• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tino'76'84

Biker serius
4/9/07
120
0
0
brescia
Visita sito
2 gomme!!!una da park e una per il resto....
oppure se di solito eviti il bagnato, crossmark 2.25 lust, buon compromesso se pedali parecchio...
IMHO

Avendo i soldi comprerei anche 2 bighe..una per pedalare e una per godere:)))..ma non avendo la pila(soldi)che gomma monto?!?!mi serve un ottimo compromesso,lo so che non è facile..io pensavo a una gomma anche più robusta..(pesante) ma di sezione non oltre i 2.25 come dicevo e a mescola dura..aiutatemi..datemi dei nomi!!!
nessuno ha dovuto accettare un compromesso in questo senso?!?!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

io il "mio" compromesso te l'ho indicato!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Ha etrto 64 la 2 emmezzo, rispetto ai 55 del DHF 2.5... che a mio parere è comunque troppo grosso per pedalarlo in salita (la versione più leggera è la EXO da 900 e passa g)


Grazie Per aver risposto Marcello.
Sai dirmi la differenza fra i due modelli dei link che ho elencato?
Sai anche dirmi che tipo di mescola hanno?
Io non cerco la super morbida davanti, perche devo pure pedalarci. Anche qualcosa di simile al 60a di maxxis mi andrebbe bene, o al 50/60 del DTC di Kenda.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non viene detto mai da nessuno, ma la sezione di una gomma deve essere scelta allo stesso modo di quanto si fa per la pressione. Un 2.5" per uno alto 190 cm corrisponde ad un 2.1" per uno alto 160 cm.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non viene detto mai da nessuno, ma la sezione di una gomma deve essere scelta allo stesso modo di quanto si fa per la pressione. Un 2.5" per uno alto 190 cm corrisponde ad un 2.1" per uno alto 160 cm.
dove hai preso questa regola?

e cosa ha a che fare con la pressione? C' è chi si trova bene a pedalare gomme sgonfie e chi viceversa le preferisce a pressioni più sostenute, anche per evitare pizzicature o cercare maggior scorrevolezza o per tipologia di terreni o per gusti personali ...

la tua regola mi pare priva di logica: una gomma da 2,5 rimane tale sia per chi è alto che per chi è basso e non vedo nessuna equivalenza tra un biker da 2 mt che pedala una 2,5 ed un biker da 1,6 mt che ne pedala una da 2,1.

fai più fatica a spingere un 2,1 sgonfio che un 2,5 sostenuto, credimi.

aggiungo che le larghezze dipendono anche dalle marche: un maxxis da 2,1 pare un gommino stiminzito di misura ben inferiore a quella nominale, tanto per fare un esempio.
 
Reactions: dangerousmav

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non viene detto mai da nessuno, ma la sezione di una gomma deve essere scelta allo stesso modo di quanto si fa per la pressione. Un 2.5" per uno alto 190 cm corrisponde ad un 2.1" per uno alto 160 cm.

ancora ancora se parliamo di peso del biker.....e già avrei i miei dubbi.... ma il nesso misura gomma/altezza biker proprio non lo vedo...scusami....
IMHO ben inteso!!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Sempre in casa Continental, oltre al Baron ho trovato il Rubber Queen... entrambi ad un bel prezzo... Il Baron da 2.3 e il Rubber Queen da 2.2, entrambi grossi come un 2.5 minion (circa) ma in media sui 150g più leggeri.






Il rubber queen in foto è un 2.4, ma è immenso (è largo 60mm, contro i 55 del 2.2).
Sarei più orientato al Baron, perchè il Rubber queen sembra avere tacchetti poco pronunciati per uno uso all'anteriore.
Però non riesco a trovare pareri riguardo nessuna delle 2 gomme in questione.
Voi che dite?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io dico che se nessuno, o quasi, ne parla significa che nessuno o quasi li usa. e se nessuno li usa significa che a livello prestazionale non sono un granchè, oppure si tratta di modelli di scarso successo e conseguentemente scarsa diffusione, imho.
io sinceramente del baron non ho mai sentito parlare, e poco o pochissimo del rubber queen.

provali e raccontaci le tue impressioni.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Le versioni con cerchietto rigido costano pochissimo (si trovano a meno sui 17-18€) mentre le versioni pieghevoli sono in linea coi prezzi delle concorrenti (35-40€)

Le due gomme sono usate dagli atherton in enduro e dh.
Dan usa rubber queen 2.4-2.2 davanti e dietro sulla sua Sanction, e Gee usa il baron da 2.5 sulla sua fury da dh... Quindi non saranno chissà quando "scacce"

Trovo abbastanza commenti e comparative in inglese e tedesco, vedo che sono abbastanza usate fuori italia...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
parlando di scarsa diffusione mi riferivo al mercato nostrano: qui nel forum io non ne ho letto granchè. questo intendevo.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Le versioni con cerchietto rigido costano pochissimo (si trovano a meno sui 17-18€) mentre le versioni pieghevoli sono in linea coi prezzi delle concorrenti (35-40€)

Le rubber queen 2.2/2.4 dalle mie parti costano 20-25€ in versione pieghevole.
Le ho viste ma non provate. Di spalla mi è sembrata molto più rigida di una maxxis Exo ma non mi è piaciuto, a tatto, la flessione/rigidezza dei tasselli che nella versione 2.2 li ho trovato, a vista, decisamente molto più piccoli/e bassi di ad esempio una DHF 2.35 (che è già una gomma stretta) ... posso pensare, quindi, che la rubber queen è molto meno agressiva per un uso all'anteriore di una DHF
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non era una critica nei tuoi confronti.
Altezza e peso grosso modo sono correlati.
Un biker da 1.60 m, che pesa 65 kg e gira con gomme da 2.25, molto probabilmente le tiene a 1,8 max 2.0 bar. Quello da 1.90m, del peso di 100kg, molto probabilmente non scende sotto i 2.8 bar, se non vuole problemi. Ma ovviamente paga molto pegno in termini di prestazioni, in quanto ovviamente l'impronta a terra e soprattutto il modo di deformazione della gomma sarà completamente diverso rispetto al biker leggero.
Per avere qualcosa di simile tra i due, in termini di prestazioni, bisogna cercare di rendere il più possibile coincidenti i parametri ed i fattori di scala.
Viene fatto di regola per il telaio, non viene fatto per le ruote (anche se a conti fatti, in termini di proporzioni conta meno).
Le dimensioni del ciclista comandano la geometria della bici e la posizione del baricentro del sistema rispetto alle ruote.
Per far si che le pressioni e gli sforzi unitari di aderenza tra gomma e terreno siano paragonabili tra i due ciclisti e necessario che la pressione di gonfiaggio sia la stessa e quindi il ciclista pesante possa disporre di una superficie di appoggio più grande. Però con una gomma di piccola sezione la deformazione diventa eccessiva e non più efficace. Per ripristinare la giusta deformazione, mantenendo la stessa pressione, occorre aumentare la sezione. In questo modo sia il piccolo che il grande utilizzeranno le stesse pressioni e disporranno degli stessi parametri di aderenza unitaria.
E potranno quindi disporre di mezzi proporzionalmente equivalenti.
Perché i bassi di statura in genere se la cavano meglio in discesa? Questo è uno dei motivi, oltre algli altri noti

ancora ancora se parliamo di peso del biker.....e già avrei i miei dubbi.... ma il nesso misura gomma/altezza biker proprio non lo vedo...scusami....
IMHO ben inteso!!
Il peso corrisponde all'altezza.
Poi ognuno è libero di ragionare come vuole e soprattutto di montare le ruote che vuole
 
Reactions: ANDREAMASE

tino'76'84

Biker serius
4/9/07
120
0
0
brescia
Visita sito

Scusate ma queste "economicissime" coperture(rispetto alle maxxis)sapete che tipo di spalla hanno?!per intenderci,sicome vorrei latticizzerle,non è che sono di cartavelina?!e un'altra cosa,qualcuno sa che tipo di mescola utilizzano?!a me servirebbe qualcosa di paragonabile alla 60a di maxxis..grazie
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Vorrei sapere anch'io il tipo di mescola delle Continental (Rubber queen e Baron)

La Baron da 2.5 da DH (che Continental chiama Der Baron) e le Rubber Queen da 2.4 (che sono veramente grosse, e pesanti) hanno mescola "Black Chili", ma non riesco a capire che tipo di mescola sia, se morbida come la 42a o una Dual Compound come il DTC Kenda...

NB: solo queste 2 (più le Der Kaiser, sempre 2.5 da DH) hanno mescola Black Chili... le altre in diverse misure NO.
 

tommy scheggia

Biker popularis
30/3/12
53
0
0
roma
Visita sito
ciao, volevo chiedere se secondo voi delle gomme da 2.5 pollici su una forcella con escursione di 130, sia esagerata o no,adesso monto una 2.3 ma non mi piace per niente la sensazione e stabilita in discesa, la sento instabile
 

tino'76'84

Biker serius
4/9/07
120
0
0
brescia
Visita sito

Io mi sono fatto una certa idea..maxxis che comunque fa delle ottime coperture,magari le migliori..secondo me spopola così tanto anche perchè è quella più chiara e semplice nella descrizione del prodotto.. 42a..62a..1-ply..2-ply etcetc..quindi l'utente medio che compra su internet compra quelle giusto per non sbagliare:)))
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Hai ragione, sono d'accordo con te
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo