• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me nella parte evidenziata c' è il punto più importante da tener presente: imho la differenza tra i 2 bikers la fa il peso con circa 40 kg di differenza, piuttosto che le gomme.
io sono uscito con bikers meno allenati di me e leggeri e ti garantisco che non so che gomme usassero ma mi scappavano sia in salita che in discesa: oltre che una questione di allenamento e tecnica, ti assicuro che portarsi appresso quasi mezzo quintale in più penalizza eccome. e il fattore peso fa passare in secondo piano la tipologia di gomma che si usa.
questa è la mia personale opinione.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
penso che le impressini visive e al tatto valgano relativamente: bisognerebbe avere la possibilità di provarle realmente.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è una parte del problema, ho individuato i punti cruciali in freno ant, tasselli gomma, e anche larghezza, ma del terzo non sono sicuro quindi chiedo consiglio al forum!

tu pensi che sarebbe utile per fornire un consiglio assennato, conoscere la marca ed il tipo della gomma da te utilizzata attualmente e magari anche la pressione che sei solito pompare ed infine anche la tipologia di cose che fai?
 

tommy scheggia

Biker popularis
30/3/12
53
0
0
roma
Visita sito
e perchè no!
ho una dabomb cherry montata con forcella drop off da 130, gomme da 26, 2.3 di una marcaccia ora la bici è giu non posso leggerla ma cmq niente di che , io ne faccio un uso molto vasto, dalle passeggiate a qualche puntatina nei park ai sentieri piu larghi ma anche singletrack nel bosco, ma la cosa principale è che preferisco avere una bici piu sicura e piu performante in discesa che in salita, in salita in un modo o nell'altro arrivo... è per questo che sono indeciso sull'argomento gomme, ho provato una bici da freeride in discesa con le 2.5 e mi sono sentito una meraviglia,
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho provato una bici da freeride in discesa con le 2.5 e mi sono sentito una meraviglia,

ettecredo tommy!

il consiglio giusto già ti è stato dato...non andarti a cercare etrto esagggggerati per ricercare situazioni irricercabili, ma orientati su robina collaudata ed affidabile delle dimensioni giuste...mi sbilancio con un dhf 2,35 (magari 42a) o anche un'ibex 2,25.

p.s.
sei di Roma...vieni a trovarci in faggeta a Viterbo che ci facciamo qualche discesetta insieme.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il piccolo è avvantaggiato in salita perché ha quasi sempre (a parità di allenamento) un rapporto potenza/peso più alto. In discesa il peso e le leve corte gli danno maggiore agilità e minore ingombro.
Il ciclismo è uno sport per i piccoli di statura (poi ci sono le eccezioni)
 

tommy scheggia

Biker popularis
30/3/12
53
0
0
roma
Visita sito


grazie, ora mi è piu chiaro il tutto ,magari quando pensi tra te e te ti fissi cercando cose improbabili! per la faggeta piccolo ot, seguendo il post quello adrenalina team nella sezione lazio è aggiornato sulle uscite ecc ecc giusto?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie, ora mi è piu chiaro il tutto ,magari quando pensi tra te e te ti fissi cercando cose improbabili! per la faggeta piccolo ot, seguendo il post quello adrenalina team nella sezione lazio è aggiornato sulle uscite ecc ecc giusto?

adrenalina con noi non centra nulla...se vuoi venire in faggeta segui questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=224852

o questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=232016

chiuso ot.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il ciclismo è uno sport per tutti, solo che a diverse taglie si confanno diverse tipologie di ciclcismo. vado momentaneamente in OT ma ti porto come esempio il ciclismo su strada: un ciclista piccolo non farà mai uno sprint a quasi 70km/, un ciclista grande e potente non sarà mai uno scalatore agile e veloce in salita.

ad ognuno il suo.

e cmq in mtb grandi o piccoli che si sia, l'importante è metterci passione e trarne soddisfazione: io con 194 cm per 100kg salgo come posso anche se chi è più leggero mi supera sia in salita che in discesa, ma ti garantisco che quando trovo il mio ritmo salgo senza troppo curarmi di chi mi precede e quando arrivo in cima sono davvero soddisfatto.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ciao a tutti,vi chiedo un botta e risposta veloce:
sapete che di che mescola e' fatta la maxxiss minion dhf exo single ply da 2,50?
invece sempre la dhf 2,50 exo ma mescola 3c terra,appunto quali sono queste mescole?e dove la trovo questa benedeta gomma?la 2,50 exo so dove trovarla...
per finire non sbaglio se la monto su cerchi tubless senza camera d'aria vero?tallona bene?
scusate ma non ho troppo tempo per rispolverare tutti i post....
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Mi è arrivaro l'HR 2, che prontamente ha sostituito il "crosscountry copertoncino HR" .

Il peso è inferiore a quanto dichiarato nel sito Maxxis (920 g.)
Montato su cerchi crank brother iodine (tubless) con lattice.
Si monta facilmente, ma per i più pignoli consiglio di togliere con un po' di cartavetrata fine i pelucchi sul bordo del cerchietto pieghevoli (li si vede bene in alto nella foto). Queste sbavature facevano si che gonfiato senza lattice perdesse un po' di aria, una volta carteggiati restava gonfio anche senza lattice.

Misurato con il calibro da spalla a spalla è un millimetro meno del DHF 2,5, mentre se misurato da tassello a tassello è un millimetro in più.


http://
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo