Capisco quello che vuoi dire, per me è lo stesso.il ciclismo è uno sport per tutti, solo che a diverse taglie si confanno diverse tipologie di ciclcismo. vado momentaneamente in OT ma ti porto come esempio il ciclismo su strada: un ciclista piccolo non farà mai uno sprint a quasi 70km/, un ciclista grande e potente non sarà mai uno scalatore agile e veloce in salita.
ad ognuno il suo.
e cmq in mtb grandi o piccoli che si sia, l'importante è metterci passione e trarne soddisfazione: io con 194 cm per 100kg salgo come posso anche se chi è più leggero mi supera sia in salita che in discesa, ma ti garantisco che quando trovo il mio ritmo salgo senza troppo curarmi di chi mi precede e quando arrivo in cima sono davvero soddisfatto.
Sono alto 1.86 e peso 85 kg. Ai tempi di Indurain e Pantani mi appassionava anche guardare il ciclismo su strada. Ora un po' meno.
25 anni fa mi chiedevo perché io andassi così in discesa, mentre un mio amico piccolo fosse molto più spericolato e veloce. Beh! Io pedalo con svettamento sella + 7 cm (e la taglia è giusta), mentre il mio amico (che ha anche gambe un po' corte) con svettamento - 2 cm . Quelli erano i tempi che si doveva imparare a fare le discese a sella alta (i cappotti che ho fatto ... ho addirittura affinato la tecnica del cappotto con piedi agganciati riportando danni non apprezzabili).