Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
C'è così tanta differenza tra il 2,25 ed il 2,40 all'anteriore? Ho usato il 2,25 60 tpi davanti e non mi ha dato molta fiducia, soprattutto sull'umido

Anch'io col 2,25 Ibex anteriore mi ci trovo molto bene.
Col 2,40 dh, alla prima uscita, ci ho pedalato in salita su asfalto per parecchi km, ovviamente con pendenza seria. Bhè alla fine ero bello bollito.
Per cui visto l'utilizzo che io ne faccio credo resterò sull'accoppiata Ibex 2,25 sia ant. che post.
Nel caso dovessi far poca salita o meccanizzare, allora non avrei dubbi 2,4 + 2,25. :medita:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Le ho viste anche io quelle gomme li, ma sul sito wtb danno etrto 57 per la 2.5 e 60 per la 2.3, inoltre non riesco a capire che mescola hanno.
Io avevo pensato al Dissent 2.3 ant ( quello del secondo link ), magari latticizzando per risparmiare un pelino sul peso, e il weirwolf ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33299 ) sempre 2.3 al post: mescola un pelino piu duretta, tasselli piu piccoli, piu ravvicinati con rampetta di invito su quelli centrali, comunque abbastanza larga e robusta, prezzo simile.

le weirwolf le avevo come primo montaggio sulla duna...

sicuramente saranno state la versione peggiore (se ci sono versioni diverse) ma dopo essermi quasi ribaltato in garage le ho fatte sparire ancora prima della prima uscita..

sicuramente non la userei mai all'anteriore.. forse al post potrebbe anche andare.. ma non me la sentirei di consigliarle..

se a qualcuno interessano ne ho un treno che non è arrivato a fare 1 km..

my two cents.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: newnoise

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
le weirwolf le avevo come primo montaggio sulla duna...

sicuramente saranno state la versione peggiore (se ci sono versioni diverse) ma dopo essermi quasi ribaltato in garage le ho fatte sparire ancora prima della prima uscita..

sicuramente non la userei mai all'anteriore.. forse al post potrebbe anche andare.. ma non me la sentirei di consigliarle..

se a qualcuno interessano ne ho un treno che non è arrivato a fare 1 km..

my two cents.. ;-)

ovvio, manco io le metterei davanti, ma dietro mi sembrava una soluzione interessante, simile all'sb8, per l'anteriore avevo proposto il dissent
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Salve Ragazzi a chi può interessare oggi ho iniziato il test delle WTB BRONSON 2.1 TCS. Così ve ne vorrei parlare per dare le prime impressioni e magari poter essere utili a qualcuno..

Inanzitutto parto subito col peso 640 grammi netti per una gomma Tubless ready, il volume d'aria è buono come dimensioni è un 2.1 piuttosto scarsino è 1.5 mm circa più stretto di un panaracer fire xc pro 2.1.

E' una gomma bimescola con 60 al centro e 50 laterale, e l'ho montata nel verso consigliato da WTB, al posteriore, mentre davanti ho sempre tenuto l'ormai immancabile EXCAVATOR.

La Bronson si pedala molto bene. Nei rilanci non è male, ma sopratutto nelle salite da una buona sensazione di leggerezza. Passando al comportamento in salita su terreno viscido, fangoso appiccicoso o ghiaioso è una gomma che da un ottimo feeling, tiene molto bene su ogni terreno e permette di pedalare anche in piedi rimanendo sempre costantemente con un buon grip. Su un tratto con fango molto denso la gomma è andata un po a vuoto ma ha avuto un comportamento molto lineare, nonostante fossi sui pedali permettendomi di non perdere il controllo.

Passando alla discesa che è l'argomento più interessante credo, ho testato la copertura su un terreno misto con rocce viscide di arenaria, erba fango e quant'altro ci potesse essere. Sul primo tratto di 1.5 km in single track la gomma mi ha sempre dato una buona sensazione di assorbimento delle asperità, nonostante al tatto sembri avere una spalla decisamente morbida. nei tornanti stretti permette un ottimo inserimento senza perdere mai il posteriore. Ovviamente per una miglior constatazione delle qualità dovrei spostarla sull'anteriore ma è difficile rinunciare all'excavator.
Il test è poi proseguito su uno stradone molto più scorrevole e veloce in brecciolino e fango dove anche in questa occasione al posteriore ho avuto un ottimo feeling con una sensazione ottima in piega, da l'impressione che rispetto al panaracer che ha un profilo più quadrato permetta di osare molto di più..

il neo di questa gomma è secondo me la frenata, dove il fondo si fa battuto è difficile arrestare senza inchiodare, e le frenate si allungano molto. Probabilmente molto ha fatto la pressione che non era ottimale forse, ho dosato secondo il pollice. Purtroppo le mie sensazioni su questa gomma sono le seguenti: ritengo sia un ottima gomma per contesti marathon ma un po limitata nell'ottica AM. non da l'impressione di essere una gomma delicata ma ho impressione che se spremuta di più possa mostrare il fianco a piccoli problemucci. Il voto generale per questa gomma è quindi 8.5 generale se considerata in ottica XC MARATHON
Se dovessi dare un voto in un contesto generale AM ritengo che sia una gomma da poter essere usata al pari di un nobby nic al posteriore, anche se decisamente piu robusta, e quindi il voto sarebbe 7, anche se vedrei più indicato il 2.3 che un 2.1. forse nella misura di 2.3 potrebbero cambiare sensibilmente le mie sensazioni.
ciao ciao.
 

newnoise

Biker velocissimus
salve a tutti...

dopo una quindicina di uscite sono arrivato alla conclusione che la greina al posteriore non mi piace... poco sicura su rocce umide/bagnate (causa tasselli alti e radi), cosa che rende il dietro molto nervoso, costringendo(mi) a guidare in modo decisamente attivo :)
Ma ciò che mi ha lasciato dubbioso è il comportamento in piega: si vede che è una gomma "specifica" ovvero studiata per un certo tipo di fondo, e basta. stop. Il cornering è veramente scadente, cosa che mi ha causato deraponi non voluti o proprio cadute (oggi pomeriggio ad esempio). Di solito si chiude il davanti... le mie ultime due cadute sono state causate da una perdita repentina del posteriore a curva già fatta, al termine della compressione.... se qualcuno pensa che l'effetto ON/OFF dell'HR sia "percebile" non consiglio di provare le greina al posteriore.

Con questo non sto bocciando la gomma eh, ma ne consiglio l'utilizzo a chi non spinge particolarmente in discesa, altrimenti il limite lo si trova piuttosto in fretta. tornerò infatti al mio amato HR :)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ma il Minio DH-f 2.5 Exo 3c, l'hanno un pò rivisto nelle misure rispetto a i"vecchi" 2.5 2-ply? Come utilizzo davavnti è bombproof o si rischia di bucare?

io l'ho usato un sacco di tempo (praticamente tutta l'estate fino a ottobre) nella versione exo non 3C e non ho mai avuto problemi

a novembre l'ho cambiato con il 3C e l'ho usato, pure senza problemi, fino a ieri quando ho avuto l'idea, causa il bagnaticcio-umido che comincia a essere notevole qui da me, di cambiarlo con il MM vertstar.....ebbene son bastate 3 ore di uscita per farmelo rimpiangere..

sarà che a me piacciono le gomme direzional, sarà che con il minion ho avuto sempre una gran confidenza ma per me è una gran gomma

Io con le due exo (3C e non) non ho mai avuto squarci, stallonature ecc (mentre sabato scorso alla fine di un giro tosto con una discesa fatta a tutta velocità e con una marea di sassi e pietre ho tagliato il fianco all'onza 2,25 che avevo al post ma il minion niente, come sempre)

vero è che io non corro (non ho mai fatto sinora superenduro) per cui non ti so dire come si comporterebbe con una maggiore sollecitazione

un'ultima cosa: premesso che li ho ambedue sempre laticizzati, è una gomma che mi tiene benissimo 1,8 (e anche qualcosa di meno) di pressione (e io sono tutto bardato quasi 85 kg)
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
salve a tutti...

dopo una quindicina di uscite sono arrivato alla conclusione che la greina al posteriore non mi piace...

brutta notizia!

l'ho appena montato, mai usato e già mi smonti??!! :smile:

a parte gli scherzi ed a parte le considerazioni che hai già fatto...che mi dici della pedalata? l'ultima tua valutazione mi sembra che fosse stata positiva avendo riguardo alla tipologia già poco scorrevole di suo...o sbaglio? confermi la tua impressione positiva sotto questo profilo o smentisci anche questa?

thank'z. :celopiùg:
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
specy butcher 2,3 ant 2bliss ready
specy purgatory 2,2 ust post

che ne dite?

ciao la eskar 2.3 davanti e la purgatory 2.2 dietro...
quindi posso dirti della purgatory:
-mi sembra una ottima gomma per quel che riguarda il grip in trazione e anche in discesa su terreni misti, ma non fangosi fa bene il suo dovere, la trovo anche abbastanza scorrevole...
unico inconvenite risolto però usandole tubless è che sono mooolto morbide sulla spalla e quindi con la camera era facile pizzicare nelle situazioni piu estreme...si direi che il probelema principale l'ho riscontrato nella spalla molto morbida.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

newnoise

Biker velocissimus
brutta notizia!

l'ho appena montato, mai usato e già mi smonti??!! :smile:

a parte gli scherzi ed a parte le considerazioni che hai già fatto...che mi dici della pedalata? l'ultima tua valutazione mi sembra che fosse stata positiva avendo riguardo alla tipologia già poco scorrevole di suo...o sbaglio? confermi la tua impressione positiva sotto questo profilo o smentisci anche questa?

thank'z. :celopiùg:

Eilá! La gomma è valida, non voglio essere frainteso! Rimane una gomma valida, ust, piuttosto leggera e si, scorrevole pernil disegno che ha. Tuttavia in salita su rocce/sassi umidi la trazione è minima.. e in discesa non è una gomma "facile", e soprattutto non mi soddisfa in quanto a cornering.. è molto on/off.. ed è facile capirne il motivo se guardi il profilo laterale del battistrada..

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
io l'ho usato un sacco di tempo (praticamente tutta l'estate fino a ottobre) nella versione exo non 3C e non ho mai avuto problemi

a novembre l'ho cambiato con il 3C e l'ho usato, pure senza problemi, fino a ieri quando ho avuto l'idea, causa il bagnaticcio-umido che comincia a essere notevole qui da me, di cambiarlo con il MM vertstar.....ebbene son bastate 3 ore di uscita per farmelo rimpiangere..

sarà che a me piacciono le gomme direzional, sarà che con il minion ho avuto sempre una gran confidenza ma per me è una gran gomma

Io con le due exo (3C e non) non ho mai avuto squarci, stallonature ecc (mentre sabato scorso alla fine di un giro tosto con una discesa fatta a tutta velocità e con una marea di sassi e pietre ho tagliato il fianco all'onza 2,25 che avevo al post ma il minion niente, come sempre)

vero è che io non corro (non ho mai fatto sinora superenduro) per cui non ti so dire come si comporterebbe con una maggiore sollecitazione

un'ultima cosa: premesso che li ho ambedue sempre laticizzati, è una gomma che mi tiene benissimo 1,8 (e anche qualcosa di meno) di pressione (e io sono tutto bardato quasi 85 kg)
Grazie delle info...peso nudo sugli 81-2, ma non scendo mai sotto i 2.1 davanti, soprattutto con gommenon UST native...comunque mi sa che lo proverò...
 

newnoise

Biker velocissimus
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo