Gomme per All Mountain - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Hai provato anche il MM?

Cercherò qualche discussione sul DK..
É in mescola unica?
Mi hanno detto che in genere le continental hanno una sezione inferiore a parità di specifica..es un 2.2 xking é come un 2 NN.. confermi?

Anche io vorrei montare un MM o a questo punto un DK su un cerchio crossride.. potrei avere problemi?

No, mai provata.
La mescola del dk è la mitica black chili :celopiùg:
Sulle misure non ti so dire. Di sicuro sono più grandi delle maxxis.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
d'accordo, ma a parte il valore in se, mi domandavo appunto se ha un senso o serve a qualcosa. a maggior ragione senza metterla in relazione ad un peso.

mah non sono nella mente di chi ha progettato quella carcassa e quindi non conosco la sua attitudine a deformarsi in funzione del peso.....fatto sta che anche sul greina (altra gomma da umido) si consiglia il range 2,5-4,5 bar. per ora il baron e' in fase di studio e la sto provando latticizzata
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Del BB non se ne parla, perlomeno non ho letto nulla.
Il MM è superiore. Il Baron credo si possa equiparare all'Hans Dampf, ma non l'ho mai visto dal vero.
Riguardo al MM 2.35 dovrebbe essere montato su un cerchio da 21 mm, al limite da 19 mm, ma non più stretto (io lo uso senza problemi di deformazione a pera su un cerchio da 19 mm, Mavic XM819 ust)
Il top grip Continental è il Der Kaiser, tempo fa ne ho letto di uno che l'ha usato e disse che è un mostro in tutti i sensi.
...non ha niente a che vedere con l' HD, tanto per buttare lì un'altra incomprensibile sigla...:loll:...ma che è ste' DK,MM,CR,HR...

..è molto più stretta, tasselli grossi, radi e distanziati...l' ho usata domenica all' anteriore la prima volta su un terreno che penso sia proprio il suo...fango viscido misto neve e mi ci sono trovato bene...lei non ha mai mollato, il mountain king da 2,2 ust al post qualche sderapatina invece l' ha fatta...

image.php


...la gomma è quella standard, pieghevole, non chili...sicuramente non gonfiata a 3 bar, a spanne direi un 2,2 - 2,5 con il mio manometro manuale, le dita :-)...montata su crossmax sx con latex, circa 100ml, tallonato subito e con facilità...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.781
188
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
L'unico difetto almeno per me è che è piccolissimo il Baron 2,3 (è come un maxxis 2,35 bene o male) e quello da dh da 2,5 è enorme e pesa molto...solo per quello non l'ho ancora preso,forse lo proverò il prossimo inverno.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
L'unico difetto almeno per me è che è piccolissimo il Baron 2,3 (è come un maxxis 2,35 bene o male) e quello da dh da 2,5 è enorme e pesa molto...solo per quello non l'ho ancora preso,forse lo proverò il prossimo inverno.
..hai ragione..è bello stretto...forse anche più di una highroller, HR?:-) da 2.35..però come uso da gomma invernale ci può stare secondo me...l' importante è che abbia una buon grip sui terreni tipici della brutta stagione...e di norma gomme che hanno caratteristiche per terreni viscidi e fangosi sono sempre più strette di quelle per asciutto..
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
visto che si parla di Baron mi riquoto e confermo sensazioni :il-saggi:
ps: l'HR, per me, non si avvicina nemmeno lontanamente al Baron, specialmente davanti, dietro non l'ho messo per cui non sò

Oggi provato il Baron2,3
Sensazioni a caldo prendendo come riferimento il DHF 2,5 exo St:
- di gran lunga più scorrevole del dhf
- l'ho latticizzato con non più di 60 ml su cerchi tubless
- mescola ottima, ma non arriva al livello, per me superlativo del ST del DHF
- anche i circa 100 g in meno si sentono
- spalla: sopresa!, FAVOLOSA per un copertona da 800 g, vado tranquillamente con 0.2-0,3 bar in meno del dhf senza toccare il cerchio (oggi percorso particolarmente roccioso)
- E' più stretto del DHF: confermo di aver misurato da spalla a spalla con calibro 52,5 mm a 1,8 bar. Proverò adesso che si è "frollato" per bene.
- ottima direzionalità e agilità penso per merito dell'Etrto ridotto

Giudizio finale: ottimo, non lo vendo più (spero che chi si è messo in coda non si incazzi . . . . ma su bikediscount lo trovava a meno che la mia offerta)

Grazie a chi lo ha consigliato
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.781
188
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
..hai ragione..è bello stretto...forse anche più di una highroller, HR?:-) da 2.35..però come uso da gomma invernale ci può stare secondo me...l' importante è che abbia una buon grip sui terreni tipici della brutta stagione...e di norma gomme che hanno caratteristiche per terreni viscidi e fangosi sono sempre più strette di quelle per asciutto..

Lo so,ma ho il pallino delle gomme ciccie...magari il prossimo inverno proverò lo stesso questo Baron,o anche no :-P il Muddy Mary piuttosto :-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
..hai ragione..è bello stretto...forse anche più di una highroller, HR?:-) da 2.35..però come uso da gomma invernale ci può stare secondo me...l' importante è che abbia una buon grip sui terreni tipici della brutta stagione...e di norma gomme che hanno caratteristiche per terreni viscidi e fangosi sono sempre più strette di quelle per asciutto..

l'high roller da 2,35 ha un etrto da 52mm mentre il baron 57 mm.
Una misura consona per un uso am/enduro.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Tienici aggiornato.

yes..per ora il 3 bar è stato misurato con manometro digitale e al tatto non mi sembra di marmo e la gomma non flette lateralmente........il prossimo we scendo a 2,5 e andrò a caccia di "pongo"......

LA recensione di Bart è in linea con le mie sensazioni alla prima uscita: in quelle condizioni (fango e misto neve) tiene di + rispetto ad un ERTO maggiore con tassellatura fitta e mescola dura.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
l'high roller da 2,35 ha un etrto da 52mm mentre il baron 57 mm.
Una misura consona per un uso am/enduro.

la misura misurata della carcassa del baron è 53 mm (1,8 bar su cerchi iodine), per cui è piuttosto piccolino, l'HR non l'avevo misurato ma mi sembrava ancora più piccolo, il DHF è 56 mm.
Misuro la carcassa perchè è quella che determina il comportamento della gomma, quato speorgono i tasselli esterni secondo me conta meno.
La sezione stretta la rende agile e nervosa per cui perdona meno di gommone più voluminose, bisogna guidarla con decisione . .

Quello che secondo me mette il baron uno più gradini sopra altre gomme è la tecnologia APEX, ovvero c'è un insero nella spalla vicino al cerchio che irrigidisce tantissimo la spalla, per cui la spalla del baron (800 g) è molto ma molto più sostenuta della spalla del DHF exo (900 g).
Inoltre la spalla vicino alla tassellatura è più sottile e deformabile, questo determina una scorrevolezza formidabile, per buttare un numero direi 10% più scorrevole del dhf
In inverno davanti è al top per me (con MM) il DHF lo mertto d'estate

Posto la foto dell'APEX
image.php
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Michelin WildgripR2 modello 2012...qualcuno l ha provata?
Io l ho provata ieri in versione 2.25 TL peso dichiarato 680gr al posteriore e sul bagnato vanno molto meglio delle cougar, ignitor, toro, sia in trazione che in frenata...sopratutto in frenata mi hanno stupito..le gomme in questione sono queste......[url]http://www.michelin.it/bicicletta/michelin-wild-grip-r-vtt[/URL]

Non le conosco però sulla carta sembrano molto molto trail, con una strizzata d'occhio all'AM leggero leggero. . .
Se spingi forte in discesa o guidi come un cinghialetto per me spacchi tutto.:omertà:
Mi sembrano veramente leggere con una tassellatura spaziata, ma con tassellini piccoli, bassi e poco sostenuti . . . probabilmente ottime gomme da trail che però non reggono il confronto per un uso AM/enduro spinto con gomme di cui spesso si parla qui (ps: la tua proposta è molto leggera, ma spesso si esagera nell'altro senso con gomme da DH puro!?).
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Non le conosco però sulla carta sembrano molto molto trail, con una strizzata d'occhio all'AM leggero leggero. . .
Se spingi forte in discesa o guidi come un cinghialetto per me spacchi tutto.:omertà:
Mi sembrano veramente leggere con una tassellatura spaziata, ma con tassellini piccoli, bassi e poco sostenuti . . . probabilmente ottime gomme da trail che però non reggono il confronto per un uso AM/enduro spinto con gomme di cui spesso si parla qui (ps: la tua proposta è molto leggera, ma spesso si esagera nell'altro senso con gomme da DH puro!?).

A be certo, come robustezza e tassellatura non sono certo gomme da all pesanti, ma, per un utilizzo invernale da all leggero le vedo bene...io in inverno non faccio il pazzo, troppe volte ho rischiato di farmi veramente male, alla fine quando i sentieri si fanno troppo scivolosi non c è gomma che tenga e non mi diverto più, è per questo che nella stagione fredda metto gomme meno aggressive e più leggere(anche se non di molto) ma che comunque mi diano un buon feeling e che scarichino bene la fangazza...queste michelin mi sono sembrate ottime per quel che cerco però per ora le ho provate su una sola uscita e volevo sapere se qualcuno ci aveva fatto un pensierino per il posteriore...all anteriore d inverno mi è sempre piaciuta la NN ust da 2.25(che monto anche adesso) la trovo meglio del nevegal però mi sa che gli piazzerò una michelin anche li.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Comunque a vedere il battistrada mi hanno dato la sensazione di assomigliare alle ardent...però secondo me sul bagnato in generale tengono moooooolto meglio delle maxxiss.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Osservendo meglio il Baron sul sito Conti in effetti non c'azzecca nulla con l'HD. Alcuni tasselli ricordano il Medusa, ma non mi pare proprio da fango. Riguardo al Der Kaiser poi ne fanno due tipi, il 2.4 ed il 2.5, che sembrano due gomme completamente diverse .......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo