il crossmark avrebbe dato troppi problemi in questo periodo. Ho sempre girato con camere per semplicità, non foro nemmeno tanto spesso quindi la latticizzazione per il momento non mi attira piu di tanto.

Ok, adesso inizia il post.
In un attimo di follia, attirato da sconti del 40%, ho deciso di aggiungere ad un ordine di gruppo da crc una wtb dissent 2,5 race ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33303 ), mescola 50a, etrto dichiarato 60mm ( purtroppo non ho avuto modo di verificarlo, appena trovo il calibro editerò il post ) e una prowler mx 2,3, sempre di wtb,( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47853 ) in versione tubeless sperando di avere una bella spalla robusta, mescola 50a ( errore mio, ho letto male, volevo la 60. tutto allenamento in piu ). Arrivate oggi e subito montate rispettivamente ant e post.
Il peso del prowler è un po superiore ( 50g circa ) rispetto al dichiarato, mentre quello del dissent è ben 231g maggiore, mica poco!!
Comunque le gomme si sono lasciate montare abbastanza facilmente, un po di problemi con il tallone della ust ma niente di che, la gomma sembra davvero molto morbida. Come pressione parto da 1,8 ant e 2,7 post ( la minima dichiarata è 2,4 e preferisco tenere la pressione un po piu alta al post per i trasferimenti su asfalto ). Da queste gomme mi aspetto una trazinoe decisamente "planted to the ground" come dice lo slogan wtb, una durata minima al post e pochissime forature. Scorrevolezza purtroppo minima, ma al massimo mi posso procurare una weirwolf per il post se la prowler si rivelasse così poco scorrevole.
Appena le provo vi dico.
 

Allegati

  • 100_3184.jpg
    54,4 KB · Visite: 5
  • 100_3185.jpg
    59,8 KB · Visite: 5

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, stasera ho provato a latticizzare il minion exo 2,5 supertacky, ma dopo aver sparso lattice ovunque e bestemmiato in lingue a me sconosciute, mi sono arreso ed ho messo una camera d'aria, non mi era mai successo, né con gomme a singolo spessore, né con le 2ply, ho usato tutti i trucchi che conosco, ho lasciato la gomma con camera d'aria x 24 ore, poi ho usato prima la classica acqua con sapone, poi direttamente il lattice sui fianchi ma niente da fare, stasera non c'era verso di tallonarla....probabilmente questa gomma non va d'accordo con il cerchio protone che utilizzo......
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ciao, guarda io ti parlo da fan di wtb. Mi piacciono ma non saprei dirti il perchè, deve essere un piacere viscerale che nasce e non ti molla mai.
Io ho provato il dissent all'ant, però era il modello precedente dove i tasselli erano alternati, piu larghi e piu stretti.
Ora i tasselli centrali son tutti uguali.
nella mia versione il cornering era praticamente inesistente e ad alte velocità la ruota partiva. Di contro grande scorrevolezza e ottima mescola, gomma cmq da asciutto e pietrame vario.
Il prowler mai provato se non la versione SS che avevo mantato al post.
Ora all'ant ho messo il bronson TCS e sembra molto valido, ma sempre per asciutto
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzi , qualcuno potrebbe confermarmi l'etrto dell hr2? ...e' vero quello che ce' scritto sul sito? 61?
sul video che ce' sul sito mi sembrano molto fini....tipo l'hr 2.35...
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Salve a tutti! ho intenzione di cambiare la mia nevegal che ho al posteriore della mia endurona Gt Sanction, perchè ormai finita, e perchè poco scorrevole e sono piuttosto indeciso se montare:
-Maxxis Ardent 2.25 single ply 60a
-Maxxis High Roller 2.35 single ply 60a
Il prezzo è identico... cosa mi consigliate fra queste due?? e perchè?
Grazie a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo