dove hai preso questa regola?
e cosa ha a che fare con la pressione? C' è chi si trova bene a pedalare gomme sgonfie e chi viceversa le preferisce a pressioni più sostenute, anche per evitare pizzicature o cercare maggior scorrevolezza o per tipologia di terreni o per gusti personali ...
la tua regola mi pare priva di logica: una gomma da 2,5 rimane tale sia per chi è alto che per chi è basso e non vedo nessuna equivalenza tra un biker da 2 mt che pedala una 2,5 ed un biker da 1,6 mt che ne pedala una da 2,1.
fai più fatica a spingere un 2,1 sgonfio che un 2,5 sostenuto, credimi.
aggiungo che le larghezze dipendono anche dalle marche: un maxxis da 2,1 pare un gommino stiminzito di misura ben inferiore a quella nominale, tanto per fare un esempio.
Non era una critica nei tuoi confronti.
Altezza e peso grosso modo sono correlati.
Un biker da 1.60 m, che pesa 65 kg e gira con gomme da 2.25, molto probabilmente le tiene a 1,8 max 2.0 bar. Quello da 1.90m, del peso di 100kg, molto probabilmente non scende sotto i 2.8 bar, se non vuole problemi. Ma ovviamente paga molto pegno in termini di prestazioni, in quanto ovviamente l'impronta a terra e soprattutto il modo di deformazione della gomma sarà completamente diverso rispetto al biker leggero.
Per avere qualcosa di simile tra i due, in termini di prestazioni, bisogna cercare di rendere il più possibile coincidenti i parametri ed i fattori di scala.
Viene fatto di regola per il telaio, non viene fatto per le
ruote (anche se a conti fatti, in termini di proporzioni conta meno).
Le dimensioni del ciclista comandano la geometria della bici e la posizione del baricentro del sistema rispetto alle ruote.
Per far si che le pressioni e gli sforzi unitari di aderenza tra gomma e terreno siano paragonabili tra i due ciclisti e necessario che la pressione di gonfiaggio sia la stessa e quindi il ciclista pesante possa disporre di una superficie di appoggio più grande. Però con una gomma di piccola sezione la deformazione diventa eccessiva e non più efficace. Per ripristinare la giusta deformazione, mantenendo la stessa pressione, occorre aumentare la sezione. In questo modo sia il piccolo che il grande utilizzeranno le stesse pressioni e disporranno degli stessi parametri di aderenza unitaria.
E potranno quindi disporre di mezzi proporzionalmente equivalenti.
Perché i bassi di statura in genere se la cavano meglio in discesa? Questo è uno dei motivi, oltre algli altri noti
ancora ancora se parliamo di peso del biker.....e già avrei i miei dubbi.... ma il nesso misura gomma/altezza biker proprio non lo vedo...scusami....
IMHO ben inteso!!
Il peso corrisponde all'altezza.
Poi ognuno è libero di ragionare come vuole e soprattutto di montare le ruote che vuole