Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
a causa della spalla deboluccia?
quanto pesi?
camera o latticizzate?

e si la spalla è veramente deboloccia, poi peso ignudo 73 kg, quindi anche se vado di lattice non posso scendere mai sotto i 2 bar.

Certo se in discesa copio tutto o se il sentiero è molto scorrevole non ci sono problemi, ma se comincio a mollare su pietre smosse, come minimo bozzo il cerchio . . .

Credo che le prossime gomme saranno da 1KG :il-saggi:

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
dipende solo dal tuo livello di allenamento.

il troppo è un concetto molto soggettivo, individuale.

. . . . se si molto allenato puoi pedalare o portare a spalle anche una bici da DH per farti la superdiscesa . . . sono scelte soggettive, io non lo farei.
Piuttosto aol posto di fare 1500 mt di salita con tanto peso me ne faccio 2500 con una buona enduro . . . .

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
. . . . se si molto allenato puoi pedalare o portare a spalle anche una bici da DH per farti la superdiscesa . . . sono scelte soggettive, io non lo farei.
Piuttosto aol posto di fare 1500 mt di salita con tanto peso me ne faccio 2500 con una buona enduro . . . .
anche il concetto di tanto peso è soggettivo.

io con bici e zaino arrivo sui 120 kg e mi è già successo di farmi pedalate con 2000 D+.

è tutto relativo, è tutto soggettivo: dipende da allenamento, bici, gomme, terreni ...

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
anche il concetto di tanto peso è soggettivo.

io con bici e zaino arrivo sui 120 kg e mi è già successo di farmi pedalate con 2000 D+.

è tutto relativo, è tutto soggettivo: dipende da allenamento, bici, gomme, terreni ...

:arrabbiat:mi permetto di non essere daccordo, mi sembra un concetto di relativizzazione estrema :cucù:.

Mi spiego tornando alle gomme ed estremizzando: se il concetto è che tutto è soggettivo, potrebbe essere accettabile che uno scriva in questo forum che si trova bene con le gomme cingolate o con gomme slick o da motocross . . . e dice io sono allenato e le pedalo tutte.
In realtà credo che il soggettivo spesso si trovi dei limiti più o meno ampi nei quali esprimersi.
Per cui se siamo nel modo dell'all mountain, e dibattiamo, con grande godimento di gomme, tenuta, tasselli etc, personalmente mi aspetto che il range dei pesi vada dai 700 ai 1000 g per gomma. Poi se uno vuole pedalare gomme da DH o da XC con la bici enduro ci sta, però deve aspettarsi, in questo ambito, certe resistenza ad accettare il suo pensiero . . :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Minchia se sono filosofo e loquace stamattina . . .

Apprezzo molto il tuo approccio che tende ad ampliare il limite del soggettivo e sperimentare, il contrario ci porterebbe ad avere tutti il DHF exo st davanti :omertà:!

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
:arrabbiat:mi permetto di non essere daccordo, mi sembra un concetto di relativizzazione estrema :cucù:.

Mi spiego tornando alle gomme ed estremizzando: se il concetto è che tutto è soggettivo, potrebbe essere accettabile che uno scriva in questo forum che si trova bene con le gomme cingolate o con gomme slick o da motocross . . . e dice io sono allenato e le pedalo tutte.
In realtà credo che il soggettivo spesso si trovi dei limiti più o meno ampi nei quali esprimersi.
Per cui se siamo nel modo dell'all mountain, e dibattiamo, con grande godimento di gomme, tenuta, tasselli etc, personalmente mi aspetto che il range dei pesi vada dai 700 ai 1000 g per gomma. Poi se uno vuole pedalare gomme da DH o da XC con la bici enduro ci sta, però deve aspettarsi, in questo ambito, certe resistenza ad accettare il suo pensiero . . :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Minchia se sono filosofo e loquace stamattina . . .

Apprezzo molto il tuo approccio che tende ad ampliare il limite del soggettivo e sperimentare, il contrario ci porterebbe ad avere tutti il DHF exo st davanti :omertà:!
estremizzando si potrebbe dire che è soggettivo il concetto di soggettivo, ma non ne usciamo più.
io intendo dire che non sempre quelo che è faticoso per un biker lo sia per altri: quindi vale per quanto afferma lui che pedala con la sua bici, le sue gomme, le sue geometrie ecc e che fa di lui un soggetto unico e diverso da tutti gli altri.
tornando in tema, sto apprezzando il vecchio dhf che avevo in garage e usavo come gomma di riserva. parlo di dhf al posteriore.

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
41
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
..... . c'è però un fattore importante che è la pressione, sull'anteriore con le DHF non posso scendere sotto i 2,1 bar, con il FAT andavo anche a 1,8 bar, e la differenza sullo sconnesso si sente . . . .

Scusami, forse ho perso una parte del discorso per strada...
Il paragone su che misure e su che versione di gomma lo stai facendo precisamente?
Sono interessato. Grazie

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.......................

..................
Non sono daccordo. Per me le sezioni debbono essere come la pressione, soggettive. E se parliamo di peso una gomma da 700 g per uno di 70 kg è come una da 1200 g per uno da 120 kg.

• Mi piace
Reactions: andrea1966

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Scusami, forse ho perso una parte del discorso per strada...
Il paragone su che misure e su che versione di gomma lo stai facendo precisamente?
Sono interessato. Grazie

DHF 2,4 exo St vs FAT front 2.4 TR
Ti dirò, davanti preferisco il DHF che su rocce bagnate, radici è inarrivabile (perchè il FAT non c'è nella versione Vert, che è la mescola più morbida di schwalbe), però la spalla è veramente deboluccia e sul tecnico, smosso, lento il FAT è meglio, proprio perchè riuscivo a tenere pressioni più basse. Oggi come oggi sto valutando gomme UST da 1kg anche per uso all mountain . . .

Non sono daccordo. Per me le sezioni debbono essere come la pressione, soggettive. E se parliamo di peso una gomma da 700 g per uno di 70 kg è come una da 1200 g per uno da 120 kg.

Ieri ho scritto un papiro sul concetto di soggettività, è un'utile leva che può giustificare tutto, ma alle volte le conclusioni possono non essere accettate da tutti (per quanto importante possa essere il consenso degli altri . . . ) . . . . :il-saggi:, se uno pesa 200 kg può usare gomme da 2 KG è vero, personalmente non ho mai incontrato biker di 200 kg, ma nemmeno da 120 . .

ahhahah gia e invece cosa monto? dhf 2 ply :) solo per bike park però

Centrato perfettamente il mio pensiero, soggettivamente uno può usare gomme da 1,2 kg per fare XC, la sensazione è soggettiva, però se altri 999 corridori usano gommette 2.0 da 500 g un motivo oggettivo c'è . . . per cui il DHF 2ply cui ero interessato, perchè vorrei una gomma più sostenuta, per tanta salita è forse un po' troppo

Grazie a tutti per lo scambio . . . aspettando le ferie:}}}:

Girolamo

Biker urlandum
Sperando di aver indovinato il topic avrei un consiglio da chiedere ai più esperti.

Attualmente ho al posteriore una schwalbe NobbyNick 2,4 (62-559) di primo equipaggiamento, l'ho anche latticizzata senza grossi problemi.
Mi stà abbandonado, nel senzo che il battistrata adesso è abbastanza consumato e prima di cambiarla volevo qualche consiglio (ha percorso circa 1500km).
Vorrei passare ad una gomma leggermente più piccola 2,25", faccio bene?
Prendo la NN in versione 2,25" o ci sono ruote di altre marche più performanti?Normalmente giro su percorsi a metà tra AM e XC che in autunno si "fanghizzano" parecchio.

Grazie

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Cosa ne dite di questa accoppiata:

rear:
Continental Rubber Queen UST Tubeless gomma ripiegabile nero 3/330tpi BlackChili-Compound
60-559 (26x2.40) circa 950 g

front:
Schwalbe Muddy Mary Evolution Freeride gomma ripiegabile black-skin Mod. 2012
60-559 (26x2.35) VertStar-Compound
Gewicht: 870g (Herstellerangabe)

Oppure:
Continental Mountain King II UST Tubeless gomma ripiegabile nero Skin 3/330tpi 60-559 (26x2.40)

da montare latticizzate: beh la prima è UST . . ???

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Sperando di aver indovinato il topic avrei un consiglio da chiedere ai più esperti.

Attualmente ho al posteriore una schwalbe NobbyNick 2,4 (62-559) di primo equipaggiamento, l'ho anche latticizzata senza grossi problemi.
Mi stà abbandonado, nel senzo che il battistrata adesso è abbastanza consumato e prima di cambiarla volevo qualche consiglio (ha percorso circa 1500km).
Vorrei passare ad una gomma leggermente più piccola 2,25", faccio bene?
Prendo la NN in versione 2,25" o ci sono ruote di altre marche più performanti?Normalmente giro su percorsi a metà tra AM e XC che in autunno si "fanghizzano" parecchio.

Grazie

mmhhh :nunsacci: gomme più piccola?
Io ho provato, ma son tornato veloce al 2,4 e ti dirò di più adesso metto le UST . . . quindi anche più pesanti . . .
la gomma più stretta non ti fa guadagnare nulla nel pedalato in fuoristrada (se fai tanto asfalto specialmente in pianura è un'altra storia . . ).
Con il fango te la cavi solo con gomme specifiche . . .
Comunque non c'è niente di meglio che provare perchè qui nel forum trovi il mio commento, ma a breve di sicuro anche qualcuno che la pensa esattamente al contrario . . . . è questo il bello :smile:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo