Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Una domanda veloce veloce: ho un piccolo foro su una Minion Front che il lattice buca a stento (ovvero sia di solito si ferma appena mi metto in movimento ma spesso parte il tappo che si crea e riprende a perdere aria). Prima di smontarlo (e sporcarmi tutto :-) ) per metterci un toppino dall'interno, oppure cambiare direttamente la gomma visto che è in dirittura d'arrivo come consumo, secondo voi funziona mettere un pò di attack gel dal fuori a gomma sgonfia?
se è già consumata io la cambierei senza perdere troppo tempo per il foro di cui parli.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Cosa monti di hutchinson??? io ho provato la Toro hard Skin che alla seconda uscita non avevo più tasselli laterali.

2 uscite e tasselli finiti direi che è una truffa!
Anteriore su scalpel ho cobra, posteriore su prophet avevo cougar, ora ho messo specy captain (usata ieri a 1.8 ed ho stallonato... Forse avevo esagerato con la press bassa)
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Originalmente inviato da noise
Una domanda veloce veloce: ho un piccolo foro su una Minion Front che il lattice buca a stento (ovvero sia di solito si ferma appena mi metto in movimento ma spesso parte il tappo che si crea e riprende a perdere aria). Prima di smontarlo (e sporcarmi tutto ) per metterci un toppino dall'interno, oppure cambiare direttamente la gomma visto che è in dirittura d'arrivo come consumo, secondo voi funziona mettere un pò di attack gel dal fuori a gomma sgonfia?

cerrrto che funziona, io c'ho già riparato 2 copertoni con 2 piccoli tagli e l'attak gel, che quando asciuga è elastico tiene perfettamente
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo una gomma da montare all'anteriore sulla mia GT Sanction.
Vorrei sia single ply, non UST, e con etrto maggiore o uguale a 54-55
Avevo preso in considerazione la minion DHF, ma la 2.5 è troppo grossa (ce l'ha un amico sulla DH ed è troppo grossa per me) e la 2.35 troppo piccola (più piccola della advantage 2.25 che ho dietro).
Cosa mi consigliate?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo una gomma da montare all'anteriore sulla mia GT Sanction.
Vorrei sia single ply, non UST, e con etrto maggiore o uguale a 54-55
Avevo preso in considerazione la minion DHF, ma la 2.5 è troppo grossa (ce l'ha un amico sulla DH ed è troppo grossa per me) e la 2.35 troppo piccola (più piccola della advantage 2.25 che ho dietro).
Cosa mi consigliate?


onza ibex 2.25
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo una gomma da montare all'anteriore sulla mia GT Sanction.
Vorrei sia single ply, non UST, e con etrto maggiore o uguale a 54-55
Avevo preso in considerazione la minion DHF, ma la 2.5 è troppo grossa (ce l'ha un amico sulla DH ed è troppo grossa per me) e la 2.35 troppo piccola (più piccola della advantage 2.25 che ho dietro).
Cosa mi consigliate?
muddy mary da 2,35 o da 2,5 ( come la mia )
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Grazie ma la onza non saprei dove comperarla, e le muddy mary sono entrambe immense, sia in versione 2.5 che 2.35 ...decisamente troppo per un utilizzo pedalato secondo me..
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
... vorrei un consiglio riguardo una gomma da montare all'anteriore sulla mia GT Sanction...Vorrei sia single ply, non UST, e con etrto maggiore o uguale a 54-55

Avevo preso in considerazione la minion DHF, ma la 2.5 è troppo grossa (
ce l'ha un amico sulla DH ed è troppo grossa per me) e la 2.35 troppo piccola (più piccola della advantage 2.25 che ho dietro)...

la minion DHF è una gomma fantastica e di peso contenuto.
Soprattutto la versione 2.50 Exo con mescola supertacky 42a ... provala che non tornerai più in dietro.

perché dici che la 2.5 è troppo grossa? è come una 2.35 di un'altra marca (invece la minion 2.35 è quasi come una 2.1)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
le muddy mary sono entrambe immense, sia in versione 2.5 che 2.35 ...decisamente troppo per un utilizzo pedalato secondo me..

La 2.5 è effettivamente grossa, ma la 2.35 è un eccellente anteriore anche per quando la bici te la devi portare in salita... e ricorda che a parità di TUTTO il resto la gomma larga sembrerebbe avere minori attriti, anche se sembra una cosa tutt'altro che intuitiva..:nunsacci:
Poi ovviamente se preferisci qualcosa di più leggero e scorrevole, i gusti sono gusti.. :celopiùg:

Ciao.
Marcello.
 

tino'76'84

Biker serius
4/9/07
120
0
0
brescia
Visita sito
Aiuto!

Sono di recente passato a cerchi tubless (ex823mavic) e ho dei dubbi sulla gomma da montare al posteriore.

Attualmente monto una intense invader 2.35 a mescolla morbida..una manna in discesa,ma troppo morbida per fare salite asfaltate..si consuma a guardarla:(((

Avrei deciso di cambiarla con una comma mescola dura,dalla larghezza al massimo di 2.25..tenendo conto che oltre alle salite asfaltate pedalate(max10km)vado we si we no nei bike park e che mi piace prendere allegramente radici,pietre e salti vari..che gomma mi consigliereste?!

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienta e la gentilezza di aiutarmi!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Avrei deciso di cambiarla con una comma mescola dura,dalla larghezza al massimo di 2.25..tenendo conto che oltre alle salite asfaltate pedalate(max10km)vado we si we no nei bike park e che mi piace prendere allegramente radici,pietre e salti vari..che gomma mi consigliereste?!

2 gomme!!!una da park e una per il resto....:fantasm::fantasm:
oppure se di solito eviti il bagnato, crossmark 2.25 lust, buon compromesso se pedali parecchio...
IMHO :celopiùg:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
La 2.5 è effettivamente grossa, ma la 2.35 è un eccellente anteriore anche per quando la bici te la devi portare in salita... e ricorda che a parità di TUTTO il resto la gomma larga sembrerebbe avere minori attriti, anche se sembra una cosa tutt'altro che intuitiva..:nunsacci:
Poi ovviamente se preferisci qualcosa di più leggero e scorrevole, i gusti sono gusti.. :celopiùg:

Ciao.
Marcello.

Scusa Marcello ma non dovrebbe essere l'opposto? Cioè una 2.35 ha minori attriti di una 2.5, quindi è più scorrevole.. no?
Ma della scorrevolezza del dhf cosa mi dite?
E' vero che dovrei montarla davanti, ma non vorrei che fosse scorrevole (anzi, poco scorrevole) come le nevegal.
PS: la monterei in versione 60a, non supertacky 42a.

Inoltre su hibike mi sono imbattuto in questa copertura che non conosco, Continental Baron, che però ho pensato potesse sostituire una DHF o una MM all'anteriore:

http://www.hibike.it/shop/product/p...-ripiegabile-57-559-26x2-30-nero-3-84tpi.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...gabile-57-559-26x2-30-nero-3-180tpi-Apex.html

Che ne dite?
Qualcuno la conosce, l'ha provata o ne ha sentito parlare?
Che differenza c'è (oltre il prezzo) fra i due modelli che ho elencato sopra?
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Una domanda veloce veloce: ho un piccolo foro su una Minion Front che il lattice buca a stento (ovvero sia di solito si ferma appena mi metto in movimento ma spesso parte il tappo che si crea e riprende a perdere aria). Prima di smontarlo (e sporcarmi tutto :-) ) per metterci un toppino dall'interno, oppure cambiare direttamente la gomma visto che è in dirittura d'arrivo come consumo, secondo voi funziona mettere un pò di attack gel dal fuori a gomma sgonfia?

Mi auto-quoto per dire che l'attack flex gel funziona alla grande. Sabato giro di 40 km e passa di lunghezza per 1400 di dislivello, con diverse pietre smosse e passaggi su roccia e la piccola toppa dell'attack ha retto alla perfezione! :celopiùg:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Nuova prova per l'accoppiata DHF-Bronson

Salita: Lunga salita su asfalto (Villa di Serio-Selvino). Si sale bene, nessun problema di scorrevolezza.

Discesa: gran varietà di fondi: primo pezzo sottobosco inconsistente (il classico terriccio morbido) nel quale non esisteva una reale linea da seguire, si navigava a vista facendo attenzione a non abbracciare qualche pianta. Poi terriccio morbido e rocce (tratto veloce) con improvvisi restringimenti del sentiero e frenate improvvise (tratti un filino più tecnici visti all'ultimo secondo). Per il resto fondo compatto, rocce e qualche passaggio tecnico.
Il DHF ha mantenuto i sui standard: ottimo in frenata, gran feeling in curva, nessuna incertezza, dove lo metti sta.
Il bronson mi è piaciuto molto e adesso riesco a gestirlo al meglio (guida molto sull'anteriore e posteriore più allegro).
La discesa è stata il sentiero numero 5 (io lo conosco con il nome di Trote) con partenza da Ama.
Pressioni sempre 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore.

Le pressioni sono rilevate con questo

2952


http://www.topeak.com/products/Pumps/smartgauge_d2

Oggi ho fatto al seconda uscita con questa accoppiata. Nelle due uscite ho fatto la stessa identica salita su asfalto ma due discese diverse. Causa tempo ballerino ho avuto modo di provare le gomme in condizioni "estive" settimana scorsa e "autunnali-invernali" oggi.

Le gomme sono montate su ruote sun ringle charger pro. Le pressioni in discesa sono 2.2 per il DHF EXO e 2.5 per il Bronson. Entrambi montati con camera.

La prima discesa era costituita da: rocce fisse, fondo compatto, qualche metro di fango, sottobosco, sezioni belle veloci e tratti tecnici.
Il DHF è stato fantastico, mai un'incertezza. Dove lo metti sta. Il bronson è stato più difficile da capire. I tasselli centrali così bassi non mi davano molta sicurezza in frenata e nel tecnico. In un paio di passaggi a 90° e velocità 0 è partito via. Quando la velocità aumenta e si piega con decisione i tasselli laterali più pronunciati lavorano bene senza far scivolare la bici.

La seconda discesa era costituita da: rocce fisse, rocce smosse, lame di roccia in contropendenza, gradoni, fango. Ovviamente tutte le rocce erano in modalità saponetta. La parte iniziale della discesa è piuttosto pulita anche se il sentiero è stretto. Qui niente problemi, DHF fa il suo lavoro e bronson scivola solo sulle rocce più tonde e bagnate ma niente di preoccupante. Finita questa parte goduriosa si entra nel bosco e qui è il festival della roccia e del fango. I passaggi sono un buon mix fra tecnico e veloce. Fino a che il fango è stato scarso sono riuscito a chiudere qualche passaggio (il dhf teneva la linea ma il bronson era ballerino), appena il fango si è fatto insistente anche il DHF ha iniziato a perdere dei colpi e il bronson è diventato una saponetta.

Salita: la salita non è troppo impegnativa, un paio di stappettini ma niente di impossibile. Per quanto riguarda la scorrevolezza io mi trovo bene. Attualmente è il set che mi ha dato maggiori "soddisfazioni" in salita. Su questa bici ho confrontato FA 2,4 avanti e dietro e Onza ibex 2.4 60a avanti e 2,25 55a dietro.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Grazie ma la onza non saprei dove comperarla, e le muddy mary sono entrambe immense, sia in versione 2.5 che 2.35 ...decisamente troppo per un utilizzo pedalato secondo me..

La 2.5 è effettivamente grossa, ma la 2.35 è un eccellente anteriore anche per quando la bici te la devi portare in salita... e ricorda che a parità di TUTTO il resto la gomma larga sembrerebbe avere minori attriti, anche se sembra una cosa tutt'altro che intuitiva..:nunsacci:
Poi ovviamente se preferisci qualcosa di più leggero e scorrevole, i gusti sono gusti.. :celopiùg:

Ciao.
Marcello.
grossa la MM da 2,5? a me sull' anteriore dell' enduro pare giusta e pedalabile! io ce l'ho da mesi e mi ci faccio anche delle belle tirate su asfalto oltre i 30km/h: la scorrevolezza va cercata al posteriore, secondo me.
cmq la MM anteriore è una garanzia sul fuoristrada in qualunque tipologia di terreno.
ma queste sono solo le mie impressioni personali.

inoltre vorrei far notare che la MM è molto panciuta ma l' impronta a terra, causa tassellatura molto rada del battistrada, è davvero minima e quindi, almeno su terreni molto compatti, io sento davvero poca difficoltà a spingerla avanti.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Scusa Marcello ma non dovrebbe essere l'opposto? Cioè una 2.35 ha minori attriti di una 2.5, quindi è più scorrevole.. no?

Credevo pure io...ma a partità di tutto il resto (pressione compresa) sembrerebbe di no.. Vedi "Perché gli pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?" al sito Schwalbe:
http://www.schwalbe.com/it/it/techn...D_Sprache=4&ID_Seite=235&tn_mainPoint=Technik[url]http://www.schwalbe.com/it/it/technik_info/rollwiderstand/?gesamt=47&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Seite=235&tn_mainPoint=Technik[/URL]

Ma della scorrevolezza del dhf cosa mi dite?
E' vero che dovrei montarla davanti, ma non vorrei che fosse scorrevole (anzi, poco scorrevole) come le nevegal.
PS: la monterei in versione 60a, non supertacky 42a.
Io l'ho montata solo all'anteriore (mescola 42ShA), per cui l'incidenza sulla scorrevolezza non è moltissima; però non mi è sembrata male: secondo me più scorrevole del MM.
Però davanti la mescola 60 di Maxxis non la metterei proprio; a me non era piaciuta molto neanche al posteriore (sull'HR)...

Inoltre su hibike mi sono imbattuto in questa copertura che non conosco, Continental Baron, che però ho pensato potesse sostituire una DHF o una MM all'anteriore:

http://www.hibike.it/shop/product/p...-ripiegabile-57-559-26x2-30-nero-3-84tpi.html[url]http://www.hibike.it/shop/product/p382cb510f81414017ab302ed807a7ab1/s/Continental-il-Baron-gomma-ripiegabile-57-559-26x2-30-nero-3-84tpi.html[/URL]

http://www.hibike.it/shop/product/p...gabile-57-559-26x2-30-nero-3-180tpi-Apex.html[url]http://www.hibike.it/shop/product/p8ff3acc4e6f766d1c03f92683544caa1/s/Continental-il-Baron-gomma-ripiegabile-57-559-26x2-30-nero-3-180tpi-Apex.html[/URL]

Che ne dite?
Qualcuno la conosce, l'ha provata o ne ha sentito parlare?
Che differenza c'è (oltre il prezzo) fra i due modelli che ho elencato sopra?
Ho usato solo la versione economica al posteriore.. Quindi diversa mescola e diverso utilizzo.. Quelle che hai linkato tu sono diverse, anche nel prezzo (io l'ho pagata 14€), ma secondo me non è proprio la gomma che riesce a sostituire un MM davanti.

Ciao.
Marcello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo