• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Quei 21 son riferiti alla larghezza interna?
Se così fosse, non sono d'accordo.
Le Deemax di Mavic fanno 21 di canale interno (anche le mie Crossmax SX) e sono il modello di riferimento per il DH e in questa disciplina non si risparmiano con la sezione delle gomme.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Le Deemax di Mavic fanno 21 di canale interno (anche le mie Crossmax SX) e sono il modello di riferimento per il DH e in questa disciplina non si risparmiano con la sezione delle gomme.

beh... a dire il vero anche in DH non usano più (almeno prevalentemente)gradissime sezioni come alcuni anni indietro, 2.35, 2.50 al max... i vecchi 2.7 o addirittura i gazza da 3.00 non si vedono più... mi pare...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
avevo appunto premesso "modesto e discutibile parere", ed ovviamente soggettivo!

nello scorso mese ho fatto 3 giornate in vigezzo dh.. tutti con le bici da dh gomme 2ply camere spesse pressioni basse. io con l'enduro e gomme con lattice belle gonfie.
a fine giornata ho trovato lattice sbrodolato sia davanti che dietro.
da buon newbie, ( e leggendo il forum) mi sono fatto questa idea
con le 2ply e camere spesse si ottiene un ottimo sostegno di spalla e il copertone si deforma "poco" (da qui deduco perchè va bene un canale da 21)
mentre con le mie "gommine" da 800gr, l'effetto pera e la deformazione del copertone è evidente. quando si preme la bici per far tenere la gomma in corner, questa flette molto e diminuisce la presa.

da qui l'idea di montare un cerchio col canale più largo, che in ogni modo male non fa!

certo, potrei montare delle camere che aiutano nel sostegno, o montare delle gomme più pesanti. ma non vorrei salire ancora col peso visto che mi piace pedalare!
(la pressione a detta degli altri è già fin troppa)

p.s. che belle e inutili che sono le minchiate da forum :D
 
Reactions: ANDREAMASE

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
qualcuno ha già provato la versione povera del baron?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=82973

pensavo di metterla dietro per l'inverno..


La sto usando io (pagata di meno, in crucconia). Come gomma posteriore è accettabile. La tassellatura è buona, come la durata. La mescola è piuttosto dura e di grip piuttosto scarso, in particolare sul viscido. Si può usare tranquillamente col lattice al posto della camera, senza perdite di pressione. Non ricordo la misura che avevo fatto della larghezza, ma non è comunque un 2.30 reale, piuttosto un 2.15/2.20 (se serve domani la misuro). Per quanto mi riguarda, visto le cifre che girano per delle gomme "buone" e la scarsa durata al posteriore, la ricomprerò; sempre per questo utilizzo. Da non usare all'anteriore, almeno secondo me, per il quale preferisco gomme decisamente più performati, soprattutto a livello di mescola.

Ciao.
Marcello.
 
Reactions: guapo73 and yosku

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Si infatti. Le versioni economiche hanno mescole abbastanza terribili. Anche per il post a volte possono essere pericolose, soprattutto su rocce umide dove il post tende a non stare al suo posto.
Per l'ant sempre affidarsi a modelli e mescole decenti
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

ti ringrazio!! è proprio quello che volevo sentire
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Ho ila rubber queen da 2.4 e un der kaiser da 2.50: le prime misurano 60 mm su canale da 21 , la seconda 62 su canale da 19.
Strano che il Baron sia così piccino.
Anche Continental si è messa a sparare misure a caso come fa Maxxis?

Si infatti. Le versioni economiche hanno mescole abbastanza terribili. Anche per il post a volte possono essere pericolose, soprattutto su rocce umide dove il post tende a non stare al suo posto.
Per l'ant sempre affidarsi a modelli e mescole decenti

Infatti, basti pensare alle mescola "Perfomance" che usava Schwalbe fino ad un paio di anni fa (forse la usa ancora?? boh!).
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..come solito il discorso gome è sempre molto soggettivo..io, come detto qualche post dietro, non l' ho trovata malaccio invece all' anteriore con terreno tipicamente invernale, non è la più economica, ma sempre quella con mescola standard con cerchietto pieghevole e carcassa normale 84tpi...secondo me ha un buon grip e scarica molto bene...
..esempio io ho tolto subito anni fà l' HR all' anteriore perchè mi aveva dato brutte sensazioni..al contrario ho amici che lo usano con soddisfazione...
...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito

Quotissimo per il soggettivo!
Per il tipo di mescola, non so se sia la stessa: la mia gomma ha cerchietto rigido, pesa circa un kg, e l'ho pagata 14.90 qualche tempo fa'.. Io, come detto, all'anteriore non la userei, perchè devo già usarla con attenzione al posteriore, specialmente sull'umido. Poi l'HR non lo ho mai usato all'anteriore, perchè le brutte sensazioni le ho avute già usandolo al posteriore. Ho visto che piace a chi fa' discese veloci, mentre a me (e agli altri del nostro gruppetto che lo hanno provato) che facciamo perlopiù lento ripido, non è proprio piaciuto. Soprattutto in frenata nelle discese ripide, si finisce per bloccare sempre la ruota posteriore, rendendo difficoltoso il controllo. Da questo punto di vista mooolto meglio il Baron "eco", nonostante la mescola.. (non che la 60a Maxxis dell'HR che ho provato fosse molto meglio).

Ciao.
Marcello.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Nulla di più giusto della soggettività. Un mio amico che osannava il Nevegal 2.35 DTC mi ha convinto ad usarlo. Ho preso la versione stick-e, e dopo due giri l'ho tolta e l'ho messa sulla 120 mm. Non che non funziona, ma non riesco a sentirla bene. Ho messo il MM e mi trasmette tutta un'altra sensazione. Poi ancora più strano, lo stesso amico, convinto dal forum che in genere lo osanna, ha montato un DHF 2.5 st exo. Secondo lui è peggio del suo fidato Nevegal.
E dato che anche io ho contribuito a convincerlo (pur non avendolo provato il DHF, ma basandomi sul suo stile di guida e di quello che ho letto), ho capito che la gomma giusta non esiste. Come diceva il saggio, esistono diversi livelli di delusione.
Dipende dal manico, dai sentieri frequentati, dal tipo di guida e dalla sensibilità.
Il rischio di fare un cattivo acquisto basandosi su esperienze altrui è alto.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
la cosa bella sarebbe fare un test con un megaparafango che non fa vedere la gomma.. probabilmente il 99% di noi non riconoscerebbe una gomma chiodata da un tubolare :D
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Qualcuno usa all'anteriore il minion dhf 2,35 42a wire, latticizzato tubeless? perchè a 24 euro mi farebbe gola per l'inverno, senza fare scassatissimo veloce...

Per me è strettino, ma cmq all'anteriore funziona alla grande.

Io per l'inverno una un HR single ply wire 60a al post e per ora tiene bene... pure sullo scassato... sinceramente non credevo nemmeno io
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
la cosa bella sarebbe fare un test con un megaparafango che non fa vedere la gomma.. probabilmente il 99% di noi non riconoscerebbe una gomma chiodata da un tubolare :D

Vero !... io ultimamente all'anteriore sono passato (per consumo) da Minion 2,35 st a HR 2,35 st a Spesialized Butcher sx 2,30 e sinceramente non saprei dire quali differenze ci siano tra le 3 gomme...!!!
Mi sono trovato ugualmente bene con tutte.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Per me è strettino, ma cmq all'anteriore funziona alla grande.

Io per l'inverno una un HR single ply wire 60a al post e per ora tiene bene... pure sullo scassato... sinceramente non credevo nemmeno io

Come mai strettino? non è un 2,35 normale? L'hai reso tubeless senza problemi? Mi sa che lo provo...altrimenti pensavo al 2,5 exo ma il supertacky costa mooolto di più...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Come mai strettino? non è un 2,35 normale? L'hai reso tubeless senza problemi? Mi sa che lo provo...altrimenti pensavo al 2,5 exo ma il supertacky costa mooolto di più...
strettino perchè è risaputo che le coperture maxxis, raffrontate a gomme di pari misure di altre case, hanno un etrto leggermente inferiore.

diciamo che calzano un pò strette

... anche se, come ha già fatto notare qualcuno, l' HR2 ( maxxis ) di strettino ha ben poco con un etrto di 61mm.
 
Vero !... io ultimamente all'anteriore sono passato (per consumo) da Minion 2,35 st a HR 2,35 st a Spesialized Butcher sx 2,30 e sinceramente non saprei dire quali differenze ci siano tra le 3 gomme...!!!
Mi sono trovato ugualmente bene con tutte.



la butcher mi è piaciuta anche a me, solo che la spalla è troppo leggera. Ogni volta che mi è capitato di smontarla mi impressionavo dalla morbidezza della spalla, tipo "sottiletta"......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo