• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
generalmente si privilegia la direzionalità ( gomma ant sezione maggiore) e si preferisce dove c' è più peso ( post ) avere più scorrevolezza e sezione un pò più ridotta, anche se questo può penalizzare la trazione.
nessuno ha detto che si deve fare così, ma lo fanno in molti ed il motivo è quello che ti ho appena scritto
se monti al posteriore un HR2 da 2,4 stai attento perchè davvero molto voluminoso: nella mia enduro ci sta per 1mm e a volte, se la pressione è troppo bassa, striscia sul carro. cmq davvero una gomma valida e robusta.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
domanda folle, qualcuno intaglia le gomme?? ho l'hr lust dietro che è quasi finito, giusto per sperimentare vorrei provare a togliere i tasselli laterali più piccoli.

paradossalmente, credo che migliori la tenuta laterale-corner-radici ecc perchè dovrebbero lavorare di più e fare più facilmente presa i tasselli grossi. che ne dite?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito

Il punto secondo me è che bisognerebbe tenere il peso più avanti che dietro perchè è la ruota davanti che deve aderire bene a terra..

in realtà, come spiegato poco tempo fa in un report credo di Danibiker, la scorrevolezza delle gomme non dipende dalla dimensione, ma dalla tassellatura e dallo spessore della gomma, in sintesi, a parità di tassellatura, una gomma di Ertro 55 da 1 kg (ust) scorre meno di una di Ertro 62 da 700 g.
la mia opinione è che dietro debba essere più piccola o uguale dipenda tutto dalla direzionalità, quella davanti la carichi e la direzioni anche con lo sterzo, quella dietro segue quella davanti, per cui più è stretta più si piega e segue con facilità quella davanti . . .

Scusate i tecnicismi . . .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Come ti hanno risposto, non è l'anteriore che è più grosso, ma è il posteriore che si mette più piccolo. A meno che hai una front, dove forse conviene una gomma altrettanto grande per eliminare in parte la rigidità del carro
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito

io intaglio rifilando i tasselli centrali smussati dal consumo, ma non elimino i tasselli in particolare quelli laterali o di transizione (tra i centrali e i laterali) perchè così cambia radicalmente il comportamento della gomma, togliendoli dovrebbe essere più veloce nella piega, ma più nervosa per cui adatta a cuori forti e/o esperti . . . .
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.369
11.435
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È quello che ho fatto io con la mia "vecchia" Nevegal 2.35 che avevo all'anteriore, ho "ravvivato" gli spigoli dei tasselli centrali perché consumati, e devo ammettere che andava molto meglio, soprattutto su fondo cedevole, ma non ho modificato o eliminato alcun tassello.
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito

quindi se la tassellatura è uguale, alla fine il peso minore e la conseguente minore massa in movimento facilità la scorrevolezza a discapito della robustezza della gomma.... giusto?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
quindi se la tassellatura è uguale, alla fine il peso minore e la conseguente minore massa in movimento facilità la scorrevolezza a discapito della robustezza della gomma.... giusto?

Purtroppo non è così semplice . . . non è tanto la massa, ma l'energia assorbita dalla deformazione della gomma durante il rotolamento, più la gomma è spessa / rigida più energia viene assorbita dalla deformazione della stessa durante il rotolamento p'er cui meno scorrevole . . . è abbastanza complesso però prova a leggere qui
[url]http://www.mtb-forum.it/gomme-e-resistenza-al-rotolamento-perche-facciamo-tanta-fatica-quando-pedaliamo/[/URL]
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io la vedo così: più la gomma è spessa / rigida, più ti consente di andare dappertutto senza patemi d'animo

non sono mai stato uno che si fa influenzare dal peso della gomma, anche se non nego che sia un fattore che si fa sentire pedalando.
 
Reactions: salukkio

Twenty9

Biker popularis
tra quelle in elenco andrei di Onza, ma non penso che troverai un grosso giovamento, anche le eskar sono ottime, forse un po, deboli di spalla, ma grandi gomme!
In effetti le Eskar, sebbene io non abbia alcuna autorevolezza per giudicare i limiti di una gomma (limiti che non raggiungerò mai), a mio modesto avviso sono ottime.

Comunque grazie, in effetti avevo voglia di provare Onza pure io.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
In effetti le Eskar, sebbene io non abbia alcuna autorevolezza per giudicare i limiti di una gomma (limiti che non raggiungerò mai), a mio modesto avviso sono ottime.

Comunque grazie, in effetti avevo voglia di provare Onza pure io.
da quel che leggo, ma non le ho mai provate, non si direbbero molto da AM.
 

Twenty9

Biker popularis
da quel che leggo, ma non le ho mai provate, non si direbbero molto da AM.
Può darsi, solo che dalle mie parti (basso Piemonte, territorio collinare e, spostandosi un pochino, appenninico) è più facile trovare fondi di terra e ghiaione che non rocce e radici. Diciamo radici poche e rocce niente.

In pratica faccio un uso non all-mountain di una bici da all-mountain.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
come spesso faccio io, solo che monto 2 gommoni
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
non sono mai stato uno che si fa influenzare dal peso della gomma, anche se non nego che sia un fattore che si fa sentire pedalando.

E invece tra tutti i pesi della mtb il peso delle gomme è in assoluto quello che maggiormente influenza il comportamento della bici e di tanto.
Poi il farsi o non farsi influenzare dipende dal tuo modo di andare.

Per esempio se esco con i miei amici enduristi che sono dei cadaveri in salita e delle bestie in discesa metto i cingoli ibex 45 da 2,4 o i dhf, e la settimana enigmistica; se esco con il mio gruppo di xc, metto gomme da xc, anche sulla mia enduro e, con l'aiuto del prozac+, mi godo l'escursione.
Ovviamente anche il peso della pancia incide molto sul comportamento dell'insieme mtb-biker.
 
Reactions: maramouse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo