Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma quindi..un 120 TPI resta più elastico, più morbido e quindi più confortevole?

io direi l'esatto contrario, ovvero una carcassa più cedevole è vero che è anche più leggera, ma è anche vero che ti costringe quasi obbligatoriamente ad un supporto interno (camera) e ad una pressione che la faccia lavorare correttamente evitando pizzicate o deformazioni della struttura in curva; viceversa una carcassa più sostenuta ti consente una maggiore facilità di latticizzazione ed una pressione di esercizio minore a parità di condizioni, con il comfort e la trazione/grip che ne conseguono...(imho).
 

newnoise

Biker velocissimus
all'anteriore invece cosa usi?

dirty dan 2.35 FR... ottima gomma!! A ragion del vero, con le attuali (e anomale) condizioni di asciutto sono fin troppo eccessive, tanto che per la slayer che sto montando utilizzerò l'ibex 2.4 in mescola morbida all'ant, e HR 2 EXO al post.

io direi l'esatto contrario, ovvero una carcassa più cedevole è vero che è anche più leggera, ma è anche vero che ti costringe quasi obbligatoriamente ad un supporto interno (camera) e ad una pressione che la faccia lavorare correttamente evitando pizzicate o deformazioni della struttura in curva; viceversa una carcassa più sostenuta ti consente una maggiore facilità di latticizzazione ed una pressione di esercizio minore a parità di condizioni, con il comfort e la trazione/grip che ne conseguono...(imho).

quoto in pieno!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
dirty dan 2.35 FR... ottima gomma!! A ragion del vero, con le attuali (e anomale) condizioni di asciutto sono fin troppo eccessive, tanto che per la slayer che sto montando utilizzerò l'ibex 2.4 in mescola morbida all'ant, e HR 2 EXO al post.



quoto in pieno!

anchio quoto moto...

quanto pesa la DD 2.35 fr? nn la conosco per niente, rispetto alla MM com'è?
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
scusate, domanda da ignorante...a parità di gomma, tra il 120 TPI e il 60 TPI, cambia solo il peso e la robustezza del copertone oppure anche in termini di performances si avverte qualcosa?
Mi sa che qui trovi tutto quello che ti serve... certo che Dany ci ama: solo l'amore può spingerlo ad impiegare tutto sto tempo per scrivere un trattato sulla gomma da MTB di questa portata!!

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961&page=18[/URL]
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
certo che si avverte qualcosa in termini di performances...si avverte tutto ciò che è legato a peso e robustezza e che quindi influisce positivamente o negativamente sulle stesse.

C'è anche da aggiungere che in termini di resistenza al rotolamento, una gomma con più TPI e quindi una carcassa più sottile scorre meglio, in quanto dissipa meno energia deformandosi (minori attriti interni).

Non è quindi solo una questione di peso e di robustezza...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1

newnoise

Biker velocissimus
e se montassi un posteriore + grande dell'anteriore? o addirittura la nevegal al posteriore (cosi la finisco in fretta) e la fat albert all'anteriore?

Sinceramente, ognuno è libero di fare ciò che desidera ma nevegal al.post e fat Albert all'anteriore rappresenta un'accoppiata per me senza molto senso. Normalmente si utilizza una gomma a sezione maggiore e disegno piú aggressivo all'anteriore perché é proprio il davanti il primo punto di contatto fra bici e terreno, laddove cioè ti aspetti piú grip e confidenza. Sul post si ricerca invece il miglior compromesso fra scorrevolezza e trazione e capisci che il nevegal è tutto tranne che scorrevole. Stesso motivo per cui solitamente si utilizzano gomme a sezione inferiore. Una MTB non è una moto..IMHO

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

TREK43

Biker popularis
18/10/10
47
0
0
como
Visita sito
per giri in maggioranza pedalati e discese non tecniche,volevo cambiare le gomme che attualmente ho-post.2.35 maxxis HR e ant ARDENT 2.4,con gomme: post. kenda slant six da 2.10 e ant. kenda nevegal da 2.35. Cosa ne pensate?Specialmente della slant six non c'e molto sul forum.A vederla sembra scorrevole,Qualcuno la usa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo