Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ultima domanda... (per oggi :smile:)

Considerato che i miei cerchi dtswiss x430 hanno il canale da 18 che kit prendo?

il notubes standard va da 21,5 a 24.. non vorrei che poi uscisse il flap...:nunsacci:

Altrimenti cè quello da cyclocross che fa da 17 a 21....
Prendi questo:
http://www.gambacicli.com/joe-s-no-flats-tubeless-system-kit-trasformazione-presta.html
o questi:
http://www.gambacicli.com/joe-s-no-flats-2-tubeless-rim-strip-valvola-presta.html
col lattice che vuoi
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Mi associo alla domanda su Hans Dampf 2,35 trail star all'anteriore in confronto alla Maxxis Minion 2,50 exo quale è la più sostenuta di spalla per montaggio tubeless su cerchi non nativi? Vorrei mantenere gli 1,8 di pressione che avevo col Nevegal Ust...adesso ho un Bontrager Xr4 2,35 tlr ready ( 780 gr) che devo tenere ad almeno 2.0 per non stallonare...non vorrei lHnns Dampf fosse simile visto il peso. Del resto mi serve pedalabile non oltre i 900 gr di peso..

Minion Exo o Hans Dampf? sono in fase di acquisto ;-)

grazie
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Mi associo alla domanda su Hans Dampf 2,35 trail star all'anteriore in confronto alla Maxxis Minion 2,50 exo quale è la più sostenuta di spalla per montaggio tubeless su cerchi non nativi? Vorrei mantenere gli 1,8 di pressione che avevo col Nevegal Ust...adesso ho un Bontrager Xr4 2,35 tlr ready ( 780 gr) che devo tenere ad almeno 2.0 per non stallonare...non vorrei lHnns Dampf fosse simile visto il peso. Del resto mi serve pedalabile non oltre i 900 gr di peso..

Minion Exo o Hans Dampf? sono in fase di acquisto ;-)

grazie

In quanto a tenuta, credo assolutamente minion exo (spero tu stia parlando della mescola ST 42a o della 3C)
L'hans dampf non è male, ma va tenuto veramente tanto tanto sgonfio...
Di spalla è sostenutissimo, io lo uso davanti e lo tengo a 1,4-1,5.....latticizzato.... e comunque rimane bello "tosto"
La mescola è bella morbida lateralmente (una via di mezzo fra il 60a e il 42a di maxxis) ma guidando sembra più dura.... soprattutto sul bagnato e con temperature fredde invernali.
Però scarica bene il fango.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Per me giá stai molto bene cosí. Comunque al prossimo cambio gomme ti consiglio, se ci stanno sui tuoi cerchi, di provare una coppia di Schwalbe Hans Dampf, Trailstar avanti e Pacestar dietro, sono secondo me Le Gomme per All Mountain a 360°, il mix perfetto tra grip, scorrevolezza, volume, peso e robustezza per quella disciplina.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
In quanto a tenuta, credo assolutamente minion exo (spero tu stia parlando della mescola ST 42a o della 3C)
L'hans dampf non è male, ma va tenuto veramente tanto tanto sgonfio...
Di spalla è sostenutissimo, io lo uso davanti e lo tengo a 1,4-1,5.....latticizzato.... e comunque rimane bello "tosto"
La mescola è bella morbida lateralmente (una via di mezzo fra il 60a e il 42a di maxxis) ma guidando sembra più dura.... soprattutto sul bagnato e con temperature fredde invernali.
Però scarica bene il fango.

Il fatto di poterlo tenere sgonfio mi piace, però penso dipenda dai cerchi anche, i miei non sono ust nativi.. .
Come erto mi pare bello abbondante..e questo per me non è un vantaggio (almeno per come è ad esempio il mio anteriore Bontrager xr4 , 2,35 ...Enorme, ma troppo cedevole se non ben gonfiato! ) perchè più volume c'è più sgonfiandolo la carcassa si deforma in torsione ho notato.
Ad esempio come comportamento della carcassa una gomma esemplare è il Nevegal 2,35 UST dtc, volume giusto senza eccessi , bella rigida anche a 1,6-1,7...peccato pesi un Kg e passa e non scarichi il fango...:medita:
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
La Hans Dampf é una gomma eccellente, il miglior mix tra volume, peso, grip e scorrevolezza per un uso all mountain a 360° tutto l'anno e si difende persino sul fango, e ne ho provate di gomme (Minion, Highroller, Nevegal, Nobby Nic, Advantage, Ardent, The Captain Control, Swampthing, Medusa...). É vero che non va gonfiata troppo (sicuramente entro le 2 atm max, il meglio intorno alle 1,5 atm), ma non si deforma affatto ed il suo grande volume é di fatto un grande pregio sullo scassato, peró si merita di essere montata tubeless su cerchio UST nativo. Difficile avere un grip apprezzabilmente migliore della Hans Dampf sulla stessa grande varietà di fondi senza pagare forti pegni su peso e scorrevolezza.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Il Minion l'ho usato a lungo (sia EXO 60a che UST 42a) e posso dire che non é affatto vero che come grip é certamente meglio dell'Hans Dampf: dipende dalle mescole e dal fondo. Diciamo intanto che rispetto all'EXO il Dampf é piú sostenuto e accetta minori pressioni ed é piú adatto per essere latticizzato anche su cerchi non nativi (ma il Minion EXO si difende bene). Prendendo a riferimento un Hans Dampf in mescola Trailstar (quella specifica per un uso all'anteriore), se gli confrontiamo un Minion EXO 60a (abbastanza paragonabile per peso e scorrevolezza) allora vince il Dampf praticamente su ogni fondo, specialmente se smosso o viscido dove il Minion tende a partire senza troppi complimenti, mentre se gli confrontiamo il dual ply UST in mescola Supertacky allora vince il Minion (ma a prezzo di peso e scorrevolezza nettamente peggiori e poi ora é disponibile anche il Dampf in mescola Vertstar dual ply da discesa e sarebbe da vedere), anche se su fondi meno compatti e viscidi la differenza si riduce. Diciamo allora che Schwalbe con la Dampf ha veramente centrato una grande gomma per all mountain a 360° tutto l'anno e se si vuole avere piú grip in misura apprezzabile, si puó fare, ma bisogna pagare dazio pesante su peso e scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Il Minion l'ho usato a lungo (sia EXO 60a che UST 42a) e posso dire che non é affatto vero che come grip é certamente meglio dell'Hans Dampf: dipende dalle mescole e dal fondo. Diciamo intanto che rispetto all'EXO il Dampf é piú sostenuto e accetta minori pressioni ed é piú adatto per essere latticizzato anche su cerchi non nativi (ma il Minion EXO si difende bene). Prendendo a riferimento un Hans Dampf in mescola Trailstar (quella specifica per un uso all'anteriore), se gli confrontiamo un Minion EXO 60a (abbastanza paragonabile per peso e scorrevolezza) allora vince il Dampf praticamente su ogni fondo, specialmente se smosso o viscido dove il Minion tende a partire senza troppi complimenti, mentre se gli confrontiamo il dual ply UST in mescola Supertacky allora vince il Minion (ma a prezzo di peso e scorrevolezza nettamente peggiori e poi ora é disponibile anche il Dampf in mescola Vertstar dual ply da discesa e sarebbe da vedere), anche se su fondi meno compatti e viscidi la differenza si riduce. Diciamo allora che Schwalbe con la Dampf ha veramente centrato una grande gomma per all mountain a 360° tutto l'anno e se si vuole avere piú grip in misura apprezzabile, si puó fare, ma bisogna pagare dazio pesante su peso e scorrevolezza.

Ciao
Sul serio l'HD con il peso che ha è più sostenuto di spalla rispetto ad un maxxis EXO? ...interessante
Potrei usarli con camera come sempre e diminuire la pressione di adesso...uso HR e DHF con 2.0 post e 1.8 ant di pressione e nn ho problemi di pizzicature.
Al posteriore risulta scorrevole? Hai provato un HR 2.35 x farne un paragone? Il volume è decisamente diverso.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Beh, la differenza di peso tra un Minion EXO 2,5 (850 g circa) e un Hans Dampf 2,35 (750 g circa) non é poi cosí marcata, peró di sicuro con la Dampf posso scendere di piú come pressione (cerchi UST nativi, gomme latticizzate): andavo di 1,8 circa con il Minion EXO e vado di 1,5 circa con il Dampf). La Highroller 2,35 LUST (quindi mescola 60a, 900 g di gomma!), l'ho usata a lungo all'anteriore e per un po' anche dietro. Che ti devo dire, a parte le considerazioni sul peso secondo me eccessivo, la gomma va sicuramente molto bene, peró la scorrevolezza non molto buona e il peso elevato dietro si sentono e davanti é un po' troppo piccola e dura (meglio la Dampf Trailstar di sicuro, ma sarei curioso di provare avanti la nuova Highroller II 2,4 EXO appena faranno una mescola piú morbida della 60a, deve essere notevole). La Dampf dietro non l'ho mai provata (sarebbe da provare in mescola Pacestar), data la mia scarsa gamba temo sia un po' troppo per me, dietro cerco la scorrevolezza e per la stagione estiva giro con la Specialized The Captain Control 2,2, il miglior compromesso che ho trovato finora tra trazione, scorrevolezza (notevole) e peso.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ciao
Sul serio l'HD con il peso che ha è più sostenuto di spalla rispetto ad un maxxis EXO? ...interessante
Potrei usarli con camera come sempre e diminuire la pressione di adesso...uso HR e DHF con 2.0 post e 1.8 ant di pressione e nn ho problemi di pizzicature.
Al posteriore risulta scorrevole? Hai provato un HR 2.35 x farne un paragone? Il volume è decisamente diverso.

L'hans dampf evo è tubeless ready, quindi latticizza senza problemi, e tieni la pressione a circa 1.5-1.6 davanti. Risulta comunque molto sostenuto.

Alla fine, indeciso fra Ibex 2.4 o 2.25, mi è capitata una super occasione per una high roller II 2.4 exo... l'ho presa e la monto dietro... in accoppiata con l'hans dampf trailstar davanti.

E butto via quel nobby nic super leggero! :celopiùg:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Convinto per hd trailstar. La acquisto. Ho anche letto proprio oggi prova molto positiva su mtb action di gennaio...conferma in pieno le sensazioni e osservazioni di Finger:-)
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Arnaldo26 penso che faresti un'ottima cosa. Per il posteriore, secondo me, chi puó permetterselo a livello di spazio nel forcellone e di gamba farebbe una gran cosa a mettere anche dietro una Dampf ma in mescola Pacestar, un po' piú dura e scorrevole: con un'accoppiata di Dampf non oso nemmeno immaginare l'aderenza e la guidabilitá! Per chi la gamba invece non ce l'ha e in salita suda (come me), dietro, dove si sente di piú, sará meglio puntare sulla scorrevolezza e sul contenimento del peso (sempre senza compromettere troppo volume, robustezza e trazione) e a tale riguardo vi consiglio di dare un'occhiata alla Specialized The Captain Control 2,2 (non per l'inverno, peró).
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Per l anteriore? Al post cosa pensi di usare?
a

Continuo con maxxis High roller 2,35 LUST che devo consumare...obbiettivamente non male , soprattutto per la tenuta eccezionale in curva e il buon grip in salita se tenuta non oltre i 2,1 al posteriore..:medita:
Con la stagione buona monterò o Crossmax LUST o Ardent 2,25...oppure proprio Hans Dampf pacestar, anche se devo dire che le gomme con grosso volume al posteriore non mi piacciono..trovo l'Hr Lust 2,35 ideale come volume, quindi strettino..:i-want-t:
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ottimo... Grazie per i consigl , sicuramente la proverò a all anteriore... Al posteriore con la bella stagione mi piacerebbe qualcosa di pedalabile... Ora ripeto pedalò con una coppia di ibex.... E mi trovo bene... Però voglio provare le Hans.. Partirei front Hans postibex (che come disegno e uguale alla hr) per poi mettere dietro o una Larsen, o un ardent... Il crossmax mi fa un po paura.... :)
Sapete dove si trova a buon prezzo la Hans?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao baffosardi, per la stagione estiva, tieni in considerazione anche il crossmark 2.25 lust, io lo stò ancora usando, in questo periodo e ne sono molto contento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo