• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ulteriore uscita con Nevegal 2.35 ust ant + Maxxis Ardent 2.25 lust postteriore.

questa volta uscita con discesa direi AM. Ho avuto la conferma sulla mia pelle di quello che avevo intuito nelle prime uscite "semplci". La Ardent, per il mio stile di guida (incapace) e per le mie discese non va bene...

mi spiego: la frenata proprio non c'è se comparata a Nevegal 2.1 e anche a Nobbynic 2.25. In tutte le altre situazioni, per ora, si comportano meglio. Ma bisogna assolutamente frenare solo con anteriore e al limite parzializzare con posteriore. Perchè il grip è veramente scarso e si va presto al bloccagio. La mescola è dura, e questo sicuramente influenza. A parer mio devono essere abbinate ad anteriori molto morbide (la DTC kenda non è morbidissima, anzi!): credo che la DHF ST che ho in garage aiuterà non poco....
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito

In effetti 100 gr a ruota di risparmio non è male...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
fai come credi. io ho latticizzato e quei pochi gr di lattice non influiscono certo sul mio pedalare.

vorrei ti dessero da provare sullo stesso percorso 2 bici identiche, una tubeless con lattice ed una senza, e vorrei vedere se saresti davvero in grado di coglierne la differenza.

personalmente non monto più camere, non foro più e pedalo tranquillo dappertutto. i fori vengono tappati adeguatamente e quando riparto basta rigonfiare un pò e non ci si pensa più.
che bucare con le gomme di cui parli tu sia un evento rarissimo è una cosa da verificare, dipende dai terreni in cui ti pedali: su sentieri boschivi in cui trovi rovi o spine, come spesso accade dalle mie parti, ti posso assicurare che la foratura è molto frequente.
 

henryone

Biker tremendus


se leggi bene ho scritto : "Apprendo adesso, con gioia che risparmio 100 gr (a ruota ?) sulle masse rotanti non sospese, penso che pochi non sono"


Non ho scritto che ne apprezzo/colgo la differenza di pedalata.

Ma sono quella economica.

Sarebbe carino sapere quante calorie/energie risparmi avendo 100gr in meno sulle masse rotanti non sospese su 1000 mt di dislivello, ma siamo OT.


In maniera costruttiva : ma quante volte buchi e il lattice/lime tappa ?

Certo se mi parlate di gomme 1 ply quelle che le ditte usano di primo equipaggiamento per far scendere il peso o di gomme da xc da 500 gr ...
... io bucavo anche due volte nella stessa uscita....

I rovi, le spine o gli aghi di pino non bucano le nevegal UST.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Cmq se vogliamo essere precisi, le masse rotanti a velocità costante sono x 1, in accelerazione sono x 2 e in termini di effetto giroscopio sono x 1. Ma lasciamo perdere le stronzate che propinano per vendere componenti da XC. (200g / peso bici + peso biker =~ 2 per mille, poi dimmi che lo senti)
La prima uscita che ho fatto con un Ardent lust (molto più sostenuto di un nevegal ust) ho preso un rametto con spine da 3 cm e 1,5 mm di diametro, che è rimasto attaccato alla gomma. Dato che ho cerchi nastrati, l'ho tolto, e se non ci fosse stato il lattice la gomma sarebbe andata a terra in alcuni minuti, visto come soffiava. Dopo 8 sec il lattice ha chiuso, ed ora tiene perfettamente la pressione.
Non sono le gomme che non si forano , ma le spine che hai trovato sinora ....
E con un taglio passante di 3 mm ci sono tornato a casa ....
Fai un po' te ....
PS. C'è lattice e lattice
 
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
gli aghi di pino non bucano le gomme, ok, ma rovi e spine bucano il mio hr maxxis ed anche il mio muddy mary schwalbe. le forature le riconosci perchè quando la ruota è ferma il lattice fuoriesce leggermente e lascia sulla gomma un segno tipo goccia d'acqua ben visibile: una volta ne ho contati 8 solo sulla gomma posteriore.

il consumo calorico non mi è mai interessato.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti sono il possessore di una specialized enduro SL 08. Non l'ho utilizzata frequentemente in passato quindi è giunto solo ora il momento di cambiare le gomme. la posteriore e quasi finita, l'anteriore potrebbe ancora andare ma sono deciso di prenderla anche. Vorrei dei consigli. Sono orientato sulle Maxxis Minion. chi le ha?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi dici il tuo
Ho usato il Joe's e il Pit stop geax.
Da confronti fatti sul campo risulta che alcuni non funzionano. In particolare i pesti vari (tipo slime)
La scaletta abbastanza affidabile che ho stilato sulla base di lettura ed esperienza è questa:
1.lastix
2.stan
3.joe's
4.stac plastic
5.pit stop
6.caffelatex
Come dicevo il joes mi ha chiuso un taglio da 3mm ed il pit da 1 mm. il caffè dicono che non chiude tagli.
Il prossimo che userò è il naturale Mvtek, che sembra un lastix un po' diluito. vedremo
Poi ho sentito di chi ha usato lattice industriale per costruzioni meccaniche e per l'edilizia e sembra che funzionano (10L a 25 eu)
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Riporto la mia esperienza: in genere giro sul Garda (Garda,Malcesine,Riva-Torbole) e in Dolomiti...ora ho una reignX con cerchi crossmax sx:ho provato molte gomme (Continental,Maxxis, Scwalbe, Kenda)...sarò stato fortunatissimo ma senza lattice non ho mai bucato!
Una sola volta si è conficcata una spina di circa 1mm ma l'ho lasciata in sede e ho finito il giro!
Adesso da un paio di mesi uso il lattice, più impaurito dai discorsi qui sul forum che dalle forature del passato
Dal mio punto di vista la menata del lattice è che siccome a me piace cambiare/provare gomme abbastanza frequentemente, ogni volta lo devo recuperare e spostare da un copertone all'altro e in aggiunta ho notato che sporca parecchio la valvola del cerchio quando devo gonfiare o sgonfiare le gomme. (in ogni caso giro sempre con camera, bomboletta gonfia ripara, pezze e attack gel).
Salute!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Il gonfia e ripara ho dei dubbi che funzioni sul copertone; vedo gli scasi risultati sulle camere d'aria dei miei amci. Sicuro é meglio la colla ma devi sempre trovare il buco ( non ridete ).

Io cambio gomme tra estate e inverno e nello smontare l'anteriore mi sn trovato un po di rovi spezzati nel lattice, un paio conficcati e un chiodo.
sarà che sapendo di avere il lattice non mi faccio menate su dove metto le ruote?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
...Ma bisogna assolutamente frenare solo con anteriore e al limite parzializzare con posteriore. Perchè il grip è veramente scarso e si va presto al bloccagio...

scusa.. ma questo dovrebbe essere a prescindere dalla gomma..


ma stan's e joe's non sono lo stesso?

io fino ad ore ne ho provati 2: joe's e zeroflat..
il primo ottimo.. anche dopo un anno con tanti sgongfi/gonfia era ancora bello liquido, ma ha sempre fatto il suo lavoro..

sul secondo sono un po' indeciso.. fa una bella pellicola all'interno del copertone, ma non ho ancora verificato effettivamente quanto fuzioni a riparare buchi.. ci ho stallonato 2 volte.. ma non darei la colpa al lattice..


gonfiare / sgonfiare con il lattice non è mai una buona idea.. (anche se continuo a farlo anche io.. )..
per questo sono meglio le valvole schrader.. puoi smontarle senza problemi e ogni gommista le valvoline te le tira dietro.. quelle presta costano.. troppo..
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
scusa.. ma questo dovrebbe essere a prescindere dalla gomma..

si certo, almeno in linea di principio... ma ho accentuato questo punto perchè basta veramente poco al posteriore ardent per scivolare. Con altre gomme, soprattutto con la nevegal, questa sensazione di limite "basso" non lo avevo sentito.
poi ho legato il commento al fatto che in nevegal da 2.35 dtc è a parer mio duretto come mescola per un anteriore AM (credo che sia 60 centrale e 50 laterale... e se in curva può andare, in altre situazioni è al limite)

propbabilmente è anche dovuto alla non conoscenza della gomma: e più la userò più la capirò e la sfrutterò al meglio

poi chiaro che, come ho detto, essendo una pippa ho grossi limiti di mio... ma capita abbastanza spesso di dover usare non solo l'anteriore ma anche il posteriore frenato...
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io uso il prochima, avevo letto alcune risposte su forum che dicevano essere un buon prodotto, adesso lo sto usando anch'io sul telonix 2.20 dct per camera e sul dirty dan fr 2.35 mescola vert star carcassa fr, e devo dire che ha tappato un bel foro sul dirty dan dopo che ho tolto una spina di un paio di mm , ha chiuso il foro in un minuto poco meno, quindi ho rigonfiato con la pompa e non ha più perso aria.
lo compero qui [url]http://www.chiovato.it/shop/[/URL]
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Riporto due recensioni delle nuove gomme maxxis che, anche se strettamente non AM, hanno (o avrenno) versioni EXO papabili per questo uso.

Disclaimer: pippometro a manetta, recensioni da nerd del copertone!!! Sono le recensioni più tecnicamente complete che io abbia mai letto.

Finite le formalità. ecco a voi:

nuova HighRoller2:
[URL]http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-high-roller-2[/URL]
insieme ad una semistroncatura dell'hr originale all'anteriore, viene rilevato un sostanziale miglioramento soprattutto in direzionalità. Unico difettuccio, maggiore "piegabilità" dei tasselli laterali e quindi, insieme ad una migliore discesa in piega, leggermente meno tenuta di spigolo con le mescole morbide.

nuovissima maxxis DHR2:
[URL]http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhr2[/URL]
qui la stroncatura del DHR originale è epica ;) i toni sulla nuova quasi entusiastici, vedremo se la gomma sarà all'altezza ma sulla carta sembra molto interessante.

Per la cronaca, il tipo (che testa in california quindi non sa cosa sia il fango) ha recensito anche una kenda disegnata da Lopes (quindi un po' sull'onda del vecchio bling bling o di el moco) che gli è piaciuta molto, visto che io non ne avevo mai letto ma viene addirittura definita la migliore da gomma da asciutto mai provata, la segnalo: Kenda BBG
[URL]http://blistergearreview.com/gear-reviews/2nd-look-kenda-bbg[/URL]

Infine vi chiedo una curiosità: ho visto oggi una high roller2 2.4 EXO dal sivende, e mi è scappato l'occhio sul cerchietto: mi ha dato la netta impressione che fosse un tubeless ready (tallone a profilo quadrato), confrontato con un lust li vicino mi ha confermato questa impressione. Visto che non ho esattamente l'occhio tecnico ;) e che maxxis comunque ha provato a pastrugnare con i talloni TR (http://forums.mtbr.com/wheels-tires/new-tires-maxxis-773368.html), qualcuno che abbia questa gomma o qualche altra EXO pieghevole recente ha per caso avuto questa impressione?

Con questo è tutto, a voi la linea!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo