Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, su probikeshop, ho visto una gomma che mi attira, la hutchinson barracuda 2.3 ust mrc medium, siamo attorno al kg come peso, qualcuno ha avuto esperienza con questa gomma? una volta se ne parlava molto bene, nella versione da dh doppio spessore, ma stiamo parlando di 4-5 anni fà....

dopo una simpatica esperienza a Prato Selva nella quale dopo aver fatto due salti, la ruota anteriore si è improvvisamente stallonata, ho deciso di sostituire la specy butcher da 2.35 all'anteriore anche perchè arrivata a fine carriera.
Dopo aver letto praticamente tutto il forum, avevo individuato 2 candidate Maxxis Minion Dhf o Onza Ibex FR.
Recatomi dal mo sivende, sono stato convinto (gode della mia fiducia) a montare un High Roller 2.35 LUST 120 dpi tubeless.
Dopo aver eseguito il montaggio sulla mia Evo 2012 ho constatato che la gomma, ha poca "pancia" e la larghezza è di molto inferiore al The Captain 2.35 che monto al posteriore........
I dubbi mi assalgono......

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ti ha dato un ottima gomma per il posteriore, per davanti è un po piccola.
ti consiglio di toglierla e tenerla via.
prendi un dhf o hr da 2.5 exo, c'è anche supertacky o 3c e lo metti davanti.
quando poi finisci il tuo the captain metti dietro l'hr lust

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ieri ho fatto un'interessante esperienza con la mia Reing X. Premetto, sono + dedito a XC che all'AM, però cessato il periodo agonistico, mi concentro interamente su giri AM. Ieri, come dicevo, poiché uscivo con un buon numero di frontisti nevrotici, su un giro con due buone salite da 30/40 minuti, pur portandomi dietro il bicione, ho deciso di togliere l'accoppiata nevegal 2,35 post e Onza Ibex DH 2,40 rc45, e sostituire con due gommine kenda small block + nevegal da 2,1. Di solito con i miei gommoni arranco alla grande a tenere il ritmo dei frontisti, anche quando vanno piano, davo la colpa alle geometrie delle bici e alle dispersioni del carro. Invece ho scoperto che sbagliavo e di brutto. Sì perché con le due gommine in salita andavo come un razzo, e il divario tra front e full da enduro, si riduceva di molto. Certo poi in discesa qualche ansia me l'hanno data, e qualche volo di troppo l'ho anche fatto, però mi chiedevo, se si poteva trovare una via di mezzo, ravandando tra le 1000 proposte, e se qualcuno l'ha provate, tipo la Ibex FR, o la maxxis ardant, le kenda (ce ne sono un miliardo), Schwalbe, ecc, particolarmente adatte ad un uso che si avvicina di più all'AM soft molto pedalato, piuttosto che all'enduro, ma che diano un po' di feeling sulle radici e pietre bangnate (per intedenderci per me le Nevegal DTC 2,35 le considero piuttosto mediocri)?
Eh! Già. Le gomme contano molto più del peso e delle sospensioni.
La soluzione di compromesso migliore è una gomma adatta alla discesa avanti (MM, Minion o anche Neve (a me non piace)) e una gomma scorrevole dietro (Ardent, Larsen o Cross) morbide e dure rispettivamente. Le ho messe in ordine di mia preferenza.
In salita la ruota avanti non la senti, ed in discesa, se guidi sull'anteriore e controlli le derapate, non senti la posteriore.
Diciamo che (quasi) hai prestazioni da AM e da XC dove rispettivamente serve averle.
Io su asciutto e mediamente bagnato mi trovo molto bene con MM e Ardent

Come già detto ho montato all anteriore della evo un high roller 2.35 lust 120 dpi, a cui voglio concedere una chance nonostante l esigua sezione. Il problema era il posteriore dove la specialized the captain da 2.20 a confronto dell anteriore sembra grossa il doppio.
Mi sono quindi dedicato alla lettura di tutto lo scibile del forum che ha portato ad una nuova botta da matto....
Grazie alle indicazioni di un utente ho trovato su un sito tedesco bike-mailorder 2 onza ibex fr 2.25 60 dpi alla cifra di 65 euro circa comprese le ss.

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Vorrei provare all'anteriore MM che so già essere una sicurezza x questa stagione, e dietro sono indeciso,o HR2 exo, che mi hanno consigliato in moltissimi o HD che dicono essere un pochino meglio in tenuta in confronto alle HR2 e scorrono pure bene,che dite..:-)

D

Dakota

Ospite
per quest'inverno provo una nuova coppia :)

- Continental Baron 2.3 black chili ANT
- WTB Moto 2.3 TCS al POST

vedremo! vi saprò dire..

:i-want-t:

Occhio che la baron 2.3 è larga 55mm, le continental sono abbastanza strette confrontate con altre marche. La wtb non lo so, ma se è simile ad altri brand rischi di avere il post più largo dell'anteriore.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao newnoise, hai trovato le baron ust? te lo chiedo perchè non riesco a trovarle, su hibike sono date in arrivo, ma non ci sono mai....

newnoise

Biker velocissimus
Occhio che la baron 2.3 è larga 55mm, le continental sono abbastanza strette confrontate con altre marche. La wtb non lo so, ma se è simile ad altri brand rischi di avere il post più largo dell'anteriore.

Vero, ma le moto sono più strette.. e dalla prima uscita di stamani anche valide. Ottime per le condizioni invernali.

ciao newnoise, hai trovato le baron ust? te lo chiedo perchè non riesco a trovarle, su hibike sono date in arrivo, ma non ci sono mai....

No purtroppo...sono le protection black chili ma non UST..cmq si lasciano montare bene UST..

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Come già detto ho montato all anteriore della evo un high roller 2.35 lust 120 dpi, a cui voglio concedere una chance nonostante l esigua sezione. Il problema era il posteriore dove la specialized the captain da 2.20 a confronto dell anteriore sembra grossa il doppio.
Mi sono quindi dedicato alla lettura di tutto lo scibile del forum che ha portato ad una nuova botta da matto....
Grazie alle indicazioni di un utente ho trovato su un sito tedesco bike-mailorder 2 onza ibex fr 2.25 60 dpi alla cifra di 65 euro circa comprese le ss.

Io l' HR Lust davanti lo toglierei subito...sezione stretta e mescola dura !!! Dietro invece mi sembra un'ottima soluzione...

• Mi piace
Reactions: maramouse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo