Interessante l'excavator ust, che avrei trovato anche in misura 2,35, davanti monto un nevegal 2,35...potrebbe essere una buona accoppiata? E' che kenda mi piace come marchio ed hanno pure un prezzo più che umano anche dal sivende...
perchè dici questo? io l' ho montato oggi un 2,4 e mi ha abbastanza soddistfatto.
mi pare eccessivo definire gommone un hr da 2,4. montato su cerchio in quanto a larghezza pare un normalissimo 2,25.
cmq poi va a gusti ed i gusti sono personali: io voglio che la gomma tenga e sia robusta, e se questo comporta un leggero incremento della fatica nel pedalare la bici, per me non è un problema.
Si ma poi perdi frenata e cornering dove serve. Mi sa che a te piace un po' più la salita che la discesa. Quelli che fanno AM stanno sul 50% e quelli che fanno enduro sul 40% (alcuni anche meno).mi sa che ti confondi tra hr2 a hr
io davo del gommone all' hr2 da 2.4, che misura 60mm, e dietro mi sa di "troppo"
invece l'hr da 2.35 (56mm) è in effetti piccolo rispetto ad altre marche.
ovvio sono solamente opinioni e gusti personali.
ad esempio anch'io preferisco il "leggero incremento della fatica nel pedalare" e sto usando il monocorona da 30t
@mistermass
in discesa si va più veloce con la 2.25 come usano spesso nel superenduro.
io ho tenuto l'hr 2.35 dietro per un bel po di uscite. poi in un confronto in discesa su asfalto, mi sono accorto che mettendo il crossmark dovevo frenare molto di più, è veramente apprezzabile la differenza!
Sicuramente l'hai visto.sono ancora un newbie in evoluzione, però garantisco il mio folle piacere è al 95% in discesa!!
la salita fa parte della vita ;D
per ora la cosa che patisco di più è il deficit in trazione, se capitano mulattiere bagnate ecc bisogna pedalare perfettamente bilanciato sennò gira a vuoto, infatti in inverno non userò di certo il crossmark.
da un po sto migliorando la tecnica in frenata e dietro cerco di frenare il meno possibile.
sempre da newbie leggendo i consigli dei pro (per quanto possano valere date le nostre doti da comuni mortali), il davanti fa da "timone" e il dietro si limita a seguire la traiettoria.
inoltre il crossmark nonostante sia duro come mescola ha i tasselli laterali tagliati per bene e non mi pare malvagio in cornering.
non mi confondo, io parlo dell' HR2 da 2,4 che ho montato ieri. non mi pare affatto un gommone ma una gomma di misure normali, almeno per quelli che sono i miei gusti: ripeto che cerco tenuta e affidabilità, poco m' importa faticare un pò di più a spingere sui pedali, sono ampiamente ripagato in termini di frenata e grip in generale.mi sa che ti confondi tra hr2 a hr
io davo del gommone all' hr2 da 2.4, che misura 60mm, e dietro mi sa di "troppo"
invece l'hr da 2.35 (56mm) è in effetti piccolo rispetto ad altre marche.
ovvio sono solamente opinioni e gusti personali.
ad esempio anch'io preferisco il "leggero incremento della fatica nel pedalare" e sto usando il monocorona da 30t
@mistermass
in discesa si va più veloce con la 2.25 come usano spesso nel superenduro.
io ho tenuto l'hr 2.35 dietro per un bel po di uscite. poi in un confronto in discesa su asfalto, mi sono accorto che mettendo il crossmark dovevo frenare molto di più, è veramente apprezzabile la differenza!
se è per questo, sulla mia muddy mary anteriore da 2,5 c'è scritto freeride ...non voglio sindacare su cosa uno preferisce!
però ertro 61 sono misure da dh!
e tu mi dirai: si ma il crossmark è da xc!
se è per questo, sulla mia muddy mary anteriore da 2,5 c'è scritto freeride ...
ma tu abitualmtne come pedali? fai molta salita? perchè io col dhf notavo che era carente proprio in trazione su fondi smossi.:)
io l'HR 2 l'ho eletto a gomma anteriore e DHF al post..pensa te!!
bene bene... dopo oltre 300km con la coppia DHF 2.5 exo ST e Ardent 2.25 lust posso tranquillamente dire:
_ la DHF tiene tanto.... ma proprio tanto!!! su viscido (radici e roccia) infonde sicurezza.
_ nelle condizioni "normali", brecciollino, sassetti, lento tecnico non è così "eccezionale"... Il mio confronto lo faccio con la nevegal 2.35 ust.
_ è una gomma che da il meglio o in terreni infidi, o ad alte velocità e in curva: ma lì bisogna saperle portare! altrimenti sono inutili... io non lo so fare, ad esempio, e in molti momenti mi son trovato meglio con i nevegal (forse per la maggiore impronta a terra)
_ottime pure in frenata e nel fango
_ non scorrono proprio niente!!! pensavo non si potesse fare peggio del nevegal, ma è così... in discesa "rallentano" e non è solo una sensazione... credo sia imputabile alla mescola comunque. per lunghe pedalate forse si può pensare anche ad altro...
le ardent... dal primo momento non mi ci sono trovato, e ancora adesso devo dire che non riesco a capirle... scorrono abbastanza bene e hanno un buon volume d'aria. ma non ci puoi fare affidamento in frenata (ecco però che il DHF compensa alla grande) e sui terreni difficili (pietraie e radici, soprattutto bagnate). La trazione non è eccezionale...
BOH
a volte ho la sensazione che siano più "Trail-XC" a forte volume d'aria che AM... intanto sono su... A breve provo la sostituzione con la HR 2.35 lust
in definitiva: al momento non ho ancora trovato il mio abbinamento "perfetto"...
ma tu abitualmtne come pedali? fai molta salita? perchè io col dhf notavo che era carente proprio in trazione su fondi smossi.
l'HR2 all' anteriore ... mah ... credo, ma lo dico solo a livellio visivo, che il grip del MM non sia paragonabile a quello di un HR2: il MM è un artigliato vero e proprio.
Sulla DHF mi trovi tutto sommato d'accordo, tranne che sulla scorrevolezza. Tenendo conto che è montata all'anteriore( difficile "misurare" l'effettiva scorrevolezza di una gomma) e della mescola, ho sempre trovato le DHF decisamente veloci.
Sull'Ardent idem, sono d'accordo. Anche a me non è mai piaciuta particolarmente. Scorrevole e buon volume ma in frenata non ci siamo...Ti consiglio di provare le WTB bronson, sono un buon compromesso fra scorrevolezza e trazione/frenata.
pure io a volte faccio giretti impegnativi ( sui 2000 D+ ) ma il MM mi piace perchè per la mia guida lenta e impacciata, poco tecnica, mi infonde una gran sicurezza per il suo grip notevole: non ho guida veloce, essendo io pesante e lento il dhf all'anteriore non faceva proprio al mio caso e l' ho usato a fasi alterne al posteriore dove tutto sommato non era malaccio se non per il grip in trazione a mio avviso davvero mediocre. l'avevo fino a pochi giorni fa quando mi sono accorto di un lungo taglio sul battistrada e ho preferito sostituirlo.Io faccio giri anche superiori ai 1500 metri di dislivello, ragione per cui devo sacrificare un pò di trazione per migliorare la scorrevolezza. il DHF è cmq scorrevole (considerata la tassellatura) in mescola 60a e, seppure dando meno di un HR (per me il riferimento al POST) mi sta piacendo molto. In discesa ti richiede una guida più attiva di un HR ma per il resto te la consiglio.
HR2 all'anteriore: una sorpresa. Ottimo volume, presa in curva migliore della DHF su fondi "loose" e polverosi. Anche in mescola 60a mi sta dando notevoli soddisfazioni. Il MM per me è troppo "lenta", preferisco una gomma che si lasci rilanciare meglio. Piuttosto l'ibex.
la scorrevolezza la ho misurata sulla discesa di asfalto: mia morosa, che normalmente mi sta dietro (...) mi superava con estrema facilità! dato che il confronto lo ho fatto con nevegal 2.35-ardent e DHF-ardent posso tranquillamente dire che scorrono molto meno... in alcuni punti dovevo pedalare! credo però sia dovuto alla mescola e non la disegno! i nevegal sono più larghi ma mescola 60 (credo) al centro... i DHF 40....
grazie proverò!!! consigli di dove trovarli a buon prezzo? latticizzabili senza poblemi o ust?
pure io a volte faccio giretti impegnativi ( sui 2000 D+ ) ma il MM mi piace perchè per la mia guida lenta e impacciata, poco tecnica, mi infonde una gran sicurezza per il suo grip notevole: non ho guida veloce, essendo io pesante e lento il dhf all'anteriore non faceva proprio al mio caso e l' ho usato a fasi alterne al posteriore dove tutto sommato non era malaccio se non per il grip in trazione a mio avviso davvero mediocre. l'avevo fino a pochi giorni fa quando mi sono accorto di un lungo taglio sul battistrada e ho preferito sostituirlo.
penso che all'anteriore mi piacerebbe provare il dhr.